FilmUP.com > Forum > Attualità - Palio di Siena.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Palio di Siena.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Palio di Siena.
allmylove

Reg.: 03 Lug 2004
Messaggi: 5254
Da: Como (CO)
Inviato: 17-08-2004 12:50  
Durante la corsa di ieri e' morto il cavallo della contrada del Bruco finendo contro le protezioni vicino della seconda curva di San Martino.
Da anni la L.A.V. si batte per abolire questo genere di manifestazioni e spero che prima o poi riesca nel suo inento anche se so che sarà molto difficile dato che dietro a certi eventi ci sono grandi guadagni economici ma è così ingiusto che dei poveri animali soffrano o, peggio ancora, muoiono per uno stupido spettacolo.

_________________
Chi vuol essere lieto sia
del domani non v'è certezza.
Lorenzo De Medici

[ Questo messaggio è stato modificato da: allmylove il 17-08-2004 alle 12:53 ]

  Visualizza il profilo di allmylove  Invia un messaggio privato a allmylove    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 17-08-2004 14:17  
Di primo acchito dico ah che schifo! Sti Bastardi!
Poi ripenso alla bistecca di cavallo di venerdì scorso (ottima) e mi chiedo se posso veramente criticare...
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 17-08-2004 16:32  
Beh uccidere per gioco non è come uccidere
per mangiare.E' ingiusto uccidere per
fare una gara,o per farsi una pelliccia.
Il problema è che finchè ci guadagni facendole,continuerai.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 17-08-2004 17:58  
Brutalmente parlando. Avete di fronte un cavallo cosa preferite fare?
1) sparargli un colpo in testa per farvi una bistecca
2) fargli correre il palio con 1 possibilità su 30 che muoia?

La mia scelta ricade sulla 2) però il cavallo lo mangio (e con soddisfazione)
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 17-08-2004 18:10  
Personalmente sono contro sia contro la corrida, sia contro quella manifestazione spagnola durante la quale poveri tori vengono liberati per le strade permettendo di venire punzecchiati dalla gente, con conseguenti feriti e morti.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 17-08-2004 23:57  
Uomo non dimenticare: sei ancora un animale!...

non toglietemi anke la corrida vi prego!
_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 18-08-2004 01:11  
Ma non possono correre in un ippodromo come tutti? Va bene la sacrificabilità degli animali per gli scopi dell'uomo, ma così è proprio stupido e inutile...

_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 18-08-2004 01:19  
quote:
In data 2004-08-17 23:57, alex82 scrive:
Uomo non dimenticare: sei ancora un animale!...

non toglietemi anke la corrida vi prego!




Potrei capire la corrida...
...se fosse combattuta in modo leale...
perchè un toro deve essere drogato e torturato con decine di trafitture prima di trovarsi davanti il matador?
Come definire 'sport' la caccia quando hai un cannone fra le mani per abbattere una bestiole di pochi etti e se anche la ferisci di striscio è spacciata perchè hai i cani che la vanno a prendere...
Si è perso secondo me quel senso di rispetto che accompagnava in tempi remoti l'uccisione di una preda...
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 18-08-2004 10:38  
quote:
In data 2004-08-18 01:19, EricDraven scrive:
quote:
In data 2004-08-17 23:57, alex82 scrive:
Uomo non dimenticare: sei ancora un animale!...

non toglietemi anke la corrida vi prego!





Si è perso secondo me quel senso di rispetto che accompagnava in tempi remoti l'uccisione di una preda...




mmmmh... io non ci punterei molto sul senso di rispetto dell'umanità del passato. L'uomo è sempre stato una carogna, dai tempi dei tempi.
_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-08-2004 10:57  
La corrida e il palio pur essendo manifestazioni che impongono sofferenze agli animali, hanno dalla loro il fatto che sono estremamente legati alla cultura e alla tradizione di un paese o una città.
Non sono solo manifestazioni di ferocia gratuita, c'è anche dell'altro che non può essere facilmente ignorato.
Per un senese il palio rappresenta molto di più che una corsa di cavalli, e la corrida per uno spagnolo altro che non l'uccisione di un toro.
Piuttosto io inizierei ad essere più severo con quelli che tagliano le orecchie ai cani solo per abbellirli.
Con quelli che tengono serpenti in casa,allevano coccodrilli ed altre scemate simili.

  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 18-08-2004 11:25  
quote:
In data 2004-08-18 10:57, stavrogin scrive:

Piuttosto io inizierei ad essere più severo con quelli che tagliano le orecchie ai cani solo per abbellirli.
Con quelli che tengono serpenti in casa,allevano coccodrilli ed altre scemate simili.



Non condivido questo modo di ragionare. Una cosa la si giudica giusta o sbagliata e quindi se ne traggono le conseguenze. Trovo che dire "cominciamo prima a eliminare quest'altro che è peggio" non arricchisce affatto la discussione. Serve di solito a nascondersi e a non esprimere un giudizio.


_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-08-2004 11:31  
Come posso giudicare "sbagliata" la corrida o "sbagliato" il palio non essendo nè spagnolo nè senese?
Potrei dire che è sbagliata, va bene, un senese però mi potrebbe rispondere: che ne sai cosa significa per noi il palio? che valore abbia per noi? sarebbe come toglierci l'anima,la cultura,la storia ecc ecc.
Ed io onestamente non saprei cosa controbattergli.
Tu si?
fallo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: stavrogin il 18-08-2004 alle 11:31 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: stavrogin il 18-08-2004 alle 11:32 ]

  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 18-08-2004 11:42  
quote:
In data 2004-08-18 11:31, stavrogin scrive:
Come posso giudicare "sbagliata" la corrida o "sbagliato" il palio non essendo nè spagnolo nè senese?
Potrei dire che è sbagliata, va bene, un senese però mi potrebbe rispondere: che ne sai cosa significa per noi il palio? che valore abbia per noi? sarebbe come toglierci l'anima,la cultura,la storia ecc ecc.
Ed io onestamente non saprei cosa controbattergli.
Tu si?
fallo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: stavrogin il 18-08-2004 alle 11:31 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: stavrogin il 18-08-2004 alle 11:32 ]



Mi spiace aver suscitato una reazione così seccata. Non hai un giudizo non ti senti in grado di darlo? Neanch'io.
Il problema è che anche tu sei caduto nella facile tentazione di allargare la frittata. Un po' come fanno certi comunistelli (Fidel Castro è appoggiato da cossutta? Ah ma gli americani sono peggio perchè bla bla bla...)
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
stavrogin

Reg.: 24 Lug 2004
Messaggi: 96
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-08-2004 11:50  
Il problema è che anche tu sei caduto nella facile tentazione di allargare la frittata. Un po' come fanno certi comunistelli (Fidel Castro è appoggiato da cossutta? Ah ma gli americani sono peggio perchè bla bla bla...

Io nel primo post ho ben specificato che il Palio e la Corrida sono manifestazioni che hanno un legame culturale con la storia dei loro popoli.
Tagliare le orecchie ai cani per abbellirli cos'abbia di valore storico o culturale non riesco a capire.
C'è una bella differenza.
Non ho allargato proprio nesseuna frittata.

  Visualizza il profilo di stavrogin  Invia un messaggio privato a stavrogin    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 19-08-2004 23:30  
quote:
In data 2004-08-18 11:31, stavrogin scrive:
Come posso giudicare "sbagliata" la corrida o "sbagliato" il palio non essendo nè spagnolo nè senese?
Potrei dire che è sbagliata, va bene, un senese però mi potrebbe rispondere: che ne sai cosa significa per noi il palio? che valore abbia per noi? sarebbe come toglierci l'anima,la cultura,la storia ecc ecc.
Ed io onestamente non saprei cosa controbattergli.
Tu si?
fallo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: stavrogin il 18-08-2004 alle 11:31 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: stavrogin il 18-08-2004 alle 11:32 ]



Io controbatterei dicendo che una tradizione, quando comporta inutili sacrifici, dovrebbe cambiare nel tempo.
L'anima e la cultura di una città dovrebbero potersi affermare senza ammazzare stupidamente un cavallo.
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.029341 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: