Autore |
Supersize me! |
Chenoa
Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 13-10-2004 17:13 |
|
qualcuno sa quando e se uscirà in Italia questo film-denuncia contro i mcdonald's?
mi pare che in America sia già uscito... |
|
zagofra
Reg.: 06 Ott 2004 Messaggi: 3492 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 13-10-2004 17:46 |
|
Un film denuncia contro i mcdonald's , ma in che senso?! Denuncia per le porcherie ke ci fanno mangiare o per l'aumento del tasso di mortalità per infarto da quando ha aperto i battenti in mezzo mondo?!
_________________ Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.
Uma Thurman |
|
allmylove
Reg.: 03 Lug 2004 Messaggi: 5254 Da: Como (CO)
| Inviato: 13-10-2004 18:05 |
|
Morgan Spurlock ha "interpretato" e diretto questo film. Seguito da tre medici e alla fine anche da uno psichiatra ha mangiato per un mese intero, colazione pranzo e cena, al Mc Donald's. Decisione presa dopo la notizia che due ragazze obese avevano denunciato la famosa catena di fast-food per induzione al grasso, la strategia è proprio quella del Super size, porzioni triplicate ad un prezzo bassissimo. Quattro settimane di questa dieta e il protagonista-regista s'è trovato con problemi di colesterolo, fegato a pezzi, stanchezza...impotenza e tanti chili in più. In America è già uscito e poco dopo lì il Mc ha eliminato il menù Super Size, negando però ogni relazione con il film....
Purtroppo non so quando uscirà qui da noi....
Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 13-10-2004 18:07 |
|
questo è più o meno tutto quello che so:
"Dieta al fast food
Un regista mangia per un mese da McDonald's e prova gli effetti del cosiddetto cibo spazzatura...
Prendete un regista, sottoponetelo a un controllo medico completo per accertare che stia bene. Fatelo mangiare per un mese solo ed esclusivamente nei fast food. Poi osservate gli effetti di questo regime alimentare sulla sua salute. È ciò che ha fatto il cineasta Morgan Spurlock, che ha impugnato la sua telecamera per girare un documentario sugli effetti di una dieta a tutto McDonald's. Protagonista-cavia lui stesso, che per trenta giorni ha consumato i suoi tre pasti quotidiani nei Mc di venti città americane. Un tour fatto di BigMac, McRoyalDeluxe, ChickenMcNoggets, patatine fritte, McFlurry, Milck Shake e bibite gassate.
La pellicola, dal titolo "Super Size Me" (letteralmente "ingrassami") è stata recentemente presentata al Sundance Film Festival, la kermesse del cinema americano indipendente. E così, dopo il regista scrittore Michael Moore, che si era schierato contro le armi facili, un altro artista ha iniziato la sua crociata contro un altro mito a stelle strisce, ovvero il cosiddetto cibo spazzatura.
All'inizio del suo tour gastronomico il 33enne newyorkese Spurlock era il ritratto della salute. Al termine della sua crociata contro i Golden Arches (Archi d'oro, simbolo della multinazionale), il suo fisico era un disastro. Visibilmente, innanzitutto, era notevolmente ingrassato, passando da 80 a 93 chilogrammi. Dopo pochi giorni di fritti, salse e salsine e zuccheri (denuncia Spurlock: solo sette articoli sull'intero menù McDonald's - che copre il 43% del mercato dei fast food statunitensi - non contengono zucchero) il documentarista ha iniziato a vomitare (anche dai finestrini dell'auto...) e accusare dolori al fegato. Il colesterolo nel frattempo saliva alle stelle, inversamente proporzionale alla libido che calava sempre più. Il nefasto quadro è stato completato da emicranie e attacchi di depressione. «Mi sentivo da cani: il mio corpo stava letteralmente andando in pezzi», ha detto lui stesso. I medici non hanno fatto altro che confermare: «Morgan era in partenza sano come un pesce e si è rovinato la salute seguendo questa dieta», ha testimoniato il dottor Daryl Isaacsm che ha seguito il regista per tutto il corso del progetto.
Il documentario, nelle intenzioni del regista, mette il dito in una piaga molto americana: l'epidemia di obesità dilagante, da molti esperti attribuita alla cattiva alimentazione del Paese che è il regno indiscusso di hamburger, bibite con le bollicine e co. Ogni giorno un americano su quattro mangia in un fast food restaurant, settore che assorbe annualmente 110 miliardi di dollari. Ogni giorno McDonald's nutre più di 46 milioni di persone, più dell'intera popolazione spagnola, e le patatine fritte sono la "verdura" più consumata in America, Paese dove il 60% della popolazione è soprappeso o obesa. Come dimostra un recentissimo studio commissionato dai Centers for Disease Control federali di Atlanta, ammontano a 75 miliardi di dollari annui i costi sanitari legati ai chili di troppo, più della metà dei quali a carico dei contribuenti. Una cifra che è quattro volte il bilancio federale delle importazioni dipetrolio dal Golfo e quanto chiesto dal presidente Bush al Congresso in spese supplementari per la guerra in Iraq, la ricostruzione umanitaria e la lotta al terrorismo."
fonte:internet (non mi ricordo il sito sorry )
con annessa critica:
Contro la tesi del documentario e, in senso lato, a favore della catena di fast food, è scesa in campo l'italianissima associazione dei consumatori Aduc. Scrive in un comunicato il segretario Primo Mastrantoni, rivolgendosi all'autore: «Te lo ha ordinato il medico di andare tutti giorni, per colazione, pranzo e cena, da McDonald's? È noto a tutti che un eccesso di calorie fa ingrassare, e chi liberamente le assume ingrassa, nei fast food o a casa fa lo stesso! Le patatine fritte sono grasse in tutti i posti! Quel che uno Stato può fare riguardo l'informazione alimentare è imporre l'indicazione del numero di calorie, dopodiché spetta al cittadino scegliere. O vogliamo che lo Stato ci dica anche quale maglietta dobbiamo indossare la mattina?».
|
|
zagofra
Reg.: 06 Ott 2004 Messaggi: 3492 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 13-10-2004 18:59 |
|
Avevo sentito parlare di quest'esperimento e dei risultati ottenuti, ma non sapevo che ne avessere realizzato un film-documenterio.
Quello che mi sorprende di più è il fatto che ogni tanto c'è qualche pezzo grosso del nostro paese che dice qualcosa d'intelligente x l'Aduc xchè ha perfettamente ragione!
_________________ Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.
Uma Thurman |
|
pietro2004
Reg.: 28 Mag 2004 Messaggi: 1909 Da: Roma (RM)
| Inviato: 14-10-2004 00:24 |
|
questo è il sito ufficiale:
http://www.supersizeme.com/
c'è anche un divertente giochino simil-pacman
da provare!!
Comunque uscirà in Italia in DVD distribuito da Feltrinelli, nella nuova collana chiamata "Feltrinelli Real Cinema", collana che sarà presentata il 18 e debutterà nelle librerie il 21 ottobre .. |
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 14-10-2004 11:19 |
|
L'ho visto nelle sale e ne ho sentito parlare da molte persone. Quello che dice l'aduc è giusto, ma non bisogna nemmeno mai dimenticare quanto sia pericoloso mangiare da Mc Donald, anche saltuarialmente.
Personalmente non metto piede in uno di questi posti (aggiungiamoci KFC e Burger King) da 4 anni e non ci metterò mai più piede. Ne io ne i miei figli, piuttosto un kebab.
Mc Donald è il grado di corruzione dell'animo più basso e disgustoso. Schifo ovviamente anche chi ci va. E' più forte di me, mi disgusta.
Il film comunque non sembra essere un granchè. e Non servirà nemmeno a un granchè, il mondo è sempre più forte.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
riddick
Reg.: 14 Giu 2003 Messaggi: 3018 Da: san giorgio in bosco (PD)
| Inviato: 14-10-2004 20:49 |
|
sinceramente non capisco lo scopo dell'operazione. non serviva questo signore per farmi capire che mangiare tutti i pasti da mac donald fa male. e chi è talmente idiota da farlo , sinceramente, affari suoi |
|
riddick
Reg.: 14 Giu 2003 Messaggi: 3018 Da: san giorgio in bosco (PD)
| Inviato: 14-10-2004 20:51 |
|
quote: In data 2004-10-14 11:19, Tristam scrive:
Mc Donald è il grado di corruzione dell'animo più basso e disgustoso.
|
BUM! ma fammi il piacere...
_________________ M.O.I.G.E. al rogo |
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 14-10-2004 21:52 |
|
Ma tu puoi mangiarci a Mc Donald, anche tutte le volte che vuoi.
Personalmente quando passo vicino a questi posti e guardo la gente dentro che mangia, che ci lavora, che sta in coda, mi viene un moto di ribrezzo.
Sento quelle persone inferiori, poi io sono snob e intollerante, ok, è vero,mettiamoci pure nazzo, ma che ci vogliamo fare?
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
pietro2004
Reg.: 28 Mag 2004 Messaggi: 1909 Da: Roma (RM)
| Inviato: 14-10-2004 23:49 |
|
quote: In data 2004-10-14 20:49, riddick scrive:
sinceramente non capisco lo scopo dell'operazione. non serviva questo signore per farmi capire che mangiare tutti i pasti da mac donald fa male. e chi è talmente idiota da farlo , sinceramente, affari suoi
|
non stava solo male, ma stava per morire..
Comunque dal punto di vista sociale sono un disastro, hanno spazzato via migliaia di locali dove c'era una tradizione alimentare, vedi osterie e trattorie.
Un patrimonio che non recupereremo più...
[ Questo messaggio è stato modificato da: pietro2004 il 14-10-2004 alle 23:53 ] |
|
fluosa
Reg.: 08 Mag 2004 Messaggi: 150 Da: Ravenna (RA)
| Inviato: 15-10-2004 13:29 |
|
A Ravenna, dal 20 al 22 di questo mese c'è una serie di incontri sul cinema d'essai, e propongono anche alcune anteprime. Fra queste c'è appunto Supersize me. Semplicemente deduco che prima o poi uscirà anche nella sale, di più non so dirvi, sorry. |
|
edywan78
Reg.: 13 Gen 2004 Messaggi: 645 Da: edywan (AO)
| Inviato: 16-10-2004 18:34 |
|
quote: In data 2004-10-14 11:19, Tristam scrive:
...quanto sia pericoloso mangiare da Mc Donald, anche saltuarialmente.
Personalmente non metto piede in uno di questi posti (aggiungiamoci KFC e Burger King) da 4 anni e non ci metterò mai più piede. Ne io ne i miei figli, piuttosto un kebab.
Mc Donald è il grado di corruzione dell'animo più basso e disgustoso. Schifo ovviamente anche chi ci va. E' più forte di me, mi disgusta.
|
non lo sapevi? è una setta nata in corpo al capitalismo statunitense! perchè...in realtà chi va al Mac è comunista! è l'unico modo rimasto per poter mangiare i bambini... sottoforma di hamburgher!!!
Reg.: 13 Gen 2004 Messaggi: 645 Da: edywan (AO)
| Inviato: 16-10-2004 18:37 |
|
quote: In data 2004-10-14 23:49, pietro2004 scrive:
quote: In data 2004-10-14 20:49, riddick scrive:
sinceramente non capisco lo scopo dell'operazione. non serviva questo signore per farmi capire che mangiare tutti i pasti da mac donald fa male. e chi è talmente idiota da farlo , sinceramente, affari suoi
|
non stava solo male, ma stava per morire..
Comunque dal punto di vista sociale sono un disastro, hanno spazzato via migliaia di locali dove c'era una tradizione alimentare, vedi osterie e trattorie.
Un patrimonio che non recupereremo più...
[ Questo messaggio è stato modificato da: pietro2004 il 14-10-2004 alle 23:53 ]
|
non sarà più recuperato... forse a chicago! dove non c'è mai stata una cultura culinaria tipica!! mah, dalle mie parti i ristoranti propongono ancora polenta e spezzatino!
Reg.: 05 Ago 2004 Messaggi: 1301 Da: Gossolengo (PC)
| Inviato: 19-10-2004 11:53 |
|
Dalle mie parti ci sono anocra tante trattorie e ristoranti con cucina tipica, e i Mc Donald's sono vicini all'autostrada e alla stazione ferrroviaria..
Ma veramente abitate in un posto dove i Mc Donald's hanno sotituito una trattoria, o è una leggenda metropolitana? |
|