FilmUP.com > Forum > Critica il critico - E il Kid si dà alle recensioni di Siti Web
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > E il Kid si dà alle recensioni di Siti Web   
Autore E il Kid si dà alle recensioni di Siti Web
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 07-08-2004 02:47  
Data la noia di questa estate, il Kid ha deciso di cominciare a recensire un pò tutti i siti web che gli capitano sotto mano, mi scuso in anticipo se mi toccherà recensire in modo negativo dei siti che magari hanno collaboratori qua dentro. Queste recensioni, migliorate e magari con modifiche future, andranno poi online questo settembre su http://www.capitanata.it

E come non cominciare proprio da http://www.filmup.com

Filmup.com si potrebbe definire il "Ciak" del cinema online, ovvero la rivista più venduta, più letta e frequentata. Il sito si presenta subito in una forma grafica non particolarmente originale ma comoda per scorrere tra gli archivi, molto ben gestiti dalla redazione tecnica. Uno dei punti forti del portale è la possibilità di leggere le recensioni in anteprima, per farsi subito un'opinione della pellicola prima della visione, anche se, proprio come Ciak, le recensioni sono dedicate per lo più al pubblico di massa, quindi gli approfondimenti critici per il pubblico elitario sono omessi, in quanto FilmUp.com va incontro anche a coloro che non hanno una particolare conoscenza e cultura cinematografica. Le recensioni quindi, sono in qualche modo "trattenuti", anche se traspare sempre vivacità e intelligenza nei critici, nonostante il sito non conti su un enorme database.
Il punto debole del sito sono invece le news, in quanto spesso la redazione ne cura solo una al giorno, sicuramente poca per la gran massa di novità interessanti che giornalmente si affacciano nel mondo cinematografico, una amplificazione di questa sezione non potrebbe quindi che giovare per il portale. Filmup.com si dimostra poi un sito commerciale, attraverso il sito è infatti possibile acquistare direttamente i propri film preferiti.
Un particolare complimento alla redazione per la cura degli speciali, sia graficamente che contenusticamente invitanti, tra reportage dai festivals, fino a coprire gli eventi quali Academy Awards e altri.
La punta di diamante di Filmup è però la community, una delle più ricche di tutto il panorama web, se non il più ricco. Numerosi infatti sono i cinefili con cui discutere e parlare nel forum, dove tra l'altro c'è un archivio di tematiche che farebbe la ricchezza di molti cinefili, in un certo senso il forum potrebbe insegnare ad un cinefilo quanto più il resto del sito possa fare, e ciò non può che essere positivo, in quanto gli utenti non si limiterebbero a leggere, ma a partecipare di persona rendendo il tutto più dinamico.

Ps: Filmup.com è uno dei pochi siti che contiene tutti i link dei distributori italiani.

_________________
Non c'è contatto di mucosa con mucosa, eppur m'infetto di te,
che arrivi a porti desideri e capogiri, in versi appassionati indirizzati a me,
e fanno presto a farsi vivi i miei sospiri,
che alle pareti vanno a dire "ti vorrei qua..."

[ Questo messaggio è stato modificato da: CarbonKid il 07-08-2004 alle 02:53 ]

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 09-08-2004 01:23  
http://www.paroledautore.3go.it/

Parto dalla premessa che mi piace il nome Parole D'Autore, che dona un tocco di sogno e di magia. Autore di romanzi, di poesie, di canzoni, di film, in questo forum c'è spazio per tutti gli amanti della lettura, della musica e del cinema.
Leggendo la sezione di presentazione, si nota un particolare calore d'accoglienza, gli utenti sono disponibili e molto educati, quasi un paradiso isolato ed elitario, in cui i cattivi ed i casinisti vengono cacciati via per non disturbare la quiete. Insomma, si ha l'impressione di essere catapultati in una famiglia dove sono tutti buoni e calmi, nella sezione OffTopic si ride e si scherza con tranquillità, senza provocatori e senza risse. Se da un certo punto di vista tutto ciò è positivo, dall'altra rende anche meno dinamico il forum, perchè come si dice, l'amore è bello se litigarello, e l'aria di estremo buonismo che si respira in Parole d'autore potrebbe essere quasi soffocante per eventuali nuovi utenti, quelli che nel forum cercano casino, cazzeggio al limite.
Contenutisticamente parlando, è però un forum povero di idee e di interventi, la maggioranza degli utenti sembrano svogliati a discutere, ed è quasi un colpo al cuore vedere completamente vuoti thread come quello di Quarto Potere, Wes Craven e Amarcord in cinema o pochissimi interventi su autori come Shakespeare, Foscolo e Cohen in Poesia, ma in fondo, Parole d'autore è ancora un infante che aspetta di crescere (è stato fondato solo un paio di mesi fa), lo terremo sicuramente d'occhio, ed eventualmente, ne riparleremo.

_________________
Non c'è contatto di mucosa con mucosa, eppur m'infetto di te,
che arrivi a porti desideri e capogiri, in versi appassionati indirizzati a me,
e fanno presto a farsi vivi i miei sospiri,
che alle pareti vanno a dire "ti vorrei qua..."

[ Questo messaggio è stato modificato da: CarbonKid il 09-08-2004 alle 01:26 ]

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 12-08-2004 00:47  


Ma ci sta mezzo filmup su paroledautore?
Comunque non ti fermare, vai avanti con le recensioni!

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004633 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: