FilmUP.com > Forum > Attualità - Mica scemo il talebano!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Mica scemo il talebano!   
Autore Mica scemo il talebano!
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 07-10-2004 16:06  
AFGHANISTAN: REZA KHAN, COSI' HO UCCISO LA CUTULI
Roma - ''Si', ho sparato ai giornalisti. Il comandante mi ha dato l'ordine e ho aperto il fuoco. Se non l'avessi fatto mi avrebbe ammazzato''. Inizia così l'intervista esclusiva del 'Giornale' a Reza Khan, uno degli assassini della giornalista Maria Grazia Cutuli, morta in un agguato in Afghanistan insieme ai colleghi Julio Fuentes, Harry Burton e Azizullah Haidari, sulla strada tra Jalalabad e Kabul il 19 novembre 2001. L'uomo è detenuto in un carcere di Kabul e rischia la pena capitale, chiede perdono ai familiari e spiega che non era un talebano. ''Mi costringevano ad andare in guerra con loro'', racconta e ''c'era un comandante che non mi vedeva di buon occhio perché ero fuggito in Pakistan. Quando è caduto il regime talebano sono tornato a casa''.
Nell'intervista, Reza Khan sostiene che il loro capo era Mohammed Agha che ''ci ha ordinato di aprire il fuoco -dice l'uomo detenuto in un carcere di Kabul- e lui stesso ha sparato per primo uccidendo la donna. Poi abbiamo sparato tutti''. Quanto alla reazione dei quattro giornalisti caduti nell'agguato, Khan risponde che ''degli altri non capivo la lingua, ma il giornalista afgano prima di morire ha detto 'sono innocente'''. Reza Khan afferma poi che come ricompensa ha ottenuto 200 dollari e pochi giorni dopo è scappato: ''prima nel Punjab e poi mi sono trasferito nel campo profughi di Jelozay, vicino a Peshawar''. La colpa di tutto non è sua, assicura, ''eravamo sotto il comando dei talebani che ci obbligavano a compiere questi atti'', aggiunge, dicendosi pronto a farsi processare in Italia.

________________

eh già credo che dieci giorni in un carcere afghano siano più brutti di 1 anno in italia. E poi un po' di buona condotta e in 10 anni è fuori altro che pena di morte in italia!
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 20-11-2004 12:54  
AFGHANISTAN: PENA DI MORTE PER ASSASSINO MARIA GRAZIA CUTULI
(AGI/REUTERS) - Kabul, 20 nov. - E' stato condannato a morte il giovane afghano incriminato per l'assassinio di Maria Grazia Cutuli, l'inviata del 'Corriere della Sera' uccisa insieme a tre colleghi il 19 dicembre 2001 nei pressi di Tangi Abrishum, localita' situata una novantina di chilometri a est di Kabul.
L'uomo, il 29enne Reza Khan, ha ricevuto una pena identica per l'omicidio della moglie piu' quindici anni di carcere per stupro ai danni della giornalista italiana. I quattro reporter, tra cui lo spagnolo Julio Fuentes, l'australiano Harry Burton e l'afghano Azizullah Haidari, caddero in un'imboscata pochi giorni dopo il crollo del regime fondamentalista dei Talebani, mentre stavano cercando di raggiungere la capitale dell'Afghanistan da Jalalabad, al confine con il Pakistan: tutti furono trucidati sul posto. Khan si e' dichiarato colpevole dell'uccisione della moglie e ha anche ammesso di aver sparato al solo Azizullah, ma unicamente in quanto gli era stato ordinato di farlo: altrimenti, si e' giustivciato, sarebbe stato eliminato a sua volta dai complici. Ha inoltre negato di aver assassinato gli altri giornalisti, respingendo inoltre l'accusa di violenza carnale. Gli e' stato comunque riconosciuto il diritto a presentare appello, perdendo anche il quale sara' giustiziato mediante impiccagione.
200940 NOV 04 .

Ma guarda un po' se per avere un poco di giustizia bisogna guardare in afghanistan. In italia dopo 7-8 anni sarebbe stato fuori!!
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 23-11-2004 13:05  
avevano stuprato la cutuli???
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 23-11-2004 13:12  
effettivamente lo ho scoperto anch'io solo a seguito della condanna del talebano.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 23-11-2004 13:15  
che schifo. almeno l'hanno beccato
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 23-11-2004 15:43  
Infatti decine di ufficiali nazisti a tutt'oggi, appurato che abbiano commesso lo stesso tipo di reato dell'afghano, non hanno mai ricevuto alcun tipo di pena
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 23-11-2004 15:58  
quote:
In data 2004-11-23 15:43, stilgar scrive:
Infatti decine di ufficiali nazisti a tutt'oggi, appurato che abbiano commesso lo stesso tipo di reato dell'afghano, non hanno mai ricevuto alcun tipo di pena




che sia proprio la stessa situazione.. mi pare complicato dimostrarlo. Ma al di là di questo... non riesco a capire il tuo commento. Ovvero bisognerebbe giustiziare anche quei nazisti? Bisogna salvare il talebano? O visto che i nazisti sono salvi per par condicio bisognerebbe salvare anche il talebano?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 23-11-2004 20:31  
quote:
In data 2004-11-23 15:43, stilgar scrive:
Infatti decine di ufficiali nazisti a tutt'oggi, appurato che abbiano commesso lo stesso tipo di reato dell'afghano, non hanno mai ricevuto alcun tipo di pena



cioè?
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 23-11-2004 23:57  
Cioè da noi per lo stesso reato non si adottano le stesse pene.
Ci sarebbe comunque da discutere sul fatto che lui sia stato un semplice esecutore di un ordine o meno.
Io in ogni caso sono contro la pena di morte, però da noi c'è un eccesso di impunità verso certi reati.
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005979 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: