FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Il Signore degli anelli
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Il Signore degli anelli   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Il Signore degli anelli
Willas

Reg.: 17 Nov 2004
Messaggi: 3
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-11-2004 21:52  
La trilogia rimarrà eccome, per due motivi essenziali: 1, 11 oscar sono qualcosa di altisonante, e 2, il Signore degli Anelli ha rivoluzionato il genere fantasy! Mai visto nulla di simile, perciò rimarrà. E poi ammettiamolo, la storia è meravigliosa, non faccio fatica ad immaginare i miei figli (sono molto giovane) guardarlo ed appassionarsi come è successo a me.
Anche se, come qualcuno dice, rimarrà solo per i fan della saga, ricordo che questi non sono pochi: la trilogia dell' egregio professore (Tolkien) è il secondo libro più conosciuto al mondo ed il secondo più letto e venduto negli ultimi 10 anni, il che dimostra che i lettori erano molti anche prima della versione cinematografica.
Vi chiedete qual' è il primo libro? La Bibbia, naturalmente

  Visualizza il profilo di Willas  Invia un messaggio privato a Willas    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 17-11-2004 21:57  
no, rimarrà sicuramente! è una trilogi, le persone anno x anno, x tre lunghi anni hanno assaltato i cinema x vedere la fine....

rimmarrà nel tempo.. x certo
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
cicci9

Reg.: 24 Ago 2004
Messaggi: 101
Da: teramo (TE)
Inviato: 01-12-2004 11:43  
rimane perche è un capolavoro e has degli effetti speciali allucinanti e perche aragon è bono!!!!!!!!!!!!

  Visualizza il profilo di cicci9  Invia un messaggio privato a cicci9    Rispondi riportando il messaggio originario
Ninjino

Reg.: 06 Dic 2004
Messaggi: 55
Da: Milano (MI)
Inviato: 06-12-2004 17:10  
Rimarrà di sicuro nella storia del cinema e quando qualcuno vorrà fare un film del genere fantasy dovrà sempre fare i conti con il Signore degli Anelli perchè reggere il suo confronto sarà dura... E se riusciranno a farne di migliori sarà cmq considerato il punto di partenza di una nuova generazione di fantasy...

_________________
Che te lo dico a fare...

  Visualizza il profilo di Ninjino  Invia un messaggio privato a Ninjino    Rispondi riportando il messaggio originario
DarkNight


Reg.: 05 Dic 2004
Messaggi: 52
Da: Catania (CT)
Inviato: 20-12-2004 22:13  
Per me, ines, sbagli a pensare che un film di questa portata non rimarrà! E'un vero e proprio capolavoro, e pensare che c'è gente che si stupisce per gli 11 oscar che gli sono stati assegnati! Tolkien ha fatto un lavoro magnifico, e diciamoche Jackson... l'ha completato portando in vita i personaggi, pur mantenendo l'essenza dettata da Tolkien. Io me lo comprerò di sicuro! Che belloooooooo!!!! !!!!!!!
_________________
Ho nella mente un`idea di libertà...
ho nella mia vita una libertà in gabbia...
scavo nei miei sogni e trovo
idee infinite
fuggenti attimi
sussurri lievi
...di libertà.

Penso,
mi fermo,
rincorro,
ascolto... <BR

  Visualizza il profilo di DarkNight  Invia un messaggio privato a DarkNight    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 21-12-2004 02:05  
mah...
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 21-12-2004 09:58  
quote:
In data 2004-12-20 22:13, DarkNight scrive:
Tolkien ha fatto un lavoro magnifico, e diciamoche Jackson... l'ha completato portando in vita i personaggi, pur mantenendo l'essenza dettata da Tolkien.


bah, questa è una frase decisamente forte, siamo sicuri che l'essenza del libro di tolkien sia stata davvero mantenuta? io ho i mei dubbi...
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 21-12-2004 11:03  
seconod me il film è molto bello, ovviamente riportare un libro come il signore degli anelli è impresa tuttaltro che facile
se rimarrà alla storia? secondo me si, ma questo lo decideranno i posteri
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 21-12-2004 15:26  
Purtroppo temo proprio di sì.

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 21-12-2004 16:09  
quote:
In data 2004-12-21 09:58, ilaria78 scrive:
quote:
In data 2004-12-20 22:13, DarkNight scrive:
Tolkien ha fatto un lavoro magnifico, e diciamoche Jackson... l'ha completato portando in vita i personaggi, pur mantenendo l'essenza dettata da Tolkien.


bah, questa è una frase decisamente forte, siamo sicuri che l'essenza del libro di tolkien sia stata davvero mantenuta? io ho i mei dubbi...



io non sono affatto un simpatizzante nei confronti di ISDA, però mi pare che i puristi tolkeniani siano rimasti soddisfatti dalla riproposizione in veste filmica...
almeno mi era sembrato di capire che jackson fosse rimasto piuttosto fedele.

sapere il contrario sinceramente mi farebbe piacere.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 21-12-2004 16:30  
quote:
In data 2004-12-21 09:58, ilaria78 scrive:
quote:
In data 2004-12-20 22:13, DarkNight scrive:
Tolkien ha fatto un lavoro magnifico, e diciamoche Jackson... l'ha completato portando in vita i personaggi, pur mantenendo l'essenza dettata da Tolkien.


bah, questa è una frase decisamente forte, siamo sicuri che l'essenza del libro di tolkien sia stata davvero mantenuta? io ho i mei dubbi...




beh, da tolkeniano convinto (dopo aver letto quasi tutto di tolkien e ben quattro volte la trilogia dell'anello) se la frase di darknight è decisamente forte, devo dire che se non nell'essenza profonda, Jackson rispetta Tolkien almeno nello spirito del libro. Pur con tutte limitazioni, ma anche mancanze specificamente attribuibili, del mezzo cinematografico, le attese per lo meno di respiro e d'ambientazione, di un tolkeniano convinto come me non sono andate perse. Non completamente almeno.
Per ritornare alla domanda del topic non saprei dare una risposta coerente.
Se un film è di livello, cmq rimane negli annali della cinematografia mondiale.
Chi di noi non ha mai sentito parlare di Ben Hur e dei suoi 11 oscar. Ma chi di noi l'ha mai visto tutto per intero? A chi è piaciuto? Chi si è appassionato?
Domande con risposte positive via via a scalere, che cmq non possono mettere in dubbio il valore, se non intrinseco, di un film nella storia del cinema e del suo sviluppo
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
DarkNight


Reg.: 05 Dic 2004
Messaggi: 52
Da: Catania (CT)
Inviato: 22-12-2004 11:13  
quote:
In data 2004-12-21 09:58, ilaria78 scrive:
quote:
In data 2004-12-20 22:13, DarkNight scrive:
Tolkien ha fatto un lavoro magnifico, e diciamoche Jackson... l'ha completato portando in vita i personaggi, pur mantenendo l'essenza dettata da Tolkien.


bah, questa è una frase decisamente forte, siamo sicuri che l'essenza del libro di tolkien sia stata davvero mantenuta? io ho i mei dubbi...




Ilaria, perchè dici che è una frase estremamente forte?:???: Io credo davvero che l'essenza del libro sia stata mantenuta, Jackson ha mantenuto veramente lo spirito del libro, anche se ha dovuto ridurre molte parti, è comunque ovvio che c'è a chi piace e a chi non piace. Ho solo espresso il mio parere su un film, e direi che nonc'è alcun bisogno di essere così "velenosi". Anzi, scusate se ho disturbato!
_________________
Ho nella mente un`idea di libertà...
ho nella mia vita una libertà in gabbia...
scavo nei miei sogni e trovo
idee infinite
fuggenti attimi
sussurri lievi
...di libertà.

Penso,
mi fermo,
rincorro,
ascolto... <BR

  Visualizza il profilo di DarkNight  Invia un messaggio privato a DarkNight    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 22-12-2004 11:34  
non mi sembra che Ilaria sia stata velenosa
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
DarkNight


Reg.: 05 Dic 2004
Messaggi: 52
Da: Catania (CT)
Inviato: 22-12-2004 11:49  
quote:
In data 2004-12-22 11:34, Ladyanne scrive:
non mi sembra che Ilaria sia stata velenosa




A me un po' si. Comunque, non fa niente.
_________________
Ho nella mente un`idea di libertà...
ho nella mia vita una libertà in gabbia...
scavo nei miei sogni e trovo
idee infinite
fuggenti attimi
sussurri lievi
...di libertà.

Penso,
mi fermo,
rincorro,
ascolto... <BR

  Visualizza il profilo di DarkNight  Invia un messaggio privato a DarkNight    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 22-12-2004 12:33  
quote:
In data 2004-12-22 11:49, DarkNight scrive:
quote:
In data 2004-12-22 11:34, Ladyanne scrive:
non mi sembra che Ilaria sia stata velenosa




A me un po' si. Comunque, non fa niente.




Allora senti questa: il tizio degli anelli è una palla mortale.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127041 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: