FilmUP.com > Forum > Attualità - Ci credete?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Ci credete?   
Autore Ci credete?
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 10-10-2004 09:18  
Il Cavaliere vuol vendere le tv. Forse(libero)
di NINO SUNSERI

Silvio Berlusconi vuole vendere Mediaset. La voce, spesso ricorrente, è stata rilanciata, quasi negli stessi termini dal quotidiano Il Rifor mista e dal settimanale L’Espresso in edicola ieri. Il progetto sarebbe molto articolato: da una parte Berlusconi girale televisioni a Rupert Murdoch e, con il ricavato compra Telecom. A opporsi a quest’operazione, però, sarebbero i due figli maggiori del Presidente del Consiglio, Marina e Piersilvio. La voce ha avuto una pallida eco in Borsa dove, a fronte di un mercato sostanzialmente stabile il titolo del gruppo televisivo è salito dell’ 1,1% a quota 9,5 euro. In realtà non si tratta di indiscrezioni nuove di zecca.
Circolano da tempo e lo stesso Berlusconi, in passato, le aveva confermate aggiungendo che la sua disponibilità si era scontrata con la ferma ostilità di Piersilvio e Marina. Anche allora il compratore veniva indicato in Rupert Murdoch. Da quei lontani giorni però molto tempo è passato e molte novità hanno stravolto lo scenario competitivo. A cominciare dal fatto che, nel frattempo, Murdoch è sbarcato in Italia dando vita a Sky Italia che nasce dalla fusione di Telepiù e di Stream.
Proprio qui potrebbe nascere il primo intoppo l’Autorità Antitrust, consentendo al magnate australiano di diventare monopolista sul satellite ha messo dei rigidi paletti per altre espansioni. Aprire un varco anche sulle trasmissioni via etere determinerebbe problemi non semplici da risolvere. Qualunque ipotesi di espansione, quindi dovrebbe aspettare il completamento della rivoluzione digitale. Anche qui, però, la situazione non è semplicissima.

I rapporti tra Mediaset e Sky, negli ultimi tempi si sono guastati e, ammesso che ci fosse stato un tacito accordo tra Berlusconi e Murdoch, gli ultimi sviluppi hanno provveduto a cambiare lo senario La decisione di Piersilvio di acquistare i diritti tv di Milan, Inter e Juve certamente non è stata gradita al quartier generale di Sky. É stata considerata come una aggressiva invasione nella riserva di caccia considerando che proprio l’esclusiva sulle partite di calcio rappresenta il vantaggio competitivo su cui Murdoch ha giocato le carte migliori per affermare le sue televisioni in Italia.

Peraltro sullo stesso terreno si sta avventurando Marco Tronchetti Provera. Anche La 7, emittente che fa capo a Telecom, avvierà dall’anno prossimo le sperimentazioni sul digitale terrestre utilizzando proprio il calcio come terreno di prova. Solo la Rai appare al momento fuori da questa gara considerando i vincoli esistenti come servizio pubblico.
Resta il fatto che il quadro competitivo si sta mettendo vorticosamente in movimento. A Milano è nato un grosso polo dell’emitttenza locale con l’aggregazione di Telelombardia e di Antenna Tre. In questa partita non è escluso che possa entrare Rcs anche se gli entusiasmi iniziali sembrano essersi fortemente raffreddati.

É stato confermato che il gruppo Espresso ha trattato per lungo tempo l’acquisto di una delle emittenti di proprietà dell’editore Peruzzo. Il negoziato, secondo quanto riferiscono fonti dello stesso Peruzzo, si è definitivamente interrotta alla fine di luglio. Infine la Rai che secondo l’annuncio ufficiale fatto da Berlusconi, in quanto Presidente del Consiglio, verrà quotata in Borsa. Da questo insieme di elementi emerge un panorama competitivo estremamente frastagliato. Il tradizionale duopolio Rai- Mediaset che ha governato il sistema negli ultimi vent’anni appare destinato a frantumarsi per effetto delle nuove tecnologie. Che questi mutamenti, però spingano Berlusconi a vendere le sue emittenti appartiene al momento alla fanta- tv. Ciò non toglie che, talvolta, anche la fantasia possa diventare realtà.


  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 10-10-2004 17:29  
No, non ci credo.

Non ci credi tu e non ci crede manco chi ha scritto l'articolo.
Però fate molta tenerezza...
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
Engels

Reg.: 05 Ott 2004
Messaggi: 65
Da: San Remo (IM)
Inviato: 10-10-2004 22:19  
nn mi interessa.
_________________
ho speso una vita cercando di farmi un nome, ora sono "Aman", il senza nome. (T.T.)

  Visualizza il profilo di Engels  Invia un messaggio privato a Engels  Email Engels    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 11-10-2004 13:42  
E' vero non ci credo nemmeno io.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 11-10-2004 14:39  
E' tutta una manovra politica, per "impapocchiare" ancora una volta gli italiani, in vista delle prossime regionali e meno prossime parlamentari.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 15-10-2004 01:48  
quote:
In data 2004-10-10 09:18, ipergiorg scrive:
Il Cavaliere vuol vendere le tv. Forse(libero)
di NINO SUNSERI

Silvio Berlusconi vuole vendere Mediaset. La voce, spesso ricorrente, è stata rilanciata, quasi negli stessi termini dal quotidiano Il Rifor mista e dal settimanale L’Espresso in edicola ieri. Il progetto sarebbe molto articolato: da una parte Berlusconi girale televisioni a Rupert Murdoch e, con il ricavato compra Telecom.



Se vi sembra normale e vi sembra che faccia uno sconto al suo conflitto d'interessi un presidente del consiglio che molla 3 tv per babbarsi 'solo' il maggior gruppo di telefonia fissa e mobile...ma come ragiona certa gente?!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.018794 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: