FilmUP.com > Forum > Attualità - sinistra divisa e destra unita
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > sinistra divisa e destra unita   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
Autore sinistra divisa e destra unita
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 01-10-2004 20:20  
il centrosinistra non perde un pretesto per dividersi su tutto.
si vuole Prodi ma anche no.
nessuno ha il coraggio di dire veramente cio' che pensa.
ma un dibattito, critico, anche autolesionistico c'e'.
negativo ok, pero' sono evidenti le differenze tra le varie componenti della coalizione.

il centrodestra invece...ha litigato pur esso...AN e UDC contro Lega...fino alle dimissioni di Tremonti.
ma quando si vota, si vota compatti anche se un minuto dopo il voto poi ci si dichiara contrari a sta legge, che è senz'altro da modificare.
irregimentati.

ma allora è meglio l'anarchica confusione della sinistra o la coatta pseudounita' della destra?



_________________
In Italia per 30 anni sotto i Borgia vi furono guerre terrore omicidi carneficine ma vennero fuori Leonardo, Michelangelo e il Rinascimento.In Svizzera in 500 anni di pace cosa ti è venuto fuori? L'orologio a cucu'.(O.Welles - il terzo uomo).

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 01-10-2004 alle 20:21 ]

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 03-10-2004 09:47  
Se stai al governo e non voti "irrigimentato" alla fine dei cinque anni non avrai prodotto un bel niente. Agli oppositori questo fa piacere visto che urlano sempre che tutto ciò che fa il governo fa schifo. Purtroppo però ogni nazione ha bisogno di un governo che per essere tale deve "produrre".

Se sei all'opposizione e ti dividi su tutto certo non dai una bella impressione all'elettorato che è il primo obbiettivo (almeno cronologicamente) della tua azione (in italia vincere le elezioni poi è l'UNICO obbiettivo e ciò fa veramente ribrezzo)
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 03-10-2004 10:57  
Appunto per questo,cioè il ribrezzo per chi pensa solo a vincere , che non ha alcun senso ogni discorso sull'unità o meno di una coalzione.
Andiamo a vedere i programmi e quello che i partiti sostengono,piuttosto che fermarci a vedere ,superficialmente, se tutti sostengono la stessa cosa o meno.
Perchè se c'è una coalizione che è sempre favorevole alla guerra e una che è divisa (e nella quale ci sono elementi che si oppongono fortemente ai conflitti più assurdi),non è possibile pensare di preferire la prima solo perchè è compatta.
Guardiamo quello che propongono,non fermiamoci a dire: ma quelli non la pensano tutti allo stesso modo. Questo sarebbe un discorso da pecore.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-10-2004 11:43  
Un bell'articolo di Pansa (ma perchè scrive sull'espresso un Fenomeno come lui??) sulla situazione ulivista

All'Ulivo serve un Dittatore Democratico

Programma, candidati, soldi per le spese elettorali: il centro-sinistra deve dare a Prodi pieni poteri

Due settimane fa, alla Festa nazionale dell'Unità di Genova, un po' di lettori del Bestiario mi aspettavano al termine del dibattito con Massimo D'Alema. Una lettrice mi ha assalito: "Lei ha parlato bene di Berlinguer, ma scrive sempre delle cosacce sui capi Ds e sul centro-sinistra!". Stavo per replicarle, quando un'altra è saltata su a difendermi: "Il Bestiario dice ancora poco! Guarda come siamo ridotti noi dell'Ulivo: non facciamo che bastonarci a vicenda".
Ecco un dibattito che vedo riprodursi sempre più spesso nelle lettere che ricevo. Lettere che oscillano fra due estremi: il Bestiario fa del male all'Ulivo, il Bestiario fa bene a essere critico, anzi deve esserlo ancora di più. Volete sapere come la penso? Osservando sgomento il disastro di questi ultimi giorni, mi dico che la mia immaginazione, forse un po' carogna, è sempre stata al disotto della realtà. Ho scritto che l'Ulivo era malato, e invece sta in agonia. Ho sostenuto che il centro-sinistra rischiava la babele, e invece l'alleanza è un groviglio di serpenti velenosi, vogliosi soltanto di mordersi. Questo, almeno, è quel che vede anche l'ulivista senza potere, ma in grado di leggere i giornali, d'interpretare il bla-bla intossicato dei capi dell'Ulivo e di riflettere sui loro marchingegni (primarie, patti federativi, costituenti programmatiche e via elencando).

A forza di leggere, d'interpretare e di riflettere, l'ulivista qualunque è arrivato ad alcune conclusioni molto semplici che riassumo così. Punto primo: allo stato delle cose, esiste un'alternativa a Romano Prodi come candidato premier? Assolutamente no. Dunque Prodi sarà il nostro leader nella battaglia elettorale. Lasciamo perdere primarie, investiture dal basso o dall'alto e tutte le baracconate proposte soltanto per far sentire potente qualche ras partitico. Non servono a nulla, visto che il candidato c'è già e sull'orizzonte non se ne intravvede un altro.
Punto secondo: posto che sarà Prodi il comandante in capo, bisogna riconoscergli dei poteri eccezionali, come accade in tutte le emergenze. Il programma dell'Ulivo, o della cosiddetta Grande Alleanza Democratica, lo deve fare lui, con una squadra minima di consiglieri. Prodi sa benissimo che cosa è utile all'Italia. Non ha bisogno di assemblee che gli schiariscano le idee. Quello che deciderà, dovrà essere accettato dagli altri capi, in base al principio che vale nei momenti di grande rischio: prendere o lasciare.

Prodi deve anche poter contare su un gruppo di candidati di assoluta fiducia, scelti da lui e collocati in collegi sicuri o in testa alle liste della proporzionale. Deve anche poter dire l'ultima parola sulle altre candidature, che andranno rinnovate il più possibile, per far cessare lo sconcio di gente che siede in Parlamento da tre, quattro legislature e più. Deve infine poter disporre del 100 per cento dei soldi che l'Alleanza raccoglierà per sostenere le spese della campagna.
A questo punto qualcuno osserverà: ma con tutti questi poteri, Prodi diventerà il dittatore dell'Ulivo o dell'Alleanza! Certo che sì, rispondo. Se il centro-sinistra non vuole dissolversi nel disastro, deve affidarsi a un Dittatore Democratico. Spetterà poi a Prodi interpretare con equilibrio questo ruolo. Ossia, dovrà smussare gli spigoli più fastidiosi del carattere. Mettendo a tacere il diavoletto permaloso che abita anche in lui. Sforzandosi di unire invece che dividere. Rendendosi conto di aver bisogno di tutti, ma senza essere soggetto a nessuno. E dando spazio a energie fresche, ossia a donne e a uomini onesti, capaci di battersi per la vittoria comune e non per gli interessi di qualche bottega politica.

Ma il nostro Dittatore Democratico dovrà essere soprattutto una calma forza tranquilla. Noi ulivisti di strada vogliamo un leader che tenga conto di una realtà sempre ignorata dai capi partito. E che emerge con grande forza dal sondaggio Demos-Eurisko pubblicato domenica 26 settembre da 'Repubblica'. Il 5l per cento degli italiani pensa che il centro-destra e il centro sinistra dovrebbero cercare una maggiore intesa su tutti i problemi. E un altro 33 per cento ritiene che questa intesa dovrebbe esserci almeno su temi di grande importanza, come la guerra e le riforme costituzionali. Sommando i due dati, scopriamo che l'84 per cento del paese rifiuta la guerra civile di parole che ci affligge. E chiede (cito Ilvo Diamanti) che sia "superata, o almeno ricucita la frattura politica che rende il nostro bipolarismo simile a una dualismo irriducibile, fra due Italie incomunicabili".

È quel che ha sempre domandato il Bestiario. Al nostro Dittatore Democratico toccherà di riuscire anche in questa impresa. Se non ce la fa lui, non ce la farà nessuno. E l'unica nostra alternativa sarà il finale di un film di Federico Fellini, 'Prova d'orchestra'. Dove i musicanti litigano, i muri della sala crollano e al termine emerge un dittatore per niente democratico.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-10-2004 13:10  
la destra è unita pur avendo idee completamente diverse su ogni legge perché è l'unica speranza per loro di campare..

E appunto stanno tirando a campare..

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-10-2004 15:15  
Pietro tirare a campare è un po' diverso che approvare per esempio una riforma federale dello stato. O una riforma pensionistica.

La destra ha capito che se il governo Berlusconi cade loro rischiano tutte le poltrone e le prossime elezioni le perderebbero sicuramente. Sono sufficientemente attaccati al potere da darsi almeno da fare.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-10-2004 15:33  
quote:
In data 2004-10-09 15:15, ipergiorg scrive:
Pietro tirare a campare è un po' diverso che approvare per esempio una riforma federale dello stato. O una riforma pensionistica.

La destra ha capito che se il governo Berlusconi cade loro rischiano tutte le poltrone e le prossime elezioni le perderebbero sicuramente. Sono sufficientemente attaccati al potere da darsi almeno da fare.



sì, ma non vedo tutta questa compattezza. Se leggi i principali quotidiani e dichiarazioni dei vari leader della destra, ci sono posizioni abbastanza diverse.
Ovviamente la riforma federale è il ricatto della LEga perché questo governo campi..

Non mi pare invece che la riforma pensionistica sia sufficiente per considerare il discorso chiuso: tanto fumo e poco arrosto, insomma.

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-10-2004 15:53  
che ci siano opinioni diverse e che volino molti insulti ciò è indubbio. Ma rispetto alla sx siamo un bel pezzo avanti. Per esempio non mi viene in mente proprio nessun argomento in cui la sx sia unita a parte ovviamente berlusconi fa schifo.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-10-2004 16:03  
quote:
In data 2004-10-09 15:53, ipergiorg scrive:
...Per esempio non mi viene in mente proprio nessun argomento in cui la sx sia unita a parte ovviamente berlusconi fa schifo.



Mi sembra un buon punto di partenza

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-10-2004 16:10  
a quanto pare è pure quello di arrivo.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-10-2004 16:15  
quote:
In data 2004-10-09 16:10, ipergiorg scrive:
a quanto pare è pure quello di arrivo.



no, non credere.
Non confondere la divisione con il confronto, che è segno di democrazia.

Progetti e obiettivi ce ne sono parecchi, non come chi è al governo, che come obiettivo è quello di agire in regime di monopolio.
Non ti dimenticare che tutte le aziende di Belusconi all'estero sono FALLITE.

Solo con coperture politiche riesce a sopravvivere, ma distruggendo ogni concorrenza.
Bel futuro si prospetta all'Italia se non lo si rimanda a casa!

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-10-2004 16:33  
a parte che Telecinco in spagna funziona ancora..
http://www.companynewsgroup.com/communique.asp?co_id=91903
e quindi evitate di dire puttanate che vi sognate di notte.

Se mi sai dire una cosa in cui sono concordi invece di dire anche tu che berlusconi fa schifo... magari si farebbe un passo avanti.
poi eviterei di riempirmi la bocca di parole grosse come confronto democratico. Visto che nel momento in cui Bertinotti dice una cosa appena appena diversa dal solito subito gli hanno dato del venduto a Berlusconi.

ah se poi vogliamo parlare di coperture politche si può anche guardare il gruppo Fiat o De Benedetti e la sua Olivetti e l'affare Sme. Ridicolo che si parli di coperture politiche in un business come la televisione in cui ciò che conta è il favore del pubblico.
_________________
ADRIANOOOOOOOO!!!!!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 09-10-2004 alle 16:36 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 09-10-2004 alle 16:45 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-10-2004 16:50  
quote:
In data 2004-10-09 16:33, ipergiorg scrive:
a parte che Telecinco in spagna funziona ancora..
http://www.companynewsgroup.com/communique.asp?co_id=91903
e quindi evitate di dire puttanate che vi sognate di notte.

...

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 09-10-2004 alle 16:36 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 09-10-2004 alle 16:45 ]



Le puttanate sono di qualcun altro, caro mio.
A parte Telecinco, dove c'è una inchiesta in corso per evasione fiscale, ti dimentichi di altre società, che sono FALLITE clamorosamente, come la Cinq in Francia, dove per non mandare sul lastrico migliaia di famiglie di giornalisti c'è stata una cordata di televisioni pubbliche e private.

Ma forse ti dimentichi anche di Telefunf in Germania, altro buco nell'acqua ...

e di tutte gli appoggi che ha avuto in Italia per soffocare ogni concorrenza, altro che pubblico, non diciamo balle!

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-10-2004 16:54  
hai detto TUTTE mio caro. L'affermazione è precisissima e quindi in questo caso provatamente falsa.
Se poi mi puoi spiegare come ha fatto Craxi a costringermi per tutti questi anni a guardare Italia1...
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 09-10-2004 17:00  
ah sono ancora in atttesa di conoscere i progetti in cui la sinistra è unita e magari il programma dell'Ulivo per la prox legislatura.

A dire il vero aspetto ancora di conoscere il programma del 2001.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 Pagina successiva )
  
0.129971 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: