FilmUP.com > Forum > Attualità - 11 SETTEMBRE 2004.......leggete
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > 11 SETTEMBRE 2004.......leggete   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore 11 SETTEMBRE 2004.......leggete
SBRANGO

Reg.: 24 Nov 2002
Messaggi: 459
Da: bologna (BO)
Inviato: 01-10-2004 12:54  
quote:
In data 2004-09-30 20:18, ginestra scrive:
OK, speriamo che nasca un nuovo Hitler, così si comporterà cogli islamici come ha fatto cogli ebrei , gli zingari, i malati.....suvvia, togliamo di mezzo questa gente, ci vuole poco, bastano tre o quattro campi di concentramento e qualche camera a gas.




O MAGARI QUALCHE GULAG....
_________________
IL LIMITE è SOGGETTIVO

  Visualizza il profilo di SBRANGO  Invia un messaggio privato a SBRANGO     Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 01-10-2004 19:26  
quote:
In data 2004-10-01 12:54, SBRANGO scrive:
quote:
In data 2004-09-30 20:18, ginestra scrive:
OK, speriamo che nasca un nuovo Hitler, così si comporterà cogli islamici come ha fatto cogli ebrei , gli zingari, i malati.....suvvia, togliamo di mezzo questa gente, ci vuole poco, bastano tre o quattro campi di concentramento e qualche camera a gas.




O MAGARI QUALCHE GULAG....



che arguzia... sono accecato.
poi l'emoticon: un suggello artistico.
bravo.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenowith

Reg.: 20 Lug 2004
Messaggi: 115
Da: Milano (MI)
Inviato: 04-10-2004 10:30  

IperGiorg scrive:

Bell'intervento Julian. Ma io mi chiedo.. vi pare possibile che tra 2-3 generazioni gli islamici in italia siano così tanti da costituire la maggioranza degli italiani con diritto di voto? Certo si parla di 50-70 anni. A quel punto sarà stata capace la società italiana di modificare la loro considerazione della donna (per dirne una)?
Se non ci sarà riuscita... alcuni diritti della donna e alcune norme di laicità potrebbero sparire.
Con ciò non voglio dire che bsogna buttarli fuori. Ma che dovremmo difendere maggiormente i diritti conquistati dalla nostra società e quindi affermare con determinazione che la nostra società è molto + evoluta della loro."

Beh, io sono un rappresentante della seconda generazione e sicuramente (vedendo anche i comportamenti e le abitudini di altri miei cugini e/o conoscenti arrivati alla seconda generazione) posso affermare che ci saranno dei profondi mutamenti.
A)In primo luogo c'è un minore controllo degli apparati religiosi dei paesi di provenienza (e non è un caso che molti musulmani in Europa non rispettino i precetti + basilari dell'Islam), e inoltre la religione stessa viene meno grazie al concetto di secolarizzazione.
B)In secondo luogo crescendo in stretto contatto con agenzie di formazione (come la scuola, oppure con i vicini di casa, ma anche nel mondo del lavoro) formate soprattutto da europei e stranieri di altra provenienza, è normale l'assimilazione di nuovi concetti e nuove visioni del mondo.
C)La comparsa di seconde,terze,etc. generazioni. Nate,cresciute e istruite in un certo paese e quindi con una maggiore probabilità di perdere i connotati religiosi e/o culturali del paese di provenienza e quindi maggiormente inclini al matrimonio misto (così come fortemente inclini al matrimonio misto sono i figli nati da coppie miste, cfr mio fratello).
Secondo me si arriverà ad una normale integrazione, aspettando il formarsi di una solida seconda generazione o addirittura la terza (ancora molto rara)
E poi non è mica detto che tutti gli arabi (cmq ripeto, non necessariamente musulmani) abbiano una visione estrema e fortemente religiosa del mondo, anzi


"P.S. una cosa sul volantino è confermata dal sentire comune. A Brescia in una scuola elementare si è raggiunta la concentrazione di 30 immigrati su 100 alunii. I genitori preoccupati per il rallentamento nell'apprendimento dei loro figli hanno cominciato a trasferire i loro figli in un'altra scuola. L'amministrazione ha quindi chiesto che gli immigrati fossero equamente distribuiti in ogni scuola."

Una cosa del genere l'avevo sentita anch'io. Da parte di madre ho dei parenti che vivono nella provincia di Trento: ci sono delle scuole elementari (ex. in Valsugana o in Val di Cembra) che sopravvivono alla chiusura grazie all'apporto in anni recenti di numerosi immigrati provenienti soprattutto da paesi come l'Albania e la Macedonia. In uno di questi paesi, Bieno, qualche anno fa su 32 iscritti ben 17 infatti non erano italiani.


  Visualizza il profilo di Chenowith  Invia un messaggio privato a Chenowith    Rispondi riportando il messaggio originario
Emanuele75

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 267
Da: Valeggio sul Mincio (VR)
Inviato: 04-10-2004 18:20  
quote:
In data 2004-10-01 10:13, Julian scrive:
Accanto al mescolamento razziale ci sarà sicuramente un mescolamento culturale.Probabilmente diverranno comuni alcune usanze islamiche(se non comuni,pienamente accettate).Però credo che
alla fine prevarranno,su molti aspetti,i valori più moderni della nostra cultura.
Nella seconda generazione di immigrati di norma è fortissimo il conflitto generazionale con i genitori..perchè la figlia di un arabo non vuole essere l'unica
a portare il burka in tutta la classe.
Ci sarà un'omologazione...e spero ovviamente
che prevarrano i nostri valori per quanto
riguarda i diritti umani.Io sono di sinistra
estrema ma non sono cieco e preferisco di gran lunga,sotto questo aspetto,la nostra
società alla loro.
Per concludere..credo che entro qualche
decennio saremo un pò come l'America,avremo
anche noi a Bs una chinatown etc..L'episodio
di cui parli si è verificato vicino alla mia
uiversità,nel Carmine(che è un pò il Bronx
di Bs):quando vado a scuola e vedo le scolaresche elementari,non posso fare a meno
di notare la presenza di numerosissimi stranieri di ogni tipo(cinesi in primis,ma
anche ovviamente maghrebini,centrafricani):
a me la cosa fa immenso piacere,anche se può
creare i disagi di cui hai parlato tu.



Intervento molto equilibrato. Abbiamo scoperto che esistono comunisti intelligenti!
_________________
Our motto: Apocalypse Now

  Visualizza il profilo di Emanuele75  Invia un messaggio privato a Emanuele75    Rispondi riportando il messaggio originario
SBRANGO

Reg.: 24 Nov 2002
Messaggi: 459
Da: bologna (BO)
Inviato: 05-10-2004 14:08  
quote:
In data 2004-10-01 19:26, mariano scrive:
quote:
In data 2004-10-01 12:54, SBRANGO scrive:
quote:
In data 2004-09-30 20:18, ginestra scrive:
OK, speriamo che nasca un nuovo Hitler, così si comporterà cogli islamici come ha fatto cogli ebrei , gli zingari, i malati.....suvvia, togliamo di mezzo questa gente, ci vuole poco, bastano tre o quattro campi di concentramento e qualche camera a gas.




O MAGARI QUALCHE GULAG....



che arguzia... sono accecato.
poi l'emoticon: un suggello artistico.
bravo.



Grazie compagno la storia......questa strana compagna di vita! e ribeccati l'emotion EDDAI UN PO' D'IRONIA
_________________
IL LIMITE è SOGGETTIVO

  Visualizza il profilo di SBRANGO  Invia un messaggio privato a SBRANGO     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.019589 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: