FilmUP.com > Forum > Attualità - Carcerazione preventiva. Un altro suicida.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Carcerazione preventiva. Un altro suicida.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Carcerazione preventiva. Un altro suicida.
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 18-08-2004 15:05  
quote:
In data 2004-08-18 14:49, ginestra scrive:
Non è nemmeno morale che uno che si sia macchiato di un delitto, se ha il denaro paga ed esce, mentre il poveretto rimane agli arresti,non ti pare? E' un sistema molto discutibile.




la cauzione vale solo per la carcerazione preventiva. Ovvero quando si presume che l'imputato sia innocente. E serve solo ad impedire una eventuale fuga.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-08-2004 15:42  
Pensate alla Franzoni, sono riusciti a tenerla fuori con tante fandonie, fin quando la verità è venuta a galla.Dice Taormina:"Ho l'asso nella manica, so chi è il colpevole, ha lasciato pure gli indizi". Ma stiamo scherzando? E fino ad ora perché non ha cacciato il benedetto asso?Come vedete, la colpa non è interamente dei giudici, ce ne sono di buoni e di cattivi, come in tutte le categorie.
--------------------------------------------

Scusami, ma a me pare che proprio questo sia un caso esemplare di errore della magistratura (non parlo di disonestà ma proprio di errore nella procedura delle indagini).
Notoriamente in un delitto come questo l'indagine parte allargata e poi si restringe sul colpevole, qui è stato fatto il contrario (ed in questo ha giocato anche un eccessiva spettacolarizzazzione).
Il compito di Taormina non è tanto quello di scovare il colpevole (queste sono cose da Perry Mason ed è meglio lasciarle perdere) ma quello di dimostrare che le indagini hanno seguito una procedura sbagliata tralasciando altre eventualità. Se Taormina riesce a dimostrare questo, crolla tutto l'impianto accusatorio, già debolissimo di per sè.
In un omicidio ci devono essere almeno tre costanti: il cadavere,il movente e l'arma del delitto.
In questo caso c'è solo il primo.
Non ci sono prove ma solo indizi, anzi un solo indizio,il pigiama,peraltro frutto di una perizia che non può essere assunta come
certezza.
Tu mi dirai, ma è stata condannata, si è vero, ma ti assicuro che il vero processo sarà quello che si terrà in appello
e li puoi stare sicura che se non
trovano qualcosa di più consistente(difficile ormai)
la Franzoni sarà assolta,
E lo sanno bene sia i PM che
Taormina.




[ Questo messaggio è stato modificato da: stavrogin il 18-08-2004 alle 15:43 ]

  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 18-08-2004 15:49  
Aggiungerei che se la Franzoni non è in carcere è merito della procura che non ha prodotto l'istanza di arresto.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 18-08-2004 16:31  
Il sistema americano per molti versi non è equo .Gli avvocati nel common law rivestono un'importanza fondamentale,perchè diversamente che da noi sono loro a gestire il processo:non è un caso che vincono sempre i più bravi..e non quelli che han ragione.L'unica cosa che invidio al sistema
Usa è la possibilità di esercitare le
class actions..quelle di cui ogni tanto
si sente parlare in Tv:azioni con cui un
singolo tutela gli interessi di tutte
le persone danneggiate da un certo prodotto
(cosa che in Italia non è possibile)..
rovinando così grandi compagnie(specie
di sigarette).Per il resto c'è la pena
di morte il cui effetto deterrente è
dimostrato dal fatto che negli Usa c'è
un tasso di omicidi 4 volte superiore a
quello di tutti gli altri paesi occidentali
.Più o meno in America si uccide come
nei paesi dell'Africa centrale in cui è
in corso una guerra civilel.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 18-08-2004 16:48  
quote:
In data 2004-08-18 16:31, Julian scrive:
Il sistema americano per molti versi non è equo .Gli avvocati nel common law rivestono un'importanza fondamentale,perchè diversamente che da noi sono loro a gestire il processo:non è un caso che vincono sempre i più bravi..e non quelli che han ragione.



Mi permetta... ma questa cosa che vincono solo i più bravi è un simpatico luogo comune. Tyson aveva un sacco di soldi eppure non ha scampato la galera. Eppure il reato di Violenza sessuale è uno dei più contestabili.
Le stesse class action che citi tu sono il sintomo che gli avvocati più bravi (che i tabaccai si possono permettere) non possono vincere tutte le cause.
inoltre è proprio impossibile stabilire dall'esterno che tot processi hanno avuto esito difforme dalla realtà dei fatti.

_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 18-08-2004 16:55  
In America c'è la giuria popolare,almeno
nel processo penale,che spesso si schiera
dalla parte del contendente socialmente
più debole.Ma il fatto che vincano i più
bravi è una conseguenza diretta del sistema
.Ovvio che non posso conoscere ogni
caso,e che nemmeno la bravura può
contraddire le prove schiaccianti.
Cmq non ti sei pronunciato sul mio dato
circa gli omicidi..

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 18-08-2004 17:08  
Sugli omicidi e la pena di morte. E' quasi impossibile stabilire con statistiche l'effetto dissuasorio della pena di morte. Bisognerebbe che so applicarla a mesi alterni (follia)
Allora rimane la logica. Una persona è + portata ad ammazzare con o senza la pena di morte?

Inoltre non c'è in tutti gli stati (credo vi sia soprattutto in quelli già più violenti dove la gente ne ha sentito il bisogno).


_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 18-08-2004 19:50  
A rigor di logica hai ragione,ma resta
il fatto che negli Usa si uccide con una
frequenza allarmante,frequenza che cambia
poco da Stato a stato.Anzi uno degli stati
con più omicidi è il Texas,che applica
la pena di morte.I nostri criminologi sono
preoccupati perchè gli Usa sono un modello
sociale più avanzato rispetto all'Europa.
Fino a qualche decennio fa c'erano meno omicidi negli Usa..si teme che l'Europa
segua lo stesso destino.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 18-08-2004 22:27  
Io penso che la pena in sè non possa essere un deterrente dal momento che chi compie un reato spesso parte dal presupposto di non essere preso. Se ci fosse la certezza di essere presi, anche la prospettiva di 10 anni di carcere sarebbe abbastanza brutta da fungere da deterrente.
Rimane il fatto che la pena di morte è (secondo me) degradante innanzitutto per lo stato... e sarebbe bello ricordarsi che non viene comminata soltanto negli stati uniti...

_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-08-2004 23:48  
La pena di morte credo che più che come deterrente (non funziona affatto) venga vista come un giusto castigo.
Ora, per uno che stupra e uccide una bambina di 6 anni io personalmente credo che la pena di morte possa essere anche un giusto castigo.
Tuttavia sono contrario, per una ragione diversa.
La giustizia dei tribunali è tutt'altro che infallibile, e una condanna ad una pena capitale non permette di riparare eventuali errori.
I casi sono tanti, troppi, e ci riferiamo in genere ad alcuni Stati degli USA, ma chissà in altri paesi come Cina o altri che contemplano nel loro ordinamento la pena di morte che ingiustizie ed errori avvengono nelle aule dei tribunali.

  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 19-08-2004 09:18  
Io penso che esser privati della libertà
sia un giusto castigo per qualsiasi reato.
Io sarò costretto a finire la mia vita in
carcere?Cosa c'è di più orribile?La pena
di morte è disumana,ma non ha alcun effetto
positivo.So che non la applicano solo negli
Usa(le condanne in Cina sono molte di più)
ma qui stavamo parlando del sistema Usa.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 19-08-2004 09:24  
quote:
In data 2004-08-19 09:18, Julian scrive:
Io penso che esser privati della libertà
sia un giusto castigo per qualsiasi reato.
Io sarò costretto a finire la mia vita in
carcere?Cosa c'è di più orribile?La pena
di morte è disumana,ma non ha alcun effetto
positivo.So che non la applicano solo negli
Usa(le condanne in Cina sono molte di più)
ma qui stavamo parlando del sistema Usa.




a dire il vero si parlava di carcerazione preventiva.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 19-08-2004 10:30  
quote:
In data 2004-08-19 09:18, Julian scrive:
Io penso che esser privati della libertà
sia un giusto castigo per qualsiasi reato.
Io sarò costretto a finire la mia vita in
carcere?Cosa c'è di più orribile?La pena
di morte è disumana,ma non ha alcun effetto
positivo.So che non la applicano solo negli
Usa(le condanne in Cina sono molte di più)
ma qui stavamo parlando del sistema Usa.




Ripeto, io sono contrario alla pena di morte ma il carcere a vita non esiste.
Facciamo un esempio di uno condannato all'ergastolo in Italia.
Ai fini degli "sconti di pena" l'ergastolo equivale a 30 anni.
Per buona condotta ogni ti viene abbonato un anno ogni 5, quindi fanno 6 anni e 30-6= 24 anni.
Arrivati a metà dello sconto della pena puoi godere della libertà condizionata, quindi sconti 12 anni.
Se poi per caso in Appello ti riscontrano un'attenuante di anni di carcere te ne fai anche meno, circa 8.
Per assicurare una pena proporzionata al delitto dovresti eliminare tutti iprivilegi di cui godono i detenuti e questo va contro e sia di chi si batte (anche giustamente in molti casi) con i loro diritti ma ha anche una ragione economica (allo stato il detenuto costa e parecchio) ed una ragione sociale (carceri sovraffollate con rischio di rivolte).
Quindi il concetto di "giusto castigo" è un concetto molto relativo.

  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 19-08-2004 10:35  
effettivamente non è un caso se alcuni stragisti come Mambro e Fioravanti sono a casa.
E hanno 6-7 ergastoli ciascuno. Una autentica barzelletta.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 19-08-2004 12:06  
quote:
In data 2004-08-19 09:24, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-08-19 09:18, Julian scrive:
Io penso che esser privati della libertà
sia un giusto castigo per qualsiasi reato.
Io sarò costretto a finire la mia vita in
carcere?Cosa c'è di più orribile?La pena
di morte è disumana,ma non ha alcun effetto
positivo.So che non la applicano solo negli
Usa(le condanne in Cina sono molte di più)
ma qui stavamo parlando del sistema Usa.




a dire il vero si parlava di carcerazione preventiva.



Sì ma hai parlato anche del sistema americano.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.120446 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: