FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Paura....
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Paura....   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Paura....
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Messaggi: 2240
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 18-09-2004 17:55  
quote:
In data 2004-09-18 15:54, Chenoa scrive:
quote:
In data 2004-09-15 21:02, SKubrick scrive:
Devo scrivere una sceneggiatura horror (ho intenzione di fare un film), voglio qualcosa alla Blair witch project (non si vede cosa uccide), e l'azione si svolge in un edificio abbandonato, orrpure in una casa, in pratica un luogo chiuso


quote:
In data 2004-09-16 22:01, SKubrick scrive:
Per ignoto cosa potrebbe essere? Alcuni ragzzi che si perdono nel bosco, e sono circondati da qualcosa e non sanno cosa sia?
Un pò patetico, l'ho inventato al momento




aspetta...non mi è chiara una cosa: il luogo dove vuoi far svolgere la vicenda è al chiuso o all'aperto?
all'inizio parlavi di un'edificio chiuso,ora di un luogo aperto,non capisco...
comunque la mia modesta opinione è che l'idea di far perdere i ragazzi nel bosco mi sembra un po' troppo sfruttata,io cercherei piuttosto un luogo diverso,in cui nessuno si aspetterebbe di essere in pericolo...
non so come funzionano le dinamiche psicologiche dei film horror ma penso che avere paura in luogo in cui di solito ci si sente protetti e al sicuro sia molto più angosciante,forse perchè si cominciano a poco a poco a perdere tutte le sicurezze,anche quelle psicologiche...



Chenoa ha ragione, deve essere un posto apparentemente sicuro, non saprei, i protagonisti sono alla centrale di polizia per qualche stronzata ( una sbronza, qualche multa non pagata, spaccio di marijuana ) e lì quando si preoccupano + di non finire nei guai dal punto di vista legale ecco che inizia la vera storia horror. Forse è un esempio stupido, ma volevo rendere meglio l'idea di quello che volevo dire.
_________________
www.cinematik.it

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

  Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
SKubrick


Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 849
Da: Bisaccia (AV)
Inviato: 18-09-2004 21:31  
No la stazione di polizia, no, a parte che non c'è manco nel mio paese.
Comunque il luogo deve essere chiuso, oppure in una zona isolata, poche persone insomma.
Perdono per il mio errore dell'esempio nel bosco.
Però rispondete alla mia domanda del topic!
_________________
http://www.cinematik.it

IL GRANDE GIOCO DI CINEMA VIRTUALE!!!

  Visualizza il profilo di SKubrick  Invia un messaggio privato a SKubrick     Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 19-09-2004 12:44  
- Piccola considerazione personale -
la maggior parte dei film horror è ambientata in luoghi isolati e solitari,luoghi in cui spesso non ci si sente pienamente sicuri...
secondo me se qualcuno volesse sviluppare un'idea originale per un film dell'orrore dovrebbe provare a rovesciare la situazione:per esempio un luogo affollato,dove solitamente ci si può sentire più protetti proprio perchè non si è soli,potrebbe in realtà diventare il posto più pericoloso al mondo.
ovviamente questo tipo di paura ha come origine la mente e soprattutto l'inconscio.quindi bisognerebbe lavorare sulla psicologia dell'uomo...

vabbè...forse non c'entra molto con il topic,ma era una cosa che mi era venuta in mente...



quote:
In data 2004-09-18 21:31, SKubrick scrive:
Però rispondete alla mia domanda del topic!



ma per rispondere nuovamente alla tua domanda e pensando a ciò che ho scritto mi è quindi venuto in mente questo:
l'uomo ha paura di ciò che non conosce,no? e noi stessi conosciamo solo una minima parte del nostro cervello e della nostra psiche...perciò un forte timore che può nascere in noi riguarda alla fine proprio l'uomo stesso,noi in quanto esseri umani.perchè scomodare mostri o fantasmi quando proprio l'uomo in realtà è la fonte di una delle sue più grandi paure?
e qui potresti scrivere qualcosa riguardo alle malattie mentali,la pazzia,la schizofrenia...ovvero tutti quegli stati psichici dell'uomo che hanno ancora quell'alone di mistero e che hanno ancora così tante incognite...
tra i personaggi che vuoi far stare nell'edificio isolato potrebbe esserci un deviato,un malato,qualcuno insomma che abbia un handicap e che proprio per questo abbia il potere di attrarre forze occulte e terrificanti...



spero che tu mi abbia capito,è solo un'idea.
buona fortuna!

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
hal9000

Reg.: 13 Set 2004
Messaggi: 1519
Da: treviglio (BG)
Inviato: 19-09-2004 22:19  
vero. magari ambientala in una grande multisala affollata. gli amici, dopo aver visto un film, rimangono nell' atrio a parlarne, solo che uno di loro è rimasto scioccato dal tema, dalle azioni dei personaggi del film e comincia a causar problemi. questa è un' idea un po' stupida, però ti ho fatto un esempio
_________________
"Anche i pomodori sanno che non si sfugge al passato"

  Visualizza il profilo di hal9000  Invia un messaggio privato a hal9000    Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Messaggi: 2240
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 20-09-2004 14:35  
Scarta l'idea del cinema, sono già stati fatti dei film ambientati in quel luogo. Originalità ragazzi, originalità.
_________________
www.cinematik.it

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

  Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
hal9000

Reg.: 13 Set 2004
Messaggi: 1519
Da: treviglio (BG)
Inviato: 20-09-2004 15:10  
questa è originale demenza: i personaggi sono in un enorme centro commerciale. tutti hanno paura di rischiare di essere vittime, in quel luogo, di attacchi terroristici. uno perde la testa e....basta, sto delirando
_________________
"Anche i pomodori sanno che non si sfugge al passato"

  Visualizza il profilo di hal9000  Invia un messaggio privato a hal9000    Rispondi riportando il messaggio originario
Emanuele75

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 267
Da: Valeggio sul Mincio (VR)
Inviato: 20-09-2004 20:03  
Sei un cieco, il tuo migliore amico ti porta a fare una gita in barca a vela, siete soli a parecchie miglia dalla costa e lentamente ti accorgi che i suoi discorsi si fanno sempre più deliranti, gli chiedi di tornare indietro e lui da in escandescenza.
Se ti interessa fammi sapere!

_________________
Our motto: Apocalypse Now

  Visualizza il profilo di Emanuele75  Invia un messaggio privato a Emanuele75    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 21-09-2004 01:15  
Paura .. produrre paura .. quale sarà il miglior luogo ?
Intanto di deve reglare meglio l'ottica della sceneggiatura, se si tratta di unn horror psicologico , o meglio non splatter , allora ci sono due vie diverse;

la prima è quella di luoghi chiusi , claustrofofici , che non ti lasciano il tempo di un respiro , dove si scatenano le varie fobie e frustazioni di ogni personaggio.

La seconda via , è quella dell'utilizio di location aperte dove si scatenano altre paure , il terrore come dicevi tu del mondo , ogni cosa ti può far del male , ogni sguardo sembra minacciarti, questo punto deve essere meglio sviluppato magari di notte , attraverso uan citta vuota , carica di rumori e gemiti , che iniziano a terrorizzare , oppure per non cadere nel banale , che con l'horror succede e non poche volte , dovresti indagare meglio sull'approccio psicologico.

Io ti consiglio e te lo ribadisco , di non cercare idee in altre persone , perchè :
1)l'idea non sei tu a penzarla e quindi non ne conosci le motivazioni .
2)ti troveresti a sviluppare un'idea che , non essendo tua vedi 1, ti mancano le basi per procedere con la messa in scena .
3) butat giù le tue idee , senza chiedere un aiuto , evita di cercare un'appiglio con qualcun'altro, diceva giustamente il nostro amico sopra , che i migliori registi avevano un'idea e la sviluppavano subito , bhe devi svilupparla tu non altri.

ATTENZIONE, non è una critica solo un'umile consiglio.
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
SKubrick


Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 849
Da: Bisaccia (AV)
Inviato: 21-09-2004 22:26  
Ok, ho una mezza idea, certo non è il massimo, ci sono dei buchi, ma se mi potete dare una mano, sarebbe una grande aiuto.
(non permettetevi a copiarla che se vi trovo, divento peggio della sposa di Kill Bill)
Comunque, eccovi un pò la trama.
Marco(il protagonista), ha una vita normale, amici la scuola ecc. Una sera però vede dalla finestra, la sua vicina che si suicida.(State già morendo dalla paura, eh!) Passano i giorni, Marco continua a vedere dalla casa a fianco ombre, sente dei rumori, fino a quando non decide di entrare nella casa.(Qui inizia qualche intoppo) Riesce a trovare un orologio, dove dietro sono scritti i nomi dei suoi amici e quello suo, con vicino scritto alcune ore. L'orologio parte, segna un conto alla rovescia, quando il tempo scade, muore la prima persona segnata sull'orologio.
Marco all'inizio non ci fa caso, ma quando l'orologio riparte, e finisce il suo conto anche un altro suo amico muore. Marco capisce a cosa serve l'orologio, tenta di distruggerlo, ma invano, uno alla volta i suoi amici muoiono, fino all'ultimo conto.

Che ve ne pare?
Uno schifo.
Certo, uno si chiede perchè la vicina si inpicca, che c'entra l'orologio, ecc, mi potete aiutare a creare u legame oppure modificarlo.
Thanks in anticipo.

Scommetto che questa notte non dormirete....

_________________
http://www.cinematik.it

IL GRANDE GIOCO DI CINEMA VIRTUALE!!!

  Visualizza il profilo di SKubrick  Invia un messaggio privato a SKubrick     Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 29-10-2004 12:05  
quote:
In data 2004-09-21 22:26, SKubrick scrive:
Ok, ho una mezza idea, certo non è il massimo, ci sono dei buchi, ma se mi potete dare una mano, sarebbe una grande aiuto.
(non permettetevi a copiarla che se vi trovo, divento peggio della sposa di Kill Bill)
Comunque, eccovi un pò la trama.
Marco(il protagonista), ha una vita normale, amici la scuola ecc. Una sera però vede dalla finestra, la sua vicina che si suicida.(State già morendo dalla paura, eh!) Passano i giorni, Marco continua a vedere dalla casa a fianco ombre, sente dei rumori, fino a quando non decide di entrare nella casa.(Qui inizia qualche intoppo) Riesce a trovare un orologio, dove dietro sono scritti i nomi dei suoi amici e quello suo, con vicino scritto alcune ore. L'orologio parte, segna un conto alla rovescia, quando il tempo scade, muore la prima persona segnata sull'orologio.
Marco all'inizio non ci fa caso, ma quando l'orologio riparte, e finisce il suo conto anche un altro suo amico muore. Marco capisce a cosa serve l'orologio, tenta di distruggerlo, ma invano, uno alla volta i suoi amici muoiono, fino all'ultimo conto.

Che ve ne pare?
Uno schifo.
Certo, uno si chiede perchè la vicina si inpicca, che c'entra l'orologio, ecc, mi potete aiutare a creare u legame oppure modificarlo.
Thanks in anticipo.

Scommetto che questa notte non dormirete....





mah...
non so.. mi sembra troppo tipo final destination (e il film faceva schifo)... bù

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
freddy666

Reg.: 11 Set 2004
Messaggi: 215
Da: capannori (LU)
Inviato: 29-10-2004 19:26  
SKubrick vuoi una mano da me???
_________________
1 , 2 , 3 FREDDY VIENE PER TE!

  Visualizza il profilo di freddy666  Invia un messaggio privato a freddy666    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-10-2004 20:39  

_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-10-2004 20:39  
una cosa fondamentale non è assolutamente chiara:

devi scrivere la sceneggiatura di un film horror o di un film che faccia paura?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
inocss

Reg.: 25 Apr 2004
Messaggi: 48
Da: napoli (NA)
Inviato: 31-10-2004 00:57  
quote:
In data 2004-09-15 21:02, SKubrick scrive:
Devo scrivere una sceneggiatura horror (ho intenzione di fare un film), voglio qualcosa alla Blair witch project (non si vede cosa uccide), e l'azione si svolge in un edificio abbandonato, orrpure in una casa, in pratica un luogo chiuso e con poche persone, ora ho bisogno del vostro aiuto, cos'è la cosa che vi mette più paura, quando siete soli o con gli amici in uno di questi posti?





"Da solo" non ho dubbi. Potrei affrontare
razionalmente qualsiasi rumore o visione(tipo
aprirei senza dubbio una stanza se vi sentissi un rumore,pur esitando) ma una
cosa che immagino non riuscirei a fare
è affacciarmi sotto al letto o scappare via dopo aver sentito , al buio e solo nella stanza,magari un grosso stanzone, battere un colpettino sotto...Ecco,la paura è proprio il battito del mio cuore in una situazione simile...

In generale,escludendo il pericolo di morte, sempre l'ignoto e le paure inconsce su cui va a far leva...

Ciao

  Visualizza il profilo di inocss  Invia un messaggio privato a inocss    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.127441 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: