FilmUP.com > Forum > Attualità - preti ed elezioni u.s.a.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > preti ed elezioni u.s.a.   
Autore preti ed elezioni u.s.a.
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 14-10-2004 13:12  
l'ultima novità , votare kerry è peccato. preti, ma andate a

se qualcuno mi spiega poi esattamente come funziona il meccanismo elettorale in u.s.a., non l'ho veramente mai capito.
che sono sti grandi elettori? e nelle primarie tutti i cittadini possono scegliere l'antagonista al presidente sol ogli iscritti al partito?
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 14-10-2004 13:36  
Anzitutto per votare bisogna prima iscriversi alle liste elettorali.
Per le primarie non ho ben capito come funziona ma ho sempre capito che votano solo gli iscritti al partito (ma potrei sbagliarmi)

Per quel che riguarda i grandi elettori essi non sono altro che gli stati dell'unione. Ovvero bush non incamera i 15mln di suffragi che prende in California ma bensì tutto il peso demografico della california (54 voti) se vince e una mazza se perde in quello stato. Ovviamente + è popolato uno stato e + voti vale.

Per capire meglio l'andamento dei sondaggi io faccio riferimento a questa pagina
http://www.realclearpolitics.com/Presidential_04/RCP_EC.html

da cui puoi avere una esemplificazione del meccanismo dei grandi elettori
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 15-10-2004 02:04  
quote:
In data 2004-10-14 13:12, riddick scrive:
l'ultima novità , votare kerry è peccato. preti, ma andate a

se qualcuno mi spiega poi esattamente come funziona il meccanismo elettorale in u.s.a., non l'ho veramente mai capito.
che sono sti grandi elettori? e nelle primarie tutti i cittadini possono scegliere l'antagonista al presidente sol ogli iscritti al partito?



Riddick mi inviti a nozze.Pronto per la lezioncina?
Allora in Usa devi essere tu a chiedere di votare e a farti iscrivere nelle liste elettorali.Tieni presente che alle politiche vota neanche il 60% degli aventi diritto e che sono paurosamente sotto la media vari settori non appartenenti alla middle class bianca.Ah,già,tieni anche presente che per una multa non pagata,se è vero quel che dice Moore,possono depennarti d'ufficio dalle liste elettorali.
Il meccanismo elettorale è più semplice di quanto si pensa.I concorrenti fanno a chi vince di più nel singolo stato.Chi vince il singolo stato si becca tutti i voti in termini di 'grandi elettori' che lo stato ha a disposizione (ogni stato li ha in base AL NUMERO DEI SUOI ABITANTI).Questo meccanismo ha anche un nome (tipo 'first win the post') e si usa nei paesi a maggioritario puro come gli Usa.
Con 270 voti dei grandi elettori (per dirne uno la California ne ha 55 ma quasi tutti gli stati ovviamente ne hanno moooolti meno...)si diventa presidente.
Alle primarie io credo che votino solo gli iscritti al partito ma non ne sono sicura al 100%.
Il PARLAMENTO ossia l'accesso alla casa bianca si assegna nel modo che ti ho decritto prima.Il SENATO invece assegna 2 senatori a ciascuno stato indipendentemente dalla popolazione del suddetto stato (l'Alaska conta come New York insomma) e viene rinnovato tipo di 1/5 ogni 2 anni o qualcosa di simile (con elezioni nei singoli stati).

Secondo me Kerry vincerà,di poco ma vincerà.Secondo quasi tutti i sondaggi il gap che c'era è stato ridotto e dunque solo gli eventi di quì al 2 novembre decideranno realmente chi andrà alla casa bianca.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 15-10-2004 15:41  
grazie

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 18-10-2004 01:34  
Prego Riddick,di niente.
A proposito,l'hai visto l'ultimo Bush vs. Kerry,che Canale 5 ci ha gentilmente passato in tv con una simultanea penosa?
A proposito di preti,quindi di aborto e di gay,hai visto che figura meschine ha fatto George W. mettendosi a ridere alla domanda 'Secondo lei l'omosessualità è una scelta?'.Secondo me con Kerry non sarà rose e fiori ma Bush ha fatto proprio pena nel dibattito in Missouri.Peccato che Kerry non abbia avuto il coraggio di andare contro la lobby delle armi e abbia sempre sottolineato che anche lui è un cacciatore,ha un sacco di pistole in casa e le usa in base al 2o emendamento...speriamo solo che i voti a Nader non siano determinanti come 4 anni fa.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 18-10-2004 16:00  
da uno che afferma di sentire dentro di lui la forza spirituale trasmessagli dagli elettori... bigotto del cazzo
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.006103 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: