FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Si può fare un buon film senza un finale?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Si può fare un buon film senza un finale?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Si può fare un buon film senza un finale?
Un buon film deve avere anche un buon finale 12 48%
Un buon film può avere un finale scadente o non averlo affatto 13 52%
Totale 25 100%

Autore Si può fare un buon film senza un finale?
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 08-10-2004 14:34  
Già! Tutti i miei film preferiti hanno dei finali memorabili, a cominciare da “Brazil” di Terry Gilliam per proseguire col “Dottor Stranamore”… per non parlare di “nuovo cinema paradiso” o “Léon” o… beh, si potrebbe continuare per pagine intere.

La domanda è: si può fare un buon film senza un finale?

Quella merda di triplo finale (di cui uno aperto verso il terzo episodio) di Spider-man 2, ha avuto il potere di distruggere quel poco di buono costruito nella parte centrale del film. Molti altri film brutti hanno tutti un brutto finale. Ci sono le eccezioni, è chiaro. Ma in generale cosa ne pensate della correlazione buon film <> buon finale?




_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 08-10-2004 15:33  
difficilmente ricordo come finisce un film, se non ha fatto particolarmente schifo, o non è stato l'unico pezzo decente del film (vedi darkness) quindi, secondo me, un film può essere un buon film anche senza un finale esaltante.
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-10-2004 15:35  
in alcune tipologie di film non è affatto essenziale, anzi spesso li peggiora.
E' comunque una domanda che mi pongo spesso caso per caso.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 08-10-2004 15:37  
Credo che il finale abbia un ruolo fondamentale.Spesso risulta decisivo per la comprensione di tutto il film,gli conferisce
un signifiato diverso.Penso al finale di Arancia MEccanica,a quello di Brazil,di Full
MEtal Jacket,di Eyes wide shut.
Ci saranno sicuramente film belli con finali
scadenti..però secondo me raramente possono
essere definiti capolavori.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 08-10-2004 18:21  
Credo che le due cose non siano assolutamente correlate.Per buon finale poi cosa si intende?Un finale a lieto fine?Strappalacrime?Riconciliatorio?O piuttosto uno non necessariamente buonista e compiacente lo spettatore medio?Oppure ancora un qualunque finale che sia piaciuto?E' un discorso molto relativo,credo.Comunque non v'è dubbio,anche in assenza di una "conclusione narrativa" vera e propria si può avere a che fare con grandissimi film.Forse,come implicitamente dice Ilaria,spesso è proprio la presenza di quest'elemento a decretarne la scarsa qualità,e non il contrario.Gli esempi sarebbero molteplici.Questo naturalmente non significa che TUTTI i film con finali compiuti siano da considerare pessimi.

Insomma,dipende da caso a caso...


_________________
"Senza musica la vita sarebbe un errore"(F.Nietzsche)"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 08-10-2004 alle 19:30 ]

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Messaggi: 2240
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 08-10-2004 19:16  
quote:
In data 2004-10-08 15:37, Julian scrive:
Credo che il finale abbia un ruolo fondamentale.Spesso risulta decisivo per la comprensione di tutto il film,gli conferisce
un signifiato diverso.Penso al finale di Arancia MEccanica,a quello di Brazil,di Full
MEtal Jacket,di Eyes wide shut.
Ci saranno sicuramente film belli con finali
scadenti..però secondo me raramente possono
essere definiti capolavori.




Sono d'accordo ed aggiungo alla lista I soliti sospetti e Memento.
_________________
www.cinematik.it

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

  Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Messaggi: 1257
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 09-10-2004 18:08  
quote:
In data 2004-10-08 14:34, lilja4ever scrive:
La domanda è: si può fare un buon film senza un finale?



Sì, vedi "Limbo" di Sayles.
_________________
"Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet

  Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 11-03-2006 01:19  
per me un buon finale ci deve essere sempre... sennò quando mi chiedono:
-com'è quel film?
- bello, ma finisce da schifo


un buon finale conta eccome
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 11-03-2006 01:26  
foll, a te no ti si può lasciare in giro per il forum da sola, eh?

Ed ora penso a come rispondere sensatamente al sondaggio.
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 11-03-2006 01:37  
quote:
In data 2006-03-11 01:26, Mizar81 scrive:
foll, a te no ti si può lasciare in giro per il forum da sola, eh?



prendemi per mano, fammi attraversare la strada, comprami il gelato, portami alle giostre, e poi a casa leggimi la favoletta per addormentarmi... poi farò la brava
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-03-2006 01:44  
assolutamente sì.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 11-03-2006 13:55  
più che altro penso che i film andrebbero giudicati nella loro interezza, non ha senso scorporare e valutare una singola sequenza.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 11-03-2006 14:10  
Io penso sia possibilissimo.
Anzi, spesso proprio la mancanza di un finale o un finale poco chiaro è in grado di lasciare un velo di mistero e di dare la possibilità allo spettatore di interpretare a modo suo il finale... lasciando sempre l'"incognita".
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Shelob89

Reg.: 09 Dic 2005
Messaggi: 1479
Da: Palombara Sabina (RM)
Inviato: 11-03-2006 18:27  
dipende
in alcuni casi è meglio che non ci sia affatto...ma in altri è fondamentale
comunque voto no perchè fan del lieto fine


  Visualizza il profilo di Shelob89  Invia un messaggio privato a Shelob89    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 11-03-2006 18:58  
quote:
In data 2006-03-11 18:27, Shelob89 scrive:
comunque voto no perchè fan del lieto fine

Beh ma il lieto fine è irrilevante per un buon finale.

Attenendomi alla sola trama, c'è da dire però che un buon finale può risollevare le sorti di una pellicola scadente. Come il contrario, ovvio.
Mi viene in mente la fine di Vanilla Sky, che a parer mio è bruttissima e che ha rovinato un film potenzialmente interessante.

Ora Sandrix mi ammazza...

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127299 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: