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Keaton o Chaplin |
Janet13 ex "vinegar"
Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 17-02-2006 19:49 |
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quote: In data 2006-02-17 19:47, Chenoa scrive:
quote: In data 2006-02-17 19:44, royearle scrive:
Attenta Janet che Chenoa è in posizione per mangiarti...
| Vabbè che è ora di cena, ma...
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credo di essere un po' indigesta, quindi non preoccuparti! |
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Chenoa
Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 17-02-2006 19:51 |
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quote: In data 2006-02-17 19:49, Janet13 scrive:
credo di essere un po' indigesta, quindi non preoccuparti!
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iRisH2005
Reg.: 19 Dic 2005 Messaggi: 147 Da: alghero (SS)
| Inviato: 17-02-2006 21:16 |
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chaplin..il più grande cineasta di tutti i tempi!
_________________ "SHOOT NIKY GO AHEAD, GO AHEAD!!! DO IT!!DO IT!! JUST DO IT!!
The Deer Hunter |
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penny68
Reg.: 14 Nov 2005 Messaggi: 3100 Da: palermo (PA)
| Inviato: 17-02-2006 21:17 |
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Keaton esilarante pazzoide! |
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NightEagle
Reg.: 27 Gen 2006 Messaggi: 419 Da: Rimini (RN)
| Inviato: 17-02-2006 21:19 |
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pkdick
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 17-02-2006 21:34 |
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quote: In data 2006-02-17 19:47, oronzocana scrive:
allora voto anche io Keaton perchè Sherlock jr. è il film più migliore(licenza poetica) che abbia mai visto.
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giààààààà
(però mi sa che votai chaplin) |
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roccomedia
Reg.: 15 Lug 2005 Messaggi: 3829 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 18-02-2006 00:47 |
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Chaplin come completezza di uomo di cinema: era un genio "leonardesco" in grado di confezionare un film praticamente da solo (scrivendo, girando, recitando, componendo).
Come attore invece la capacità di saltimbanco, di giullare triste, di circense, di marionetta, di mimo, che aveva Buster Keaton è inarrivabile. |
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VictimDown
Reg.: 15 Gen 2005 Messaggi: 3183 Da: Sant'Antonino (TO)
| Inviato: 18-02-2006 09:50 |
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Charlie Chaplin
_________________ NO TAV |
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Shelob89
Reg.: 09 Dic 2005 Messaggi: 1479 Da: Palombara Sabina (RM)
| Inviato: 18-02-2006 21:57 |
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Patsia
Reg.: 04 Gen 2006 Messaggi: 538 Da: Pieve di S. (TV)
| Inviato: 18-02-2006 22:47 |
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quote: In data 2006-02-18 00:47, roccomedia scrive:
Chaplin come completezza di uomo di cinema: era un genio "leonardesco" in grado di confezionare un film praticamente da solo (scrivendo, girando, recitando, componendo).
Come attore invece la capacità di saltimbanco, di giullare triste, di circense, di marionetta, di mimo, che aveva Buster Keaton è inarrivabile.
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Bell'analisi! Forse proprio per questo voto Chaplin. (e mi vado a rivedere Keaton...)
_________________ "Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla". |
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sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 19-02-2006 03:56 |
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no, direi piuttosto il contrario: se (il cinema di) Chaplin è il suo volto, la sua iconografia, (il cinema di) Keaton è invece il suo corpo, è un corpo perché il film stesso è un grande organismo di parti interconnesse.
Keaton è volutamente a-iconografico: una sola espressione che è in realtà un'inespressione, niente caratteri particolari distintivi. Di Chaplin ricordiamo i baffetti, la bombetta, il sorriso malinconico in primo piano, al limite la camminata, di Keaton invece ricordiamo le immagini, ricordiamo le gag costruite sfruttando il campo e la macchina da presa, ricordiamo i discorsi sul cinema affrontati direttamente in pellicole come Sherlock Jr. e The cameraman.
Se Charlot è un barbone che riesce ad adattarsi sempre grazie alla furbizia, il personaggio di Keaton invece è un disadattato che si ingegna per diventare un vincente. questa differenza vale anche per un confronto tra i due registi: chaplin si impone sempre e comunque con furbizia (cioè sfruttando la sua immagine); Keaton si ingegna, e alla fine è un vincente perché i suoi film sono capolavori che non sfruttano nessuna attrazione iconografica o comunque extracinematografica.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
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alessio984
Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 19-02-2006 13:01 |
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quote: In data 2006-02-19 03:56, sandrix81 scrive:
no, direi piuttosto il contrario: se (il cinema di) Chaplin è il suo volto, la sua iconografia, (il cinema di) Keaton è invece il suo corpo, è un corpo perché il film stesso è un grande organismo di parti interconnesse.
Keaton è volutamente a-iconografico: una sola espressione che è in realtà un'inespressione, niente caratteri particolari distintivi. Di Chaplin ricordiamo i baffetti, la bombetta, il sorriso malinconico in primo piano, al limite la camminata, di Keaton invece ricordiamo le immagini, ricordiamo le gag costruite sfruttando il campo e la macchina da presa, ricordiamo i discorsi sul cinema affrontati direttamente in pellicole come Sherlock Jr. e The cameraman.
Se Charlot è un barbone che riesce ad adattarsi sempre grazie alla furbizia, il personaggio di Keaton invece è un disadattato che si ingegna per diventare un vincente. questa differenza vale anche per un confronto tra i due registi: chaplin si impone sempre e comunque con furbizia (cioè sfruttando la sua immagine); Keaton si ingegna, e alla fine è un vincente perché i suoi film sono capolavori che non sfruttano nessuna attrazione iconografica o comunque extracinematografica.
| capisco, ma come la mettiamo se però facciamo ricorso alla poeticità dell'Autore tanto invocata da NancyKid?
Lungi da me il voler valutare chi dei due è migliore, in quanto se da un lato la tradizione mi spinge a votare Chaplin, dall'altro lato facendo un'accurata analisi dei personaggi, e tenendo conto anche delle pur tue convincenti teorie, sarei spinto a votare Keaton.
Però, come ci insegnano i Giovani Turchi, un autore ha le sue idee sulla vita, sull'amore, sulla morte, ecc. Da questo punto di vista (in base sempre a quello che ho visto eh, che di Keaton è pochissima roba, ma tenterò di rimediare al più presto) probabilmente Chaplin è riuscito a "dire" molte più cose di Keaton. Penso a LA FEBBRE DELL'ORO, al GRANDE DITTATORE (un'accusa in tempi di guerra al nazi-fascismo) a TEMPI MODERNI (ri-lettura marxista del lavoro in fabbrica)... |
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sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 19-02-2006 16:09 |
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la differenza è che Chaplin, per dire, usa il cinema. Keaton usa il cinema per dire.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
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Schizo
Reg.: 16 Ott 2001 Messaggi: 1264 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 19-02-2006 16:19 |
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Buster Keaton
clown augusto per eccellenza
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Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 21-02-2006 00:20 |
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quote: In data 2006-02-19 03:56, sandrix81 scrive:
Keaton si ingegna, e alla fine è un vincente perché i suoi film sono capolavori che non sfruttano nessuna attrazione iconografica o comunque extracinematografica.
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Finalmente si parla un pò di Keaton su filmup...
Concordo che il cinema di Keaton è il cinema del corpo e Chaplin quello del "mezzo corpo", ma cosa intendi con attrazione extracinematografica?
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
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