FilmUP.com > Forum > Attualità - Offensiva del terrorismo ceceno
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Offensiva del terrorismo ceceno   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Offensiva del terrorismo ceceno
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 02-09-2004 00:49  
Apro il forum perchè ce ne sono un mucchio sul terrorismo in iraq ma nessuno sembra avere un'opinione propria sulla Cecenia.
Sembra appurato che pochi giorni fa 2 aerei sono stati fatti saltare da kamikaze ceceni provocando quasi 90 morti e oggi abbiamo 132 bambini più non so quanti professori e bidelli tenuti in ostaggio in una scuola,come due anni fa in un teatro di Mosca.


Voi li mettete sullo stesso piano dei Palestinesi o degli Irakeni che oggi sgozzano gli stranieri?
Io credo che siano due situazioni molto diverse e che per quanto il terrorismo faccia schifo i ceceni sono nella stessa situazione dei palestinesi,quindi in qualche modo 'giustificabili'.
La domanda a cui non so dare risposta è la seguente.Perchè la Russia ha concesso l'indipendenza pressochè a tutte le sue ex repubbliche (anche quelle ricche di grano o di petrolio),mentre in Cecenia ha usato il pugno di ferro,al punto da massacrare così tanti uomini che solo in Cecenia si parla di terroristE? Qualcuno sa tentare una spiegazione?

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Foxissimo

Reg.: 21 Lug 2004
Messaggi: 986
Da: Lucca (LU)
Inviato: 02-09-2004 11:16  
quote:
In data 2004-09-02 00:49, moxfurbona scrive:
Apro il forum perchè ce ne sono un mucchio sul terrorismo in iraq ma nessuno sembra avere un'opinione propria sulla Cecenia.
Sembra appurato che pochi giorni fa 2 aerei sono stati fatti saltare da kamikaze ceceni provocando quasi 90 morti e oggi abbiamo 132 bambini più non so quanti professori e bidelli tenuti in ostaggio in una scuola,come due anni fa in un teatro di Mosca.


Voi li mettete sullo stesso piano dei Palestinesi o degli Irakeni che oggi sgozzano gli stranieri?
Io credo che siano due situazioni molto diverse e che per quanto il terrorismo faccia schifo i ceceni sono nella stessa situazione dei palestinesi,quindi in qualche modo 'giustificabili'.
La domanda a cui non so dare risposta è la seguente.Perchè la Russia ha concesso l'indipendenza pressochè a tutte le sue ex repubbliche (anche quelle ricche di grano o di petrolio),mentre in Cecenia ha usato il pugno di ferro,al punto da massacrare così tanti uomini che solo in Cecenia si parla di terroristE? Qualcuno sa tentare una spiegazione?



La situazione è un pò diversa: le 15 repubbliche ex-sovietiche ora diventate stati indipendenti godevano di un regime "federale" già all'interno dell'URSS ovvero erano le "repubbliche" che formano lo stato sovranazionale... la situazione di cecenia ossezia daghestan e altro è differente: facevano parte della russia come semplici regioni prive di una vera e propria autonomia (anche solo di facciata come nella "repubbliche")... una volta disgregata l'unione sovietica queste regioni non hanno avuto mezzi, classe dirigente, forza politica militare o economica per potersi immediatamente dichiarare indipendenti e, ora, la russia non intende concedere niente in questo senso, neppure la più blanda forma di autonomia... inoltre da cecenia e daghestan passa il più importante metanodotto del mondo, il cui controllo diretto è di fondamentale importanza per la ripresa economica russa...
non credo di essere stato chiarissimo, ma l'argomento non è banale..
ciauz

P.S. aspetto interventi tuoi e di ipergiorg
_________________
morte a videodrome, gloria e vita alla nuova carne

  Visualizza il profilo di Foxissimo  Invia un messaggio privato a Foxissimo  Email Foxissimo     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-09-2004 11:34  
francamente del problema Cecenia non ne capisco molto. Pensa che ritenevo fosse una repubblica tipo Ucraina o giù di lì nell'ex URSS.
Poi non ho ancora capito se referendum ed elezioni che avvengono in quella regione siano o meno regolari. Tali elezioni sembrano confermare l'attuale governo appoggiato da Putin. Vi sono brogli elettorali? vota gente che non dovrebbe votare? A qualcuno è vietato votare? Non è che gli indipendentisti Ceceni sono una minoranza all'interno del paese? Voi lo sapete? Io confesso la mia totale ignoranza. La cosa che getta sospetti sulle elezioni in quella regione è la mancanza di osservatori internazionali.
E poi alla fine della fiera... se la regione conquistasse l'indipendenza a governarla sarebbero dei criminali? Ci sarebbero mai democratiche elezioni? Quei fondamentalisti islamici si fermerebbero o continuerebbero le vendette contro la Russia o lo slancio contro la società occidentale? Credo che nella regione esistano anche dei non musulmani e non pochi.. che fine farebbero in una cecenia governata da fondamentalisti islamici?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-09-2004 16:13  
Nel fatto contingente temo che Putin dovrà decidere se fare un blitz con probabilmente 150-200 morti o aspettare che i terroristi facciano fuori tutti i 300 ostaggi.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 03-09-2004 00:18  
Io sapevo che in Cecenia c'è il petrolio. Una delle fonti più importanti per la Russia.
Il problema della Cecenia è che hanno lasciato che al giusto moto indipendentista del popolo ceceno si mescolassero individui legati al terrorismo internazionale. Bastava che concedessero un po' d'autonomia e si sarebbero evitati tanti morti. Nessuno ricorda le manifestazioni in favore dei serbi di Milosevic durante la guerra del Kosovo...? In quel periodo c'è stato il culmine dell'invasione russa della Cecenia, ma nessuno ha mai sfilato per i ceceni con bersagli finti o bandiere della pace.
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 03-09-2004 02:20  
Anch'io credevo che nell'Urss la Cecenia avesse avuto un po' di autonomia.Ma ricordo per l'Indipendenza delle repubbliche baltiche alcuni si diedero fuoco per attirare l'attenzione su cosa stava avvendendo e in quel clima Eltsin,?,concesse l'autonomia.Io penso che in Cecenia il governo russo abbia fatto cose abiette e le elezioni di oggi siano fasulle.Fa riflettere la disperazione delle 'vedove nere'ma l'organizzazione che hanno fa pensare che sotto ci sia gente di Al Quaeda o organizzazioni analoghe.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 03-09-2004 11:38  
Radio24 in diretta dalle 11.20 fa la cronaca del blitz delle forze speciali. Pare che il tetto della scuola sia crollato e che alcuni terroristi siano in fuga.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 03-09-2004 11:41  
televisioni italiane completamente assenti.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 604
Da: roma (RM)
Inviato: 03-09-2004 11:46  
Ma magari li ammazzano tutti sti mercenari del cacchio, maledetti bastardi schifosi.....si fanno scudo con i bambini sti maledetti.
_________________
MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!!

  Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-09-2004 14:48  
Prendere dei bambini è la vigliaccheria più grande che si possa fare, perciò io non li "giustifico".
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-09-2004 15:15  
Per ripassare un po' di storia, visto che avete aperto un topic su una questione, di cui, effettivamente, si parla poco, se non per evidenziarla, quando accade un fatto eclatante come questo degli ultimi giorni.



La Cecenia è una piccola repubblica della Federazione russa, situata nel Caucaso.Caduta l'Unione Sovietica, alla fine del 1991,vi fu proclamata l'indipendenza,non riconosciuta, però, dalla Federazione russa.La ragione ufficiale è che non si può lasciare libero un paese a religione musulmana, il cui esempio potrebbe essere contagioso per le altre repubbliche sensibili ai fermenti del fondamentalismo islamico.
Nel 1994 iniziò il conflitto vero e proprio,Eltsin inviò un esercito invasore.La capitale cecena tenne orgogliosamente testa ai russi, mettendoli in serie difficoltà ma, nonostante il valore,Grozny fu bombardata spietatamente e migliaia di morti si contarono.Nel 1996 Eltsin ordinò il ritiro delle truppe, firmando un accordo di cooperazione.Purtroppo nel 1998 i guerriglieri islamici hanno ripreso le ostilità, provocando di nuovo l'intervento dei russi.A tutt'oggi, la lotta continua tra clamorosi episodi di terrorismo come quest'ultimo e atti di dura repressione da parte della Russia.
Sul petrolio si menziona poco, ecco perché ho parlato della "ragione ufficiale" poc'anzi.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 604
Da: roma (RM)
Inviato: 03-09-2004 17:10  
Pare che la situazione si sia "risolta"...purtroppo con morti tra gli ostaggi fra cui alcuni bambini...dei terroristi qualcuno è stato ucciso, qualcun'altro è stato linciato dalla folla (godo)...altri sono ancora in liberta' ma hanno le ore (spero poche) contate....
_________________
MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!!

  Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-09-2004 17:42  
Forse dico un'eresia ma la dico col cuore e col sangue agli occhi, visto che si tratta di bambini:siamo in guerra? Bene io li avrei fucilati sul posto, proprio come si fa in guerra.E questo, badate, non è occhio per occhio, dente per dente. E' la legge marziale.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 03-09-2004 23:12  
quote:
In data 2004-09-03 00:18, Lord_Elric scrive:
Nessuno ricorda le manifestazioni in favore dei serbi di Milosevic durante la guerra del Kosovo...? In quel periodo c'è stato il culmine dell'invasione russa della Cecenia, ma nessuno ha mai sfilato per i ceceni con bersagli finti o bandiere della pace.


CHe cavolo di discorsi sono!!!!I russi mica sono gli americani...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 04-09-2004 12:22  
Meno male che si sono quelli che amano le guerre dell'America, e che piangono solo i morti giusti.
_________________
"La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà"

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.126758 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: