FilmUP.com > Forum > Attualità - vi prego, spiegatemi cosa vuol dire essere di sinistra. non troppo laconici.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > vi prego, spiegatemi cosa vuol dire essere di sinistra. non troppo laconici.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore vi prego, spiegatemi cosa vuol dire essere di sinistra. non troppo laconici.
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 21-10-2004 14:53  
Ma lui si travestirà da Noé e si salverà con l'arca dalla furia delle acque!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 22-10-2004 14:28  
quote:
In data 2004-10-20 19:59, Engels scrive:
quote:
In data 2004-10-19 20:13, MaratSafin scrive:
quote:
[i]ma sei mica uscito fuori da un libro di ernesto galli della loggia?
tutto morto: la patria, la politica, la sinistra e la destra, l'identità e nn dimentichiamoci mica dell'uomo...

l'unica cosa che si differenzia oggi rispetto a ieri nelle tematiche sociali-politiche italiane è la presenza di berlusconi.




1) prima di Ernesto Galli della Loggia ho letto Bobbio. Anzi quello del Corriere proprio non l'ho mai letto.
2) Sul problema Berlusconi posso anche essere d'accordo con te, non fosse che tu continui a ridurre tutto a lui. E questo è il motivo per cui la supposta tradizione di pensiero che collochi a sinistra è secondo me morta. Se non vedi ( non tu ma la sinistra che tu pensi )oltre alla contingenza tutti i discorsi di differente impostazione antropologica fra destra e sinistra che fai non hanno senso.

Poi io la vedo così e non so che libro sembri tu nè mi interessa. Ma cerco di non ricondurre le persone a modelli che esistono solo nella mia testa. Per lo meno se cerco il confronto. Ed è quello che si fa qui, o no?



allora se hai letto e hai stimato il buon norberto bobbio dovresti ricordarti il suo massimo tormento nell'ultimo, arguto, decennio della sua nobile vita: silvio berlusconi e forza italia

berlusconi nn è un avversario come altri.
nn rappresenta la destra che sfida la sinistra.
se per capirlo nn bastasse la sua vita ben spiegata dal libro di travaglio,se nn bastasse il suo modo personalistico di autodefinirsi "il migliore" e "l'unto del signore" e se ancora nn bastassero i suoi ingombranti manifesti con la gigantografia del suo volto sornione, allora invito i cittadini di buon senso a sfogliare il libro che il piccolo tiranno ha impresso attraverso fotografie che mostrano senza alcun dubbio, almeno a quei cittadini che hanno risparmiato il loro senso d'onore e il senso d'umorismo, quanto questo misterioso uomo abbia perso il valore del ridicolo e con lui l'intera italia.
ripeto berlusconi nn è la destra contro la sinistra, ma il nn senso contro il buon senso.
nn ho alcun dubbio quindi che l'ulivo
debba condurre la propria battaglia senza riserve e con decisione nei confronti del piccolo tiranno e del partito eversivo.
siamo seri!


nn è bocca o colombo, è bobbio in una articolo del 26 aprile 2001 su "la stampa".
ho sotto gli occhi una miscellanea di tutti i suoi aricoli dal 1994 al 2001, l'anno della definitiva vittoria del piccolo tiranno.

questa è una repubblica fondata (la 2°) su silvio berluscuni: o cun lui, o contro di lui.
il giorno del giudizio è sempre + vicino e implacabile.






Sinceramente non mi era sembrato di far un' apologia di Berlusconi.. semmai un'accusa verso chi dall'altra parte accetta il Con o contro Silvio. Attaccandosi a tradizioni di pensiero che in realtà disconoscono quotidianamente.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 25-10-2004 02:11  
quote:
In data 2004-10-18 21:18, gmgregori scrive:
quote:
In data 2004-10-15 02:19, moxfurbona scrive:
Io mi definisco 'di sinistra' e questo è il motivo per cui lo faccio,sperando di non essere troppo banale per GM.
Credo nella sinistra come l'unico schieramento che lotta per (non è detto che valga nello specifico italiano!):
1)Assicurare una vita dignitosa a chi lavora e si comporta secondo le leggi.
2)Assicurare al popolo una libera chiesa in libero stato.
3)Garantire ai cittadini salute,vecchiaia serena e possibilità di ascesa sociale (che tradotto vuol dire sanità,pensione e istruzione).
Anche se queste istanze sembrano un patrimonio comune alla destra e alla sinistra non è così,fate un esame di coscienza...

ma e' il manifesto di un populista di destra. basta identificarvi nella destra.


Populista di destra lo dici a tua sorella,GM!
Intanto non mi risulta che la destra,italiana in particolare,sia favorevole al punto2 nè che Forza Italia (più destra populista di così...) nutra affetto per gli istituti statali che garantiscono a tutti pensione,sanità e scuola.Ma comunque io nelle ideologie non ci credo,pensavo volessi sapere 'cosa significa essere di sinistra' nel senso di 'perchè la votate?'.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.021058 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: