FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Dal fumetto al Film
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Dal fumetto al Film   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Dal fumetto al Film
Kristian

Reg.: 04 Set 2004
Messaggi: 250
Da: Cosenza (CS)
Inviato: 07-09-2004 17:11  
ciao a tutti,ormai sono un paio di anni che vengono realizzati film sui personaggi dei fumetti,vi vilevo chiedere se le storie raccontate nei film si dovrebbero attenere ai fumetti originali come si è fatto in Spider-man o X-men,oppure si potrebbe cambiare la storia del personaggio come si è fatto con Catwoman?rispondete numerosi ciao

  Visualizza il profilo di Kristian  Invia un messaggio privato a Kristian  Email Kristian    Rispondi riportando il messaggio originario
allmylove

Reg.: 03 Lug 2004
Messaggi: 5254
Da: Como (CO)
Inviato: 07-09-2004 19:01  
Non ho mai letto fumetti di questo genere cmq credo che sia meglio rimanere fedeli. Tra i film che ho visto i primi due Batman sono capolavori per me...e poi stando a quello che mi hanno detto persone che hanno letto il fumetto Burton è rimasto molto fedele alle storie disegnate.
_________________

  Visualizza il profilo di allmylove  Invia un messaggio privato a allmylove    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 07-09-2004 21:47  
anche secondo me si dovrebbe seguire il fumetto,senza modificare la sua storia.
altrimenti penso che il personaggio potrebbe perdere parte del suo fascino,invece il bello dei film nati da un fumetto è proprio quello di vedere le avventure che si ha sempre seguito su carta trasportate nel mondo in carne ed ossa.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 09-09-2004 03:34  
Oddio, Burton fedele solo fino ad un certo punto..

In ogni caso, meglio essere fedeli: chi non legge fumetti non nota la differenza, e chi li legge è più soddisfatto..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
LudwigMC

Reg.: 13 Set 2004
Messaggi: 17
Da: San Pellegrino Terme (BG)
Inviato: 13-09-2004 15:26  
quote:
In data 2004-09-09 03:34, Hiyuga scrive:
Oddio, Burton fedele solo fino ad un certo punto..

In ogni caso, meglio essere fedeli: chi non legge fumetti non nota la differenza, e chi li legge è più soddisfatto..



Burton fu fedelissimo al personaggio: il suo uomo pipistrello è identico al "The Bat-Man" comparso nel 1937 su "Detective Comics", la stessa rivista suilla quale esordì anche Superman.

Comunque la fedeltà non è poi così necessaria… prendete il meraviglioso film di Ang Lee (il miglior film Marvel a mio parere); Hulk è diversissimo dal personaggio originale ma non per questo meno interessante, anzi…

P.S.: wow, questo è il mio primo messaggio postato su questo forum!

  Visualizza il profilo di LudwigMC  Invia un messaggio privato a LudwigMC    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 14-09-2004 01:23  
Batman è comparso per la prima volta nel 1939, e Detective Comics non è la rivista su cui esordì Superman, che apparve invece nel 1938 sul primo numero di Action Comics..

In ogni caso, tutta stà fedeltà al fumetto non la vedo: certo, Batman è cupo e molto simile alle sue prime apparizioni, ma trov discutibile la scelta di attribuire a Joker la morte dei genitori.. Inoltre Vicki Vale è un personaggio assolutamente inutile..

Certo, la fedeltà non è necessaria: dipende dai punti di vista.. Secondo me ìè indispensabile, perchè se si fa un film e poi si riprendono pochissimi elementi del personaggio, tanto vale creare un protagonista ex novo e togliere ogni legame col fumetto..

Hulk poi non era poi tanto diverso dal fumetto, a parte ovviamente l'aggiunta del padre.. Però le origini nel complesos mi sono sembrate fedeli..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
keit84

Reg.: 28 Lug 2004
Messaggi: 457
Da: Moncalieri (TO)
Inviato: 14-09-2004 09:40  
Bisogna rimanere fedeli fino in fondo, certo!
Più ci si attiene alla storia originale più il film è riuscito, secondo me. Che senso avrebbe cambiare qualcosa nato in origine in una certa maniera? Esigenze cinematografiche a volte, d'accordo.

Ma il corstume nuovo di catwoman lo avete visto?

  Visualizza il profilo di keit84  Invia un messaggio privato a keit84    Rispondi riportando il messaggio originario
Chandra

Reg.: 02 Set 2004
Messaggi: 225
Da: Roccapriora (RM)
Inviato: 14-09-2004 09:42  
Ciao
Spiderman non seguiva esattamente la storia del fumetto. E'stata adattata ai tempi e alle paure odierne.
Nella storia originale parker veniva morso da un ragno morente sottoposto a radiazioni atomiche. La paura odierna è la modifica genetica, da cui l'attuale film.
Nei fumetti parker era un ingegnoso studente di chimica e, dopo il morso, creerà un liquido che all'aria diventa filante e particolarmente colloso e resistente e un sistema meccanico con serbatoi allacciati ai polsi per lanciare le ragnatele (ecco il perchè del gesto particolare delle mani, non fa le corna, semplicemente la pompa era azionata con l'anulare). Nel film invece acquisisce il potere di generare la ragnatela lui stesso....
Al di là di tutto, comunque, il film non è venuto malaccio ed è abbastanza congruente al fumetto (molto di più di devil ad esempio, mentre per hulk non saprei, fa parte di quei 200 e più dvd comprati ma ancora incartati). Comunque essere fondamentalisti a tutti i costi non serve a niente, l'importante è che la storia non venga sconvolta completamente per esigenze di copione e che si segua il filo originale. Se poi ci vogliamo mettere la ragazza carina che serve sempre e qualche altra menata.... non mi scandalizzo più di tanto.

  Visualizza il profilo di Chandra  Invia un messaggio privato a Chandra    Rispondi riportando il messaggio originario
Chandra

Reg.: 02 Set 2004
Messaggi: 225
Da: Roccapriora (RM)
Inviato: 14-09-2004 09:46  
quote:
In data 2004-09-09 03:34, Hiyuga scrive:
Oddio, Burton fedele solo fino ad un certo punto..

In ogni caso, meglio essere fedeli: chi non legge fumetti non nota la differenza, e chi li legge è più soddisfatto..


Questo mi sembra un buon punto a vantaggio della fedeltà di riproduzione.
Ma ti sono dispiaciute così tanto le modifiche?

  Visualizza il profilo di Chandra  Invia un messaggio privato a Chandra    Rispondi riportando il messaggio originario
Chandra

Reg.: 02 Set 2004
Messaggi: 225
Da: Roccapriora (RM)
Inviato: 14-09-2004 09:50  
quote:
In data 2004-09-14 01:23, Hiyuga scrive:
Batman è comparso per la prima volta nel 1939, e Detective Comics non è la rivista su cui esordì Superman, che apparve invece nel 1938 sul primo numero di Action Comics..

In ogni caso, tutta stà fedeltà al fumetto non la vedo: certo, Batman è cupo e molto simile alle sue prime apparizioni, ma trov discutibile la scelta di attribuire a Joker la morte dei genitori.. Inoltre Vicki Vale è un personaggio assolutamente inutile..

Certo, la fedeltà non è necessaria: dipende dai punti di vista.. Secondo me ìè indispensabile, perchè se si fa un film e poi si riprendono pochissimi elementi del personaggio, tanto vale creare un protagonista ex novo e togliere ogni legame col fumetto..

Hulk poi non era poi tanto diverso dal fumetto, a parte ovviamente l'aggiunta del padre.. Però le origini nel complesos mi sono sembrate fedeli..



Ho capito che mi devo sbrigare a vedere Hulk. Di che padre parlate? Bunner è un fisico nucleare e non c'è nessun padre in giro

  Visualizza il profilo di Chandra  Invia un messaggio privato a Chandra    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 14-09-2004 10:14  
quote:
In data 2004-09-07 17:11, Kristian scrive:
ciao a tutti,ormai sono un paio di anni che vengono realizzati film sui personaggi dei fumetti,vi vilevo chiedere se le storie raccontate nei film si dovrebbero attenere ai fumetti originali come si è fatto in Spider-man o X-men,oppure si potrebbe cambiare la storia del personaggio come si è fatto con Catwoman?rispondete numerosi ciao



L'imporante è essere fedeli allo spirito del personaggio se ve n'è uno!
Non è che Spider man sia stato particolarmente fedele al fumetto, basti pensare al fatto che manca Gwen , ma il film è molto riuscito.

Comunque la fedeltà a tutti i costi è inutile... anche perchè poi in anni e anni di fumetti di contraddizioni se n'è create a uffa!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
LudwigMC

Reg.: 13 Set 2004
Messaggi: 17
Da: San Pellegrino Terme (BG)
Inviato: 14-09-2004 12:39  
quote:
In data 2004-09-14 09:50, Chandra scrive:
quote:
In data 2004-09-14 01:23, Hiyuga scrive:
Batman è comparso per la prima volta nel 1939, e Detective Comics non è la rivista su cui esordì Superman, che apparve invece nel 1938 sul primo numero di Action Comics..

In ogni caso, tutta stà fedeltà al fumetto non la vedo: certo, Batman è cupo e molto simile alle sue prime apparizioni, ma trov discutibile la scelta di attribuire a Joker la morte dei genitori.. Inoltre Vicki Vale è un personaggio assolutamente inutile..

Certo, la fedeltà non è necessaria: dipende dai punti di vista.. Secondo me ìè indispensabile, perchè se si fa un film e poi si riprendono pochissimi elementi del personaggio, tanto vale creare un protagonista ex novo e togliere ogni legame col fumetto..

Hulk poi non era poi tanto diverso dal fumetto, a parte ovviamente l'aggiunta del padre.. Però le origini nel complesos mi sono sembrate fedeli..



Ho capito che mi devo sbrigare a vedere Hulk. Di che padre parlate? Bunner è un fisico nucleare e non c'è nessun padre in giro



Grazie per le precisazioni sulle origini "fumettistiche" di Batman. A mia discolpa, però, posso dire che la data imprecisata non è un errore mio ma di tale E. Nelson Bridwell che nella prefazione a "Batman con Robin il Ragazzo Meraviglia - dagli anni 30 agli anni 70" (1989 RCS Rizzoli Libri S.p.A., Milano) da come data di nascita dell'eroe il 1937, confondendola evidentemente con la data d'esordio di "Detective Comics"

Per quanto riguarda Hulk (il mio film fumetto preferito, dopo Batman), possiamo dire che il personaggio di Bruce Banner (interpretato magnificamente da Eric Bana) è molto simile all'originale fumettistico mentre il suo gigantesco alter ego verde molto meno.

Nel film viene completamente a mancare la tematica della doppia personalità: Hulk è solo una metamorfosi esteriore di Bruce Banner, non una persona a sé (il "bambino" spaventato e impaurito dei fumetti per intenderci) distinta dalla controparte umana dello scienziato.

Ma d'altronde parlare di fedeltà al fumetto di Hulk è cosa molto difficile, dati tutti i cambiamenti che il personaggio ha subito nel corso degli anni

P.S.: in realtà volevo rispondere al messaggio diHiyuga, non di Chandra. perdonate l'errore



[ Questo messaggio è stato modificato da: LudwigMC il 14-09-2004 alle 13:18 ]

  Visualizza il profilo di LudwigMC  Invia un messaggio privato a LudwigMC    Rispondi riportando il messaggio originario
LudwigMC

Reg.: 13 Set 2004
Messaggi: 17
Da: San Pellegrino Terme (BG)
Inviato: 14-09-2004 12:45  
E vorrei aggiungere: nel film di Hulk anche tanti personaggi importanti, come il generale Ross, sono completamente differenti dall'originale cartaceo, cosa che molti fan non hanno apprezzato.

Io personalmente ho molto apprezzato il generale Ross del film, trovando l'interpretazione di Sam Elliot molto migliore dell'originale fumettistico.


  Visualizza il profilo di LudwigMC  Invia un messaggio privato a LudwigMC    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 15-09-2004 21:03  
Non sono del tutto contro i cambiamenti, l'importante è che resti quello che del fumetto mi è piaciuto..
Spider-Man non è fedelissimo, ma Peter, il rapporto con gli zii, i combattimenti, le evoluzioni aeree, il costume erano perfetti!!

Batman ha tanti pregi ed alcuni difetti: troppa importanza del Joker, presenza di Vicki Vale inutile, assenza di Robin, che nei fumetti è fondamentale..

Hulk è un personaggio su cui sono poco ferrato, ma mi piacerebbe vedere un film sull'Hulk degli anni 90, in cui Banner e Hulk si erano fusi in un solo essere, enorme, fortissimo e geniale..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
lupodaniel

Reg.: 28 Set 2004
Messaggi: 113
Da: firenze (FI)
Inviato: 29-09-2004 09:33  
Secondo me non si può fare un film troppo fedele al fumetto. O meglio, lo si potrebbe fare se il fumetto fosse recente, ma non di 50 anni fa. Per esempio: nel fumetto di spiderman, non si fanno esperimenti sui ragni, ma un ragno viene esposto alle radiazioni e mordendo Peter, lui diventa un uomo-ragno. Oggi la cosa sarebbe troppo poco credibile, quasi patetica. Delle piccole modifiche non stonano secondo me, anzi qualcuna ci sta come il cacio sui maccheroni!
_________________
E' terribile per un uomo scoprire che per tutta la vita non ha detto altro che la verità... potrai mai perdonarmi?
Oscar Wilde

  Visualizza il profilo di lupodaniel  Invia un messaggio privato a lupodaniel  Email lupodaniel     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.121046 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: