FilmUP.com > Forum > Attualità - Berlusconi e Benito Mussolini: da Arcore si vede Predappio. Il nuovo Regime italiano.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Berlusconi e Benito Mussolini: da Arcore si vede Predappio. Il nuovo Regime italiano.   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Berlusconi e Benito Mussolini: da Arcore si vede Predappio. Il nuovo Regime italiano.
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 03-07-2004 14:49  
Le elezioni europee dello scorso 13 giugno hanno aperto un’ ampio e ambiguo dibattito per quanto riguarda il loro esito in Italia, su numerose quistioni a loro modo controverse:chi ha vinto, chi ha perso? Tanto x cominciare; perché la Lista Prodi nn ha decollato come i suoi promotori attendevano?? Come mai l’euritmia motoria del governo Berlusconi è stata bocciata e placcata dai medesimi elettori della fantomatica (fantomatica xchè trovo assurda la sua denominazione millantata arrogantemente) “Casa delle Libertà”??.
E molte altre ancora.
A me quella che + interessa riguarda direttamente l’esito del signor Berlusconi.
Ci sono migliaia di articoli avversi al signor Berlusconi, rintracciabili da tutti noi, ma soprattutto riconducibili a giornalisti di idee politiche trasversali, contraddittorie e distanti; quasi incompatibili con l’idea oleografica e assurda che voi (utenti di “Destra” del forum, ma nn solo voi..) avete sulla “sinistra” italiana, insomma.
Mi vengono in mente i grandi nomi: Scalfari, Biagi, Bocca, Bobbio, Montanelli.
Montanelli. Ciò che la destra meschina e il signor Berlusconi ha fatto x misconoscere l’importanza di questo grande uomo è, e sarà x sempre, inaccettabile.
Berlusconi è effettivamente un personaggio da romanzo.
Ci stavo proprio pensando.
Mi ispira .
Mi tenta.
Balzachiano.
Nn resisto.
Rappresentativo di un’epoca.
Un’epoca magra e infelice, ma da questo punto di vista (come dire?), transnazionale.
Anche il suo amico del cuore George Bush ne sente l’ispirazione.
Credevo che fosse un’invenzione tutta nostrana, di quelli alla Quilty, insomma, ma ora ho capito che nn è così: Bush lo ammira e lo ama (guardate il luccichio nei suoi occhi quando lo guarda..), esattamente come Hitler sentì il fascino del Duce Benito e ne studiò il modello perfetto negli 11 anni che intercorsero dalla Marcia di Roma (1922) alla nascita del terzo Reich (1933).
Nn mi permetto di fare nessun paragone tra la coppia Berlusconi-Bush e quella Mussolini-Hitler.
Sarebbe come paragonare la farsa alla tragedia, ma cmq un’assonanza tra le 2 allegre coppiette esiste.
Soprattutto esiste una precisa assonanza,pur remota, tra il piccolo uomo di Arcore e quello di Predappio.
Di quest’ultimo conosciamo la vita e la morte, siamo i suoi posteri, e in testa nn può che balenarci un’idea mitizzata.
Di Berlusconi, ahinoi, siamo tristemente contemporanei, ignoriamo come si concluderà la sua vicenda e dunque dobbiamo riservarci un giudizio personale e contraddittorio.
Ma x quel tanto che possiamo esprimere dico subito che Mussolini sovrasta di gran lungo il signor Berlusconi.
E lo dico in ogni senso, nel male, ma sinceramente anche nel bene.
Confesso che queste riflessioni e l’accostamento fra i 2 personaggi ce l’ho avute sempre in mente ma si sono ben radicate negli ultimi giorni di campagna elettorale, quando ho avuto la sensazione che stesse x nascere un nuovo regime, o perlomeno qualcuno in alto ne avesse l’intenzione.
Più x la forzatura delle cose che x volontà del pessimo capocomico protagonista.
Mi è parso di rivivere una situazione già provata, letta + che altro nei libri di scuola ma in molti altri ancora che mi hanno trasmesso una forte angoscia.
Il regime fascista nn nacque nel 22 in concomitanza alla marcia di Roma, ma con il discorso del 3 gennaio 1925 in conseguenza all’apice delle barbarie fasciste: il delitto Matteotti.
Nel ’25 Mussolini decretò alla camera la soppressione di tutti i partiti, meno che il suo e della libertà di stampa (“sono state dette nefandezze sul nostro conto, come se fossimo un’associazione a delinquere” così ebbe l’ardore di enunciare il Duce e che ricorda un poco qualcun’ altro…).
Nel giugno 2004 il signor Berlusconi ha tentato la macabra trasformazione della Repubblica da parlamentare in plebiscitaria e l’occupazione sistematica dei mezzi di informazione (“sono tutti contro di me: RAI, giornali, postini, alletati ingrati e pure la Mediaset” così ha l’ardore di enunciare il nostro primo ministro e che ricorda un poco qualcun’altro..)
Mussolini riuscì nel suo intento, Berlusconi , x nostra fortuna, no.
Questo fa la differenza ma questo è il senso di ciò che è accaduto nell’ “Election Day”.
Il resto è tutto un bla bla bla inutilmente salottiero e chi nn lo ha capito mi permetto di dire che è uno stupido e nn ha compreso nulla di ciò che è successo nelle ultime 2 settimane.
A differenza del signor Berlusconi, mussolini a suo modo era un’intellettuale.
Aveva una sua cultura, confusa e provinciale quanto si vuole, ma una cultura cmq contingente alla vita vera e pura; socialista rivoluzionario, romantico,nazionalista, futurista: Sorrel, Blanc, Bergson, Nietzsche, D’annunzio, Papini, Prezzolini, Oriani, Corradini, Marinetti.
Mal x lui, mal x noi, ma egli era un uomo che x tutta la vita ha rincorso la felicità con il potere e la violenza, ad ogni costo e ad ogni mezzo, ma senza mai riuscire a raggiungerla.
Il signor Berlusconi no, lui nn ha bisogno della sapienza, gli è sicuramente superiore ed è dunque digiuno di libri.
In effetti dovrebbero esistere in circolazione un paio di tomi attestati nome e cognome al signor Silvio Berlusconi, ma ho tutte le circostanza x dubitare che gli abbia mai letti…
Mussolini sapeva scrivere e sapeva pure orare discorsi epigrammatici.
Fu un giornalista funzionale alla sua funzione, appunto, ed anche un efficace parlamentare: i discorsi pronunziati alla camera tra il ’21 e il ’25 ne sono la storica testimonianza.
Ma egli fu soprattutto un grande comiziante ed anche un grande scenografo.
Le frasi erano brevi, semplici, memorabili, icastiche.
Quasi sempre con un’ attacco di pura cronaca.
Ricordate?
“il maresciallo Badoglio telegrafa”
“con l’etiopia abbiamo pazientato 40anni or sono”
“dopo 20 secoli l’impero torna sui colli fatali della madre Roma”
“nn è libidine viziata di potere, nn è capriccio umano, è amore smisurato x nostra Patria!”
insomma stiamo parlando di piazze gonfie di gente pronta ad ascoltare la loro colonna portante sull’orizzonte imponente del Colosseo, e nn di fondali di cartongesso con laserini illuminanti anessi: tutta un’altra storia, insomma.
Infine: il sogno con il quale il piccolo uomo di Arcore il suo popolo è la solita barzelletta scema delle tasse ribassate con una vita migliore x tutti, cani e padroni è lo stesso.
Mussolini fece sognare il suo pubblico con l’orgoglio della “Grande Proletaria”, come la chiamava lui stesso, e la canzone che scandiva il ritmo era “l’inno del sole” modulata sul carne secolare di Orazio, e nn quella oscenità da ascensore che strepita “Forza Italia! Forza italia! Ohhh!”, va bhe lasciamo stare…..
Anche x queste sue bravure Mussolini precipitò insieme alla sua amata Italia in una delle più tragiche catastrofi universali.
La diversità del contesto storico, dei materiali usati, ma soprattutto della dura vaccinazione sottopostoci ci dovrebbe mettere a riparo da certi pericoli.
Ma il rischio lo abbiamo corso, nn ho dubbi.
L’invasione violenta dell’etere da parte del piccolo uomo a proposito della liberazione dei 3 ostaggi italiani, e poi l’inusitato comizietto deficiente davanti al seggio elettorale, nn è stato uno scherzo ma una prova di sfondamento.
Oppure un gesto di totale follia.
Le zone grigie nn esistono più.
Se questo piccolo uomo avesse il codice della cassaforte del “potere totale” bisognerebbe intervenire x interdirne l’accesso.
Per fortuna gli elettori italiani hanno provveduto a sminuire le smanie mitomani e le sue gravi crisi di ipertrofia dell’io meritevole di grande attenzione.
Ciò nn toglie che il piccolo uomo di Arcore potrebbe riprovarci.
Dunque massima attenzione “Fratelli d’Italia”

_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 03-07-2004 14:51  
A parte tutte le critiche possibili io il regime non lo vedo affatto, siamo in democrazia e piaccia o no Berlusca è stato eletto.
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 03-07-2004 14:56  
hai agito troppo di fretta e nn hai letto ciò che ho scritto se mi dai una tale risposta.
forse ti sei fermato al titolo..
p.s. anche il duce fu eletto dal popolo nel '24
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 03-07-2004 15:21  
Confesso che i post troppo lunghi non ho tempo di leggerli...ad ogni modo sono passati 80 anni, non credi siano cambiate le cose? Quanti sono andati in piazza Venezia ad acclamare Berlusca?
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 03-07-2004 15:36  
quote:
In data 2004-07-03 15:21, mutaforme scrive:
Confesso che i post troppo lunghi non ho tempo di leggerli...ad ogni modo sono passati 80 anni, non credi siano cambiate le cose? Quanti sono andati in piazza Venezia ad acclamare Berlusca?



dovresti leggere x commentare.
cmq il mio è un discorso antistante rispetto ala tua concezione.
è un po' lungo è vero, ma niente affatto noioso!!
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 03-07-2004 15:37  
Ok lo leggerò appena posso ciao
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-07-2004 16:49  
Il "popolo" è più smaliziato, per fortuna, tanti anni di sopportazione hanno scavato in fondo all'animo di ognuno.Non farei, però, troppo affidamento su questo, visto come si è capaci di voltar facilmente pagina, in Italia.E' vero che restano appena due anni per poter raccontare ancora storielle e dare fondo all'informazione, con tutte le televisioni che possiede,(la pressione propagandistica si è cominciata a vedere già immediatamente dopo le elezioni),ma Silvio ha molte risorse,cosa volete che siano due anni di fronte all'eternità?

P.S.Avete visto che qualche settimana fa si è parlato anche della first lady italiana e come si calcava sul fatto che lei lasci libero il marito di fare quello che vuole, non l'opprima col controllo tipico di una moglie e come lo assecondi? Avete visto che appare più frequentemente al fianco del nano, mano nella mano? E questo perché, secondo voi? Per far breccia sulla famiglia italiana.Ah, mon dieu, quest'uomo non finisce mai di stupirmi!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 03-07-2004 17:02  
Berlusconi ha in se un grande merito e un grande difetto.
Il merito è quello di saper imporre l'agenda politica (che per chi non lo sapesse è semplicemente ciò di cui si parla la mattina al bar).
Questo fa sì che il terreno di dibattito sia sempre quello favorito per il premier. Ciò significa anche che la prima parola su tutto è sua, che gli altri devono affannarsi a rincorrere.
Ciò significa che, per la prima volta in 60 anni, il partito di centro cattolico sui 6x3 ha schiaffato il faccione del suo leader.
Era partito bene anche il Listone.
Quel "Arrivi a fine mese?" che mi piaceva tanto. Una piccola perla dal punto di vista del marketing politico. Secco, asciutto, sfondo monocromatico, sagoma di signora cn le buste della spesa.
Si era portati a dare un seguito a quella domanda, comunque la si pensasse.
Poi anche loro sono dovuti scendere a patti con il gioco imposto da forza italia, e sui faccioni si è visto il professore.
Il difetto coincide grossomodo con il pregio. E' un pò come la sudditanza psicologica degli arbitri. I giornalisti non sono servi di Brlusconi, ma servi delle sue parole.
Qualunque cosa è buona per creare dibattito, polemica rissa. Il cavaliere ne è conscio, e sfrutta questa sua capacità per dettare ogni giorno ciò di cui si deve parlare, in un meccanismo contorto di gatto-che-si-morde-la-coda.
Detto questo (ce non è nulla se non un rapido sunto di perchè Berlusconi sia sempre al centro dell'attenzione) mi rifaccio al topic fiume di qui sopra.
L'abbozzo di paragone è incommentabile per quanto riguarda i soggetti, diciamo così, extra-italiani.
Per quanto riguarda quelli italiani è un pò come cercare di impostare un discorso sul confronto tra Berlusconi e Cavour. Non avrebbe alcun senso.
Se non è abbastanza ovvio il perchè ditemelo.
Intanto mi evito di scrivere
Ah, la pigrizia
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-07-2004 17:27  
Infatti ci sarebbero capitoli da scrivere, ma la pigrizia blocca anche me!Non posso esimermi dal dire una cosa importante comunque: quest'uomo ha diviso il suo elettorato in settori, e se li studia uno ad uno.
Per quanto riguarda l'elettorato cattolico, mette in atto tutte le dovute strategie, una per esempio? Ha fatto passare di ruolo i prof di religione, che con tutto il rispetto, nella scuola, ci stanno o non ci stanno ,è la stessa cosa; poi, al contrario, con la riforma Moratti ha tolto ore di inglese, per cui le colleghe di lingua poverine, si ritroveranno qualche ora vacante che dovranno riempire colle sostituzioni!Per non parlare degli altri prof, conclusione? Si metteranno a posto i prof di religione e molti altri di altre discipline andranno via via perdendo il posto.Amen.
Intanto lui si è accaparrato una buona fascia di votanti, devoti di Nostro Signore.Ditemi voi se non è furbizia questa bella e buona.Che tra gli avi del Berlusca ci sia un volpone vecchio?

_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 03-07-2004 alle 17:28 ]

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 03-07-2004 17:32  
ahahahahahahahahah
il post di Ginestra qua sopra è silarante!!!!
Mia madre voleva votare il Berlusca
Dopo che ha fatto il concorso per l'abilitazione del ruolo è uscita di testa!!
Ha detto che cosa peggiore non poteva essere fatta.
E' nera!
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 03-07-2004 21:50  
mi chiedo se qualcuno qui abbia avuto la dignità di leggere il post fiume..
1)in teoria questo nn dovrebbe essere un topic su berlusconi e la sua politica e aggiungo certe semplificazioni mi irritano (ginestra ma come fai a dire che l'elettorato cattolico si sposti sulla CdL solo xchè il premier da maggiore visibiltà alle insegnanti di religione???)
2)io nn ho paragonato il dittatore mussolini allo "statista" berlusconi, ma semmai l'uomo all'uomo.
3)mi piacerebbe rimanere su questo discorso (vedi il punto 2), con tutte le zone di penombra che comporta ma che io trovo alquanto affascinanti e intriganti.
4)a Petrus:enunciato e chiarito che io mi volevo soffermare al paragone tra i 2 uomini e le 2 italie, mi spieghi le assonanze velate che ti hanno indotto ad accostare il nome di cavour a quello del signor Berlusconi??
men che l'altezza a me altre nn vengono in mente.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-07-2004 23:09  
Non ho detto che l'elettorato cattolico si sposta nella casa delle libertà solo per la premura che ha avuto a far passar di ruolo gli insegnanti di religione, si vede che manco tu leggi tutti i post.Ho semplicemente detto che usa diverse tattiche a seconda dei casi e del momento.Ti parlo della scuola perché è qui che sento maggiormente le contraddizioni della sua politica.
Poi, scusami, hai detto che non vuoi parlare di Berlusconi in quanto "statista" ma in uanto uomo, dimmi allora da dove vuoi partire.
Per quanto riguarda l'accostamento a Cavour che ha fatto Petrus, non so in merito a quali caratteristiche lui l'abbia evinto, io ti posso dire che lo trovo molto in assonanza.Cavour fu un grande furbacchione e opportunista, ingrato e anche falso,nonostante la storia lo faccia passare soltanto come il tessitore di una tela volta all'unità d'Italia.Per questi peccati lo vedo molto vicino a Berlusconi.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-07-2004 23:16  
In quanto a Petrus che ridacchia come una gallinella che ha fatto l'uovo, posso rispondere che concorsi nella scuola, in altre discipline, non se ne sono visti ancora.Come mai tutto questo affannarsi solo per la religione?Allora me lo spieghi lui.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 04-07-2004 00:12  
beh al massimo come un tacchino
la gallinella potresti essere tu
rido riportando semplicemente un fatto personale
non prendiamo tutto come un attacco
non ho fatto considerazioni nel merito
ti secca se mia madre si è incazzata per il modo osceno in cui era strutturato il concorso?
non so
tira fuori tu un'analisi sociologica da questo
io non ne ho nessun interesse
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 04-07-2004 00:15  
quote:
In data 2004-07-03 17:02, Petrus scrive:
è un pò come cercare di impostare un discorso sul confronto tra Berlusconi e Cavour. Non avrebbe alcun senso.




infatti
...non avrebbe alcun senso...
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.128133 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: