FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Digitale o pellicola
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Digitale o pellicola   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Digitale o pellicola
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 25-07-2004 23:56  
Bhe oramai i tempi si sono succeduti e il cinema ha fatto passi da gigante , partendo dalla pellicola sino al digitale...
Allora la pellicola ha molti pro come il buon utilizzo con gli effetti delle luci ma alcuni contro come il montaggio, l'oneroso costo e il massimo di tempo di durata circa 10 minuti .. (dipende poi il magazione della Mdp)..
Ivece il digitale è l'inverso.. è meno costo e più flessibile nella meccanica , ma perde nella qualità..
Allora voi cosa preferite...
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 26-07-2004 00:16  
Penso che una delle differenze sostanziali, con la digitale, sia la facilità con la quale si possano effettuare modifiche alle immagini, soprattutto modifiche immediate.
Con la pellicola sono della convinzione (magari sbagliata, io di pellicole mi intendo solo per quanto riguarda la fotografia) che sia tutto più lungo e più complesso e, forse per questo, più predisposto al reale.
Le riprese in digitale permettono si modifiche importanti (per quanto ne sò permettono cambiamenti di contrasto, luce, colore e atmosfere varie) ma proprio per questo non ricevono molto i miei consensi...
La troppa facilità con la quale si riescono a modificare le immagini, per quanto riguarda le riprese e le fotografie digitali in generale, mi da l'impressione che, più che un buon regista o un buon fotografo, ci sia bisogno di buoni tecnici.
Non sò perchè ma l'idea della "facilità" con la quale un'immagine può essere modificata a piacere mi trova quasi totalmente contraria.
Purtroppo mi rendo conto che bisogna mettersi al passo con i tempi, ma per ora preferisco sempre la cara vecchia pellicola, con i preparativi che precedono la ripresa e non con le modifiche che la seguono.
Può essere un discorso sbagliatissimo, lo sò, ma la vedo così.
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 26-07-2004 00:21  
Cocordo con te.. la facilità di modificare l'immgine perde il gusto del girare un film , ma molti la usano come suporto alla pellicola proprio per le dimensioni compatte e il costo basso...
Quando si gira in pellicola si possono attenere effeti di luce che con il digitale è impossibile appunto per il la sua composizione fisica .. un nastro digitale è una serie di bit, la pellicola è un fotogramma integro , un immagine che viene impressionata passando per lenti e tutto ciò che ne comporta.. quando si gira in pellicola c'è il gusto della luce!
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 26-07-2004 00:35  
C'è il gusto della luce e di tutto ciò che ne deriva... un ambiente lavorato e studiato provoca sempre emozioni diverse da un ambiente che in realtà non è mai esistito...
Poi non sò perchè mi sembra sempre che un lavoro su pellicola nasconda molto più lavoro rispetto ad un digitale, sò che non è così...
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 26-07-2004 00:47  
si .. il lavoro che c'è dietro la pellicola è forse superiore di fatti anchio lavorando in digitale resto affezionato alla pellicola...
si riscontra anche in molti film.. si nota subito quando è girato in pellicola o in digitale .. adesso alcuni registi utilizzano il digitale per intero nelle loro lavorazioni, ma non ottengo buoni risultati.. forse con il tempo anche questo particolare cambierà?.. bho
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 26-07-2004 00:55  
tra l'altro ho letto che alcuni registi decidono di filmare con la pellicola ma seguire alcune scene anche in digitale per poter poi rielaborare solo alcune sequenze... sarei curiosa di conoscere alcuni esempi!
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 26-07-2004 01:08  
Bhe esempi ora come ora non me ne vengono.. ma so per certo alcuni casi...
quando si deve riprendere uan scena di azione o un esplosione oppure quando le location di ripresa non permettono l'utilizzo di una mdp...
Mi informo e posto qualche info in più.. ma penso che abbiano utilizzato questa tecnica per Ritorno a Could Mountain.. almeno cosi apre di aver letto..

_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
Ludovico

Reg.: 13 Giu 2004
Messaggi: 188
Da: Milano (MI)
Inviato: 29-07-2004 23:38  
quote:
In data 2004-07-26 00:47, FabryDivx scrive:
adesso alcuni registi utilizzano il digitale per intero nelle loro lavorazioni, ma non ottengo buoni risultati..




Non è vero. Lucia Y El Sexo di Julio Medem è stato girato interamente in digitale con le nuove tecnologie hi-definition (se non sbaglio con le cine alta...) il risultato è ottimo, e non fa x niente rimpiangere il fatto di non essere stato girato in pellicola; ormai è questione di pochi anni e il digitale prenderà sempre più il sopravvento!
Il "problema" è che queste telecamere ad oggi costano quasi più delle classiche 35mm, ma naturalmente in fase post abbassano notevolmente i costi...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ludovico il 29-07-2004 alle 23:42 ]

  Visualizza il profilo di Ludovico  Invia un messaggio privato a Ludovico    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 29-07-2004 23:44  
quote:
In data 2004-07-29 23:38, Ludovico scrive:
quote:
In data 2004-07-26 00:47, FabryDivx scrive:
adesso alcuni registi utilizzano il digitale per intero nelle loro lavorazioni, ma non ottengo buoni risultati..




Non è vero. Lucia Y El Sexo di Julio Medem è stato girato interamente in digitale con le nuove tecnologie hi-definition (se non sbaglio con le cine alta...) il risultato è ottimo, e non fa x niente rimpiangere il fatto di non essere stato girato in pellicola; ormai è questione di pochi anni e il digitale prenderà sempre più il sopravvento!
Il "problema" è che queste telecamere ad oggi costano quasi più delle classiche 35mm, ma naturalmente in fase post abbassano notevolmente i costi...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ludovico il 29-07-2004 alle 23:42 ]


bhe li concordo con te, il digitale ha portato enormi cambiamenti anche mantenendo le otiima qualità di risoluzione sullo schermo , ma per i costi rimangono sempre inferiori al costo della pellicola...
cmq tutte le fiction sono ormai girate interamente in digitale..

_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
Willard

Reg.: 25 Mag 2004
Messaggi: 32
Da: Torre del Greco (NA)
Inviato: 04-08-2004 14:16  
Abbassare i costi significa permettere anche a chi non ha soldi ma talento di emergere e questo mi sembra importantissimo. Insomma registi/sceneggiatori/fotografi incapaci ce ne sono moltissimi, basta vedere quanti film assurdi passano in TV: mi viene in mente "Un lupo mannaro americano a parigi" mandato ieri su Italia1.
Non credo che sia il digitale all'origine delle mezzeseghe con una telecamera in mano.

  Visualizza il profilo di Willard  Invia un messaggio privato a Willard  Email Willard    Rispondi riportando il messaggio originario
Jeriko

Reg.: 04 Dic 2003
Messaggi: 224
Da: Legnano (MI)
Inviato: 04-08-2004 20:44  
non so se sia il posto giusto, comunque, io sto cercando una cinepresa 8 mm e una 16 mm usate ma FUNZIONANTI.

Se vendete o conoscete qualcuno che se ne vuole sbarazzare, mi riferisco soprattutto alla 8 mm (o super8), molto più alla portata di tutti.
Contattatemi, dandomi tutti i dettagli al seguente indirizzo mail

inforetrovertigo@yahoo.it


_________________
per scambi in dvd: http://www.listadvd.tk

  Visualizza il profilo di Jeriko  Invia un messaggio privato a Jeriko  Vai al sito web di Jeriko    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 08-08-2004 22:22  
io volevo porre una questione:
ma secondo voi con l'avvento del digitale una figura fondamentale come il direttore della fotografia, all'interno di una produzione cinematografica, potrebbe perdere di importanza..se non addirittura essere totalmente sostituita dalla tecnologia sempre più "intelligente"?
io al pensiero..tremo!
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 08-08-2004 22:32  
bhe non mettiamola su questo piano il direttore della fotografia è un elemento che non può essere sostituito , come neanche il regista .. lui è fonfdamentale per la scelta delle luci e la loro disposizione... senza avremmo un film senza luce..
sono convinto che lui non sparirà!

_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 08-08-2004 22:49  
quote:
In data 2004-08-08 22:22, Hawke84 scrive:
io volevo porre una questione:
ma secondo voi con l'avvento del digitale una figura fondamentale come il direttore della fotografia, all'interno di una produzione cinematografica, potrebbe perdere di importanza..se non addirittura essere totalmente sostituita dalla tecnologia sempre più "intelligente"?
io al pensiero..tremo!



hawke, la tecnologia non "decide" le luci, i toni, quindi non c'è motivo di preoccuparsi... le macchine possono solo agevolare il lavoro dell'addetto alla fotografia penso, non limitarne il ruolo.
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Messaggi: 861
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 09-08-2004 16:07  
Il digitale non è solo un'evoluzione, è un mondo nuovo e tutto da esplorare. Un mondo forse non affascinante quanto quello della celluloide ma se da un punto di vista un po' tradizionalista è triste veder sparire certe icone tipiche del cinema è anche vero che le due tecnologie, pellicola e digitale, possono benissimo convivere.
Sono due modi diversi di girare un film, e danno innegabilmente risultati diversi. Sta al regista decidere quale utilizzare.
Il fatto poi che il digitale sia una tecnologia a basso costo non può che essere un fatto positivo. Secondo me un'arte, una qualsiasi, per essere definita tale deve essere alla portata di tutti o quasi. E questa è la grossa limitazione del cinema. E' un'arte troppo distante dalle persone comuni ed è con il digitale, dalle videocamere da 300 € a quelle professionali da 50.000 che potrebbe diventare "un'arte di massa" al pari della musica, della poesia o della pittura.
Tornando al discorso iniziale e cioè digitale o pellicola mi sembra ovvio che le cose si evolveranno (a ragione) nella direzione del digitale, e anche se a malincuore, prima o poi il rumore e l'odore della pellicola diventerà solo un ricordo, com'è oggi per il bianco e nero.

_________________
The crystal ship is being filled
A thousand girls, a thousand thrills
A million ways to spend your time
When we get back, I’ll drop a line

  Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.122433 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: