FilmUP.com > Forum > Attualità - Addio a Tiziano Terzani
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Addio a Tiziano Terzani   
Autore Addio a Tiziano Terzani
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 30-07-2004 11:12  
GIORNALISTI, MORTO TIZIANO TERZANI
(AGI) - Roma, 29 lug. - E' morto ieri, nella sua casa toscana, il giornalista e scrittore Tiziano Terzani. Aveva 66 anni. La cerimonia funebre si terra' domani a Firenze, nella sala d'Armi di Palazzo Vecchio a Firenze, alle ore 17.30. Terzani era nato a Firenze nel 1938. Giornalista, e' stato corrispondente dall'Asia per il settimanale tedesco Der Spiegel e editorialista per il Corriere della Sera. Ha vissuto a Singapore, Hong Kong, Pechino, Tokio e Bangkok. Nel 1994 si era stabilito in India con la moglie Angela Staude, scrittrice, e i due figli. La sua attivita' di inviato si intreccia spesso con la sua capacita' di scrittore. Cosi' nascono "Pelle di leopardo" (1973), dedicato alla guerra in Vietnam; "Giai Phong! La liberazione di Saigon" (1976), sulla presa di potere da parte dei comunisti; "Kambodscha" (1981), dopo l'intervento vietnamita in Cambogia; "La porta proibita" (1985), in cui Terzani narra del suo soggiorno in Cina e della sua espulsione per attivita' controrivoluzionarie.
Tornato in Europa, assiste al crollo dell'impero sovietico e scrive "Buonanotte, signor Lenin" (1992). Gli ultimi due romanzi sono "Un indovino mi disse", del 1995, considerato il suo capolavoro, cronaca di un anno vissuto come corrispondente senza mai prendere aerei, e "Asia", del 1998, che descrive le multiformi sfaccettature di quel continente. Terzani ha vinto numerosi premi, tra i quali il prestigioso "Premio Luigi Barzini all'inviato speciale" nel 1997.

Da parte mia devo dire che non ho mai letto un suo libro... anche se devo dire che sono rimasto incuriosito dalla sua espulsione dalla Cina. Credo che molti di voi lo conoscano bene e mi spiace dover riportare questa notizia. Credo sia morto un importante libero pensatore
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.003438 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: