FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - 2 curiosità
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > 2 curiosità   
Autore 2 curiosità
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-07-2004 08:59  
Numero 1: come si chiama (se ha un nome) e come si realizza quella particolare ripresa in cui, ad esempio, si fa lo zoom sul viso di una persona che si avvicina pertanto al video, mentre al contrario lo sfondo sembra allontanarsi...
Numero 2: nei titoli di coda dei film si legge spesso il Best Boy. Che funzione ha?

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 20-07-2004 21:54  
Domande molto interessanti, soprattutto la prima! Io purtroppo non so rispondere, qcuno può aiutare?

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-07-2004 07:59  
Rigurado la prima mi hanno suggerito come potrebbe essere la realizzazione.
Ovvero soggetto inquadrato su un carrello che si avvicina velocemente alla telecamera mentre questa zoomma all'indietro lo sfondo creando l'effetto ottico che dicevo...
Non so se è così ne tantomeno il nome della tecnica, se ne ha uno...
Rigurado il Best Boy dovrebbe essere l'aiutante del capo elettricista del set che lo supporta nella realizzazione dell'impianto elettrico delle luci.

_________________
Tante gioie, troppo dolore...

d

[ Questo messaggio è stato modificato da: kaladj il 21-07-2004 alle 08:06 ]

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 21-07-2004 15:20  
IL nome specifico della prima non lo so(prova a chiedere ad Aguirre...) il Best boy invece é l'equivalebnte del capo elettricista ovvero colui che si occupa di gestire gli eventuali elettricisti per far funzionare l'impianto delle linee elettriche per le luci e comunque di sovraintendere al corretto funzionamento dei proiettori e eventuali luci necessarie per il set
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-07-2004 12:12  
quote:
In data 2004-07-21 15:20, willoz scrive:
IL nome specifico della prima non lo so(prova a chiedere ad Aguirre...) il Best boy invece é l'equivalebnte del capo elettricista ovvero colui che si occupa di gestire gli eventuali elettricisti per far funzionare l'impianto delle linee elettriche per le luci e comunque di sovraintendere al corretto funzionamento dei proiettori e eventuali luci necessarie per il set




sul best boy bene o male c'ero arrivato...di quell'altra tecnica se qualcuno la conosce o ne sa il nome mi faccia sapere...me la vorrei studiare e provare a metterla in pratica con un amico...
_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 26-07-2004 12:14  
nome specifico non ne ha...
ma cmq capuisco al tua curiosità... cmq sono due immagini sovrapposte , realizzate appositamente.. almeno così io realizzo quell'effetto...
ma cmq si tende a mandate in sfocatura le quinte e mantenere in viso nel centro d'attenzione..
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-07-2004 14:20  
quote:
In data 2004-07-26 12:14, FabryDivx scrive:

cmq sono due immagini sovrapposte , realizzate appositamente.. almeno così io realizzo quell'effetto...




perciò è un qualcosa che si realizza al pc? o si può realizzare anche con l'uso dei carrelli?
_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 26-07-2004 17:28  
Bhe si con una rarrella all'indietro tieni lo sfondo poi svrapponi il viso ed il gioco è fatto, questo è un metodo rudimentale , am si discosta poco da quello professionale...
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
Phradaw

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 109
Da: Firenze (FI)
Inviato: 28-07-2004 15:30  
Allora per quanto riguarda quell'inquadratura non so il nome preciso, viene definita a "dilatazione prospettica". Da quello che so io è stata "inventata" od utilizzata per la prima volta da Steven Spielberg nel film "Lo Squalo" (nella scena in cui il poliziotto si accorge dello squalo e la macchina da presa effettua uno zoom sul suo volto mentre lo sfondo collassa su se stesso.) E' stata utilizzata anche in altri film come ad esempio in "Panic Room".
_________________
"La gente mi accusa di follia perchè ho abbandonato il gregge per cercare il lupo che mi sbranerà" (Francesco Degli Innocenti)

Phradaw
www.fdi.altervista.org

  Visualizza il profilo di Phradaw  Invia un messaggio privato a Phradaw  Vai al sito web di Phradaw     Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-07-2004 15:35  
Grazie per le risposte...

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.118174 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: