FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Hitchcock....Suspense e sorpresa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Hitchcock....Suspense e sorpresa   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Hitchcock....Suspense e sorpresa
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 26-07-2004 00:13  
Allora Alfred hitchcock deviniva questi sue elementi come essenziale in un film .. di aftti nelle sue pellicole la suspense era quella che primeggiava su tutte.
Descriveva questi due elementi così...
Due interlocutori stanno parlando attorno ad un tavolo al bar , il discorso è generale senza specifiche tematiche dopo pochi minuti BOOM sorpresa , lì''esposione è il pubblico resta sorpreso dell'accaduto.. questo in 15 secondi..
se invece , il pubblico è cosapevole che sotto il tavolo c'è l'ordigno piazzato da un terrorista , e che esploderà all'una estatta e mancano solo 15 minuti , il pubblico e carico di tensione e incita i due interlocutori a fare attenzione che tra 15 munuti tutto esploderà , poi giocando sull'alternanza delal bomba e delle parole dei due , i discorsi e i gesti che prima erano privi di tensione adesso ne sono carichi..
Ma la suspence non è collegata solo alla paura di un esplosione , ma anche ad altro .. come nel film LA finistra sul cortile , quando Grace Kally sta frugando nella stanza dell'assasino inconsapevole che lui sta salendo le scale .. quelle è un altro esempio di suspence...
Voi che preferite in hitchcock Sorpresa o Suspence?
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 26-07-2004 00:50  
Entrambe si può dire?

No, vero?

Comunque pensandoci bene forse direi la suspence. La sopresa può essere facilmente creata mentre ogni volta che ho visto e che guardo un film di Hitchcock rimango sempre con la curiosità di ciò che potrebbe accadere. Non è tanto, quindi, la sorpresa di un avvenimento, quanto ciò che posso provare io.
Ci sono film interi, suoi, che lasciano questa sensazione di curiosità mista ad angoscia e non è semplice riuscire a far provare queste sensazioni per lunghi momenti.
Ricordo anche di aver letto da qualche parte di come Hitchcock decise di modificare alcuni particolari di Vertigo proprio per creare questa suspence, ad esempio facendo conoscere allo spettatore la vera identità di Kim Novak ancora prima di James Stewart.
Molte volte si tratta di particolari, di scelte minime, ma l'effetto che suscitano è decisamente importante e caratteristico...

_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 26-07-2004 00:53  
... guardando il mio avatar mi è venuto in mente un altro esempio...
quando nel Delitto perfetto Grace Kelly si alza per andare a rispondere al telefono, al buio e chi guarda sà che verrà aggredita e aspetta solo quel momento... è un momento molto forte, secondo me... reso poi drammatico nel momento dell'azione, ma angosciante nell'attesa...
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 26-07-2004 00:58  
Per hitchcock realizzare un film era importante e soprattutto realizzarlo con la cognizione di avere un pubblico che lo guarda .. di fati per Hitchcock il pubblico è un elemento del film che partecipa e vive nel film....
Dichiarò una volta che non avrebbe mai girato un film del genere "whoduint" cioè dove si deve scoprire chei è l'assasino, come nei gialli di Agatha Christie.. pechè era importante non lasciare lo spettatore in attesa di un risultato o del responso delle indagini del detective!.
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 26-07-2004 01:01  
A ecco questa del pubblico che partecipa mi era sfuggita (come molte altre cose, del resto)...
diciamo che quindi si tratta di una sorta di parete teatrale pirandelliana?


su mò, che dico?


(no, è che stasera ho voglia di parlare, ma non in ot...)
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 26-07-2004 01:03  
quote:
In data 2004-07-26 01:01, denisuccia scrive:
A ecco questa del pubblico che partecipa mi era sfuggita (come molte altre cose, del resto)...
diciamo che quindi si tratta di una sorta di parete teatrale pirandelliana?


su mò, che dico?


(no, è che stasera ho voglia di parlare, ma non in ot...)



Bhe non proprio.. ma lo reputa elemento principale di cui tener conto....

_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Messaggi: 463
Da: matera (MT)
Inviato: 26-07-2004 01:14  
Il pubblico in Hitchcock è molto importante.
In Psyco il vero protagonista del film è proprio il pubblico che viene spinto inconsapevolmente ad avere simpatie per i vari personaggi in seguito agli eventi, ad esempio all'inizio simpatizza per la protagonista e per la riuscita della sua fuga, poi dopo l'omicidio pre Bates che protegge la madre, in seguito pre la sorella e il fidanzato e così via.La grandezza di Hitchcock sta proprio nel saper spingere il film dove vuole lui.

Comunque tornando alla domanda del topic preferisco la suspance e soprattutto la scena di Intrigo internazionale quando Cary Grant viene attaccato in pieno deserto da un aereo,qui HItchcok riesce a stravolgere tutti i canoni per creare suspance in film.
_________________
Ti spiace se me la sparo qui? - Ehi...mi casa su casa...

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

  Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 26-07-2004 01:21  
MA in Psycho , entra in gioco anche la sorpresa con la scoperta della mamma morta e mummificata...
Hitchcock da elemeti per far credere che la madre sia viva e che veramente sia gelosa del figlio , ma poi sopresa la sorella entra in cantina , accende la luce gira la sedia e boom , la madre mummificata ... che scena...
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Messaggi: 463
Da: matera (MT)
Inviato: 26-07-2004 01:22  
correzioni:
1)...nel saper spingere IL PUBBLICO dove vuole lui.
2)pre=per

scusatemi ma credo di esseremi rincoglinito

_________________
Ti spiace se me la sparo qui? - Ehi...mi casa su casa...

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

  Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
MrOrange

Reg.: 28 Dic 2003
Messaggi: 463
Da: matera (MT)
Inviato: 26-07-2004 01:28  
certo che c'è sopresa,ma io parlavo del ruolo del pubblico nel film non volevo certo dire che in Psyco c'è solo suspance.

_________________
Ti spiace se me la sparo qui? - Ehi...mi casa su casa...

Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno"

  Visualizza il profilo di MrOrange  Invia un messaggio privato a MrOrange    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 26-07-2004 01:29  
certo lo so.. eheh
non volevo dubitare , ma era per spiegare che hitchcock tiene d'occhio questi due elementi..
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 26-07-2004 14:25  


comunque lo stesso Hitchcock riteneva la suspence un'espediente di ordine superiore, proprio perchè consente di costruirci attorno intere (memorabili, nel suo caso) sequenze, mentre la sorpresa, per quanto intensa, si esaurisce in pochi secondi.
Credo per altro che abbiamo la stessa fonte, cioè l'intervista a Hitch di Truffaut.


_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 26-07-2004 14:46  
Ahhh ecco dove l'avevo letto...

parlavi con me?
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 26-07-2004 15:27  
quote:
In data 2004-07-26 14:46, denisuccia scrive:
Ahhh ecco dove l'avevo letto...

parlavi con me?




No, con fabry. Ma guardavo te.

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 26-07-2004 17:26  
quote:
In data 2004-07-26 14:25, vietcong scrive:


comunque lo stesso Hitchcock riteneva la suspence un'espediente di ordine superiore, proprio perchè consente di costruirci attorno intere (memorabili, nel suo caso) sequenze, mentre la sorpresa, per quanto intensa, si esaurisce in pochi secondi.
Credo per altro che abbiamo la stessa fonte, cioè l'intervista a Hitch di Truffaut.






Si l'idea mi è nata dall'intervista che fece Truffaut a Hitchcock ... ma ho approfondito questo aspetto in hitchcock analizzando alcune sue pellicole , e ne sono rimasto colpito...
Si cmq .. era quella la fonte..
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128247 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: