FilmUP.com > Forum > cineCUCINA - wasabi..........
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > cineCUCINA > wasabi..........   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore wasabi..........
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-08-2004 15:01  
...l'ho assaggiato per la prima volta in vita mia.....e penso anche l'ultima!
Come mangiare il paraurti metallico e arruginito di una vecchia 500...pure piccante!

...e a me le cose (un po') piccanti non dispiacciono...

_________________
Quante gioie...troppo dolore

d

[ Questo messaggio è stato modificato da: kaladj il 05-08-2004 alle 15:49 ]

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Cheyenne
ex "miticooo"

Reg.: 23 Giu 2004
Messaggi: 1340
Da: cosenza (CS)
Inviato: 05-08-2004 15:03  
ma sai che sono sempre stato cuirioso (da quando ho visto il film)!
senti ma l'hai mangiato in un ristorante o lo hai trovato in qualche supermercato?
_________________
Se il Grande Spirito mi avesse voluto bianco,mi avrebbe creato così.Ha messo nei vostri cuori alcuni desideri ed altri nel mio...ben diversi.Non è necessario per un'aquila essere un corvo.

  Visualizza il profilo di Cheyenne  Invia un messaggio privato a Cheyenne    Rispondi riportando il messaggio originario
edywan78

Reg.: 13 Gen 2004
Messaggi: 645
Da: edywan (AO)
Inviato: 05-08-2004 15:21  
ma che è?

_________________

  Visualizza il profilo di edywan78  Invia un messaggio privato a edywan78    Rispondi riportando il messaggio originario
Cheyenne
ex "miticooo"

Reg.: 23 Giu 2004
Messaggi: 1340
Da: cosenza (CS)
Inviato: 05-08-2004 15:45  
dovrebbe essere una specie di cremina molto ma molto ma molto piccante
_________________
Se il Grande Spirito mi avesse voluto bianco,mi avrebbe creato così.Ha messo nei vostri cuori alcuni desideri ed altri nel mio...ben diversi.Non è necessario per un'aquila essere un corvo.

  Visualizza il profilo di Cheyenne  Invia un messaggio privato a Cheyenne    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-08-2004 15:48  
quote:
In data 2004-08-05 15:03, miticooo scrive:
ma sai che sono sempre stato cuirioso (da quando ho visto il film)!
senti ma l'hai mangiato in un ristorante o lo hai trovato in qualche supermercato?




Confermo che è una specie di cremina...colorcolor verde quasi fosforescente...l'ho mangiato in una tavola calda qui a roma che ogni tanto cucina messicano o giapponese...
Comunque te lo sconsiglio vivamente! è una cosa orrenda! poi...de gustibus......

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 05-08-2004 15:49  
ma con cosa è fatta? mi incuriosisce!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 05-08-2004 alle 15:49 ]

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Cheyenne
ex "miticooo"

Reg.: 23 Giu 2004
Messaggi: 1340
Da: cosenza (CS)
Inviato: 05-08-2004 15:51  
quote:
In data 2004-08-05 15:49, Chenoa scrive:
ma con cosa è fatta? mi incuriosisce!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 05-08-2004 alle 15:49 ]




certo....tu co ste cose strane ci vai a nozze (vedi assenzio)
_________________
Se il Grande Spirito mi avesse voluto bianco,mi avrebbe creato così.Ha messo nei vostri cuori alcuni desideri ed altri nel mio...ben diversi.Non è necessario per un'aquila essere un corvo.

  Visualizza il profilo di Cheyenne  Invia un messaggio privato a Cheyenne    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 05-08-2004 15:55  
quote:
In data 2004-08-05 15:51, miticooo scrive:
quote:
In data 2004-08-05 15:49, Chenoa scrive:
ma con cosa è fatta? mi incuriosisce!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 05-08-2004 alle 15:49 ]




certo....tu co ste cose strane ci vai a nozze (vedi assenzio)




ma no..............sono solo moooooolto curiosa!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 05-08-2004 alle 16:04 ]

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-08-2004 15:57  
Uè su questo articolo spiega un po di cose...praticamente se te magni er wasabi è come se ti facessi un cannone!!!


Senape e rafano attivano lo stesso recettore della marijuana

Una ricerca statunitense pubblicata su Nature.

Una ricerca statunitense pubblicata su Nature.
Non è più un segreto la radice del tipico gusto pungente di senape, rafano e wasabi, ingredienti piuttosto comuni nelle cucine degli amanti del piccante e, cosa inaspettata, questo sapore ha qualcosa in comune con l'effetto dei cannabinoidi.
A svelare la chimica di queste sostanze è stato David Julius, dell'università californiana di San Francisco, che ha dimostrato come il sapore piccante nasca dalla loro capacità di attivare delle sottopopolazioni di neuroni sensoriali che inviano il pungente messaggio al cervello, tramite il legame ad un specifico recettore. Non è tutto: come riportato sulla prestigiosa rivista Nature, lo scienziato si è anche accorto che questo recettore è sensibile ai tetracannabinoidi, i composti psicoattivi della marijuana.
Così si chiude il cerchio sull'origine del sapore piccante. Infatti, precisa Julius, anche il peperoncino (il cui principio attivo, la capsaicina, era già noto da precedenti studi) agisce sulla stessa popolazione di neuroni sensoriali, ma usando come intermediario un altro recettore.

Lo scienziato ha centrato l'attenzione su questi tre ingredienti, due più comuni nella cucina occidentale, senape e rafano, l'altro invece più in uso in Oriente, il Wasabi (wasabia japonica) che è una radice piccante giapponese che accompagna il sushi ed il sashimi, anche nota come rafano verde piccante. Tutti e tre gli ingredienti, rileva Julius, devono il loro gusto a composti detti isotiocianati di cui sono ricchi. Finora nessuno era riuscito ad identificare su cosa andassero ad agire queste sostanze chimiche. Julius ha visto che hanno il potere di legarsi ed accendere il recettore detto ANKTM1. Questo, un canale ionico piazzato sulla superficie delle terminazioni nervose sensoriali, a sua volta dà il via al messaggio che viaggerà sui neuroni fino al cervello dove sarà decodificato dando la percezione del gusto piccante.
L'importanza della scoperta, conclude Julius, non è limitata all'aver fatto luce sulla base chimica degli effetti di queste piante aromatiche, ma si estende anche all'aver trovato che un recettore del gusto ha un ruolo nella ricezione dei messaggi dei composti cannabinoidi. Ciò potrebbe tornare utile in medicina, anche in virtù del fatto che estratti di queste piante sono pure usati contro le infiammazioni come composti revulsivi, cioè preparati che provocano aumento del flusso sanguigno nella parte infiammata.


_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Cheyenne
ex "miticooo"

Reg.: 23 Giu 2004
Messaggi: 1340
Da: cosenza (CS)
Inviato: 05-08-2004 15:59  
quote:
In data 2004-08-05 15:55, Chenoa scrive:
quote:
In data 2004-08-05 15:51, miticooo scrive:
quote:
In data 2004-08-05 15:49, Chenoa scrive:
ma con cosa è fatta? mi incuriosisce!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 05-08-2004 alle 15:49 ]




certo....tu co ste cose strane ci vai a nozze (vedi assenzio)




ma no..............sono solo moooooolto cuiosa!




d'altronde....la curiosita' e' donna e tu sei donna ( e pure molto carina)! ops
_________________
Se il Grande Spirito mi avesse voluto bianco,mi avrebbe creato così.Ha messo nei vostri cuori alcuni desideri ed altri nel mio...ben diversi.Non è necessario per un'aquila essere un corvo.

  Visualizza il profilo di Cheyenne  Invia un messaggio privato a Cheyenne    Rispondi riportando il messaggio originario
edywan78

Reg.: 13 Gen 2004
Messaggi: 645
Da: edywan (AO)
Inviato: 06-08-2004 12:03  
ma siiiii! se è verde, a base di rafano e piccantissima allora l'ho mangiata anch'io! non me l'hanno presentata come wasabi ma come una salsa qualunque che accompagnava del sashimi. a me non è sembrata tanto male!
_________________

  Visualizza il profilo di edywan78  Invia un messaggio privato a edywan78    Rispondi riportando il messaggio originario
Cheyenne
ex "miticooo"

Reg.: 23 Giu 2004
Messaggi: 1340
Da: cosenza (CS)
Inviato: 06-08-2004 12:09  
Senape e rafano attivano lo stesso recettore della marijuana

corrooooo
_________________
Se il Grande Spirito mi avesse voluto bianco,mi avrebbe creato così.Ha messo nei vostri cuori alcuni desideri ed altri nel mio...ben diversi.Non è necessario per un'aquila essere un corvo.

  Visualizza il profilo di Cheyenne  Invia un messaggio privato a Cheyenne    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 06-08-2004 12:32  
quote:
In data 2004-08-06 12:09, Cheyenne scrive:
Senape e rafano attivano lo stesso recettore della marijuana

corrooooo



...poi ero io quella fissata per le robe "forti"...

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Cheyenne
ex "miticooo"

Reg.: 23 Giu 2004
Messaggi: 1340
Da: cosenza (CS)
Inviato: 06-08-2004 12:37  
quote:
In data 2004-08-06 12:32, Chenoa scrive:
quote:
In data 2004-08-06 12:09, Cheyenne scrive:
Senape e rafano attivano lo stesso recettore della marijuana

corrooooo



...poi ero io quella fissata per le robe "forti"...




... beh ma bisogna mettere un po' di pepe ogni tanto nella vita no?
_________________
Se il Grande Spirito mi avesse voluto bianco,mi avrebbe creato così.Ha messo nei vostri cuori alcuni desideri ed altri nel mio...ben diversi.Non è necessario per un'aquila essere un corvo.

  Visualizza il profilo di Cheyenne  Invia un messaggio privato a Cheyenne    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-08-2004 14:25  
quote:
In data 2004-08-06 12:03, edywan78 scrive:
a me non è sembrata tanto male!




beata te, io al solo pensiero di doverla eventualmente riassaggiare vengo meno...
_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.121816 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: