FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Vanilla Sky or Abre los ojos
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Vanilla Sky or Abre los ojos   
Vanilla Sky or Abre los ojos
Abre los ojos (Apri gli occhi) 4 80%
Vanilla Sky 1 20%
Totale 5 100%

Autore Vanilla Sky or Abre los ojos
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 14-06-2002 22:42  
Personalmente mi sono piaciuti entrambi.
Ho visto Vanilla Sky prima di Abre los Ojos (e da un lato è stato anche un male, perchè all'inizio sottovalutavo tantissimo il primo).
Quando ho incominciato a vedere il capolavoro di Amenabàr, mi è sembrata subito una brutta copia del suo remake.
Ma penso che sarebbe accaduto lo stesso, se avessi visto prima l'ultima fatica di Crowe..

I pregi di Abre los ojos sono un cast di attori per lo meno bravi (ottima interpretazione della Cruz, secondo me, splendida in questo film), musiche splendide, un grande senso di poesia che prevale durante tutto il film.

Quelli di Vanilla Sky sono come prima cosa le musiche. Veramente uniche. Sicuramente il punti di forza del film.
Una sceneggiatura sopra le righe.
La scena iniziale (indescrivibile)

Nel primo non riesco a trovare grandi difetti che ne rovinino la visione.
A parte il fatto, che è meno modernizzato rispetto a Vanilla Sky (forse perchè ambientato in Spagna)

Del secondo invece, ritengo grossi punti a suo sfavore, il cast.
Il flirt sbocciato sul set fra la Cruz e Cruise, esaltava il film, sopratutto il suo cast.
Cruise non ha dato una prova brillante...sicuramente magistrale in altri film (Intervista col vampiro, Magnolia, Eyes Wide Shut) ...qui...non ha spiccato.
Volgarmente affascinante la Diaz, a dir poco diabolica.
Scialbetta e piuttosto bruttina la Cruz (colpa della frangetta?)
Una discreta prova di Jason Lee e Kurt Russel...ma non basta..

I dialoghi cadono spesso nel ridicolo, piuttosto lenti direi.

La parte onirica, è meno chiara e decisamente più caotica (può essere sia un pregio sia un difetto...in questo caso la scelta delle musiche è ok, per dar ancor di più il senso di confusione e incoscienza)

Il finale è troppo risolutivo e svelto.
Per quanto il succo fosse lo stesso di Abre los ojos, quest'ultimo rendeva meglio il contenuto giallo noir della storia


Quindi....




Abre los ojos = 8 e 1/2
Vanilla Sky = 7


Voto per il primo.



... e voi?

_________________
... gli uomini,
sono donne che non c'è l'hanno fatta ...


[ Questo messaggio è stato modificato da: Hollyanne il 14-06-2002 alle 22:44 ]

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
DrFridolin

Reg.: 27 Nov 2001
Messaggi: 387
Da: Quartu (CA)
Inviato: 15-06-2002 12:05  
Io voto per "apri gli occhi"....l'ho visto prima di "vanilla sky", è sicuramente meno incasinato...
_________________
"....e nessun sogno è mai interamente un sogno"
Arthur Schnitzler

  Visualizza il profilo di DrFridolin  Invia un messaggio privato a DrFridolin  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 9043
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 15-06-2002 14:29  
Non pensavo votassero così pochi..
_________________
http://charmecontradiction.splinder.it

  Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
frollina

Reg.: 01 Apr 2002
Messaggi: 1209
Da: Formia (LT)
Inviato: 15-06-2002 19:49  
Io ho visto solo Vanilla sky e quindi non potrei dirti con sincerità quale avrei preferito

  Visualizza il profilo di frollina  Invia un messaggio privato a frollina  Vai al sito web di frollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Ghebuz


Reg.: 11 Mag 2002
Messaggi: 1234
Da: Nago (TN)
Inviato: 16-06-2002 22:24  
ceuz Hollyanne!
Io ho visto prima Apri Gli occhi al fantastico corso di cinema della nostra scuola (ottobre 2001) e poi Vanilla Sky quest'anno in gennaio.

Preferisco mille volte Apri Gli occhi!Mi piace di più l'ambientazione, Penelope Cruz è + sexy e l'attrice che nella versione americana è stata sostituita da Cameron Diaz batte quest'ultima 10 a 0; il protagonista maschile è + bravo di Cruise; inoltre fantastica la scena dove i 2 sono in macchina, parte la musichetta e si schiantano!

Invece Vanilla Sky mi ha deluso un pò, sono andato al cinema con mia madre (che si stava addormentando) e mi è sembrato una brutta coppia all'americana del fantastico originale spagnolo...

I miei voti
APRI GLI OCCHI 9
VANILLA SKY 6--

_________________
"MA IO NON VOGLIO...NON VOGLIO ANDARMENE.......STOP!" by Lola Rennt

  Visualizza il profilo di Ghebuz  Invia un messaggio privato a Ghebuz    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.006777 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: