FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Storia del cinema dell'orrore: Teo Mora.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Storia del cinema dell'orrore: Teo Mora.   
Autore Storia del cinema dell'orrore: Teo Mora.
fuzzi5

Reg.: 30 Set 2004
Messaggi: 314
Da: Recco (GE)
Inviato: 08-10-2004 15:30  
Qualcuno ha letto questa opera fondamentale?
Cosa ne pensate?
_________________
non accettate le provocazioni dei perbenismi

  Visualizza il profilo di fuzzi5  Invia un messaggio privato a fuzzi5  Email fuzzi5    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 08-10-2004 16:54  
No. anzi mi sono sempre chiesto chi avesse mai scritto qualcosa di veramente interessante su questo genere...
Teo Mora.. bene, prendo appunti!
io ho letto solamente "Horror in 100 film" di Venturelli: PESSIMO!.. cioè, è un bignamino dell'horror, e quindi...
_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
fuzzi5

Reg.: 30 Set 2004
Messaggi: 314
Da: Recco (GE)
Inviato: 08-10-2004 18:33  
quote:
In data 2004-10-08 16:54, alex82 scrive:
No. anzi mi sono sempre chiesto chi avesse mai scritto qualcosa di veramente interessante su questo genere...
Teo Mora.. bene, prendo appunti!
io ho letto solamente "Horror in 100 film" di Venturelli: PESSIMO!.. cioè, è un bignamino dell'horror, e quindi...






beh dai nn esageriamo, nn è tanto male il libro di Venturelli, soprattutto per le sue pretese, come dici tu è un bignamino!
Il libro di Mora è uscito per la prima volta negli anni settanta, poi la Fanucci l'ha rieditato un paio di anni fa (sono tre volumi, 18 euro l'uno...).
Purtroppo si ferma al 1976, ma Mora stesso mi ha rivelato che il IV volume (che arriverebbe fino al 2002) è già pronto da tempo ma nn si sa perchè la Fanucci nn si è più interessata a pubblicarlo. Speriamo bene!

_________________
I never drink wine (Bela Lugosi in "Dracula")

[ Questo messaggio è stato modificato da: fuzzi5 il 08-10-2004 alle 18:37 ]

  Visualizza il profilo di fuzzi5  Invia un messaggio privato a fuzzi5  Email fuzzi5    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 09-10-2004 09:59  
sì beh ho un po' esagerato sul libro di Venturelli: diciamo che come primo approccio va bene... cmq è anche vero che si fa fatica a reperire della bibliografia interessante ed approfondita sul genere horror in particolare. Alla biblioteca della mia cittadina (90.000 volumi) di saggi sul cinema horror si contano nelle dita di una mano, le monografia sui registi di genere sono piuttosto rare, idem per le grandi librerie di capoluoghi come Padova..
Bisogna solo ordinare... e sperare...
_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 09-10-2004 14:12  
io ho trovato un libro bellissimo The monster show di skal, non è una vera e propria storia dell'horror, ma da soddisfazione.
racconta un po' dei classici, i racconti assurdissimi su lon chaney ancora li ricordo vividi nella mente, fino ad arrivare più o meno ai giorni nostri.
quello di teo mora me lo devo procurare!
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.027672 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: