FilmUP.com > Forum > Attualità - Ripensato il tracciato del muro in Cisgiordania
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Ripensato il tracciato del muro in Cisgiordania   
Autore Ripensato il tracciato del muro in Cisgiordania
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 02-07-2004 02:21  
E' una delle prime buone notizie che arrivano da Israele negli ultimi anni.
Il muro eretto per scoraggiare i tentativi di attacchi suicidi va spostato per venire incontro alle esigenze dei contadini palestinesi.
Naturalmente è solo un nonnulla rispetto alla tremenda situazione politica del luogo ma il fatto che un'istituzione importante come l'Alta Corte Israeliana abbia preso una decisione del genere, ci ricorda come anche ai vertici decisionali esistano persone imparziali che probabilmente vorrebbero cercare una soluzione conciliatoria fra israeliani e palestinesi.
E' una scelta che trovo coraggiosa ed importante.

Naturalmente finchè Sharon e Arafat rappresenteranno i due popoli (e Bush guiderà gli Usa...) sarà quasi impossibile riavvicinarsi ad uno straccio di accordo; speriamo solo che questa situazione, che io spero sia di transizione, passi alla svelta e qualche uomo politico più illuminato possa portare ad un riappacificamento dei territori.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-07-2004 07:17  
Comunque la richiesta stessa è partita da alcuni israleliani, sarebbe stato bello se ad essere accolta fosse stata una proposta palestinese.Loro comunque continuano ad opporsi a qualsiasi muro di cinta.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 07-07-2004 17:10  
Il muro è un'opera di difesa. Perchè sta così tanto sulle scatole?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 08-07-2004 00:22  
Il muro più che un'opera di difesa in questo caso ha il sapore di un simbolo. In una terra dove è impossibile stabilire un confine tra Palestina e Israele perchè per la sua storia appartiene a entrambi i popoli, si deve cercare una soluzione di convivenza, non di separazione.

_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 08-07-2004 11:56  
La cosa preoccupante è che si sono dichiarati d'accordo con la costruzione del muro fini intellettuali di sinistra come Abraham Yeoushua e Amos Oz: questo fa riflettere sullo stato di tensione che ormai si respira in Israele.

In realtà gli sforzi dovrebbero essere inidrizzati ad assegnare una volta per tutte uno stato ai Palestinesi (nonchè consocenze e tecnologie per riuscire a strappare al deserto un po' di terra coltivabile come già a suo tempo fecero gli israeliani).
Come ha già detto qualcuno però finchè sui fronti opposti rimarrano due nemici mortali come Sharon e Arafat una soluzione pacifica e ragionata è tutt'altro che vicina.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.042974 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: