FilmUP.com > Forum > Attualità - Piazziale loreto
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Piazziale loreto   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Piazziale loreto
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 04-07-2004 20:44  
"un orrore e una vergogna della Storia italiana" come sostengono i soliti neo(inventati)storicisti frondisti che cercano un'appiglio all'altra sponda (pansa), o "un gesto puramente rivoluzionario e significativo di conquista, conquista di diritto" come dicono chi in quei terribili avvenimenti c'è stato e ci è vissuto e x la libertà e la democrazia ha lottato (giorgio bocca)??
+fate voi.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 04-07-2004 20:50  
tu come la pensi?

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 04-07-2004 21:41  
Quello che hai citato fu un momento così tragico e assurdo, che ho paura di pronunciarmi, ma visto che vuoi questo, ti dico la mia: nulla giustifica il linciaggio,e, per quanto gli italiani fossero pieni di odio, di rancore, di vendetta,quella morte, in quel modo, fu una pagina infelice della storia della liberazione d'Italia.
A scuola ho visto il filmato d'epoca, quei corpi appesi a testa in giù erano un insulto alla civiltà.Claretta Petacci poi...il vestito le era arrivato al torace e le si vedevano tutte le intimità, una mano pietosa la coprì.Ecco, questo mi è rimasto impresso.Un essere umano, specialmente una donna, non merita una fine così, ogni morte dovrebbe avere la sua dignità.

_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 04-07-2004 alle 21:43 ]

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Window

Reg.: 09 Apr 2004
Messaggi: 101
Da: roma (RM)
Inviato: 04-07-2004 23:08  
bhe nn c'è da stupirsi d'altronde stiamo parlando dei comunisti...
il paradosso è che viviamo in un paese fondato sull'antifascismo, ma sulle rosse malefatte dei liberatori ci si discute ancora...
l'altro giorno l'on Rizzo ha detto che il bruto assasinio di gentile fu sacrosanto..
ecco credo che cera gente andrebbe messa fuori legge..
a voi vi consiglio di leggere, possibilmente a 3 riprese x i + ottusi (quilty,mariano,ginestra,philipcat), il sangue dei vinti di di pansa.
un rosso che ha tanto da insegnare a voi rossi astemici.

  Visualizza il profilo di Window  Invia un messaggio privato a Window    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 04-07-2004 23:28  
Per tua norma e regola, chi oltraggiò, chi sputò addosso e prese a calci i cadaveri, era la gente comune, la folla, quella massa che, magari, in gloria, aveva applaudito Mussolini, e nella polvere lo offendeva.Smettiamola, una volta per tutte di sparare a zero sui comunisti, trincerandosi dietro la politica.Stavamo semplicemente parlando di un fatto umano.E' più ottuso colui che, in simile frangente, fa del suo discorso uno scudo politico!
Ci hai fatto veramente una magra figura.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 04-07-2004 23:43  
quote:
In data 2004-07-04 21:41, ginestra scrive:
Quello che hai citato fu un momento così tragico e assurdo, che ho paura di pronunciarmi, ma visto che vuoi questo, ti dico la mia: nulla giustifica il linciaggio,e, per quanto gli italiani fossero pieni di odio, di rancore, di vendetta,quella morte, in quel modo, fu una pagina infelice della storia della liberazione d'Italia.
A scuola ho visto il filmato d'epoca, quei corpi appesi a testa in giù erano un insulto alla civiltà.Claretta Petacci poi...il vestito le era arrivato al torace e le si vedevano tutte le intimità, una mano pietosa la coprì.Ecco, questo mi è rimasto impresso.Un essere umano, specialmente una donna, non merita una fine così, ogni morte dovrebbe avere la sua dignità.

_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 04-07-2004 alle 21:43 ]



Per la seconda volta sono d'accordo con te, mi sembra strano....
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 04-07-2004 23:45  
quote:
In data 2004-07-04 23:28, ginestra scrive:
Per tua norma e regola, chi oltraggiò, chi sputò addosso e prese a calci i cadaveri, era la gente comune, la folla, quella massa che, magari, in gloria, aveva applaudito Mussolini, e nella polvere lo offendeva.Smettiamola, una volta per tutte di sparare a zero sui comunisti, trincerandosi dietro la politica.Stavamo semplicemente parlando di un fatto umano.E' più ottuso colui che, in simile frangente, fa del suo discorso uno scudo politico!
Ci hai fatto veramente una magra figura.




Però non fu la folla a fucilarli e appenderli... non fu la folla a decidere che anche Claretta meritava la morte...
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 05-07-2004 00:03  
prima di tutto penso che x noi italiani della demeritocrazia e acquiescienza berlusconiana sia impossibile carpire il vento che ha spirato nell'angosciante 20annio fascista e che poi ci ha portato alla bufera e alla rabbia della seconda resistenza risorgimentale (così la chiamva mio nonno in solenne totto icastico).
ci sono i libri, ma i libri sono stilizzati e didascalici.
francamente io ritengo piazzale loreto una tragedia comprensibile.
x 21, lunghi, luridi anni il regime fascista si è impegnato a debellare ogni forma di rispetto e dignità umana.
concetti portanti come libertà e diritto costituzionale ora nn esistevano più.
Gramsci,Matteotti,Amendola,Turati,Gobetti alcune delle vittime celeberrime, irradiate dalla vita e dalla sapienza trucidate violentemente dall'ignoranza fascista.
ma nn ci sono solo loro: gli fanno eco gli innocenti spasimi di figli incolpevoli e dunque ecco i pianti logoranti delle loro madri.
o i mariti mandati incoscientemente allo sbaraglio in una guerra imperiale e di conquista: una tragedia senza comprensione.
famiglie distrutte e storie dimenticate, ammassate nel corpo immenso del dramma infinito.
di tutto ciò nn si può credere e nemmeno supporre che i responsabili siano 4 gerarchi isterici come lo erano i farinacci, i greco o i finzi, o il medesimo duce Benito: il responsabili era il popolo fascista.
si, tutta quella genta eccittata sino all'orgasmo + incontrollabile da quel clima di violenza e che nn aspettava altro di riversarsi violentemente sulle strade x spaccare la testa ai sovversivi della patria.
la loro patria.
un paese intriso di depravazione morale e pervertimenti umani dove si uccideva, o peggio, si viveva x un vile amor di patria:il regime fascista, ecco cos'era.

ritengo normale che questa ordata di sottomessi soffocati dall'insipienza fascista diventasse poi predominante e da prede risultassero i predanti.
d'altronde nn credo che una profonda spaccatura come quella che si era delineata tra gli italiani fascisti e italiani antifascisti (una tragedia immensa la guerra civile qui e ovunque) si potesse risolvere da un giorno all'altro
o da un mero pezzo di carta.
c'era bisogno di un forte e imponente gesto x far capire chi ora era il + forte e chi aveva vinto: la libertà contro l'ignoranza.
se mi chiedete con chi schierarmi tra fascisti e antifascisti io stò con gli antifascisti ad ogni merito e circostanza, e soprattutto, per sempre.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 05-07-2004 00:08  
mussolini un tempo disse al Cesare Rossi: a certe persone nn basta morire, debbono crepare e RICREPARE!"
infausta premonizione,insomma...
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 05-07-2004 00:42  
Non si tratta di essere antifascisti oppure no, si tratta di accettare un limite tra lottare per la libertà e compiere un
atto barbarico.
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 05-07-2004 10:29  
Ho sentito una tesi comprovata da molte "coincidenze" secondo cui a decidere che fossero uccisi fu il grande amico di Mussolini Winston Churcill per evitare che questa amicizia venisse a galla. In realtà non ci sono prove che il Duce sia stato sorpreso mentre cercava di varcare la frontiera, quella è solo la versione ufficiale. Ci sono diverse incongruenze a riguardo; secondo questa tesi, Mussolini fu preso mentre era ancora a casa, fucilato e poi portato a piazzale Loreto. Oggi lo scambio epistolare tra i due statisti è dato per assodato, ma su questa vicenda non si è fatta ancora totalmente luce; a me ne ha parlato un amico che lavora ell'aeronautica che ha studiato questa versione per l'esame di aviatore scelto.
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 05-07-2004 12:43  
quote:
In data 2004-07-05 00:42, EricDraven scrive:
Non si tratta di essere antifascisti oppure no, si tratta di accettare un limite tra lottare per la libertà e compiere un
atto barbarico.



ma che dici?
si tratta proprio di essere fascisti o antifascisti.
nn si può credere di uscire dall'ombra di un regime assassino durato 20 anni, e di giungere immediatamente nella pace e nell'amore.
poi se x te essere fascisti nn vuol dire niente vallo a dire ai gramsci e ai matteotti.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 05-07-2004 15:22  
Perché si vuole trascinare tutto e solo nella politica.Io ne parlavo umanamente,nessuno nega i delitti e i soprusi commessi da Mussolini,ma almeno un processo si poteva metter su, nonostante fossero momenti difficili.Oggi, a Saddam, si dà la possibilità di discolparsi, al duce no.Ma dimenticavo che stiamo parlando di sessant'anni fa.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 05-07-2004 15:49  
liberta'...ma anche i repubblichini dal loro punto di vista lottavano per la liberta'.
dopo 20 anni di dittatura, dopo le ultime ignominiose scelte del re e del duce (impero(...de che???)- guerra - leggi razziali) il consenso è scemato.
bisogna dire che nel 45 erano quasi tutti fascisti.
nel 48 erano tutti antifascisti.
ma lasciamo perdere.
occorreva un taglio netto sia col regime che con la monarchia.
ed è avvenuto.
poteva avvenire in altri modi, forse questo "mostrare in pubblico" poteva essere evitato, ma come si puo' dirlo adesso...pensiamo a quelli che erano la' in quel momento.
sieti sicuri che non avreste fatto altrettanto?
io no.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 05-07-2004 19:03  
quote:
In data 2004-07-04 23:08, Window scrive:
bhe nn c'è da stupirsi d'altronde stiamo parlando dei comunisti...
il paradosso è che viviamo in un paese fondato sull'antifascismo, ma sulle rosse malefatte dei liberatori ci si discute ancora...
l'altro giorno l'on Rizzo ha detto che il bruto assasinio di gentile fu sacrosanto..
ecco credo che cera gente andrebbe messa fuori legge..
a voi vi consiglio di leggere, possibilmente a 3 riprese x i + ottusi (quilty,mariano,ginestra,philipcat), il sangue dei vinti di di pansa.
un rosso che ha tanto da insegnare a voi rossi astemici.


Come han già scritto il liciaggio(da condannare)fu opera di gente comune.In ogni
caso i fascisti che sembri ammirare han
fatto cose molto peggiori in Etiopia,nei
campi di concentramento,e soprattutto han
mandato in guerra il proprio amato popolo
per i propri interessi.Se pensi che la guerra o le armi chimiche(allora le usavamo
davvero..)siano meno gravi di un pur orribile linciaggio hai le idee un pò confuse

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127958 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: