FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - Siete favorevoli all'abolizione del Premio MigliorFilmItaliano?Leggete(mi raccomando), e votate.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > Siete favorevoli all'abolizione del Premio MigliorFilmItaliano?Leggete(mi raccomando), e votate.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Siete favorevoli all'abolizione del Premio MigliorFilmItaliano?Leggete(mi raccomando), e votate.
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-10-2004 22:04  
e poi il problema non è solo di tipo matematico, ma anche concettuale.
Perchè fare una categoria "italiano" solo per il film?Facciamo anche miglior sceneggiatura italiana, miglio montaggio italino, etc etc.
All'inizio gli IOMA facevano riferimento agli Oscae, e "il miglior film italiano" era in verità l'analogo del "miglior film straniero".Solo che lì la diffenza è netta, e cioè si tratta di pellicole non uscite ancora negli States di provenienza stranieraNon c'è quindi una categoria che ne ingloba un'altra.Questa anomalia non esiste in nessun premio di cinema, non capisco perchè dovremmo farlo noi.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 14-10-2004 00:57  
quote:
In data 2004-10-13 22:04, gatsby scrive:
e cioè si tratta di pellicole non uscite ancora negli States di provenienza straniera



In realtà sono pellicole non in lingua inglese quelli che noi definiamo "film stranieri".

Essere o non essere usciti negli USA non credo sia condizione necessaria.
Ho detto

_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
MATRIXFAN

Reg.: 03 Giu 2003
Messaggi: 945
Da: VALENZANO (BA)
Inviato: 14-10-2004 01:23  
Diciamo che sono d'accordo con lilja. Comunque, ragionandoci un po' su, se la cosa si deve fare, credo la scelta più adeguata sia sicuramente l'opzione 3, con la speranza che dia i suoi frutti.
_________________
"L'uomo non sta sulla terra solo per essere felice... Vi si trova per realizzare grandi cose per la società, per raggiungere la nobiltà d'animo e andare oltre la volgarità in cui si trascina l'esistenza di quasi tutti gli individui." (VINCENT VAN GOGH)

  Visualizza il profilo di MATRIXFAN  Invia un messaggio privato a MATRIXFAN    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-10-2004 08:13  
Come fai ad essere d'accordo con Lilja se Ljlia ha detto una cosa errata?
Cioè la soluzione che lei apporta non ha a che fare con il problema che io pongo.
Guardate bene l'esempio del mio primo messaggio.E poi ripeto che questa anomalia (una macroclasse e una microclasse che assegnano 2 premi distinti) non esiete da nessuna parte, non vedo perchè qui e per chè allora solo per Miglior Film.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 14-10-2004 08:28  
quote:
In data 2004-10-14 08:13, gatsby scrive:
Come fai ad essere d'accordo con Lilja se Ljlia ha detto una cosa errata?
Cioè la soluzione che lei apporta non ha a che fare con il problema che io pongo.
Guardate bene l'esempio del mio primo messaggio.E poi ripeto che questa anomalia (una macroclasse e una microclasse che assegnano 2 premi distinti) non esiete da nessuna parte, non vedo perchè qui e per chè allora solo per Miglior Film.




gats, io ho capito il tuo esempio!
so che la mia piccola teoria "matematicamente" parlando non è al 100% esatta
ma ti prego di rifare un altro esempio applicando la "6° nomina automatica" in caso di errore
ti renderai conto che:

quando la 5° nomina miglior film è italiana, significa che ha avuto un bel po' di voti, mettiamo 50. questi sono anche il minimo di voti che prenderà per "miglior film italiano" (anche ammettendo che tutti si sbaglino). secondo me bastano e avanzano anche per entrare in cinquina italina. tenedo conto che molti daranno solo tre nomine o lasceranno in bianco gli italiani, i voti minimi per entrare saranno inferiori a quelli necessari per entrare in "miglior film".

_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-10-2004 08:39  
no, il contrario.I voti in miglior film italiano sono più concentrati prendendo in considerazione una piccola parte di tutti quelli che vanno su Miglior Film. Comunque l'avevo scritto già nell'esempio.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-10-2004 11:44  
Allora,
nell'esempio di gatsby, TUTTI quelli che votano il film italiano come Miglior film, lo votano ANCHE come Miglior film italiano.

Il problema, sempre nell'esempio, sono gli ALTRI, quelli che NON votano il miglior film italiano come Miglior film.
Questi, in teoria, quando si tratterà di votare per Miglior film italiano, potrebbero votare altri film e, con una diversa distribuzione dei voti (meno "piatta"), mandare in nomination cinque altri film.
Il paradosso c'è, senza che nessuno sbagli o sia incoerente con sè stesso.
Dobbiamo solo decidere se questo paradosso ce lo vogliamo tenere o no.

Io direi di sì, la probabilità che si verifichi mi sembra bassa, e la possibilità ancora più bassa.

A questo punto quindi il discorso diventa idealistico e non matematico: la macroclasse che ingloba la microclasse, come dice giustamente ancora gatsby.

Secondo me il premio va lasciato, e non trasformato nella menzione speciale. Con la menzione speciale, il famoso "amante dei blockbuster" se ne potrebbe fottere totalmente dei film italiani, pensando: "vabbè, tanto alla menzione speciale ci pensano gli altri".
La categoria Miglior film italiano resta per me l'unico modo per spingere ad andare a vedere i nostri prodotti.

_________________
"Non vorrei mai appartenere ad un club che accettasse tra i suoi soci uno come me." (Groucho Marx)
"Ci vuole tutta la vita per vivere.O anche: ci si mette tutta la vita per imparare a vivere.Si può dire in tutt'e due i modi." (Tiziano Sclavi)

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 14-10-2004 alle 11:48 ]

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-10-2004 11:53  
io in verità non trovo che sia così visto che la possibilità di lasciare in bianco determinate nominations da la possibilità comuqnue di fregarsene.
Poi da quello che emerge, mi sembra che ci sia questo premia più per "educare" il pubblico che per altro.
E non ne capisco nè le motivazioni nè la presunzione alla base.

I voti palesi che ognuno può esprimere sena obbligi sono un bel modo, chiaro e efficace per premiare lavori apprezzati da chi veramente vede molti film senza pregiudizi.
e così si potrebbe fare una menzione per il miglior lavoro italiano( e non film, una piccola differenza basata sulla difficoltà di realizzazione di un film in Italia, magari premiando film non prodotti dalle grandi majors statunitensi), magari fare anche una menzione per il miglior film di un esordiente ( così si valuta anche il icnema d'essai come dice Lilja).
Insomma limitare i premi a quelli classici, senza tentativi di atteggiamenti particolari (il mIglior film italiano lo è), ma comunque lasciar via libera ad altri tipi di premiazioni non meno importanti, ma solo più efficai perchè valutati da chi si sente in grado(non essendoci alcun obbligo).
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 14-10-2004 11:54  
per me va lasciato così.
non mi sembra giusto precludere ai film italiani la possibilità di essere il migliore film dell'anno per il popolo IOMA

la categoria film italiano invece serve a concentrare un po' più l'attenzione dei giurati sui film italiani e a dare comunque un premio a un film italiano (cioè far sapere per noi italiani qual'è il migliore film italiano dell'anno anche se magari non è tra i migliori 5 che abbiamo votato nella categoria omnicomprensiva.


se poi c'è un piccolo paradosso pazienza (la storia degli Oscar è talmente piena di assurdità e incongruenza da questo punto di vista...)

e s infine un film italiano vince come migliore film e migliore film italiano viva dio. vuol dire che l'Italia avrà davvero prodotto un magnifico film che merita la massima risonanza da un premio che è, comunque, italiano.

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-10-2004 11:59  
quote:
In data 2004-10-14 11:54, Leonardo scrive:
per me va lasciato così.
non mi sembra giusto precludere ai film italiani la possibilità di essere il migliore film dell'anno per il popolo IOMA



Difatti la menzione(da allegare sempre quando si parla dei vari premi) non gliela precluderebbe affatto, è solo un modo diverso di votare che:
-esclude contraddizioni
-aumenta la possibilità di ampliare il premio anche ad altri Paesi senza cambiare il regolamento
-sarebbe ancor più "giusto" perchè verrrebbe votato solo da chi crede veramente di esserne in grado. La gente non vede tanti film italiano, se ne vede 5 l'anno è grasso che cola.Questo metodo fa si che chi crede di non averne visti possa senza clamore non votare.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 14-10-2004 14:05  
l'idea della menzione non è malvagia, da una parte, ma dall'altra l'idea di togliere la categoria mi rattrista: con le date che abbiamo scelto, tanto vale cambiare anche nome

non più: Italian On-line Movie Awards

ma bensì: Post-Oscars On-line Movie Awards

evviva i POOMA!
che tristezza...
una succursale degli americani diventiamo...
che tristezza...

_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 14-10-2004 20:50  
La terza votatissima ipotesi non ha assolutamente senso.A questo punto è meglio la quarta ipotesi così almeno abbiamo le nomination e la 'tensione' del voto segreto e della premiazione (cosa che verrebbe tolta con la 'proclamazione' senza cambiare le conclusioni, alla fin fine).
_________________
Kim Ki-duk è un GENIO del CINEMA

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 14-10-2004 20:51  
quote:
In data 2004-10-14 14:05, lilja4ever scrive:
ma dall'altra l'idea di togliere la categoria mi rattrista: con le date che abbiamo scelto, tanto vale cambiare anche nome

non più: Italian On-line Movie Awards

ma bensì: Post-Oscars On-line Movie Awards

evviva i POOMA!
che tristezza...
una succursale degli americani diventiamo...
che tristezza...





non c'entra ma quoto
_________________
Kim Ki-duk è un GENIO del CINEMA

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 14-10-2004 22:46  
io sono per la quarta opzione: dare un riconoscimento al miglior film italiano (Italian-OMA) e uno al miglior film straniero. Non mi preoccupa il fatto che un film Italiano non possa concorrere come miglior film..così come non è fondamentale che ci sia anche una categoria per miglior atortore/regista/ecc italiano perchè la cosa funzioni.
La menzione speciale toglierebbe il fascino delle 5 nomination prima del vincitore.
E' vero che di film italiani se ne vedono mediamente meno che di stranieri ma visto che ci sarà la possibilità di lasciare 2 nomine in bianco il problema è presto risolto: penso che nessuno dei giurati (dal momento che tra i requisiti per essere giurato spicca come primaria la passione per il cinema) si trovi in difficoltà a dare tre nomi di film italiani decenti in una stagione.
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-10-2004 22:54  
quote:
In data 2004-10-14 22:46, Hawke84 scrive:


La menzione speciale toglierebbe il fascino delle 5 nomination prima del vincitore.



Sia tu che Misaki dite questo passaggio.
Ma non è vero visto che le nominations ci sarebbero comunque( magari dopo le varie proproste si farebbero, a seconda dei votanti, delle nominatiosn più o meno ampie), e l'unico contro è quello "dell'emozione" che mi sembra ben pià minimo dei pro, fra cui vi ricordo che c'è la possibilità di un voto più qualificato.
Oltre, come al solito, il problema concettuale-matematico.

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.129593 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: