FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Fenomeni di allucinazione collettiva
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Fenomeni di allucinazione collettiva   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Fenomeni di allucinazione collettiva
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 27-09-2004 21:05  
quote:
In data 2004-09-26 21:56, lilja4ever scrive:
Capitano raramente questi strani “fenomeni di allucinazione collettiva”. Diciamo 2 o 3 volte all’anno, o anche meno, e riguardano spesso film americani, o comunque destinati al mercato americano. Il fenomeno è sostanzialmente questo: una incontrollata, ingiustificata, sbalorditiva sopravvalutazione di un film. Il bello è che il fenomeno di solito si estende con una velocità impressionante, a macchia d’olio, e finisce per coinvolgere sia gli spettatori più distratti, che il critico affermato ed infallibile, per giungere perfino a contaminare i membri dell’Academy che assegna gli Oscar. Gli effetti sono spesso molto lucrativi per chi è riuscito a far partire il “fenomeno”, in quanto producono incassi al botteghino fuori da ogni logica. Chi invece ama il cinema, spesso non può fare nulla per arginare il fenomeno, se non mettersi le mani nei capelli ed inorridire… alcuni degli esempi più lampanti li abbiamo avuti negli ultimi anni: da “La Passione” di Mel Gibson, a quell’orrenda americanata de “La tigre e il dragone”, per non parlare di porcate assolute come “Kill Bill vol.1”, passando per alcuni dei più brutti film degli ultimi tempi premiati agli Oscar, come ad esempio “Traffic”, “A Beautiful Mind”, e la triogia de “Il Signore degli Anelli”.

Ora il fenomeno si sta ripetendo, proprio in questi giorni, con film mediocri che vengono spacciati per capolavori, come “Spider-Man 2” e “The Bourne Supremacy”. Allora io mi/vi chiedo: ma chi è che sta in cabina di regia, dietro il “fenomeno”? Come è possibile che decine e decine di giornali, riviste, siti di cinema e critici cinematografici si mettano di punto in bianco a sprecare fiumi di parole per elogiare un film brutto? E’ possibile che le campagne pubblicitarie multimilionarie di hollywood, a furia di martellare tutti i media disponibili, siano così potenti da offuscare lo spirito critico di così tante persone? Com’è possibile che film come “X-Men 2” e “Pirates of the Caribbean” compaiano nella Imdb Top250 accanto ai capolavori del cinema di tutti i tempi? Rispondete, se potete, se avete voglia... elencate anche tutti i casi che conoscete di “fenomeni di allucinazione collettiva”. Grazie.



Trovo che il tuo discorso, in linea di massima, possa valere. Rimane un mistero come tu abbia potuto inserire "Spiderman 2" e "Kill Bill 1" tra le porcate, ma vabbeh... se è vero che esistono i fenomeni di allucinazione di massa, è altrettanto vero che esiste anche chi non sa riconoscere un buon film solo perchè apprezzato dalle masse. Tu in fondo sei una via di mezzo, poteva andarti peggio.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 28-09-2004 11:43  
Non capisco come mai lilya si accanisce così tanto con qualsiasi film abbia successo.
Mi pare (ma potrei sbagliarmi) con evidente pregiudizio.
Essere anti-conformisti è passato di moda.
Suvvia.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 28-09-2004 12:29  
quote:
In data 2004-09-27 18:47, lilja4ever scrive:

.....i “potenti” di hollywood (che sono oggi dei conglomerati impressionanti, con le mani in pasta in tutti i media, stampa, tv e internet compresi), e assecondare i gusti della massa di consumatori di cine-popcorn.


guarda potrà sembrare strano o forse estremista, ma ciò che i potenti di hollywood vogliono che abbia successo e piaccia è esattamente quello che in linea di massima piacerà e manderà in visibilio le masse. questo perchè la pubblicità fa il lavaggio del cervello proprio a chi di cinema non sa nulla, e a questi potenti non importa di qualità o di arte, è tutta una questione di soldi, poi se ci capita un buon film è solo un caso fortuito, non voluto dai "potenti" ne tantomeno compreso dalle masse, che inneggiano al capolavoro ogni stupidaggine che fa molto successo.
in misura minore lo vediamo anche nel forum, basta guardare la lunghezza di topic sui film di successo degli ultimi mesi, di qualità o meno che siano e i diversi nomi che vi postano.
questo non vuole essere un discorso snobistico, ma è solo un modo per avvalorare la tesi per cui il cinema è "arte di massa" e può essere letto a diversi livelli, dai più superficiali ai meno, il tutto in una a volte difficile, a volte pacifica, convivenza degli opposti.
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 28-09-2004 16:28  
Onestamente credo che le allucinazioni le abbia Liljia.
Che si dichiara "missionaria" ( non intesa come posizione, n.d.r. )in missione per conto del cinema.
AH!AH!

E' oramai evidente ( documentato e dimostrato da lei stessa ) che non sia il massimo dell'obbietività anzi.
Orgoglio e pregiudizio.

Pronta a disprezzare il prodotto di massa ( meglio se prodotto fuori dalla penisola ) .

Un classico esempio di cultrice della cultura elitaria.
Se piace a più di qualcuno è nessuno.
_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
gaiamente

Reg.: 12 Apr 2004
Messaggi: 953
Da: roma (RM)
Inviato: 28-09-2004 16:47  
quote:
In data 2004-09-28 16:28, GionUein scrive:
Onestamente credo che le allucinazioni le abbia Liljia.
Che si dichiara "missionaria" ( non intesa come posizione, n.d.r. )in missione per conto del cinema.
AH!AH!

E' oramai evidente ( documentato e dimostrato da lei stessa ) che non sia il massimo dell'obbietività anzi.
Orgoglio e pregiudizio.

Pronta a disprezzare il prodotto di massa ( meglio se prodotto fuori dalla penisola ) .

Un classico esempio di cultrice della cultura elitaria.
Se piace a più di qualcuno è nessuno.



e dai gion basta dire cose sensate...altrimenti mi tocca quotartio per tutto il forum...

_________________


"la mamma dei babbei è sempre incinta"

  Visualizza il profilo di gaiamente  Invia un messaggio privato a gaiamente    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 28-09-2004 16:56  
Smettila di venirmi dietro!

_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 28-09-2004 17:03  
sinceramente vorrei capire cosa c'è che non va nel Signore degli anelli

è costato troppo ?
è stata fatta troppa pubblicità ?
è stato visto da troppe persone ?

se si va ad analizzare il film cosa c'è che non va ?
come si fa a non apprezzare la qualità del lavoro che è stato realizzato ?

anche io ho adorato ed adoro Lost in translation anche se molti , e non li comprendo, lo hanno trovato vuoto
beh per me è proprio il contrario
è un film che ha tutto ciò che a ma piace

ma ciò non mi impedisce di dire che il Signore degli Anelli è un capolavoro ( e ricordo che mi riferisco sempre a quanto dichiarato da Federico Zeri nel definire cosa sia un capolavoro)


un altro mistero Traffic
capisco che non possa piacere a tutti
ma vorrei capire da Lilja cosa ha di disgutoso quel film


_________________
For relaxing times make it Suntory time

For relaxing times make it Ilaria time

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tenenbaum il 28-09-2004 alle 17:13 ]

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 28-09-2004 21:19  
L'idea che sta alla base dell'apertura del topic è condivisibile, ma se si cerca di leggere tra le righe ciò che vuoi dire.
Non so come tu faccia a definire "Kill Bill 1" una porcata.. Vabbéh che sei la paladina del cinema elitario e assolvi il lodevole compito di smuovere le acque nel forum, ma veder definito "Kill Bill" una porcata fa scadere il livello del post. D'altronde IL fenomeno di allucinazione di massa per eccellenza è "Lost in translation", che - se non erro - citi più e più volte come uno dei tuoi film preferiti degli ultimi tempi. E non dimentichiamoci de "Il sesto senso", di cui - sempre se la memoria non mi inganna - hai tessuto le lodi più volte. Ma ovviamente è un MIO parere, e ne sono consapevole. Esprimo la mia opinione, tutto qui.. e ognuno faccia come meglio desidera.
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 28-09-2004 23:19  
Meraviglioso topic.
Davvero.

Fai bene ad aprirlo..

Quindi se a me LOTR, Spider Man 2 o Kill Bill li trovassi ottimi film sarebbe perchè qualcuno mi ha convinto che sono ottimi film?
Non esistono motivazioni personali?

E se invece ti dicessi che Il sesto senso è un film sopravvalutato sarei un buzzurro che non ha capito nulla?

Io vedo solo tanti, tanti, tanti pregiudizi verso il cinema USA commerciale.. Certo, hai tra i tuoi preferiti film americani, ma neanche un blockbuster..E su questo posso essere d'accordo..
Mi inastidisce il voler convinceregli altri che sbagliano, e che il modo corretto di valutare i film sia il tuo..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 29-09-2004 00:30  
quote:
In data 2004-09-26 21:56, lilja4ever scrive:
Capitano raramente questi strani “fenomeni di allucinazione collettiva”. Diciamo 2 o 3 volte all’anno, o anche meno, e riguardano spesso film americani, o comunque destinati al mercato americano. Il fenomeno è sostanzialmente questo: una incontrollata, ingiustificata, sbalorditiva sopravvalutazione di un film. Il bello è che il fenomeno di solito si estende con una velocità impressionante, a macchia d’olio, e finisce per coinvolgere sia gli spettatori più distratti, che il critico affermato ed infallibile, per giungere perfino a contaminare i membri dell’Academy che assegna gli Oscar. Gli effetti sono spesso molto lucrativi per chi è riuscito a far partire il “fenomeno”, in quanto producono incassi al botteghino fuori da ogni logica. Chi invece ama il cinema, spesso non può fare nulla per arginare il fenomeno, se non mettersi le mani nei capelli ed inorridire… alcuni degli esempi più lampanti li abbiamo avuti negli ultimi anni: da “La Passione” di Mel Gibson, a quell’orrenda americanata de “La tigre e il dragone”, per non parlare di porcate assolute come “Kill Bill vol.1”, passando per alcuni dei più brutti film degli ultimi tempi premiati agli Oscar, come ad esempio “Traffic”, “A Beautiful Mind”, e la triogia de “Il Signore degli Anelli”.

Ora il fenomeno si sta ripetendo, proprio in questi giorni, con film mediocri che vengono spacciati per capolavori, come “Spider-Man 2” e “The Bourne Supremacy”. Allora io mi/vi chiedo: ma chi è che sta in cabina di regia, dietro il “fenomeno”? Come è possibile che decine e decine di giornali, riviste, siti di cinema e critici cinematografici si mettano di punto in bianco a sprecare fiumi di parole per elogiare un film brutto? E’ possibile che le campagne pubblicitarie multimilionarie di hollywood, a furia di martellare tutti i media disponibili, siano così potenti da offuscare lo spirito critico di così tante persone? Com’è possibile che film come “X-Men 2” e “Pirates of the Caribbean” compaiano nella Imdb Top250 accanto ai capolavori del cinema di tutti i tempi? Rispondete, se potete, se avete voglia... elencate anche tutti i casi che conoscete di “fenomeni di allucinazione collettiva”. Grazie.





Devo con mio rammarico darti ragione, i fenomeni di allucinazione o meglio il potere (soprattutto dello star system americano)riesce a contagiare anche le menti brillanti.Non sono ancora riuscita a capire tutti gli oscar ad esempio, oltre al Signore delli anelli recentemente e precedentemente al film Titanic.
Io comunque sono fiduciosa di un ravvedimento nel futuro, ad esempio ricordo la massa di consensi e i 5 oscar del film il dottor Zivago (mai capito tutto questo amore) che al giorno d'oggi viene ridemensionato parecchio.

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
AveMaria

Reg.: 18 Set 2004
Messaggi: 4
Da: Mediaset (es)
Inviato: 29-09-2004 00:57  
Io non parlerei di potere che plagia le menti, ma di arroganza da parte di certe persone che scambiano i propri gusti personali per l'unico modo di intendere il cinema...
Fatemi capire... sono un povero plagiato perchè mi è piaciuto il S.d.A. oppure un raffinato cinefilo dal momento che ierlaltro mi sono rivisto con piacere Ran di Kurosawa?
L'arte del cinema è anche (o forse soprattutto) un bene di consumo, che deve confrontarsi con le esigenze del pubblico.
Ora non sempre lo spettatore ha voglia di cimentarsi in una visione tecnicistica e filosofica del film, perchè magari ha lavorato o passato tutta la giornata sui libri, ed al film chiede intrattenimento, sentimenti... non penso che qualcuno, che magari ha il privilegio di vedersi un film come lavoro, abbia il diritto di trattare queste persone da poveri idioti...

  Visualizza il profilo di AveMaria  Invia un messaggio privato a AveMaria    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Messaggi: 812
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 29-09-2004 09:04  
E cosa mi dici di quelli che vanno a vedere un film solo perchè fanno il servizio bellino su Studio Aperto dicendo che è scoppiata la Pinco-Pallo Mania, e poi rivanno a vederlo per lo stesso motivo?
Ci sono anche quelli.

  Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 29-09-2004 09:53  
quote:
In data 2004-09-29 00:30, ines49 scrive:

Devo con mio rammarico darti ragione, i fenomeni di allucinazione o meglio il potere (soprattutto dello star system americano)riesce a contagiare anche le menti brillanti.Non sono ancora riuscita a capire tutti gli oscar ad esempio, oltre al Signore delli anelli recentemente e precedentemente al film Titanic.
Io comunque sono fiduciosa di un ravvedimento nel futuro, ad esempio ricordo la massa di consensi e i 5 oscar del film il dottor Zivago (mai capito tutto questo amore) che al giorno d'oggi viene ridemensionato parecchio.



beh se non sei in grado di vedere meriti artistici nel Signore degli anelli nel quale gli "artisti" che hanno contribuito a creare il film hanno espresso con il loro talento nel creare costumi, scenografie, trucco, ecc ecc nonchè il regista e gli attori questo è un problema tuo

il Signore degli anelli non è un film commerciale
ma ben pochi lo hanno capito
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 29-09-2004 15:12  
probabilemnte si è un po' confuso quanto detto, non è detto che un film che riscuote molto successo faccia schifo, ne viceversa, solo che le masse spesso sono indotte ad idolatrare alcuni film, che diventano poi fenomeni, al di la della qualità del film stesso, quindi tra i blockbuster possono esserci film di qualità o meno, questo al pubblico importa proprio poco, proprio perchè non vede il cinema come un 'arte ma solo come uno svago, questo non li deve indurre però a pensare che qualcuno che nella vita si dedica allo studio di quest'arte sia uno snob a prescindere, solo perchè trova molti meno capolavori di altre persone quando va al cinema, dopotutto ci sono i diversi modi di vedere e le diverse competenze, legate ai proprio studi e alla propria professione, esempio spicciolo per non essere fraintesa:
una sarta non saprà come affettare un coscio di maiale e un macellaio non è detto sappia fare l'orlo ai pantaloni. certo non è un delitto, anzi.
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
hootie

Reg.: 09 Lug 2004
Messaggi: 101
Da: Alatri (FR)
Inviato: 29-09-2004 19:36  
per favore non accostiamo il signore degli anelli e titanic o la passione a "kill Bill" nel caso del cinema di Tarantino si tratta di film d'autore e non di spudorati quanto stupidi tentativi di sbancare il botteghino senza dire nulla di nuovo.
Kill Bill nasce da un regista che si è sempre distaccato da questo tipo di cinema, tanto per cominciare è un autore indipendente e poi ha pubblicamente ammesso di odiare le cagate alla James Ivory, tra cui possiamo annoverare molti dei film che avete citato nel primo topic!
_________________
"Nel mio mestiere non si deve mai smettere di imparare e di cercare"
Jean Renoir

  Visualizza il profilo di hootie  Invia un messaggio privato a hootie  Email hootie     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.117311 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: