FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - IL MONTAGGIO DELLE ATTRAZIONI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > IL MONTAGGIO DELLE ATTRAZIONI   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore IL MONTAGGIO DELLE ATTRAZIONI
hootie

Reg.: 09 Lug 2004
Messaggi: 101
Da: Alatri (FR)
Inviato: 29-09-2004 19:48  
Qualcuno riescie a spiegare cosa si intendeva per "Montaggio delle attrazioni" e chi ne faceva uso facendo qualche esempio??
_________________
"Nel mio mestiere non si deve mai smettere di imparare e di cercare"
Jean Renoir

  Visualizza il profilo di hootie  Invia un messaggio privato a hootie  Email hootie     Rispondi riportando il messaggio originario
niomo2

Reg.: 31 Ott 2003
Messaggi: 50
Da: matera (MT)
Inviato: 01-10-2004 00:11  
che io sappia ne faceva uso Ejzenstein

  Visualizza il profilo di niomo2  Invia un messaggio privato a niomo2  Email niomo2     Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 01-10-2004 10:54  
Allora si vi confermo che fu Ejzestejn a teorizare questo "tipo di montaggio" , che consiste tecnicamente ad appore accanto a un soggetto un altro elemento che ne aumenti il peso o chiarisca la situazione al pubblico.
Cioè è utilizzato per la più come elemento di accostamento al soggeto.
Per gli esempi dammi un pò per trovare le immagini! scusa!
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
tarta00

Reg.: 13 Set 2004
Messaggi: 10
Da: legnano (MI)
Inviato: 03-10-2004 15:56  
Suggermimento.Se ti capita guardati Ottobre di Ejzestejn.E' tutto basato sulla teoria del montaggio delle attrazioni.Ed è un film stupendo.Ciao!
_________________

  Visualizza il profilo di tarta00  Invia un messaggio privato a tarta00    Rispondi riportando il messaggio originario
hootie

Reg.: 09 Lug 2004
Messaggi: 101
Da: Alatri (FR)
Inviato: 04-10-2004 01:02  
è molto tempo che lo cerco. si vorrei tanto vederlo! so che anche in Sciopero si fa molto uso del montaggio delle attrazioni
_________________
"Nel mio mestiere non si deve mai smettere di imparare e di cercare"
Jean Renoir

  Visualizza il profilo di hootie  Invia un messaggio privato a hootie  Email hootie     Rispondi riportando il messaggio originario
miscion

Reg.: 01 Feb 2008
Messaggi: 4
Da: torino (TO)
Inviato: 01-02-2008 20:08  
Il montaggio delle attrazioni viene inventato d a Ejztain successivamento all' esperimento Kulesov.... Questo montaggio conosiste nel fare vedere delle immagine collegate in modo metaforico

Marco Miscione

  Visualizza il profilo di miscion  Invia un messaggio privato a miscion    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 01-02-2008 21:24  
quote:
In data 2008-02-01 20:08, miscion scrive:
Il montaggio delle attrazioni viene inventato d a Ejztain successivamento all' esperimento Kulesov.... Questo montaggio conosiste nel fare vedere delle immagine collegate in modo metaforico

Marco Miscione


Sbagliato, probabilmente ti stai confondendo col montaggio intellettuale. Ezenstein elaborò diverse teorie del montaggio.

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
miscion

Reg.: 01 Feb 2008
Messaggi: 4
Da: torino (TO)
Inviato: 09-02-2008 21:27  
fidati è giusto cosi lo studiato a scuola (scuola di cinematografia)

  Visualizza il profilo di miscion  Invia un messaggio privato a miscion    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 10-02-2008 18:38  
Anch'io, e direttamente da testi di Eisentein. Puoi fidarti, il montaggio delle attrazioni e il montaggio intellettuale sono cose differenti, etu le hai confuse.
A breve spiegazione più dettagliata, da cui a 'sto punto non mi posso esimere...

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 11-02-2008 14:34  
quote:
In data 2008-02-09 21:27, miscion scrive:
fidati è giusto cosi lo studiato a scuola (scuola di cinematografia)

beh scuola di italiano sicuramente no
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 15-02-2008 13:29  
Ahhahahhah, bellissimo.

Comunque ha ragione valparaiso, l'amico ha toppato. Ma l'italiano usato non poteva far presagire nulla di esatto nella sua rispostucola da 4 soldi.


_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
miscion

Reg.: 01 Feb 2008
Messaggi: 4
Da: torino (TO)
Inviato: 17-02-2008 22:46  
io continuo a pensare ke è giusto così dato ke nei testi di scuola c'è scritto così

  Visualizza il profilo di miscion  Invia un messaggio privato a miscion    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-02-2008 23:02  
miscion: impòssibol
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-02-2008 23:55  
quote:
In data 2008-02-17 22:46, miscion scrive:
io continuo a pensare ke è giusto così dato ke nei testi di scuola c'è scritto così



Allora speriamo che prossimamente si possa leggere sui libri: "ucciditi, ucciditi subito!"
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-02-2008 23:56  
quote:
In data 2008-02-17 23:02, sandrix81 scrive:
miscion: impòssibol




Ho riso per 3 quarti d'ora.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.125755 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: