FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Rapporto produzione e Post-produzione
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Rapporto produzione e Post-produzione   
Autore Rapporto produzione e Post-produzione
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 07-09-2004 00:47  
Quando si parla di produzione si intendono i lavori di ripresa invece quando si parla di post-produzione parliamo di montaggio e missaggio.
Volevo analizzare queste due grosse sfere dela realizzazione di un film , la prima è correlata a lavori di ripresa quindi montaggio set , preparazione luci sistemazione della mdp , preparazioen attori sul set ecc , questo è l'aspetto che viene più valorizzato dal pubblico , ma è solo una parte del film , il vero e più lungo procedimento è nella post produzione.
il montatore vede arrivare di giorno in giorno pizze di girato e assiste alla proiezione prende nota ed inizia a montare il suo lavore si può intendere come scoordinato , riuscire a montare scene del film che verranno asblate nel finale, quando ancora le scene iniziali non sono state ancora girate , e forse il lavoro più duro metabolizzare le idee del regista e immagazzinare la scenneggiatura per carpirne i segreti così da montare la sequenza nel giusto modo.
Cito Murch : "Ci volle un'anno per montare Apocalypse Now e un'altro anno per il misaggio del sonoro"
Questo è un esempio di tanti, quindi la realizzazione di un film si muove su due garndi linee la produzione e la post produzione, comunque ben collegati tra loro.
Il lavoro del montatore è sempre stato ,per me , molto affascinante perchè incarna tuti gli aspetti del film e proprio li che si crea il film.
Anche nella produzione si girarno scene a blocco senza filo cronologico , allora mi chiedo quale sia la sfera che più subisce alterazioni nella lavorazione per la non sequenzialità delle riprese?
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
Foxissimo

Reg.: 21 Lug 2004
Messaggi: 986
Da: Lucca (LU)
Inviato: 07-09-2004 09:50  
Hai perfettamente ragione... ti dico solo che un corto girato da alcuni miei amici l'estate scorsa in circa una settimana è ancora in fase di post-produzione... loro sono lenti, però riuscire a tirare fuori 10/15 minuti di film da 9 ore di girato è un bel casino...
_________________
morte a videodrome, gloria e vita alla nuova carne

  Visualizza il profilo di Foxissimo  Invia un messaggio privato a Foxissimo  Email Foxissimo     Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 07-09-2004 12:31  
Cosa rientra nella post produzione?

Montaggio, sonorizzazione, effeti speciali e che altro??

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 08-09-2004 22:35  
La produzione ha uan durata inferiore a quella della post production , per tanti aspetti già elencati, cmq nella postproduction rientrano tutti i processi di ultimazione della pellicola :
Montaggio, missaggio , effetti e stampa!
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
TheFabio

Reg.: 26 Dic 2006
Messaggi: 15
Da: Napoli (NA)
Inviato: 28-06-2007 06:30  
Raga scusate il mio "leggero" ritardo ma ho un soggetto e la sceneggiatura gli attori la musica ....mancano solo i soldi x realizzare il mio primo corto.

Come mi posso muovere?
Avevo un "fonte" ma purtroppo x un non chiaro motivo mi è venuta a mancare....posso ora chiedere a qlc piccola prod indipendente?
se si, sapete indicarmene qlc1?


grazie!

fabio

  Visualizza il profilo di TheFabio  Invia un messaggio privato a TheFabio    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-06-2007 07:50  
la produzione indipendente sei te!
Non ti voglio smorzare l'entusiasmo, ma la cosa migliore davvero é che ti trovi un finanziatore e fai tutto te e il tuo team.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-06-2007 11:06  
prova col superenalotto
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-07-2007 20:31  
quote:
In data 2004-09-07 00:47, FabryDivx scrive:
allora mi chiedo quale sia la sfera che più subisce alterazioni nella lavorazione per la non sequenzialità delle riprese?




sicuramente il montatore ha la scaletta delle scene nella loro consequenzialità logica. quindi sa poi come metterle insieme.

ma è tutta la fase di post produzione che è complessa.

certamente il montaggio è il primo punto di partenza.

poi si deve passare al doppiaggio, inserimento della musica, preparazione dei titoli di testa e di coda.

il fatto è che è sempre difficile che un film si giri a soggetto: seguendo narrativamente la storia come c'è nello script.

e la motivazione maggiore sta nelle locations: un film deve essere girato in più città e quindi si parte da una per finire alle altre di volta in volta.

oppure esterni giorno e notte: se i ciack sono rapidi si possono organizzare in una mattinata almeno due scene previste in esterno giorno. e così per le sequenze notturne.

oppure gli interni li devi fare tutti in teatri di posa romani, distanti dalla città delle riprese esterne: e quindi se un film prevede molti interni si comincia da tutte le scene al chiuso e poi si passa al resto o viceversa.

è un lavoro in realtà stressante, non è facile.

forse è per questo che a un regista dispiace molto che un suo film, anche se non un capolavoro, viene semmai poco apprezzato, se proprio non è destinato a funzionare ottimamente al botteghino.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.028388 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: