FilmUP.com > Forum > Sondaggi - La regia più cult di Dennis Basaldella
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > La regia più cult di Dennis Basaldella   
La regia più cult di Dennis Basaldella
"Poveri in... canna!" - documentario sulle piantagioni di marijuana in Colombia 1 25%
"Fregene-Ariccia: un taxi nella notte" - un thriller metafisico sulla vita di Terenzio Cesaroni, noto tassista ermafrodita di Acilia ucciso per errore in un agguato mafioso nel Maggio del 1982 a Casale Monferrato (AL) 0 0%
"Mortazza e facioli" - un melodramma ispirato ad una storia vera: Gualtiero Ferrone, dopo la morte della moglie e dei figli in uno scontro ferroviario, decide di farla finita ingurgitando una damigiana di pasta e fagioli. Finale a sorpresa 1 25%
"MrsSteele: da così a cosà" - un documentario sulla chirurgia plastica: MrsSteele, una signora veneziana di circa 80 anni, si sottopone ad un delicato intervento. Riuscirà a ringiovanire e a riconquistare l'amore de Il Nero? 2 50%
Totale 4 100%

Autore La regia più cult di Dennis Basaldella
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-08-2004 03:53  
Votate, votate, votate!
Non prendetevela... il caldo non attenta solo alle menti degli altri utenti...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
edywan78

Reg.: 13 Gen 2004
Messaggi: 645
Da: edywan (AO)
Inviato: 09-08-2004 08:53  
chi
_________________

  Visualizza il profilo di edywan78  Invia un messaggio privato a edywan78    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 09-08-2004 12:08  
azzz la signora steel ha 80?????
ma chi è sto chirurgoooo?????
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 09-08-2004 13:40  
Qua scatta il plagio!!
_________________
Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 09-08-2004 14:21  
La storia del povero Terenzio Cesaroni e' un rifacimento in chiave metropolitana di Umberto D di De Sica e Accattone di Pasolini ... non so se sei d'accordo Tinto ... ma comunque il film cult almeno per me della filmografia di Basaldella e' "MrsSteele: da così a cosà" ... bellissima e struggente la scena finale quando la vecchia signora veneziana alzando la testa si vede riflessa nello specchio splendida trentenne mentre alle spalle spunta un vecchio bavoso e rincoglionito

splendide le ultime parole della signora:
"Nero ... ma va' in mona"

_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-08-2004 18:33  
quote:
In data 2004-08-09 14:21, McMurphy scrive:
La storia del povero Terenzio Cesaroni e' un rifacimento in chiave metropolitana di Umberto D di De Sica e Accattone di Pasolini ...



D'accordissimo... del resto Cesaroni nel film ha un cane, esattamente come il protagonista di "Umberto D."... solo che dopo i primi 5 minuti lo investe volontariamente sotto il suo taxi in una delle scene più strazianti: il protagonista, non avendo i soldi per comprare il Ciappi al suo animale domestico, decide di ucciderlo per non farlo morire di fame... quanti pianti mi sono fatto... e poi l'attenzione che Basaldella riserva alla periferia è un affettuoso omaggio a Pasolini.
Hai compreso a fondo l'arte del grande Basaldella...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 09-08-2004 20:55  
Caro Tinto vedo che purtroppo un gigante della cinematografia come Basaldella e' poco conosciuto dalle giovani leve ... e' il destino degli innovatori ...

probabilmenti pochi si saranno accorti del omaggio di David Fincher a Basaldella in Se7en nella scena dell'obeso che muore con la faccia immersa negli spaghetti ... e' un chiaro tributo al grande "Mortazza e facioli" dove Gualtiero Ferrone muore con la faccia immersa nella pasta e fagioli

_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-08-2004 02:31  
quote:
In data 2004-08-09 20:55, McMurphy scrive:
Caro Tinto vedo che purtroppo un gigante della cinematografia come Basaldella e' poco conosciuto dalle giovani leve ... e' il destino degli innovatori ...

probabilmenti pochi si saranno accorti del omaggio di David Fincher a Basaldella in Se7en nella scena dell'obeso che muore con la faccia immersa negli spaghetti ... e' un chiaro tributo al grande "Mortazza e facioli" dove Gualtiero Ferrone muore con la faccia immersa nella pasta e fagioli





Sei un grande... hai colto alcuni particolari straordinari... è vero, Fincher ha dichiarato più volte di essere un estimatore di Basaldella, così come Tarantino e Tim Burton... "Kill Bill" è pregno di ommaggi rivolti all'arte basaldelliana... la scena in cui Uma Thurman stacca il labbro dell'infermiere non è che una citazione della scena in cui MrsSteele si ribella alla rozzaggine de Il Nero staccandogli di netto il labbro inferiore... cinema allo stato puro...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 10-08-2004 14:01  
purtroppo non ho visto ancora l'ultimo film-documentario di Basaldella
"Poveri in... canna!" perche' nel mio paese l'hanno tenuto una sola settimana e poi l'hanno smontato ... aspetto con impazienza l'edizione speciale in DVD dove nei contributi speciali c'e' una intervista a David Lynch che confronta la sua simbologia cinematografica con quella del grande Maestro

_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-08-2004 16:17  
quote:
In data 2004-08-10 14:01, McMurphy scrive:
purtroppo non ho visto ancora l'ultimo film-documentario di Basaldella
"Poveri in... canna!" perche' nel mio paese l'hanno tenuto una sola settimana e poi l'hanno smontato ... aspetto con impazienza l'edizione speciale in DVD dove nei contributi speciali c'e' una intervista a David Lynch che confronta la sua simbologia cinematografica con quella del grande Maestro





Verissimo... per non parlare del doppio commento audio: sul primo canale possiamo dilettarci con quello del grande Basaldella, mentre sul secondo, non mancherà di commuoverci quello di Ingmar Bergman, che designa Basaldella come suo possibile erede... mi viene già da piangere... quest' edizione in due dvd non s'ha da perdere !
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.114904 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: