FilmUP.com > Forum > Sondaggi - è nato prima l'uovo o la gallina?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > è nato prima l'uovo o la gallina?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
è nato prima l\'uovo o la gallina?
prima l'uovo 8 61.5%
prima la gallina 5 38.5%
Totale 13 100%

Autore è nato prima l'uovo o la gallina?
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 14-07-2004 00:39  
e andando sul classico.....
si accettano anche riflession i filosofiche al riguardo...perchè ci starebbero eh...
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 14-07-2004 01:49  
Prima la gallina, mi sembra ovvio.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 14-07-2004 10:21  
eccoti la riflessione filosofica: Aristotele ha dato una sua risposta al quesito "è nato prima l'uovo o la gallina ? " , lui rispose che nacque prima il gallo.
La domanda era problematica pure per lui perchè questa può anche essere interpretata come "è nato prima l'atto (la gallina) o la potenza (l'uovo) ?" . Aristotele a questo punto fa notare che l'atto sta prima della potenza ontologicamente e concettualmente : non possiamo definire fino in fondo un uovo se non specifichiamo di che cosa è (di gallina , di struzzo...) : se invece diciamo gallina tutti capiamo senza problemi . L'uovo non è quindi definibile perfettamente se non faccio riferimento all'atto , se non dico che è una gallina in potenza (per definirlo ho quindi bisogno di conoscere l'atto) . La potenza ha come fine l'atto , ma l'atto non ha come fine la potenza.

Ehmmmm..... avete capito tutto?

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 14-07-2004 10:26  
nacquero insieme...perchè prima di loro nacque quentin tarantino che inventò il mondo...un mondo pieno di uma thurman e samuel l. jackson..era un mondo stupendo, pieno di parolacce, sparatorie, gangsters e droga...poi nacque muccino e rovinò tutto.... il resto lo conoscete....
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Messaggi: 1138
Da: a (RA)
Inviato: 14-07-2004 10:38  
mi sembra di aver letto la risposta scientifica al quesito su focus... credo ke fosse l'uovo ma nn so spiegare bene il xkè. probabilmente frutto di un incrocio dal quale nacquero pulcini, galline e quant'altro...
_________________
«Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.»

  Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-07-2004 10:53  
quote:
In data 2004-07-14 00:39, cosTruman scrive:
e andando sul classico.....
si accettano anche riflession i filosofiche al riguardo...perchè ci starebbero eh...




ecco un motivo per inserirti ai primi posti della mia classifica degli sfigati di film up
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
piccolotta

Reg.: 28 Ott 2003
Messaggi: 2068
Da: messina (ME)
Inviato: 14-07-2004 11:06  
azz...! ancora ho sonno... rispondo più tardi.
_________________
I wish you were here..

  Visualizza il profilo di piccolotta  Invia un messaggio privato a piccolotta  Email piccolotta     Rispondi riportando il messaggio originario
nicola777

Reg.: 07 Gen 2004
Messaggi: 413
Da: Sestu (CA)
Inviato: 14-07-2004 11:21  
Ho girato la domanda a google che mi ha risposto:
nacquero insieme...perchè prima di loro nacque quentin tarantino che inventò il mondo...un mondo pieno di uma thurman e samuel l. jackson..era un mondo stupendo, pieno di parolacce, sparatorie, gangsters e droga...poi nacque muccino e rovinò tutto.... il resto lo conoscete....


_________________

  Visualizza il profilo di nicola777  Invia un messaggio privato a nicola777    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 14-07-2004 12:34  
6 un grande nicola......mica me le invento certe cose...
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Messaggi: 1257
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 14-07-2004 13:29  
Ripercorrendo le tappe dell'evoluzione, Piero Angela nel suo "Alfa e Beta" fa dire ad uno dei personaggi che l'uovo nacque da un animale che non era propriamente una gallina ma le si avvicinava molto. Ne deduco che secondo questa affascinante teoria dovrebbe essere nato prima l'uovo.
_________________
"Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet

  Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 14-07-2004 14:15  
quote:
In data 2004-07-14 10:21, aralis scrive:
eccoti la riflessione filosofica: Aristotele ha dato una sua risposta al quesito "è nato prima l'uovo o la gallina ? " , lui rispose che nacque prima il gallo.
La domanda era problematica pure per lui perchè questa può anche essere interpretata come "è nato prima l'atto (la gallina) o la potenza (l'uovo) ?" . Aristotele a questo punto fa notare che l'atto sta prima della potenza ontologicamente e concettualmente : non possiamo definire fino in fondo un uovo se non specifichiamo di che cosa è (di gallina , di struzzo...) : se invece diciamo gallina tutti capiamo senza problemi . L'uovo non è quindi definibile perfettamente se non faccio riferimento all'atto , se non dico che è una gallina in potenza (per definirlo ho quindi bisogno di conoscere l'atto) . La potenza ha come fine l'atto , ma l'atto non ha come fine la potenza.

Ehmmmm..... avete capito tutto?



più o meno si...
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 14-07-2004 14:16  
quote:
In data 2004-07-14 10:53, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2004-07-14 00:39, cosTruman scrive:
e andando sul classico.....
si accettano anche riflession i filosofiche al riguardo...perchè ci starebbero eh...




ecco un motivo per inserirti ai primi posti della mia classifica degli sfigati di film up




si, ho visto...
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Messaggi: 1138
Da: a (RA)
Inviato: 14-07-2004 15:32  
quote:
In data 2004-07-14 13:29, Pythoniana scrive:
Ripercorrendo le tappe dell'evoluzione, Piero Angela nel suo "Alfa e Beta" fa dire ad uno dei personaggi che l'uovo nacque da un animale che non era propriamente una gallina ma le si avvicinava molto. Ne deduco che secondo questa affascinante teoria dovrebbe essere nato prima l'uovo.


esaaatto
_________________
«Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.»

  Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 14-07-2004 21:24  
quote:
In data 2004-07-14 10:21, aralis scrive:
eccoti la riflessione filosofica: Aristotele ha dato una sua risposta al quesito "è nato prima l'uovo o la gallina ? " , lui rispose che nacque prima il gallo.
La domanda era problematica pure per lui perchè questa può anche essere interpretata come "è nato prima l'atto (la gallina) o la potenza (l'uovo) ?" . Aristotele a questo punto fa notare che l'atto sta prima della potenza ontologicamente e concettualmente : non possiamo definire fino in fondo un uovo se non specifichiamo di che cosa è (di gallina , di struzzo...) : se invece diciamo gallina tutti capiamo senza problemi . L'uovo non è quindi definibile perfettamente se non faccio riferimento all'atto , se non dico che è una gallina in potenza (per definirlo ho quindi bisogno di conoscere l'atto) . La potenza ha come fine l'atto , ma l'atto non ha come fine la potenza.

Ehmmmm..... avete capito tutto?


Guarda che Aristotele era, per me, uno dei filosofi più chiari e facilmente interpretabili, ma con questo fatto della gallina e dell'uovo mi avete confuso la testa!

_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 15-07-2004 alle 11:30 ]

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-07-2004 22:46  
Secondo me è nata prima la gallina.

Se andiamo a ritroso nell'evoluzione delle specie, tutto è partito dai famosi batteri e organismi unicellulari.
Questi si sono evoluti in varie "diramazioni" che tutti noi abbiamo visto sui libri di scienze delle medie e delle superiori.
Una volta evolutesi, le specie dovevano sopperire al problema della rirpoduzione: non erano più monocellule, non potevano "sdoppiarsi" come prima.
Molte specie, evidentemente per adattarsi all'ambiente che le circondava, hanno "sviluppato" e portato avanti questo sistema delle uova.

Per cui, se consideriamo come "gallina" anche le sue "antenate", è evidente che è nata prima la gallina.
Se invece consideriamo proprio la gallina, quella dei giorni nostri, allora è nato prima l'uovo.


Intanto il suono delle sirene della neuro si fa sempre più vicino...
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126964 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: