FilmUP.com > Forum > Attualità - orfanatrofi addio
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > orfanatrofi addio   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore orfanatrofi addio
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 01-07-2004 20:38  
ho letto da qualche parte che nel giro di pochi anni verranno aboliti e chiusi gli orfanatrofi.
chi si curera' dei minori abbandonati??
verrano costituite delle mini-comunita' di 4-5 bambini con un educatore capogruppo magari con moglie.
ma se gia' prima era difficile ottenere un'adozione NAZIONALE, dopo diventera' praticamente impossibile.

oggi è cmq vergognoso vedere la piccolissima percentuale di bambini italiani che vengono dati in adozione.

ormai quella INTERNAZIONALE è la prassi.
e i bambini italiani restano orfani presso istituti religiosi fino alla maggiore eta'.
coi soldi dello stato, quindi anche nostri.

cmq abolirli non è certo la soluzione migliore.

è come aver chiuso i manicomi che erano ancora rimasti, senza aver mai provveduto a costituire , presso gli ospedali, appositi reparti ad hoc per i malati di mente.
e oggi dove li hanno messi questi poveri cristi...in comunita' di 4-5 persone...con un educatore capogruppo, magari con moglie.
deja vu'!!!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 01-07-2004 21:04  
quote:
In data 2004-07-01 20:38, Hellboy scrive:

chi si curera' dei minori abbandonati??
verrano costituite delle mini-comunita' di 4-5 bambini con un educatore capogruppo magari con moglie.



e i bambini italiani restano orfani presso istituti religiosi fino alla maggiore eta'.




oggi dove li hanno messi questi poveri cristi...in comunita' di 4-5 persone...con un educatore capogruppo, magari con moglie.
deja vu'!!!




Già oggi avere in adozione bambini italiani è una cosa difficile, io credo perciò che per questi minori sarebbe sicuramente meglio vivere in piccole comunità, che danno almeno una parvenza di famiglia, che non in istituti religiosi che sembrano caserme. I bambini italiani non vengono dati in adozione, ma solo in affido, perchè la maggior parte di loro non sono realmente orfani, hanno magari un genitore che li ha messi lì, ma non abbandonati totalmente.
Qui da noi esiste un orfanatrofio con piccole case,all'interno di un'unica struttura, gestite ciascuna da una persona che fa da madre e/o da padre a 4/5 bambini.I bambini sono sereni, rimangono lì fino a 18anni, poi sono ancora seguiti, se lo vogliono.

Per quanto riguarda la chiusura dei manicomi, credo che aver creato delle comunità alloggio di poche persone, con un/a assistente psichiatrico che li segue sia stato estremamente positivo, per loro.
Tu hai una pallida idea di come vivevano prima nei manicomi o nei reparti psichiatrici degli ospedali quelli che tu chiami poveri cristi?

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 5818
Da: firenze (FI)
Inviato: 01-07-2004 21:10  
quote:
In data 2004-07-01 21:04, aralis scrive:




I bambini italiani non vengono dati in adozione, ma solo in affido, perchè la maggior parte di loro non sono realmente orfani, hanno magari un genitore che li ha messi lì, ma non abbandonati totalmente.
[/quote]

se li mette lì credo che li abbandoni più che totalmente!
_________________
- In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

  Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 01-07-2004 23:18  
quote:
In data 2004-07-01 21:10, cosTruman scrive:
quote:
In data 2004-07-01 21:04, aralis scrive:



I bambini italiani non vengono dati in adozione, ma solo in affido, perchè la maggior parte di loro non sono realmente orfani, hanno magari un genitore che li ha messi lì, ma non abbandonati totalmente.



se li mette lì credo che li abbandoni più che totalmente!




Sì, questo è ovvio, io intendevo dire che per la legge attuale non risultano abbandonati totalmente, anche se di fatto lo sono, e quindi non possono essere dati in adozione.

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 01-07-2004 23:29  
Gli orfanotrofi attuali sono posti tristissimi e spesso luogo di abusi da parte dei sacerdoti. Credo che la nuova soluzione possa essere un miglioramento, ma la cosa più importante secondo me è rendere più facili le pratiche per l'adozione. In Italia una coppia che vuole adottare un bambino vive una vera e propria odissea, e non si pensa al bene del bambino che quanto prima dovrebbe avere una famiglia.
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 01-07-2004 23:34  
[quote]In data 2004-07-01 21:04, aralis scrive:
quote:
In data 2004-07-01 20:38, Hellboy scrive:


Per quanto riguarda la chiusura dei manicomi, credo che aver creato delle comunità alloggio di poche persone, con un/a assistente psichiatrico che li segue sia stato estremamente positivo, per loro.
Tu hai una pallida idea di come vivevano prima nei manicomi o nei reparti psichiatrici degli ospedali quelli che tu chiami poveri cristi?



Per quanto riguarda i manicomi ok, andavano chiusi perchè erano lager.Non mi sembra però che le cose stiano come dici tu, mi risulta che molto spesso i malati psichici siano a carico delle rispettive famiglie che vengono abbandonate a se stesse e vivono situazioni invivibili, con un malato di mente in casa senza nessun tipo di assistenza a domicilio o aiuti economici.
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 02-07-2004 08:27  
quote:
In data 2004-07-01 23:34, EricDraven scrive:

Per quanto riguarda i manicomi ok, andavano chiusi perchè erano lager.Non mi sembra però che le cose stiano come dici tu, mi risulta che molto spesso i malati psichici siano a carico delle rispettive famiglie che vengono abbandonate a se stesse e vivono situazioni invivibili, con un malato di mente in casa senza nessun tipo di assistenza a domicilio o aiuti economici.




Io parlo della realtà che c'è dove vivo io, probabilmente altrove le cose stanno come dici tu.
Qui ci sono tante comunità protette per malati psichici, appartamenti per 4/5 persone, che vengono seguite bene. Poi ci sono un paio di strutture più grandi per quelli che non sono in grado di gestirsi almeno in parte, ma non hanno niente a spartire con i vecchi manicomi, le persone sono rispettate.


  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 02-07-2004 13:26  
il fatto è che partendo dal presupposto della legge di abolizione dei manicomi(il malato mentale non esiste. è la societa' che lo ha creato. mettiamoli fuori e torneranno normali)è sbagliato.
come è stato un tremendo menefreghismo a non consentire che le c.d. strutture alternative divenissero operative.
alcuni reparti costruiti per i malati di mente sono ancora li'...inutilizzati e vuoti.
ma se prima coi maledetti manicomi c'era la lungodegenza, ora al massimo gli si fa un TSO , lo si tiene in un ospedale ordinario per qualche giorno e poi a casa...
e' verissimo: tutto è sulle spalle dei familiari.
..e qualcuno , ogni tanto, viene pure ammazzato dal parente appena dimesso...

nelle comunita' o minicomunita' non credo proprio che ci mettano i malati veramente e socialmente pericolosi.
per cui il problema, piu' che mai, resta.



_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 02-07-2004 13:32  
per quanto riguarda le adozioni, avendo conoscenza di questa prassi,posso affermare che ultimamente parecchi neo genitori hanno restituito l'adottato al tribunale percheè "non ce la facevano"!
ora le assistenti sociali, avendo paura che tale fenomeno dilaghi, hanno stretto ancora di piu' le strette maglie burocratiche...negando adozioni perche' non c'e' la certezza che il rapporto possa durare...
vi sembra logico, di buon senso o anche solo comprensibile un ragionamento di questo tipo?
qualcuno, se puo', mi spieghi.

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 03-07-2004 01:18  
quote:
In data 2004-07-02 08:27, aralis scrive:
quote:
In data 2004-07-01 23:34, EricDraven scrive:

Per quanto riguarda i manicomi ok, andavano chiusi perchè erano lager.Non mi sembra però che le cose stiano come dici tu, mi risulta che molto spesso i malati psichici siano a carico delle rispettive famiglie che vengono abbandonate a se stesse e vivono situazioni invivibili, con un malato di mente in casa senza nessun tipo di assistenza a domicilio o aiuti economici.




Io parlo della realtà che c'è dove vivo io, probabilmente altrove le cose stanno come dici tu.
Qui ci sono tante comunità protette per malati psichici, appartamenti per 4/5 persone, che vengono seguite bene. Poi ci sono un paio di strutture più grandi per quelli che non sono in grado di gestirsi almeno in parte, ma non hanno niente a spartire con i vecchi manicomi, le persone sono rispettate.





Beh... speriamo che questa realtà si diffonda dappertutto...
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 03-07-2004 01:26  
quote:
In data 2004-07-02 13:32, Hellboy scrive:
per quanto riguarda le adozioni, avendo conoscenza di questa prassi,posso affermare che ultimamente parecchi neo genitori hanno restituito l'adottato al tribunale percheè "non ce la facevano"!
ora le assistenti sociali, avendo paura che tale fenomeno dilaghi, hanno stretto ancora di piu' le strette maglie burocratiche...negando adozioni perche' non c'e' la certezza che il rapporto possa durare...
vi sembra logico, di buon senso o anche solo comprensibile un ragionamento di questo tipo?
qualcuno, se puo', mi spieghi.





La mia impressione è che ci sia un apparato burocratico che perde di vista lo scopo principale, ovvero dare una famiglia a un bambino e dare un bambino a una coppia che lo desidera, e vive per se stesso... le ruote girano, girano, ingrassano funzionari, psicologi, assistenti sociali...
Quella poi del rapporto che non dura mi sembra una boiata... primo perchè con tutti i controlli che fanno dovrebbero saper scremare una coppia di squilibrati che pensa che adottare un bambino sia come comprare un'auto... secondo perchè se i bambini non dovessero marcire per anni in orfanotrofio probabilmente avrebbero molti meno problemi di relazione con la nuova famiglia...

_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 03-07-2004 11:23  
quote:
In data 2004-07-03 01:26, EricDraven scrive:

secondo perchè se i bambini non dovessero marcire per anni in orfanotrofio probabilmente avrebbero molti meno problemi di relazione con la nuova famiglia...




Qui hai centrato proprio il punto. Il problema principale è che i bambini dati in adozione quasi sempre sono già grandini, la precedenza viene data a quelli oltre i 5 anni, ci sono delle coppie che hanno molta buona volontà, ma idealizzano il mestiere di genitori, pensano sia tutto come nelle pubblicità: tutti belli, felici, basta comprare il pannolino o i biscotti giusti. In realtà non è così, molti bambini hanno alle spalle anni di sofferenze e abbandoni, quindi sono difficili da gestire. Credo che nella testa di questi genitori adottivi scatti il pensiero: non è mio, lo porto indietro.
Anche perchè il bimbo non viene adottato subito, c'è un anno di prova in cui viene dato in affido preadottivo, e in questo periodo si può "portarlo indietro", una cosa veramente triste, per questi bimbi.

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 03-07-2004 13:21  
ma scusate se ci sono genitori che chiedono l'adozione pensando che sia tutto rosa e fiori...e poi ai primi problemi, riniciano..non vuol dire che siano tutti cosi'!
e poi, se uno ha un figlio proprio un po' scavezzacolo..che fa'...se lo tiene.

segno evidente che le scelte molte volte sono sbagliate. ci sono 10 copie per ogni adottando...e lo danno propprio alla copia immatura o non pronta all'evento.
non è come comprare un cagnolino...

una volta l'adozione aveva lo scopo di dare bun erede a chi non poteva averne ...fino agli anni 60...
poi la nuova legge ha centrato tutta la sua attenzione sul bambino.
la coppia viene in secondo piano.
ma non è certo scartando a destra e a manca che si fanno gli interessi del bambino.

l'affido è l'istituto piu' sadico che esista.
non ne parlo per non incazzarmi di brutto!


_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 03-07-2004 14:06  
quote:
In data 2004-07-03 13:21, Hellboy scrive:
ma scusate se ci sono genitori che chiedono l'adozione pensando che sia tutto rosa e fiori...e poi ai primi problemi, riniciano..non vuol dire che siano tutti cosi'!
e poi, se uno ha un figlio proprio un po' scavezzacolo..che fa'...se lo tiene.




Ma certo, qui si parla di una parte del problema, che può essere costituito dal fatto che alcune coppie sembrano mature, ma poi di fatto non lo sono. E allora riportano un bambino come se fosse una cosa. Ovvio che ce ne sono molte di più adatte, tanti adottano bambini e se li crescono felicemente come fossero loro.


quote:
In data 2004-07-03 13:21, Hellboy scrive:

segno evidente che le scelte molte volte sono sbagliate. ci sono 10 copie per ogni adottando...e lo danno propprio alla copia immatura o non pronta all'evento.




Questa è un'altra parte del problema, le scelte delle coppie adatte all'adozione talvolta sono sbagliate, perchè entrano in gioco fattori diversi dal vedere solo l'interesse del bambino. Perchè, parliamoci chiaro, una coppia con grandi capacità economiche, e quindi tante conoscenze, avrà sicuramente più facilità di essere ammessa all'adozione di una coppia con entrate modeste, e priva di conoscenze. Ma avere capacità economiche maggiori non vuol dire avere più amore da dare ad un bambino, o più maturità per far fronte ai problemi.


quote:
In data 2004-07-03 13:21, Hellboy scrive:

l'affido è l'istituto piu' sadico che esista.
non ne parlo per non incazzarmi di brutto!




L'affido è un sistema per dare ad un bambino non totalmente abbandonato una famiglia temporanea, ad esempio se ha i /il genitore in carcere, o a disintossicarsi, e poi dovrebbe essere riconsegnato alla famiglia di origine.
In teoria.
In pratica è un parcheggio a pagamento.
Ed è un sistema doloroso per il bambino, perchè se viene preso solo per i soldi possiamo immaginare in che situazione vive, se viene preso per amore si ambienta, si affeziona, e poi viene ripreso e riconsegnato a gente che nel frattempo gli è diventata estranea.
Uno strazio.
E non incazzarti di brutto.

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 03-07-2004 20:33  
i futuri genitori devono frequentare un corso. ci sono tante organizzazioni a tal scopo.
poi hanno una serie di colloqui con assistente sociale e psicologo.
dopo questo iter, dove si guarda se la coppia è unita, se hanno una casa idonea, se hanno i nonni...si questo è importante: vedere se c'e' un eventuale sostituto...viene emesso un parere che mai il tribunale contesta.
l'assistente sociale ha un potere immenso in questo senso perche' se dichiara che io non sono adatto ad adottare ...come posso dimostrare il contrario?

invece altri, che durante questi corsi ha cui io ho anche partecipato per motivi di lavoro-volontariato, ho sentito fare certe domanda che mi facevano cadere certe parti del corpo ..a terra e senza rimbalzo.
erano dei bambini loro!


ed allora grazie a questa categoria di assistenti sociali che tutto possono e niente capiscono, come ci si puo' meravigliare che avvengano restituzioni...

ma le mie sono solo parole.basate pero' su8 fatti concreti appurati e documentati.
i ricorsi sono inutili perche' tanto viene confermato il primo giudizio.
i bambini restano senza genitori ed i genitori meritevoli che ci sono restano come prima, con un pugno di mosche.
ma chi è la vera vittima di questo kafkiano sistema?...sempre e solo il piccolo adottando...che resta tale.

le minicomunita' non è una famiglia.
la famiglia, e qui mi spiace ma cado nel tradizionale, sono padre, madre e se ci sono..fratelli e sorelle.
non altri nella sua stessa situazione.








_________________
..no..no..aspettate: apriamo un dibattito!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 03-07-2004 alle 20:37 ]

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.251442 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: