FilmUP.com > Forum > Attualità - Non è che 3 anni fa aveva ragione il Berlusca?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Non è che 3 anni fa aveva ragione il Berlusca?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 Pagina successiva )
Autore Non è che 3 anni fa aveva ragione il Berlusca?
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 03-09-2004 11:05  
quote:
In data 2004-09-03 10:54, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-09-02 21:31, archer84 scrive:
ahahaha
civiltà superiori...
ahahahahahahaha
se la nostra è una civiltàsuperiore io sono babbo natale...

ma a parte gli scherzi... dire di una cività che è superiore è forse l'affermazione più ignorante e stupida che possa essere fatta... per due motivi (i primi due direi):
- perchè una civiltà è talmente complicata, ha così tante sfaccettature che è impossibile nn abbia lati positivi e negativi insieme e la civiltà occidentale ne è un esempio palese quando quella araba...





siccome ci sono tante sfaccettature... che cosa controbilancia pinzellacchere come
-libertà di religione
-libere elezioni
-parità tra i sessi

nella cultura araba?



oh beh... forse nulla, ma per ME!!!
questo rimane sempre e cmq un discorso soggettivo...
credi forse che nn ci siano musulmani felici, uomini o donne, credi forse che una donna musulmana porti il chador o rimanga chiusa in casa (cosa che nn avviene poi tanto spesso come ci vogliono far credere i media) perchè ha il marito che nn vuole? molto spesso è perchè sono le donne stesse ad essere convinte della giustezza della loro situazione...
e ancora... credi forse che nei paesi arabi nn ci siano donne medico o avvocato?
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 03-09-2004 11:21  
se per te non c'è nulla che controbilanci perchè spegni il cervello e non concludi il ragionamento con logica?
Sei troppo timida??

_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 03-09-2004 12:33  
quote:
In data 2004-09-03 11:21, ipergiorg scrive:
se per te non c'è nulla che controbilanci perchè spegni il cervello e non concludi il ragionamento con logica?
Sei troppo timida??




intanto sono timidO...
e il mio ragionamento è logico... ma è oggettivo...
io nn condivido gli ideali musulmani e nn li posso condividere... andrei contro quello in cui credo... ma questo nn mi impedisce di mettere le mie convinzioni, quelle occidentali, sullo stesso piano di quelle di un Arabo musulmano come ingiudicabili...
o se preferisci io nn giudico migliore in assoluto la mia mentalità occidentale... ma la giudico migliore per me e basta
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 03-09-2004 13:19  
quote:
In data 2004-09-02 16:49, ipergiorg scrive:

carina questa. E' anche colpa nostra. Ammesso e non concesso che dovremmo aiutarli ad evolvere. Ed ammesso e non concesso che loro vogliano evolvere... Come li aiutiamo ad evolvere? Per favore concludiamo i ragionamenti.




Io proporrei di aiutarli bombardandoli, chissà magari così si ravedono dei loro peccati.
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Messaggi: 2240
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 03-09-2004 13:24  
quote:
In data 2004-09-03 13:19, KaiserSoze scrive:
quote:
In data 2004-09-02 16:49, ipergiorg scrive:

carina questa. E' anche colpa nostra. Ammesso e non concesso che dovremmo aiutarli ad evolvere. Ed ammesso e non concesso che loro vogliano evolvere... Come li aiutiamo ad evolvere? Per favore concludiamo i ragionamenti.




Io proporrei di aiutarli bombardandoli, chissà magari così si ravedono dei loro peccati.




Con l'ironia non si và da nessuna parte...
_________________
www.cinematik.it

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

  Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 03-09-2004 13:24  
La questione non è riducibile alla cultura. La cultura come insieme di processi che vedono insegnamento, educazione, libero corcolo di idee ed opinioni, usanze...il calderone è così vasto che ridurre il tutto alla sola parola "cultura" è controproducente. Ma non sto qui a disquisire, non ne ho nemmeno il tempo. Dico la cosa più semplice che tutti sanno: da noi c'è la libertà, da loro no. E questo a parere mio, nel 2004 è blasfemo, ridicolo, assurdo...la donna in primis: un oggetto, o comunque essenza inferiore, poca considerazione, molto disprezzo e tanto, troppo disonore in sua vece (basti pensare a casi di donne violentate e poi ritenute per tale cosa "impure" dai parenti stessi!). Per non parlare dei privilegi anche minimi di mostrarsi in pubblico...ma tanto, questa cosa va avanti da secoli e quindi poverella è quella che si veste coperta come un ninja, non quella che va a ballare in disco...ma chi ha detto poi che la nostra cultura è la migliore? Assolutamente no! Però non abbiamo problemi per simboli religiosi nelle scuole...però abbiamo un sacco di moschee qui...gli facciamo aprire piccoli centri per transazioni economiche, dal chiosco di Kebab al mini market islamico...insomma gli facciamo conoscere accoglienza, quell'accoglienza che purtroppo è utopia in molti dei loro paesi. Qualcuno ha parlato dei bambini. Ahimè, sono i primi ad essere vittime di un sistema che li vede impugnare l'arma contro fantomatici nemici occidentali ed imparare da subito nella più erronea delle credenze di ritenersi, se maschi, superiori alle femmine...dico questo e taccio sull'ipocrisia dello sceicco strapieno di soldi che sputa sentenze contro l'occidente e che poi gode di plotoni di prostitute occidentali (ma questo lo facevano anche i nostri papi tempi addietro quindi non facciamo troppo i maestrini...). Ritenere impuro il mondo occidentale, ma usufruirne spesso e volentieri? Succede da parte "loro", uomini del mondo orientale e questo mi fa dire che buona fetta di questo mondo (fantastico sicuramente, non lo metto in dubbio e per fortuna non generalizzo) è infangato da credenze, usanze ed attitudini purtroppo ampiamente condannabili...ora ditemi se ho torto.

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 03-09-2004 13:24  
minchia, ho la nausea.
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenowith

Reg.: 20 Lug 2004
Messaggi: 115
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-09-2004 13:41  
Ipergiorg scrive:

"Grazie per la pacatezza. Dov'è che il mio ragionamento è secondo te sbagliato?
Mi piacerebbe che non ci si fermasse alle frasi fatte. "

Non mi sono fermato alle frasi fatte, come puoi vedere nelle mie risposte. Anch'io però vorrei lo stesso da te: un'articolazione chiara e oggettiva su quello che ne pensi, e soprattutto costruttiva, senza smerdare in toto culture che non conosci!

Madpierrot scrive:
[/quote]
Non c'è bsogno che lo specifichi,caro amico,perchè con la tua sola presenza dimostri come una civile convivenza in tempi tutt'altro che civili sia possibile. Grazie,in barba a tutti gli Ipergiorg, i Plissken, i Berlusconi, e le Fallaci del mondo e delle le loro certezze da Mein Kampf.

Il problema forse è molto più semplice: non sanno esprimersi. Hanno proprio difficoltà a verbalizzare.
Vedi, dire che uno spirito autenticamente democratico è migliore di qualsiasi forma di estremismo terroristico è un'affermazione condivisibile. Dire che una cultura è superiore ad un'altra ha un significato diverso.
Se imparassero a parlare si avrebbero meno problemi.

Concordo con te
D'altronde se si spara a zero prima di conoscere appieno la realtà circostante

  Visualizza il profilo di Chenowith  Invia un messaggio privato a Chenowith    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 03-09-2004 14:05  
Scusate se ripeto la domanda cosa c'è nella cultura araba di così favoloso da far passare in secondo piano l'evidente ritardo nella considerazione delle donne, o della libertà di espressione, di religione ecc ecc. ?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 03-09-2004 14:12  
quote:
In data 2004-09-02 23:58, Lord_Elric scrive:
Non si tratta di razzismo, è una semplice constatazione. Non facciamo sempre gli ipocriti. Pensiamo alle libertà civili (quante democrazie arabe ci sono?), alle libertà personali, laiche...
Qua ci sembra di essere oppressi perchè ci sono i crocifissi nelle aule... nei paesi arabi allora? Prova a dirlo là 'separiamo lo stato dalla religione'
Quanti di quelli che sostengono che la cultura araba non è inferiore alla nostra andrebbero a vivere in Iran? Soprattutto le femminucce...



a parte che riguardo all' Iran si dovrebbe parlare di cultura e civiltà persiana, non araba (ennesima dimostrazione di quanto poco si conoscano quelle culture che dovrebbero esserci "inferiori") prendere l'Iran come se rappresentasse tutta la cultura islamica è un po' come identificare la cultura occidentale con il nazismo.

_________________
"La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà"

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-09-2004 14:29  
quote:
In data 2004-09-02 16:46, ipergiorg scrive:
Coppie miste arabo-occidentali?
Si può fare. all'interno della cultura araba può anche nascere qualche bravuomo o qualche brava donna. Certo che un po' troppo spesso quando queste coppie vanno in crisi i mariti arabi rapiscono i figli e li portano nel loro paese d'origine. E questo è un grosso rischio. Se un mio futuro figlio sposasse una musulmana non avrei alcuna preoccupazione per lui. Avrei più paura per la nuora (come lo prenderebbero il matrimonio i suoi familiari?) Il caso inverso mi spaventerebbe molto invece (visti i precedenti) cercherei di tenere mia figlia sempre sottocchio e magari metterei un bracciale segnaletico antirapimento ai nipoti.




E qui ti devo dare ragione, perché è vero.Anche la sorella di una mia amica ha passato i guai, sposando un islamico.Dapprima d'amore e d'accordo,poi, quando lui ha deciso di prendere un'altra moglie, come permette la loro religione, è successo l'inghippo,lei non ha accettato ed è scappata col figlio in Italia.Inutile descrivere tutte le peripezie che ha passato, poverina, per la paura che il figlio le venisse sottratto.Così una mia amica che incontro ogni anno sulla spiaggia.Da giovane faceva la girandolona e capitò in India, lì si innamorò e sposò un indiano.Risultato: è separata e ritornata anch'ella con il figlio nella sua terra.E' difficile mettere in armonia due culture diverse, perché inevitabilmente esse ci forgiano dalla nascita e, per quanto l'uomo sia una creatura intelligente ed anche disponibile ad adattarsi ad un nuovo ambiente, non resiste a lungo in situazioni del tutto diverse dalla sua ottica mentale.

Per amore di un uomo, per quanto grande esso sia, potrebbe mai una donna occidentale indossare il velo, stare nell'angolino come essere inferiore,sopportare di essere considerata un'appendice del maschio?

_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 03-09-2004 alle 14:41 ]

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-09-2004 14:39  
quote:
In data 2004-09-03 14:05, ipergiorg scrive:
Scusate se ripeto la domanda cosa c'è nella cultura araba di così favoloso da far passare in secondo piano l'evidente ritardo nella considerazione delle donne, o della libertà di espressione, di religione ecc ecc. ?




Di favoloso c'è il mistero, tutta la loro società è permeata di questo "velo", almeno da quello che si è letto e studiato.Ma è ben poca cosa di fronte a tante carenze sotto ogni aspetto.Per favore non mi si venga a dire che ogni cultura è buona e non criticabile,quindi tutte da accettare.Noi l'abbiamo accettata, tant'è vero che siamo ospitali e accogliamo qualunque individuo di qualsiasi razza, ma questo non significa che approviamo.Mi pare che loro neghino principi e diritti sanciti da tanti secoli di lotte e di trasformazioni sociali e questo è un male.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-09-2004 14:43  
quote:
In data 2004-09-03 12:33, archer84 scrive:
quote:
In data 2004-09-03 11:21, ipergiorg scrive:
se per te non c'è nulla che controbilanci perchè spegni il cervello e non concludi il ragionamento con logica?
Sei troppo timida??




intanto sono timidO...
e il mio ragionamento è logico... ma è oggettivo...
io nn condivido gli ideali musulmani e nn li posso condividere... andrei contro quello in cui credo... ma questo nn mi impedisce di mettere le mie convinzioni, quelle occidentali, sullo stesso piano di quelle di un Arabo musulmano come ingiudicabili...
o se preferisci io nn giudico migliore in assoluto la mia mentalità occidentale... ma la giudico migliore per me e basta




Archer, con quell'avatar tu crei un po' di disorientamento,all'inizio, anch'io ero caduta nel tranello!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 03-09-2004 14:57  
quote:
In data 2004-09-03 14:43, ginestra scrive:
quote:
In data 2004-09-03 12:33, archer84 scrive:
quote:
In data 2004-09-03 11:21, ipergiorg scrive:







Archer, con quell'avatar tu crei un po' di disorientamento,all'inizio, anch'io ero caduta nel tranello!



eh si... sono un tipo che disorienta io...
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 03-09-2004 16:03  
[quote]In data 2004-09-03 14:12, madpierrot scrive:
quote:
In data 2004-09-02 23:58, Lord_Elric scrive:
Non si tratta di razzismo, è una semplice constatazione. Non facciamo sempre gli ipocriti. Pensiamo alle libertà civili (quante democrazie arabe ci sono?), alle libertà personali, laiche...
Qua ci sembra di essere oppressi perchè ci sono i crocifissi nelle aule... nei paesi arabi allora? Prova a dirlo là 'separiamo lo stato dalla religione'
Quanti di quelli che sostengono che la cultura araba non è inferiore alla nostra andrebbero a vivere in Iran? Soprattutto le femminucce...




a parte che riguardo all' Iran si dovrebbe parlare di cultura e civiltà persiana, non araba (ennesima dimostrazione di quanto poco si conoscano quelle culture che dovrebbero esserci "inferiori") prendere l'Iran come se rappresentasse tutta la cultura islamica è un po' come identificare la cultura occidentale con il nazismo.

Poi, chissà come mai, ci si dimentica di paesi come Marocco e Tunisia,ad esempio?




_________________
[url=http://www.anl.org.uk/campaigns.htm]

[ Questo messaggio è stato modificato da: madpierrot il 03-09-2004 alle 16:04 ]

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 Pagina successiva )
  
0.122509 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: