FilmUP.com > Forum > Attualità - La scoperta dell'America
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La scoperta dell'America   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore La scoperta dell'America
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 23-08-2004 15:36  
Tempo fa, discutendo con un collega delle malefatte americane, lui mi disse: "Cristoforo Colombo avrebbe dovuto scoprire il continente nuovo con qualche secolo di ritardo... avrebbe reso un servizio all'umanità".
Secondo me, si sarebbe soltanto procrastinata la storia e basta, o forse no?
Voi che ne pensate?Forse non ci sarebbe stata la grossa ondata di emigrazione europea a cavallo delle due guerre e avremmo fatto più fame di quanto ne abbiamo fatta in quel triste periodo.Forse non ci sarebbe stata l'esportazione della mafia,almeno quella italiana.Forse non ci sarebbero stati tanti attori di origine italiana, ma, soprattutto l'America non avrebbe attaccato il Vietnam, non ci sarebbe la Nato in Europa.Chissà, a volte me lo chiedo, se la storia non avesse seguito il suo corso attuale e passato, cosa mancherebbe,oggi?
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 23-08-2004 15:44  
E' impossible prevedere cosa cosa sarebbe
stata la storia senza un certo avvenimento,
di portata così epocale.Boh..la prima cosa
che mi viene in mente è che gli indios e gli
indiani del Nord America sarebbero sopravvissuti per qualche generazione in più.Forse se avessio scoperto l'America nel
900',dopo l'abolizione dello schiavismo,
avremmo avuto meno vite di africani sulla
coscienza.A proposito mi ricordo una frase
di Malcom X circa la forza economica degli
Usa:
"L'attuale generazione di americani bianchi
si trova nella sua attuale posizione di forza economica solo perchè i loro padri
fecero lavorare i nostri padri per più
di 400 anni senza pagarli.Noi lavorammo
per niente per più di 400 anni,fummo
venduti come si vende un cavallo o un sacco
di grano.E' il denaro accomulato con la vendita e lo sfruttamento di mia madre e di
mia nonna che permette all'attuale generazione di bianchi di girare il mondo
impettiti,quasi avessero grandi abilità
in economia.Vostro padre non è qui per
pagare i suoi debiti.Ma voi siete qui per
pagare,ed io per riscuotere."

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 23-08-2004 15:51  
Un bell'intervento, giusto. Anche se con i se e con i ma non si fa la storia.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 23-08-2004 15:56  
quote:
In data 2004-08-23 15:51, ginestra scrive:
Un bell'intervento, giusto. Anche se con i se e con i ma non si fa la storia.



Lo so..ma siccome lo scopo del topic era
reinventare il passato,ho previsto quelle
che secondo me sarebbero state le conseguenze più immediate di una scoperta
dell'America ritardata di qualche secolo.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 23-08-2004 17:08  
il classico uovo di Colombo!!!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 23-08-2004 19:18  
quote:
In data 2004-08-23 17:08, Hellboy scrive:
il classico uovo di Colombo!!!




Non te la puoi cavare così a buon mercato!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 23-08-2004 19:39  
mi spiace dirlo, ma la risposta del tuo collega mi pare un gran cazzata.
senza gli states e ai loro impulsi democratici a quest'ora l'europa giacerebbe sotto il peso di una secolare e implcabile notte nazista.
mi basta questo atroce pensiero per ringraziare tutti coloro che permisero la realizzazione degli Stati Uniti D'america.

_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 23-08-2004 19:50  
Tu sei fermamente convinto allora che se non fossero intervenuti gli americani, avremmo perso la guerra?Quindi, Inghilterra, Francia e Italia se ne potevano stare a casa?
Ma tu hai visto il filmato sul bombardamento di Cassino, che, tra l'altro è stato anche replicato in questi giorni?
Un ufficiale di non so quale esercito, disse che combatterono molto meglio i francesi, durante la salita dello stivale, che gli americani, i quali si impantanarono lì, per mesi e mesi, senza riuscire ad avanzare, poiché avevano paura dei diavoli verdi!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 23-08-2004 20:01  
quote:
In data 2004-08-23 19:50, ginestra scrive:
Tu sei fermamente convinto allora che se non fossero intervenuti gli americani, avremmo perso la guerra?Quindi, Inghilterra, Francia e Italia se ne potevano stare a casa?
Ma tu hai visto il filmato sul bombardamento di Cassino, che, tra l'altro è stato anche replicato in questi giorni?
Un ufficiale di non so quale esercito, disse che combatterono molto meglio i francesi, durante la salita dello stivale, che gli americani, i quali si impantanarono lì, per mesi e mesi, senza riuscire ad avanzare, poiché avevano paura dei diavoli verdi!



io sono certo che senza Roosvelt da una parte e senza Stalin dall'altra la libertà nn ce l'avrebbe mai fatta a contrastare efficacemente l'angosciosa tirannide nazifascista.
parli della francia, ma in vertà la Francia era in pugno ai nazisti, e a liberarla furono proprio gli odiati americani.
di cassino lo so bene e so bene anche come funzionarono i vari bombardamenti,ma come sono certo che i partigiani, i nostri ultimi eroi, nn fossero un misero manipolo di angioletti cherubini questa idea demitizzata la debbo x forza coerente trattenere anche quando parlo di uomini lontani dal mio mondo e dalla mia cultura.
odio i revisionismo, tutti e indistintamente, forse addirittura più quelli di sinistra piuttosto che quelli di destra.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 23-08-2004 20:03  
quote:
In data 2004-08-23 19:18, ginestra scrive:
quote:
In data 2004-08-23 17:08, Hellboy scrive:
il classico uovo di Colombo!!!




Non te la puoi cavare così a buon mercato!




allora ho fatto una frittata?
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 23-08-2004 20:13  
intanto gli indiani ci sarebbero ancora e sarebbero loro gli americani, come in effetti sono.
prima o poi qualcuno ci sarebbe arrivato...dopo...ma ci sarebbe arrivato.
oppure sarebbero arrivati loro da noi.
non impossibile visto che lo avevano gia' fatto i vichinghi con le loro navi di legno.
e le solite potenze colonialiste non sarebbero stati a guardare.
per cui , anche se in ritardo, l'"invasione" europea dell'america ci sarebbe stata in ogni caso.

troppi interessi in gioco.

2^ guerra mondiale: che poteva fare da sola la GB...la Francia era meta' tedesca, p.f.!
senza americani e russi parleremmo tutti tedesco.
è pazzesco, non mi capacito ma sono per la prima volta d'accordo con Mariano.
avro' sbagliato qualcosa?



_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 23-08-2004 20:13  
quote:
In data 2004-08-23 15:36, ginestra scrive:
Tempo fa, discutendo con un collega delle malefatte americane, lui mi disse: "Cristoforo Colombo avrebbe dovuto scoprire il continente nuovo con qualche secolo di ritardo... avrebbe reso un servizio all'umanità".
Secondo me, si sarebbe soltanto procrastinata la storia e basta, o forse no?
Voi che ne pensate?Forse non ci sarebbe stata la grossa ondata di emigrazione europea a cavallo delle due guerre e avremmo fatto più fame di quanto ne abbiamo fatta in quel triste periodo.Forse non ci sarebbe stata l'esportazione della mafia,almeno quella italiana.Forse non ci sarebbero stati tanti attori di origine italiana, ma, soprattutto l'America non avrebbe attaccato il Vietnam, non ci sarebbe la Nato in Europa.Chissà, a volte me lo chiedo, se la storia non avesse seguito il suo corso attuale e passato, cosa mancherebbe,oggi?



peraltro se mai in un disgraziato giorno un professore qualsiasi si azzardasse di espletare una cazzata del genera in mia presenza come minimo gli rovescio il cestino della spazzatura in testa!
come minimo..
ma quanti anni ha sto tipo??
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 23-08-2004 20:20  
cmq questo topic è completamente assurdo...
xchè invece nn parliamo di come sarebbe stato il mondo se gli elefanti avessero sviluppato la loro simpatica proboscide in un arma micidiale, e poi mano a mano da animali letargici si sarebbero imposti all'involuta razza umana come creature dittatoriali e violente??
la storia è già difficile da comprendere così comé, figuriamoci se ci mettiamo a mettere i se e i ma ad ogni incipit inglorioso o scomodo che sia...
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 23-08-2004 20:24  
Tutto è assurdo,Mariano, se ci pensi bene, e ti metti a scervellarti, a cominciare dalla vita e dalla morte.Per fortuna ci aiutano gli ideali e le illusioni!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 23-08-2004 20:25  
...e gli illusionisti!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.125874 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: