FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - IL MONTAGGIO DELLE ATTRAZIONI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > IL MONTAGGIO DELLE ATTRAZIONI   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore IL MONTAGGIO DELLE ATTRAZIONI
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Messaggi: 2665
Da: matelica (MC)
Inviato: 18-02-2008 00:28  
probabilmente è moscovita, studente di ejzenstejn al gik. ha viaggiato 80 anni nel tempo per buttarcelo nel culo scrivendo un paio di messaggi ad hoc.
_________________
... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità

  Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-02-2008 09:23  
Comunque ha ragione il nostro Miscione: fu Ejsestein a parlare di Montaggio delle attrazioni. Solo dopo aver teorizzato il concetto più ampio di "attrazione", però, di cui P. Bertetto parla diffusamente in Il cinema sovietico degli anni 20 .
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 20-02-2008 10:45  
quote:
In data 2008-02-20 09:23, Richmondo scrive:
Comunque ha ragione il nostro Miscione: fu Ejsestein a parlare di Montaggio delle attrazioni. Solo dopo aver teorizzato il concetto più ampio di "attrazione", però, di cui P. Bertetto parla diffusamente in Il cinema sovietico degli anni 20 .



Richy, ma se non hai capito la qestione, come mai intervieni, e pretendi di dare ragione al'uno piuttosto che all'altro?
Dove hai letto che qualcuno abbia negato ad Ejzenstein la paternità del montaggio di attrazioni?

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-02-2008 11:24  
quote:
In data 2008-02-01 21:24, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-02-01 20:08, miscion scrive:
Il montaggio delle attrazioni viene inventato d a Ejztain successivamento all' esperimento Kulesov.... Questo montaggio conosiste nel fare vedere delle immagine collegate in modo metaforico

Marco Miscione


Sbagliato, probabilmente ti stai confondendo col montaggio intellettuale. Ezenstein elaborò diverse teorie del montaggio.


_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-02-2008 11:26  
Ma mi rendo conto ora che probbailmente ho interpretato male ciò che hai scritto, in quanto forse non negavi che fosse stato lui ad averlo teorizzato - e quindi non smentivi alla base il nostro miscion - ma piuttosto ribattevi sulla spiegazione che il nostro caro scolaro di cinmatografia adduceva riguardo proprio al concetto stesso di "montaggio delle attrazioni".
Correggimi se sbaglio.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 20-02-2008 11:32  
quote:
In data 2008-02-20 11:26, Richmondo scrive:
Ma mi rendo conto ora che probbailmente ho interpretato male ciò che hai scritto,


Ma penso che sia abbastanza evidente che hai interpretato male.
Dire che Ejzenstein abbia prodotto anche altre teorie del montaggio, e che Miscione le sovrapponga l'una all'altra, non vuol certo dire che quella del montaggio delle attrazioni non sia una teoria sua.
Sarebbe assurdo, anche perché credo che il primo momento di avvicinamento di Ejzenstein al cinema (veniva dal teatro) sia stato proprio la scrittura di un saggio intitolato, guarda un po', "Il montaggio delle attrazioni"...
_________________

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-02-2008 11:34  
quote:
In data 2008-02-20 11:32, Valparaiso scrive:
quote:
In data 2008-02-20 11:26, Richmondo scrive:
Ma mi rendo conto ora che probbailmente ho interpretato male ciò che hai scritto,


Ma penso che sia abbastanza evidente che hai interpretato male.
Dire che Ejzenstein abbia prodotto anche altre teorie del montaggio, e che Miscione le sovrapponga l'una all'altra, non vuol certo dire che quella del montaggio delle attrazioni non sia una teoria sua.




Ecco infatti. Scusa.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 20-02-2008 12:05  
Figurati, scusa tu, in effetti mi ero un po' irritato.
Comunque sulla spinta delle tue contestazioni ho rovistato tra le mie fotocopie e ho recuperato un testo molto ben scritto sulle teorie di Ejzenstein a partire dal concetto di attrazione, di Giovanna Grignaffini, che fa un po' chiarezza su tutto... Appena posso provo a riassumere cosa dice.


  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 22-02-2008 18:22  
Ho visto da poco La Corazzata Potemkin e mi stavo chiedendo se la famosa sequenza della scalinata di Odessa con le sue immagini di forte pathos (i soldati che scendono impassibili, la folla che scappa, il bimbo calpestato, la madre che avanza verso i soldati con il corpo del figlio fra le braccia e viene uccisa, la carrozzina,l'ultima inquadratura: il primo piano della donna con l'occhio ferito) potesse definirsi come esempio di "montaggio delle attrazioni" come lo ha teorizzato Ejzenstjn...come al solito ho paura di dire fesserie.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 22-02-2008 alle 19:13 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Matches

Reg.: 30 Mag 2008
Messaggi: 10
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-06-2008 01:07  
quote:
In data 2008-02-17 23:55, Marienbad scrive:
quote:
In data 2008-02-17 22:46, miscion scrive:
io continuo a pensare ke è giusto così dato ke nei testi di scuola c'è scritto così



Allora speriamo che prossimamente si possa leggere sui libri: "ucciditi, ucciditi subito!"




ma quanta cattiveria...
_________________
>Mai danzato con la morte nel pallido plenilunio?<

  Visualizza il profilo di Matches  Invia un messaggio privato a Matches    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.125713 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: