FilmUP.com > Forum > Attualità - Il nuovo italiano
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Il nuovo italiano   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Il nuovo italiano
Chenowith

Reg.: 20 Lug 2004
Messaggi: 115
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-08-2004 01:18  
Secondo voi come sarà (sotto il profilo etnico mi intendo) l'italiano medio tra circa una cinquantina d'anni?Scomparirà una tipologia di italiano d.o.c. , lasciando spazio a italiani di origine mista (frutto del melting pot) oppure rimarrà qualche italiano ancora puro?Secondo voi ciò è un bene o un male?

Io personalmente sono a favore della mescolanza di etnie e di popoli diversi, essendo me stesso il prodotto di una madre lombarda (ma con nonna ungherese) e di padre libanese

  Visualizza il profilo di Chenowith  Invia un messaggio privato a Chenowith    Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 20-08-2004 09:26  
50 anni mi sembrano pochi per un cambiamento del genere.

  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 20-08-2004 11:24  
Io penso che fra un secolo saremo un pò come
i brasiliani o gli americani.Un miscuglio
di tante popolazioni diverse..un pò
(tanto spero!!)italiani,ma anche nordafricani,albanesi,slavi,e perchè no
cinesi,sudamericani.Credo che la cosa non
possa che essere positiva se ci sarà anche
un'integrazione culturale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 20-08-2004 15:19  
perche' oggi esiste ancora l'italiano puro?
chi sarebbe?
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 20-08-2004 15:19  
devo dire che il termine "puro" mi fa rabbrividire!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 20-08-2004 15:26  
Puro non mi fa rabbrividire,ma è un concetto
pericoloso perchè sottointende che c'è qualcuno di non puro.Cmq io sono un italiano
puro,a quanto ne so.Non ho parenti di
origine straniera:credo che per "puro" si
intenda solo questo,è più un concetto giuridico che etnico.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 20-08-2004 15:37  
quote:
In data 2004-08-20 15:26, Julian scrive:
Puro non mi fa rabbrividire,ma è un concetto
pericoloso perchè sottointende che c'è qualcuno di non puro.Cmq io sono un italiano
puro,a quanto ne so.Non ho parenti di
origine straniera:credo che per "puro" si
intenda solo questo,è più un concetto giuridico che etnico.




non è un termine giuridico: citami una norma che parla di purezza.
bisogna andare indietro di qualche decennio,... sempre li' si casca.
io sono italiano e basta. della purezza non me ne puo fregare di meno.
i miei genitori sono italiani...basta questo?
che cazzata!

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 20-08-2004 15:44  
Non parlo di termine giuridico ma di concetto.Se uno ha i genitori di cittadinanza e di origine italiana è italiano.Punto e basta.Non è nè puro nè
impuro.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 20-08-2004 15:51  
Ma non eravamo già un popolo misto? Frutto di incroci tra francesi, spagnoli, turchi, tedeschi ecc ecc?Credo che proprio noi non abbiamo nulla da temere, visto che sul suolo italico si son visti passaggi e domini di popoli di tutta Europa.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 20-08-2004 15:52  
quote:
In data 2004-08-20 15:44, Julian scrive:
Non parlo di termine giuridico ma di concetto.Se uno ha i genitori di cittadinanza e di origine italiana è italiano.Punto e basta.Non è nè puro nè
impuro.




esattamente quello che ho detto io!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 20-08-2004 15:53  
quote:
In data 2004-08-20 15:51, ginestra scrive:
Ma non eravamo già un popolo misto? Frutto di incroci tra francesi, spagnoli, turchi, tedeschi ecc ecc?Credo che proprio noi non abbiamo nulla da temere, visto che sul suolo italico si son visti passaggi e domini di popoli di tutta Europa.





limitare all'Europa è riduttivo!

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 20-08-2004 15:55  
Già
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 20-08-2004 15:57  
quote:
In data 2004-08-20 15:51, ginestra scrive:
Ma non eravamo già un popolo misto? Frutto di incroci tra francesi, spagnoli, turchi, tedeschi ecc ecc?Credo che proprio noi non abbiamo nulla da temere, visto che sul suolo italico si son visti passaggi e domini di popoli di tutta Europa.



in un topic qualche settimana fa mettevo
in dubbio l'esistenza di un'identità
nazionale italiana.Noi come tutti gli
altri popoli e forse più di altri non
siamo "puri" nel senso che siamo di un
unica origine etnica,ed oggi la già ridotta omogeneità dell'Italia nel suo complesso è destinata a ridursi ulteriormente.D'altra parte questo mica implica la scomparsa del nazionalismo uno dei popoli più nazionalisti al mondo,gli Americani,non sono neppure veri americani.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 20-08-2004 15:59  
Se puro si intende in senso "biologico" non ha senso,andando all'indietro nel tempo l'unico essere "puro" sarebbe una mezza scimmia...forse.....
Credo che Julian si riferisse alla purezza in senso lato, come dire sono milanese purosangue o siciliano purosangue, che usiamo nel linguaggio comune senza
sottindendimenti.
Insomma, facendo riferimento alle ultime 2-3 generazioni.

  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 20-08-2004 19:47  
io sono x metà sardo (a quanto mi dice il mio caro nonno la sardegna nn fa parte dell'Italia..) e x la restante metà monegasco (mia madre è di montecarlo e io sono nato lì..), e abito a san remo praticamente (quasi) da sempre..
lessi tempo fa, prima di una visita da un podologo, che l'Italiano, l'idioma italiano, fra 50 anni sarà soppiantato da un curioso Pid-gin english-italian, e la nostra cara lingua nazionale diverrà una prerogativa dell'Italico intellettuale di cui farne immenso sfoggio..
forse questo è un bene perchè una lingua di omologazione europea, o cmq qualcosa di simile che minimamente gli rassomigli, indurrà alla tanto agoniata creazione di uno stato europeo federalista.
e questo è bene, naturalmente.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126649 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: