FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Keaton o Chaplin
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Keaton o Chaplin   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Keaton o Chaplin
Buster Keaton 20 39.2%
Charlie Chaolin 31 60.8%
Totale 51 100%

Autore Keaton o Chaplin
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 17-02-2006 19:49  
quote:
In data 2006-02-17 19:47, Chenoa scrive:
quote:
In data 2006-02-17 19:44, royearle scrive:
Attenta Janet che Chenoa è in posizione per mangiarti...

Vabbè che è ora di cena, ma...



credo di essere un po' indigesta, quindi non preoccuparti!

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 17-02-2006 19:51  
quote:
In data 2006-02-17 19:49, Janet13 scrive:
credo di essere un po' indigesta, quindi non preoccuparti!


  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
iRisH2005


Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 147
Da: alghero (SS)
Inviato: 17-02-2006 21:16  
chaplin..il più grande cineasta di tutti i tempi!
_________________
"SHOOT NIKY GO AHEAD, GO AHEAD!!! DO IT!!DO IT!! JUST DO IT!!
The Deer Hunter

  Visualizza il profilo di iRisH2005  Invia un messaggio privato a iRisH2005  Email iRisH2005    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Messaggi: 3100
Da: palermo (PA)
Inviato: 17-02-2006 21:17  
Keaton esilarante pazzoide!

  Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
NightEagle

Reg.: 27 Gen 2006
Messaggi: 419
Da: Rimini (RN)
Inviato: 17-02-2006 21:19  
Keaton...Of course...

  Visualizza il profilo di NightEagle  Invia un messaggio privato a NightEagle    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 17-02-2006 21:34  
quote:
In data 2006-02-17 19:47, oronzocana scrive:
allora voto anche io Keaton perchè Sherlock jr. è il film più migliore(licenza poetica) che abbia mai visto.



giààààààà

(però mi sa che votai chaplin)

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 18-02-2006 00:47  
Chaplin come completezza di uomo di cinema: era un genio "leonardesco" in grado di confezionare un film praticamente da solo (scrivendo, girando, recitando, componendo).
Come attore invece la capacità di saltimbanco, di giullare triste, di circense, di marionetta, di mimo, che aveva Buster Keaton è inarrivabile.

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
VictimDown

Reg.: 15 Gen 2005
Messaggi: 3183
Da: Sant'Antonino (TO)
Inviato: 18-02-2006 09:50  
Charlie Chaplin
_________________
NO TAV

  Visualizza il profilo di VictimDown  Invia un messaggio privato a VictimDown    Rispondi riportando il messaggio originario
Shelob89

Reg.: 09 Dic 2005
Messaggi: 1479
Da: Palombara Sabina (RM)
Inviato: 18-02-2006 21:57  
forse keaton

  Visualizza il profilo di Shelob89  Invia un messaggio privato a Shelob89    Rispondi riportando il messaggio originario
Patsia

Reg.: 04 Gen 2006
Messaggi: 538
Da: Pieve di S. (TV)
Inviato: 18-02-2006 22:47  
quote:
In data 2006-02-18 00:47, roccomedia scrive:
Chaplin come completezza di uomo di cinema: era un genio "leonardesco" in grado di confezionare un film praticamente da solo (scrivendo, girando, recitando, componendo).
Come attore invece la capacità di saltimbanco, di giullare triste, di circense, di marionetta, di mimo, che aveva Buster Keaton è inarrivabile.


Bell'analisi! Forse proprio per questo voto Chaplin. (e mi vado a rivedere Keaton...)
_________________
"Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla".

  Visualizza il profilo di Patsia  Invia un messaggio privato a Patsia     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-02-2006 03:56  
no, direi piuttosto il contrario: se (il cinema di) Chaplin è il suo volto, la sua iconografia, (il cinema di) Keaton è invece il suo corpo, è un corpo perché il film stesso è un grande organismo di parti interconnesse.
Keaton è volutamente a-iconografico: una sola espressione che è in realtà un'inespressione, niente caratteri particolari distintivi. Di Chaplin ricordiamo i baffetti, la bombetta, il sorriso malinconico in primo piano, al limite la camminata, di Keaton invece ricordiamo le immagini, ricordiamo le gag costruite sfruttando il campo e la macchina da presa, ricordiamo i discorsi sul cinema affrontati direttamente in pellicole come Sherlock Jr. e The cameraman.
Se Charlot è un barbone che riesce ad adattarsi sempre grazie alla furbizia, il personaggio di Keaton invece è un disadattato che si ingegna per diventare un vincente. questa differenza vale anche per un confronto tra i due registi: chaplin si impone sempre e comunque con furbizia (cioè sfruttando la sua immagine); Keaton si ingegna, e alla fine è un vincente perché i suoi film sono capolavori che non sfruttano nessuna attrazione iconografica o comunque extracinematografica.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 19-02-2006 13:01  
quote:
In data 2006-02-19 03:56, sandrix81 scrive:
no, direi piuttosto il contrario: se (il cinema di) Chaplin è il suo volto, la sua iconografia, (il cinema di) Keaton è invece il suo corpo, è un corpo perché il film stesso è un grande organismo di parti interconnesse.
Keaton è volutamente a-iconografico: una sola espressione che è in realtà un'inespressione, niente caratteri particolari distintivi. Di Chaplin ricordiamo i baffetti, la bombetta, il sorriso malinconico in primo piano, al limite la camminata, di Keaton invece ricordiamo le immagini, ricordiamo le gag costruite sfruttando il campo e la macchina da presa, ricordiamo i discorsi sul cinema affrontati direttamente in pellicole come Sherlock Jr. e The cameraman.
Se Charlot è un barbone che riesce ad adattarsi sempre grazie alla furbizia, il personaggio di Keaton invece è un disadattato che si ingegna per diventare un vincente. questa differenza vale anche per un confronto tra i due registi: chaplin si impone sempre e comunque con furbizia (cioè sfruttando la sua immagine); Keaton si ingegna, e alla fine è un vincente perché i suoi film sono capolavori che non sfruttano nessuna attrazione iconografica o comunque extracinematografica.


capisco, ma come la mettiamo se però facciamo ricorso alla poeticità dell'Autore tanto invocata da NancyKid?
Lungi da me il voler valutare chi dei due è migliore, in quanto se da un lato la tradizione mi spinge a votare Chaplin, dall'altro lato facendo un'accurata analisi dei personaggi, e tenendo conto anche delle pur tue convincenti teorie, sarei spinto a votare Keaton.
Però, come ci insegnano i Giovani Turchi, un autore ha le sue idee sulla vita, sull'amore, sulla morte, ecc. Da questo punto di vista (in base sempre a quello che ho visto eh, che di Keaton è pochissima roba, ma tenterò di rimediare al più presto) probabilmente Chaplin è riuscito a "dire" molte più cose di Keaton. Penso a LA FEBBRE DELL'ORO, al GRANDE DITTATORE (un'accusa in tempi di guerra al nazi-fascismo) a TEMPI MODERNI (ri-lettura marxista del lavoro in fabbrica)...

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-02-2006 16:09  
la differenza è che Chaplin, per dire, usa il cinema. Keaton usa il cinema per dire.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 19-02-2006 16:19  
Buster Keaton
clown augusto per eccellenza


_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 21-02-2006 00:20  
quote:
In data 2006-02-19 03:56, sandrix81 scrive:
Keaton si ingegna, e alla fine è un vincente perché i suoi film sono capolavori che non sfruttano nessuna attrazione iconografica o comunque extracinematografica.



Finalmente si parla un pò di Keaton su filmup...
Concordo che il cinema di Keaton è il cinema del corpo e Chaplin quello del "mezzo corpo", ma cosa intendi con attrazione extracinematografica?
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127034 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: