FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Quando manca l'anima
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Quando manca l'anima   
Autore Quando manca l'anima
YamaJim


Reg.: 06 Mag 2004
Messaggi: 128
Da: RM (RM)
Inviato: 19-10-2004 19:59  
(Non so precisamente se è qui che devo indirizzare il quesito, comunque...)

Quando manca l'anima al film, quando rimaniamo impassibili per quante cose belle visivamente ci siano e il fastidio di pensare ad altro ci tormenta...
Insomma, di chi o cosa, secondo voi è la colpa di non saper dare anima-emozioni ad un film; regia, sceneggiatura o l'insieme misterioso di una bacchetta magica che non funziona?
Forse, le emozioni sono molte più soggettive perchè umane e dunque diverse per ognuno?

  Visualizza il profilo di YamaJim  Invia un messaggio privato a YamaJim  Email YamaJim  Vai al sito web di YamaJim    Rispondi riportando il messaggio originario
YamaJim


Reg.: 06 Mag 2004
Messaggi: 128
Da: RM (RM)
Inviato: 24-10-2004 12:16  
O il mio quesito è troppo stupido o a nessuno gliene frega qualcosa...

  Visualizza il profilo di YamaJim  Invia un messaggio privato a YamaJim  Email YamaJim  Vai al sito web di YamaJim    Rispondi riportando il messaggio originario
aerdna

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 999
Da: fiuggi (FR)
Inviato: 24-10-2004 14:53  
a me piace molto la tua domanda...
sto aspettando anch'io che qualcuno ti risponda,
qualcuno che lo sappia spiegare, per quanto mi riguarda penso che ci sia tutto un insieme di cose che fanno funzionare un film, dalla regia alla sceneggiatura passando per le interpretazioni degli attori, se tutto si amalgama( non mi viene in mente un'altra parola) allora il film si "anima"


_________________

  Visualizza il profilo di aerdna  Invia un messaggio privato a aerdna    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 26-10-2004 21:13  
purtroppo quando un film non riesce ad arrivare allo spettatore (anche se ovviamente è sempre una cosa soggettiva) la colpa non è da attribuire ad una sola persona.
un film è la collaborazione di molti e può capitare che sebbene il regista o lo sceneggiatore o qualcun'altro si metta d'impegno e ci metta tutta la passione che ha da un altro lato ci può essere chi non da' il 100% di se.
oppure possono capitare delle incomprensioni di fondo,magari un attore non comprende pienamente ciò che il regista vuole trasmettere e così dicendo...
tutte situazioni che inevitabilmente portano a mostrare delle lacune nel film e la conseguenza è che la pellicola stessa ci rimette e il messaggio che trasmette risulta falsato o comunque non abbastanza forte da arrivare al cuore dello spettatore.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 27-10-2004 14:04  
secondo me un buon 70% arriva da difetti di sceneggiatura...
sto forse generalizzando ma credo che i primi errori siano quelli compiuti in pre-produzione.
Naturalmente ci sono le eccezioni
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
Osgiliath

Reg.: 14 Nov 2004
Messaggi: 4
Da: Volpiano (TO)
Inviato: 18-11-2004 16:11  
Guarda che non era affatto una domanda stupida. solo forse un po' complessa! diciamo che non ha un'unica risposta. a mio parere un film non funziona se chi lo fa (produttori, sceneggiatori, attori, regista) non crede in esso. è l'insieme dei piccoli contributi che ogni singolo apporta, messi però nelle mani di un unico, cioè il regista. per cui se il regista non è convinto o soddisfatto o semplicemente non possiede quel tocco di magia capace di rendere il film "emotivamente coinvolgente", il prodotto finale risulterà carino ma senza spessore.
non so se si capisce il mio pensiero...
_________________
Don't worry, I will be 'til the end....

  Visualizza il profilo di Osgiliath  Invia un messaggio privato a Osgiliath     Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 18-11-2004 17:44  
Sinceramente non capisco la domanda.

Emozione=anima?

Beautiful ha una cazzutissima anima nel caso.

Coinvolgimento=anima?

Nel caso esistono tante anime ognuna per ogni singolo spettatore del film.

La newage dà alla testa.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.007085 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: