FilmUP.com > Forum > Attualità - vi prego, spiegatemi cosa vuol dire essere di sinistra. non troppo laconici.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > vi prego, spiegatemi cosa vuol dire essere di sinistra. non troppo laconici.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore vi prego, spiegatemi cosa vuol dire essere di sinistra. non troppo laconici.
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 11-10-2004 20:27  
Magari era meglio che puntualizzassi che era di persone di tua conoscenza che parlavi....
Messa così sembrava una vera e propria generalizzazione...
Sonni tranquilli!
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 11-10-2004 21:14  
Ok..forse mi sono espresso male.E' assurdo
sostenere che tutte le persone di una certa
categoria psicologica appartengano ad una certa
area politica,questo lo so.Cmq se si vuole ricercare i caratteri comuni(e io l'ho fatto
fra le persone che conosco),non si può negare
che qualcosa di quel che ho scritto corrisponda
a verità.Poi la mia ex ragazza era di estrema
destra,lo è uno dei miei migliori amici etc..
mica per questo sn insensibili o stupidi..però
quando si parla di determinate cose hanno una
minor apertura mentale,minor voglia di approfondire,si basano più sul senso comune.
Tutto qui.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 13-10-2004 01:08  
Cosi è più chiaro,ciao!
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 15-10-2004 02:19  
Io mi definisco 'di sinistra' e questo è il motivo per cui lo faccio,sperando di non essere troppo banale per GM.
Credo nella sinistra come l'unico schieramento che lotta per (non è detto che valga nello specifico italiano!):
1)Assicurare una vita dignitosa a chi lavora e si comporta secondo le leggi.
2)Assicurare al popolo una libera chiesa in libero stato.
3)Garantire ai cittadini salute,vecchiaia serena e possibilità di ascesa sociale (che tradotto vuol dire sanità,pensione e istruzione).
Anche se queste istanze sembrano un patrimonio comune alla destra e alla sinistra non è così,fate un esame di coscienza...

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 16-10-2004 16:25  
quote:
In data 2004-10-11 21:14, Julian scrive:
Ok..forse mi sono espresso male.E' assurdo
sostenere che tutte le persone di una certa
categoria psicologica appartengano ad una certa
area politica,questo lo so.Cmq se si vuole ricercare i caratteri comuni(e io l'ho fatto
fra le persone che conosco),non si può negare
che qualcosa di quel che ho scritto corrisponda
a verità.Poi la mia ex ragazza era di estrema
destra,lo è uno dei miei migliori amici etc..
mica per questo sn insensibili o stupidi..però
quando si parla di determinate cose hanno una
minor apertura mentale,minor voglia di approfondire,si basano più sul senso comune.
Tutto qui.


Bè Julian io conosco tante ma tante di quelle persone che si autodefiniscono di sinistra e quano cerchi di intrattenere con loro una discussione ricadono sempre sulle solite frasi dette e ridette e sulle solite banalizzazioni.La moda è essere di sinistra (del resto anche tu l'hai detto più volte...) ,non è essere di destra,quindi,forse è più facile trovare persone di sinistra che non hanno un'apertura mentale in quanto non hanno convinzioni dato che loro sono di sinistra "perchè lo sono tutti".

Detto ciò,non sono uno di quelli che vede il mondo tutto bianco o tutto nero quidi non amo pregiudizi e banalizzazioni in generale.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 17-10-2004 13:38  
quote:
In data 2004-10-16 16:25, Hamish scrive:
Detto ciò,non sono uno di quelli che vede il mondo tutto bianco o tutto nero quidi non amo pregiudizi e banalizzazioni in generale.



BRAVOOOOOOOO (ironicamente...)!!! IH IH IH... Ma tu di ke skieramento politico sei?!?!
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-10-2004 21:18  
quote:
In data 2004-10-15 02:19, moxfurbona scrive:
Io mi definisco 'di sinistra' e questo è il motivo per cui lo faccio,sperando di non essere troppo banale per GM.
Credo nella sinistra come l'unico schieramento che lotta per (non è detto che valga nello specifico italiano!):
1)Assicurare una vita dignitosa a chi lavora e si comporta secondo le leggi.
2)Assicurare al popolo una libera chiesa in libero stato.
3)Garantire ai cittadini salute,vecchiaia serena e possibilità di ascesa sociale (che tradotto vuol dire sanità,pensione e istruzione).
Anche se queste istanze sembrano un patrimonio comune alla destra e alla sinistra non è così,fate un esame di coscienza...

ma e' il manifesto di un populista di destra. basta identificarvi nella destra.

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 18-10-2004 22:04  
Non è e non può essere una moda.Secondo me, ce l'hai nel sangue la predisposizione ad un'ottica di sinistra.E' radicato nei nostri giudizi, nella visione delle cose e basta.Faccio esempi: guardare una donna piena d'oro, dal collo fino alle dita della mano,mi fa venire il vomito, è uno schiaffo alla miseria.Vedere lo sfarzo di alcuni palazzi e chiese antiche, con le volte di oro zecchino, mi fa pensare che, mentre i signori e i preti vivevano tra questi orpelli inutili, il popolo, i contadini si puzzavano di fame.E' così che ho sempre visto il mondo.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 18-10-2004 22:48  
quote:
In data 2004-10-18 21:18, gmgregori scrive:
quote:
In data 2004-10-15 02:19, moxfurbona scrive:
Io mi definisco 'di sinistra' e questo è il motivo per cui lo faccio,sperando di non essere troppo banale per GM.
Credo nella sinistra come l'unico schieramento che lotta per (non è detto che valga nello specifico italiano!):
1)Assicurare una vita dignitosa a chi lavora e si comporta secondo le leggi.
2)Assicurare al popolo una libera chiesa in libero stato.
3)Garantire ai cittadini salute,vecchiaia serena e possibilità di ascesa sociale (che tradotto vuol dire sanità,pensione e istruzione).
Anche se queste istanze sembrano un patrimonio comune alla destra e alla sinistra non è così,fate un esame di coscienza...

ma e' il manifesto di un populista di destra. basta identificarvi nella destra.



Destra morta. Sinistra idem. Si galleggia in schieramenti. Ci si attacca a un nome. Sperando esista una tradizione. Quando tutti portano i fiori sulla tomba delle ideologie. Destra e sinistra sono due parole. Un comodo riassunto per chi non ha voglia di ricostruire gli interessi che sottostanno alle diverse posizioni.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 19-10-2004 12:43  
quote:
In data 2004-10-16 16:25, Hamish scrive:
quote:
In data 2004-10-11 21:14, Julian scrive:
Ok..forse mi sono espresso male.E' assurdo
sostenere che tutte le persone di una certa
categoria psicologica appartengano ad una certa
area politica,questo lo so.Cmq se si vuole ricercare i caratteri comuni(e io l'ho fatto
fra le persone che conosco),non si può negare
che qualcosa di quel che ho scritto corrisponda
a verità.Poi la mia ex ragazza era di estrema
destra,lo è uno dei miei migliori amici etc..
mica per questo sn insensibili o stupidi..però
quando si parla di determinate cose hanno una
minor apertura mentale,minor voglia di approfondire,si basano più sul senso comune.
Tutto qui.


Bè Julian io conosco tante ma tante di quelle persone che si autodefiniscono di sinistra e quano cerchi di intrattenere con loro una discussione ricadono sempre sulle solite frasi dette e ridette e sulle solite banalizzazioni.La moda è essere di sinistra (del resto anche tu l'hai detto più volte...) ,non è essere di destra,quindi,forse è più facile trovare persone di sinistra che non hanno un'apertura mentale in quanto non hanno convinzioni dato che loro sono di sinistra "perchè lo sono tutti".

Detto ciò,non sono uno di quelli che vede il mondo tutto bianco o tutto nero quidi non amo pregiudizi e banalizzazioni in generale.



Io credo che oggi possa essere di moda tutto
fuorchè la sinistra vera e propria.La stragrande maggioranza delle persone che conosco hanno simpatie destroidi o per la
sinistra(?)moderata(ulivo),il chs secondo
me è quasi peggio.Il problema è che nessuna
persona di destra che io abbia conosciuto
ha una reale capacità di andare al di là del
luogo comune e della considerazioni più banali e terra terra.Ciò,ripeto,non vuol dire
che pure a sinistra non ci sono persone così.
O che a sinistra siano intelligenti e a destra no.Alcuni fra i miei migliori amici sn
di destra.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 19-10-2004 15:29  
quote:
In data 2004-10-18 22:48, MaratSafin scrive:
quote:
In data 2004-10-18 21:18, gmgregori scrive:
quote:
In data 2004-10-15 02:19, moxfurbona scrive:
Io mi definisco 'di sinistra' e questo è il motivo per cui lo faccio,sperando di non essere troppo banale per GM.
Credo nella sinistra come l'unico schieramento che lotta per (non è detto che valga nello specifico italiano!):
1)Assicurare una vita dignitosa a chi lavora e si comporta secondo le leggi.
2)Assicurare al popolo una libera chiesa in libero stato.
3)Garantire ai cittadini salute,vecchiaia serena e possibilità di ascesa sociale (che tradotto vuol dire sanità,pensione e istruzione).
Anche se queste istanze sembrano un patrimonio comune alla destra e alla sinistra non è così,fate un esame di coscienza...

ma e' il manifesto di un populista di destra. basta identificarvi nella destra.



Destra morta. Sinistra idem. Si galleggia in schieramenti. Ci si attacca a un nome. Sperando esista una tradizione. Quando tutti portano i fiori sulla tomba delle ideologie. Destra e sinistra sono due parole. Un comodo riassunto per chi non ha voglia di ricostruire gli interessi che sottostanno alle diverse posizioni.




Questa è una giusta osservazione, alla luce dei fatti e degli atteggiamenti del mondo d'oggi.Però, secondo me, GM, voleva dire cosa significasse per chi ha conservato intatte, nel proprio animo,le idee.
E' chiaro che a vedere questo scempio che fanno gli uomini delle ideologie, non ci sarebbe che la tua risposta.

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Engels

Reg.: 05 Ott 2004
Messaggi: 65
Da: San Remo (IM)
Inviato: 19-10-2004 19:59  
quote:
In data 2004-10-18 22:48, MaratSafin scrive:
quote:
In data 2004-10-18 21:18, gmgregori scrive:
quote:
In data 2004-10-15 02:19, moxfurbona scrive:
Io mi definisco 'di sinistra' e questo è il motivo per cui lo faccio,sperando di non essere troppo banale per GM.
Credo nella sinistra come l'unico schieramento che lotta per (non è detto che valga nello specifico italiano!):
1)Assicurare una vita dignitosa a chi lavora e si comporta secondo le leggi.
2)Assicurare al popolo una libera chiesa in libero stato.
3)Garantire ai cittadini salute,vecchiaia serena e possibilità di ascesa sociale (che tradotto vuol dire sanità,pensione e istruzione).
Anche se queste istanze sembrano un patrimonio comune alla destra e alla sinistra non è così,fate un esame di coscienza...

ma e' il manifesto di un populista di destra. basta identificarvi nella destra.



Destra morta. Sinistra idem. Si galleggia in schieramenti. Ci si attacca a un nome. Sperando esista una tradizione. Quando tutti portano i fiori sulla tomba delle ideologie. Destra e sinistra sono due parole. Un comodo riassunto per chi non ha voglia di ricostruire gli interessi che sottostanno alle diverse posizioni.



ma sei mica uscito fuori da un libro di ernesto galli della loggia?
tutto morto: la patria, la politica, la sinistra e la destra, l'identità e nn dimentichiamoci mica dell'uomo...

l'unica cosa che si differenzia oggi rispetto a ieri nelle tematiche sociali-politiche italiane è la presenza di berlusconi.
è assolutamente vero che l'unico collante organizzativo x la cosiddetta "grande alleanza democratica"(sic) è l'antiberlusconismo, ma questo xchè l'unico punto in comune della destra è proprio il piccolo principe (mi perdoni saint-exupery) di arcore.
ovviamente nn è dire la stessa cosa: è lamapante che la destra si trovi oggi in vantaggio e in minore affanno proprio xchè partono dinpiedi e in posizione difensiva, di quelli che aspettano in gran comodo l'attacco scellerato privo di ogni raziocinio e che puntualmente si ritorce contro l'accusatore (la sinistra,appunto).
poi la destra credo sia antropologicamente portata a mistificare i propri impulsi esistenziali x un meschino tornaconto.

ma c'è un punto (oltre l'assenza di berlusconi nell'ulivo) che mi induce a dire "sinistra meglio della destra".
può darsi che il centro-sx sia oggi plasmato attorno a 4 squinternati scalzacani.
ma la professionalità di eventuali uomini di governo è 1.000.000.000 di volte superiore ai vari concorrenti che la destra sembra esternare dal proprio buco del culo.
lunardi,matteoli,frattini,marzano,moratti, gasparri,castelli nn sono i primi imbecilli della strada (anche se sembrano venire da lì) ma ministri e istituzioni pubbliche del nostro disgraziatissimo governo!

si riponeva speranza nella seconda repubblica, si sperava soprattutto che finisse meglio della prima;
così nn è stato.
è arrivato berlusconi e tutto è rimasto uguale com'era.
forse è peggiorato.
ora si aspetta che tutto finisca come prima e che tutto ricominci un'altra voltra, x continuare a sperare (invanamente?).
_________________
ho speso una vita cercando di farmi un nome, ora sono "Aman", il senza nome. (T.T.)

  Visualizza il profilo di Engels  Invia un messaggio privato a Engels  Email Engels    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 19-10-2004 20:13  
quote:
[i]ma sei mica uscito fuori da un libro di ernesto galli della loggia?
tutto morto: la patria, la politica, la sinistra e la destra, l'identità e nn dimentichiamoci mica dell'uomo...

l'unica cosa che si differenzia oggi rispetto a ieri nelle tematiche sociali-politiche italiane è la presenza di berlusconi.




1) prima di Ernesto Galli della Loggia ho letto Bobbio. Anzi quello del Corriere proprio non l'ho mai letto.
2) Sul problema Berlusconi posso anche essere d'accordo con te, non fosse che tu continui a ridurre tutto a lui. E questo è il motivo per cui la supposta tradizione di pensiero che collochi a sinistra è secondo me morta. Se non vedi ( non tu ma la sinistra che tu pensi )oltre alla contingenza tutti i discorsi di differente impostazione antropologica fra destra e sinistra che fai non hanno senso.

Poi io la vedo così e non so che libro sembri tu nè mi interessa. Ma cerco di non ricondurre le persone a modelli che esistono solo nella mia testa. Per lo meno se cerco il confronto. Ed è quello che si fa qui, o no?
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 19-10-2004 20:40  
io non sono di destra.
io non sono di sinistra.
io sono antiberlusconiano, antirazzista, antifascista.
liberal-anarcoide.
anarchiliberal.


_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Engels

Reg.: 05 Ott 2004
Messaggi: 65
Da: San Remo (IM)
Inviato: 20-10-2004 19:59  
quote:
In data 2004-10-19 20:13, MaratSafin scrive:
quote:
[i]ma sei mica uscito fuori da un libro di ernesto galli della loggia?
tutto morto: la patria, la politica, la sinistra e la destra, l'identità e nn dimentichiamoci mica dell'uomo...

l'unica cosa che si differenzia oggi rispetto a ieri nelle tematiche sociali-politiche italiane è la presenza di berlusconi.




1) prima di Ernesto Galli della Loggia ho letto Bobbio. Anzi quello del Corriere proprio non l'ho mai letto.
2) Sul problema Berlusconi posso anche essere d'accordo con te, non fosse che tu continui a ridurre tutto a lui. E questo è il motivo per cui la supposta tradizione di pensiero che collochi a sinistra è secondo me morta. Se non vedi ( non tu ma la sinistra che tu pensi )oltre alla contingenza tutti i discorsi di differente impostazione antropologica fra destra e sinistra che fai non hanno senso.

Poi io la vedo così e non so che libro sembri tu nè mi interessa. Ma cerco di non ricondurre le persone a modelli che esistono solo nella mia testa. Per lo meno se cerco il confronto. Ed è quello che si fa qui, o no?



allora se hai letto e hai stimato il buon norberto bobbio dovresti ricordarti il suo massimo tormento nell'ultimo, arguto, decennio della sua nobile vita: silvio berlusconi e forza italia

berlusconi nn è un avversario come altri.
nn rappresenta la destra che sfida la sinistra.
se per capirlo nn bastasse la sua vita ben spiegata dal libro di travaglio,se nn bastasse il suo modo personalistico di autodefinirsi "il migliore" e "l'unto del signore" e se ancora nn bastassero i suoi ingombranti manifesti con la gigantografia del suo volto sornione, allora invito i cittadini di buon senso a sfogliare il libro che il piccolo tiranno ha impresso attraverso fotografie che mostrano senza alcun dubbio, almeno a quei cittadini che hanno risparmiato il loro senso d'onore e il senso d'umorismo, quanto questo misterioso uomo abbia perso il valore del ridicolo e con lui l'intera italia.
ripeto berlusconi nn è la destra contro la sinistra, ma il nn senso contro il buon senso.
nn ho alcun dubbio quindi che l'ulivo
debba condurre la propria battaglia senza riserve e con decisione nei confronti del piccolo tiranno e del partito eversivo.
siamo seri!


nn è bocca o colombo, è bobbio in una articolo del 26 aprile 2001 su "la stampa".
ho sotto gli occhi una miscellanea di tutti i suoi aricoli dal 1994 al 2001, l'anno della definitiva vittoria del piccolo tiranno.

questa è una repubblica fondata (la 2°) su silvio berluscuni: o cun lui, o contro di lui.
il giorno del giudizio è sempre + vicino e implacabile.


_________________
ho speso una vita cercando di farmi un nome, ora sono "Aman", il senza nome. (T.T.)

  Visualizza il profilo di Engels  Invia un messaggio privato a Engels  Email Engels    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.118266 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: