FilmUP.com > Forum > Attualità - lo stalinismo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > lo stalinismo   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore lo stalinismo
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 14-07-2004 19:54  
che cos'è lo stalinismo?
e che sono gli "stalinisti"?
quali teorie praticabili ci ha lasciato Stalin?
vorrei che questi dubbi atroci mi fossero placati dai cosiddetti benpensanti.
grasie.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 14-07-2004 20:14  
Non ho capito dove vuoi arrivare, e che c'entrano i benpensanti?
Non mi pare che lo Stalinismo abbia lasciato niente di buono alle spalle, tranne la riforma dei piani quinquennali, volta ad incrementare la produzione nazionale,ma quanto stavano male quei poveri operai e contadini, senza diritto di sciopero e sfruttati fino allo sfiancamento.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 15-07-2004 08:30  
Lo Stalinismo è stato la degenerazione
della rivoluzione Russa..che dopo il
comunsimo di guerra e la NEP si trovò
di fronte all'impossibilità di estendere
ad ovest la rivoluzione,sconfitta dal
fascismo in Italia(dopo il biennio rosso)
e dalla social-democrazia in Germania.
Dopo la morte di Lenin nel partito comunista
si scontrarono la linea della rivoluzione
permanente di Trotsky,fedele ai principi
del marxismo più rigido,e la linea
conservatrice di Stalin:questa prevalse,
Stalin eliminò(come farà poi con avversati
politici,con i cosacchi..compiendo stragi
degne di Adolf Hitler mai abbastanza ricordate)quasi tutti i membri dei soviet
e del partito rivoluzionario che si opposero
alla sua linea..(eliminerà poi Trotsky nel
41' in Messico)..da quel momento iniziò
ad instaurare una dittatura dello stato..
fondata su rigide strutture sociali,su
burocazia,formalismo,sullo sterminio degli
avversari politici(ora non ricordo tutte
le misure che attuò)..e poi sull'alleanza
con Hitler.Stalin ha fatto di più per
l'anticomunismo di quanto non abbia mai
fatto la destra..Montanelli teneva una
sua foto sulla scrivania,perchè nessuno
ha mai ucciso più comunisti di lui.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 15-07-2004 09:02  
Questa era la rubrica attualità.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-07-2004 09:19  
Conoscere il passato, significa capire meglio il presente.
Tutto è Attualità.
Ipergiorg se non hai voglia nessuno ti costringe.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 15-07-2004 09:25  
Allora questi ci fanno due co... così parlando di quanto era fantastico il comunismo. Ciò è solo sbugiardato dagli ultimi 30 anni di storia. Poi io li chiamo comunisti e loro negano! Si chiedono "ma chi sono i comunisti??"

E mi scrivono un post anche su Pisacane? Allora perchè non su Napoleone? O Cesare?

Voglio una rubrica sul revisionismo storico!
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 15-07-2004 11:26  
Affermare che la storia non fa parte dell'attualità,denota profonda "ignoranza",si può anche parlare di Pisacane e perchè no? Vi ho già ripetuto che il frutto dei secoli passati è il presente,una costruzione e un riallacciarsi continuo, facendo tesoro degli errori e assimilando il giusto(anche se gli uomini dimostrano di cadere diabolicamente negli stessi sbagli).
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 15-07-2004 11:35  
Il problemino è che qui si dice sempre che il governo sbaglia tutto. Poi non si dice mai che cosa si dovrebbe fare altrimenti (e che mi pagano per trovare una soluzione?).
Quindi si afferma la superiorità della propria parte politica non in base ai programmi di exsa (ma forse non è colpa vostra visto che l'unico programma che ho sentito è sempre battere berlusconi alle prossime elezioni, o battee i Comunisti) ma in base a rivisitazioni storiche di parte di eventi di 50 anni fa. Dove cacchio sta l'attualità di questi argomenti?
La storia insegna qualcosa anche del presente? Magari è vero... ma qui qualcuno prende solo la parte di storia che più gli interessa.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 15-07-2004 12:02  
E se la soluzione fosse più semplice?

Quando un topic non mi interessa di solito non intervengo. Che problema c'è?
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 15-07-2004 14:06  
E' più forte di me... non riesco a dare l'ultima parola ai Comunisti.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 15-07-2004 15:00  
quote:
In data 2004-07-15 14:06, ipergiorg scrive:
E' più forte di me... non riesco a dare l'ultima parola ai Comunisti.



Il problema è che parli come un bollettino dell'ufficio stampa di Forza Italia (ma ovviamente non la voti!): comunisti di qua, comunisti di là...
Stringi, stringi non dici nulla.

Guarda un po' quello che fai tu :lanci topic con domande sceme e nessuno ti dice niente, però quelli degli altri non ti vanno bene.
Ma vivere e lasciar vivere?

Altrimenti fatti nominare moderatore: così potrai decidere i topic che più ti aggradano e bannare tutto il resto.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-07-2004 15:10  
15-07-2004

da Ansa:

ROMA-Indiscrezioni provenienti da Forza Italia danno Ipergiorg come successore di Schifani,prossimo invece al Ministero dell'Economia
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 15-07-2004 15:22  
Effettivamente la cosa che mi piace di più del Berlusca è proprio l'uso della parola Comunisti.
Io comunque le mie idee le esprimo e spesso le motivo.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 15-07-2004 15:26  
quote:
In data 2004-07-15 15:10, gatsby scrive:
15-07-2004

da Ansa:

ROMA-Indiscrezioni provenienti da Forza Italia danno Ipergiorg come successore di Schifani,prossimo invece al Ministero dell'Economia




Se il Berlusca paga... realizzerei il sogno della mia vita
"Combattere il Comunismo!"
Spero solo si poter anche mandare affanculo qualche alleato di governo!
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 15-07-2004 16:54  
Guarda se ti piace tanto il BErlusca sposalo..okkio però che Fede è geloso!!
Cmq io ho solo parlato di come Stalin
salì al potere,non ho osannato nessun
comunismo,anzi ho detto che Stalin(che
tu e il Berlusca definite comunista)
ha commesso crimini gravi quanto quelli
di Hitler.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.117907 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: