FilmUP.com > Forum > Attualità - Ennesima barzelletta della giustizia italiana
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Ennesima barzelletta della giustizia italiana   
Autore Ennesima barzelletta della giustizia italiana
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 28-09-2004 12:10  
a Corte di Cassazione che ha confermato la legittimita' dell'operato di un giovane, Marco S. che, accortosi del furto di un portamonete ad una ragazza, si era messo ad inseguire il ladro in fuga. Per la Suprema Corte, un comportamento di questo tipo e' giusto ed ''encomiabile'' visto che ''il privato ha il diritto di difendere la sua proprieta' e quella dei terzi dagli attacchi dei malfattori''.
Condannato dalla Corte d'appello di Bologna a tre anni e ad un mese di reclusione oltre a 600 euro di multa per rapina impropria aggravata e porto di arma da taglio, Mustapha O. ha protestato in Cassazione sostenendo di aver lasciato cadere il portafoglio a terra dopo essersi accorto che qualcuno lo stava inseguendo.
La difesa dell'extracomunitario ha sostenuto inoltre che era illegittimo il comportamento tenuto dal privato cittadino che non ha il ''potere di arrestare''. Tesi respinta dalla Seconda sezione penale (sentenza 37960) che ha dichiarato inammissibile il ricorso dell'extracomunitario, sostenendo che ''e' del tutto destituita di fondamento la tesi difensiva che vorrebbe addirittura criminalizzare l'encomiabile operato di un soggetto intervenuto in difesa di un diritto altrui''.
Il comune cittadino, precisa la Cassazione, ''anche se non ha la facolta' di procedere all'arresto in flagranza dell'autore dei reati per i quali e' solo previsto l'arresto facoltativo da parte della polizia giudiziaria, ha tuttavia il diritto di difendere la sua proprieta' e quella dei terzi dagli attacchi dei malfattori''. Legittimo, dunque, che il privato ''insegua un ladro al fine di recuperare la refurtiva e di consentirne l'identificazione e l'eventuale arresto da parte della polizia giudiziaria''.

____________________-

Scusate ma per me la situazione era così chiara e lampante che permettere ad un delinquente di rompere le balle fino in cassazione (ai giudici ma soprattutto al Bravo Cittadino) mi sembra veramente pazzesco. Si permette ad un delinquente di perseguitare un Bravo Cittadino fino alla cassazione? E' evidente che qualcosa non funziona.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 28-09-2004 12:24  
Non ho ben capito...
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 861
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 28-09-2004 12:32  
Vabbè, è la prassi.

  Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 28-09-2004 12:35  
quote:
In data 2004-09-28 12:10, ipergiorg scrive:
a Corte di Cassazione che ha confermato la legittimita' dell'operato di un giovane, Marco S. che, accortosi del furto di un portamonete ad una ragazza, si era messo ad inseguire il ladro in fuga. Per la Suprema Corte, un comportamento di questo tipo e' giusto ed ''encomiabile'' visto che ''il privato ha il diritto di difendere la sua proprieta' e quella dei terzi dagli attacchi dei malfattori''.
Condannato dalla Corte d'appello di Bologna a tre anni e ad un mese di reclusione oltre a 600 euro di multa per rapina impropria aggravata e porto di arma da taglio, Mustapha O. ha protestato in Cassazione sostenendo di aver lasciato cadere il portafoglio a terra dopo essersi accorto che qualcuno lo stava inseguendo.
La difesa dell'extracomunitario ha sostenuto inoltre che era illegittimo il comportamento tenuto dal privato cittadino che non ha il ''potere di arrestare''. Tesi respinta dalla Seconda sezione penale (sentenza 37960) che ha dichiarato inammissibile il ricorso dell'extracomunitario, sostenendo che ''e' del tutto destituita di fondamento la tesi difensiva che vorrebbe addirittura criminalizzare l'encomiabile operato di un soggetto intervenuto in difesa di un diritto altrui''.
Il comune cittadino, precisa la Cassazione, ''anche se non ha la facolta' di procedere all'arresto in flagranza dell'autore dei reati per i quali e' solo previsto l'arresto facoltativo da parte della polizia giudiziaria, ha tuttavia il diritto di difendere la sua proprieta' e quella dei terzi dagli attacchi dei malfattori''. Legittimo, dunque, che il privato ''insegua un ladro al fine di recuperare la refurtiva e di consentirne l'identificazione e l'eventuale arresto da parte della polizia giudiziaria''.

____________________-

Scusate ma per me la situazione era così chiara e lampante che permettere ad un delinquente di rompere le balle fino in cassazione (ai giudici ma soprattutto al Bravo Cittadino) mi sembra veramente pazzesco. Si permette ad un delinquente di perseguitare un Bravo Cittadino fino alla cassazione? E' evidente che qualcosa non funziona.




Mi sembra una sentenza impeccabile. Quale sarebbe la barzelletta ?
_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 28-09-2004 12:39  
Per chi non avesse capito.. o forse non ha letto tutto. Ripropongo il mio pensiero


Scusate ma per me la situazione era così chiara e lampante che permettere ad un delinquente di rompere le balle fino in cassazione (ai giudici ma soprattutto al Bravo Cittadino) mi sembra veramente pazzesco. Si permette ad un delinquente di perseguitare un Bravo Cittadino fino alla cassazione? E' evidente che qualcosa non funziona.


_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 28-09-2004 18:24  
aaaaahhhhh... avevo capito che volevi il ragazzo che ha inseguito il ladro dietro le sbarre. ho avuto i ladri 2 volte in un anno, ti sei salvato da una risposta al fulmicotone
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 29-09-2004 20:38  
Dal titolo pensavo si parlasse della scarcerazione di Tanzi: anche questa fa molto ridere.
Non tutti, o non abbastanza evidentemente.
Pazienza.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 29-09-2004 22:20  
quote:
In data 2004-09-29 20:38, xander77 scrive:
Dal titolo pensavo si parlasse della scarcerazione di Tanzi: anche questa fa molto ridere.
Non tutti, o non abbastanza evidentemente.
Pazienza.



no, a ipergiorg fa + ridere un povero cristo che si arrangia a rubare un portamonete e che viene condannato a 3 anni, piuttosto che l'intero sistema che permette a 10 persone di far girare sottobanco miliardi e milirdi di euri sotto forma disimpatiche tangenti mentre nel medesimo sistema migliaia e migliaia di altri ( i soliti ignoti..) nemmeno riescono a campare.
bravo capitan fracassa, intelligenza fulminate la tua (nel vero senso della parola..), e immenso esempio di civilità.
continua così che sono tutti con te.
io no.


_________________
"Ci sono bambini tonti,ottusi e insensibili. Ci sono quelli che sono molto sensibili,ipersensibili. Quelli ipersensibili possono diventare dei disadattati;ma anche degli artisti"

[ Questo messaggio è stato modificato da: mariano il 29-09-2004 alle 22:23 ]

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
SBRANGO

Reg.: 24 Nov 2002
Messaggi: 459
Da: bologna (BO)
Inviato: 30-09-2004 01:07  
quote:
In data 2004-09-29 22:20, mariano scrive:
quote:
In data 2004-09-29 20:38, xander77 scrive:
Dal titolo pensavo si parlasse della scarcerazione di Tanzi: anche questa fa molto ridere.
Non tutti, o non abbastanza evidentemente.
Pazienza.



no, a ipergiorg fa + ridere un povero cristo che si arrangia a rubare un portamonete e che viene condannato a 3 anni, piuttosto che l'intero sistema che permette a 10 persone di far girare sottobanco miliardi e milirdi di euri sotto forma disimpatiche tangenti mentre nel medesimo sistema migliaia e migliaia di altri ( i soliti ignoti..) nemmeno riescono a campare.
bravo capitan fracassa, intelligenza fulminate la tua (nel vero senso della parola..), e immenso esempio di civilità.
continua così che sono tutti con te.
io no.


_________________
"Ci sono bambini tonti,ottusi e insensibili. Ci sono quelli che sono molto sensibili,ipersensibili. Quelli ipersensibili possono diventare dei disadattati;ma anche degli artisti"

[ Questo messaggio è stato modificato da: mariano il 29-09-2004 alle 22:23 ]



Temo che tu non abbia bene ineso il senso del post di iper
domanda...Non è che per caso hai perso soldi con la parmalat
_________________
IL LIMITE è SOGGETTIVO

  Visualizza il profilo di SBRANGO  Invia un messaggio privato a SBRANGO     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 30-09-2004 09:25  
quote:
In data 2004-09-29 22:20, mariano scrive:
quote:
In data 2004-09-29 20:38, xander77 scrive:
Dal titolo pensavo si parlasse della scarcerazione di Tanzi: anche questa fa molto ridere.
Non tutti, o non abbastanza evidentemente.
Pazienza.



no, a ipergiorg fa + ridere un povero cristo che si arrangia a rubare un portamonete e che viene condannato a 3 anni, piuttosto che l'intero sistema che permette a 10 persone di far girare sottobanco miliardi e milirdi di euri sotto forma disimpatiche tangenti mentre nel medesimo sistema migliaia e migliaia di altri ( i soliti ignoti..) nemmeno riescono a campare.
bravo capitan fracassa, intelligenza fulminate la tua (nel vero senso della parola..), e immenso esempio di civilità.
continua così che sono tutti con te.
io no.


_________________
"Ci sono bambini tonti,ottusi e insensibili. Ci sono quelli che sono molto sensibili,ipersensibili. Quelli ipersensibili possono diventare dei disadattati;ma anche degli artisti"

[ Questo messaggio è stato modificato da: mariano il 29-09-2004 alle 22:23 ]



di Parmalat non ho scritto perchè la scarcerazione di Tanzi era assolutamente automatica essendo concluse le indagini.

Complimenti per i soliti insulti. Ti qualificano proprio Mariano. Complimenti anche per aver preso le parti del delinquente persecutore del Bravo Cittadino... vi si addice proprio a voi comunisti.

Indovinate un po' chi ha pubblicato i verbali degli interrogatori di Tanzi? LIBERO di Vittorio Feltri. Ovviamente tutti gli altri giornali gli sono andati contro... coda di paglia???
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 604
Da: roma (RM)
Inviato: 30-09-2004 10:30  
[quote]In data 2004-09-29 22:20, mariano scrive:

no, a ipergiorg fa + ridere un povero cristo che si arrangia a rubare un portamonete e che viene condannato a 3 anni, piuttosto che l'intero sistema che permette a 10 persone di far girare sottobanco miliardi e milirdi di euri sotto forma disimpatiche tangenti mentre nel medesimo sistema migliaia e migliaia di altri ( i soliti ignoti..) nemmeno riescono a campare.
bravo capitan fracassa, intelligenza fulminate la tua (nel vero senso della parola..), e immenso esempio di civilità.
continua così che sono tutti con te.
io no.

NO HAI RAGIONE TE INVECE, IO LAVORO 8 ORE AL GIORNO 5 GIORNI LA SETTIMANA PER FARMI FREGARE I SOLDI DA QUALCHE MALFATTORE EXTRA O NON EXTRACOMUNITARIO CHE SIA...SI PARTE DAL PORTAFOGLIO, POI TI ENTRANO DENTRO CASA, POI LA MACCHINA, IL MOTORINO E SE NON STAI ATTENTO RISCHI PURE CHE TI AMMAZZANO....QUI L'UNICO CAPITAN FRACASSA MI SEMBRI TE...SCENDI DALLE NUVOLE E INIZIA A VIVERE SUL PIANETA CHE TI OSPITA CHE SI CHIAMA TERRA.



_________________
MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!!

  Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 30-09-2004 16:22  
quote:
In data 2004-09-29 22:20, mariano scrive:
quote:
In data 2004-09-29 20:38, xander77 scrive:
Dal titolo pensavo si parlasse della scarcerazione di Tanzi: anche questa fa molto ridere.
Non tutti, o non abbastanza evidentemente.
Pazienza.



no, a ipergiorg fa + ridere un povero cristo che si arrangia a rubare un portamonete e che viene condannato a 3 anni, piuttosto che l'intero sistema che permette a 10 persone di far girare sottobanco miliardi e milirdi di euri sotto forma disimpatiche tangenti mentre nel medesimo sistema migliaia e migliaia di altri ( i soliti ignoti..) nemmeno riescono a campare.
bravo capitan fracassa, intelligenza fulminate la tua (nel vero senso della parola..), e immenso esempio di civilità.
continua così che sono tutti con te.
io no.


_________________



mi sembra un eccesso di pietismo. povero cristo ? il povero cristo rapina la gente con i colotelli? non credo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.155907 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: