FilmUP.com > Forum > Attualità - Cesare Battisti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Cesare Battisti   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Cesare Battisti
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 01-07-2004 13:58  
Battisti: Corte Parigi, sia estradato in Italia
(ANSA) - PARIGI, 30 GIU - La Chambre de l'Instruction della Corte d'appello di Parigi ha deciso oggi che Cesare Battisti dovra' essere estradato in Italia. Lo ha annunciato il presidente del tribunale. Battisti, ex leader del PAC, condannato all'ergastolo per quattro omicidi in Italia. Hanno atteso la decisione fuori al palazzo di Giustizia, le figlie dell'ex terrorista oggi cinquantenne, sostenitori, intellettuali di gauche, amici ed esponenti politici del Comune di Parigi.
2004-06-30 - 14:22:00


  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 01-07-2004 14:00  
Secondo difesa i processi presentavano numerosi vizi di forma
Corte d'Appello dice sì all'estradizione di Battisti
L'ex membro dei Proletari armati dovrebbe scontare 2 ergastoli ai quali è stato condannato dalla giustizia italiana per 4 omicidi

PARIGI - L'Ufficio istruzione della Corte d'Appello ha detto sì alla richiesta di estradizione in Italia per l'ex terrorista Cesare Battisti, in Francia dal 1991, che dovrebbe scontare i due ergastoli per omicidio ai quali è stato condannato dalla giustizia italiana.

SCRITTORE - Battisti, che in Francia è diventato uno scrittore di libri gialli, era stato arrestato a Parigi e successivamente liberato. Il Ministero della Giustizia italiano, frattanto, aveva inviato ai giudici francesi un dossier di 500 pagine contenente chiarimenti sulle diverse sentenze che sono state emesse contro Battisti.

L'ULTIMA UDIENZA - Nell'ultima udienza, il 7 aprile scorso, la Pubblica accusa aveva giudicato sufficienti le prove di colpevolezza di Battisti presentate dall'Italia e ne aveva chiesto pertanto l'estradizione, mentre la difesa, sostenuta dagli avvocati Irene Terrel e Jean-Jacques De Felice sostenevano che i processi ai quali Battisti era stato sottoposto presentavano numerosi vizi di forma e di sostanza e pertanto il loro cliente doveva rimanere in Francia.

RICORSO - La difesa dell’ex membro dei Proletari armati per il comunismo aveva annunciato prima del verdetto che avrebbe fatto in ogni caso ricorso in Cassazione. In ultima analisi, spetta al primo ministro francese firmare il decreto di estradizione.

PROTESTE - Alla lettura della sentenza del presidente della Corte d'Appello che oggi a Parigi ha emanato parere favorevole all'estradizione di Cesare Battisti in Italia, numerose proteste di amici e sostenitori dell'ex terrorista si sono levate in aula. I famigliari sono scoppiati in lacrime. Alle parole «concessione dell'estradizione» ha cominciato a singhiozzare, con le mani che le coprivano il volto, la compagna Mariette, mentre la ex moglie è rimasta impassibile ed ha cercato subito di consolare la figlia. Il sindaco del X Arrondissement, Jacques Bravo, quello dove risiede a Parigi Battisti, ha abbracciato e accompagnato fuori la compagna dell'ex terrorista, che nel corridoio di uscita del palazzo di giustizia se l'è poi violentemente presa con un cameramen italiano che la stava inquadrando.

DISTESI PER TERRA - Una decina di manifestanti sostenitori di Cesare Battisti si sono distesi in terra in pieno boulevard du Palais, davanti al Palazzo di giustizia parigino. Una trentina di agenti in tenuta antisommossa hanno circondato circa duecento manifestanti che protestavano per la concessione dell'estradizione cantando vecchi motivi partigiani e della resistenza e l'Internazionale con l'accompagnamento alla fisarmonica dell'ex leader di Autonomia Operaia Oreste Scalzone.

«MI SENTO SOLLEVATO» - «Sono contento per la decisione della Magistratura francese, che si è dimostrata veramente europea. L' estradizione di Battisti mi risolleva un po' anche se devo rimanere cauto. Infatti bisognerà attendere tutti i gradi di giudizio». È stato questo il commento "a caldo" di Alessandro Santoro, figlio del comandante delle Guardie carcerarie di Udine ucciso da un commando dei Pac (Proletari armati per il comunismo) il 6 giugno del 1978.


30 giugno 2004 - Corriere.it

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
madpierrot

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 851
Da: Pista Uno (es)
Inviato: 01-07-2004 14:05  
Battisti, dalla Francia primo sì all'estradizione
Ieri la decisione della Corte d'appello di Parigi. Gli avvocati dell'ex leader dei Proletari armati per il comunismo hanno subito presentato ricorso in Cassazione. La sinistra francese si rivolge al presidente Chirac
ANNA MARIA MERLO
PARIGI


La corte d'appello del tribunale di Parigi dà «parere favorevole» all'estradizione di Cesare Battisti, richiesta dal governo italiano. Alla lettura delle sentenza, il pubblico nella piccola sala della Chambre de l'instruction esplode. «E' una vergogna per la Francia e per la giustizia», «polizia dappertutto, giustizia da nessuna parte», «non è Berlusconi che farà la legge in Francia». Cesare Battisti, in piedi, vestito con un abito scuro, esce immediatamente assieme ai suoi avvocati, senza dire una parola. La sua attuale compagna, una ragazza giovane, scoppia in lacrime. Subito dopo, amici, famigliari e sostenitori, una sessantina di persone, organizzano un sit-in improvvisato nel boulevard du Palais, di fronte al palazzo di giustizia sull'Ile de la Cité. I poliziotti li sloggiano, in modo sbrigativo. Oreste Scalzone, sempre più emaciato, suona la fisarmonica e canta Addio Lugano Bella e l'Internazionale. L'emozione è forte, anche se la decisione era attesa. Il procuratore della repubblica, difatti, aveva chiesto il «parere favorevole». Gli avvocati di Cesare Battisti hanno subito presentato ricorso in Cassazione, cosa che per la legge francese permette all'imputato di restare libero, perché è sospensiva della pena. Ieri, al palazzo di giustizia erano presenti alcuni degli intellettuali che hanno sostenuto Battisti. Tra essi, lo scrittore Dan Franck afferma che «giuridicamente è assurdo: non ci sono elementi nuovi per il riesame del parere sfavorevole che era stato emesso anni fa. Battisti finirà in carcere per tutta la vita. Il minimo, sarebbe che fosse di nuovo giudicato. Ma non lo sarà». Difatti, per la legge francese chi è condannato in contumacia, come nel caso di Cesare Battisti, ha diritto ad un nuovo processo. Per Daniel Pennac, la decisione «va contro tutti i rifugiati». Tra i politici presenti, l'ex ministro Verde Yves Cochet afferma che il comitato di sostegno ha già «inviato una lettera a Jacques Chirac» per chiedere che «la Francia dimostri una continuità mantenendo la parola data: questa parola è già stata contraddetta dal lato della giustizia, non dovrà esserlo dal lato politico».

Difatti, dopo il giudizio in Cassazione, che avverrà tra due-tre mesi, l'estradizione, per diventare operativa, dovrà essere applicata per decreto firmato dal primo ministro, Jean-Pierre Raffarin. Di qui la decisione di rivolgersi al superiore di Raffarin, il presidente Chirac: durante il suo primo mandato, l'allora primo ministro Lionel Jospin aveva assicurato in una lettera ai rifugiati politici italiani di attenersi alla cosiddetta «dottrina Mitterrand», che nell'85 aveva promesso ai rifugiati che avessero rotto con la violenza, la protezione della Francia.

Secondo un comunicato del Pcf, il parere favorevole del tribunale di Parigi «è contrario agli impegni presi dallo stato francese: non può, non deve diventare operativo». Per il Pcf, «rifiutare l'estradizione è una questione d'onore per la repubblica e per la giustizia». Il Partito socialista e il Pcf hanno chiesto al presidente Jacques Chirac di rifiutare l'estradizione.

La strategia della difesa, per il momento, è di allungare il più possibile i tempi. Ma il «parere» di ieri apre un nuovo periodo nella storia dei rifugiati italiani, già avviato con l'accordo concluso tra i ministri della giustizia Dominique Perben e Roberto Castelli, di voltare la pagina rispetto alla «dottrina Mitterrand» e di esaminare «caso per caso» le situazioni dei rifugiati. Su due di essi, Roberta Cappelli e Enrico Villimburgo, pesa il rischio di un'imminente richiesta di estradizione. Oreste Scalzone intende lanciare «una campagna» di riflessione sugli anni di piombo. «Adotteremo un metodo non violento» afferma ed evoca la sorte di Bobby Sands, l'irlandese morto nel carcere di Maze nell'81 in seguito a uno sciopero della fame.
il manifesto - 01 Luglio 2004

  Visualizza il profilo di madpierrot  Invia un messaggio privato a madpierrot    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 01-07-2004 14:05  
Finalmente i francesi si decidono a restituirci i criminali. Fosse per me vorrei anche le scuse di Mitterand che ha ospitato e protetto questi terroristi in francia.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Messaggi: 604
Da: roma (RM)
Inviato: 01-07-2004 15:20  
ma la Gioconda quando ce la restituiscono??.....
_________________
MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!!

  Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 01-07-2004 16:47  
Finalmente!!Era ora che i francesi scendessero dal loro piedistallo e la finissero di proteggere i criminali!!!!Battisti è un assassino e come tale deve scontare la sua pena,punto.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 01-07-2004 20:23  
l'italia dovrebbe smetterla di inseguire il suo triste passato...
nn si fa bella figura,è inutile e x di + distoglie dall'attenzione la realtà del presente.
bisogna accettare gli anni piombo, bisogna elidere la storia di questi cosiddetti "protagonisti" dalla nostra di Storia maiuscola, amnistiando tutti i terroristi politici, neri o rossi che siano, (meno che gli imputati x attentati strgisti, ovviamente).
intendere la legalità civile, e dunque il codice penale, come mezzo di vendetta "democratica" o addirittura come epuratore di colpe e tracotante e inaccettabile.
sono persone che hanno sicuramente sbagliato ma nn x questo vanno trattate come bestie rabbiose da frustrare e chiudere in gabbia prive di dignità.
dimenticare è sbagliato, ma vivere nel passato è stupido; soprattitto x noi che una Storia Maiuscola nn ce l'abbiamo.
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 01-07-2004 20:28  
quote:
In data 2004-07-01 20:23, mariano scrive:
l'italia dovrebbe smetterla di inseguire il suo triste passato...
nn si fa bella figura,è inutile e x di + distoglie dall'attenzione la realtà del presente.
bisogna accettare gli anni piombo, bisogna elidere la storia di questi cosiddetti "protagonisti" dalla nostra di Storia maiuscola, amnistiando tutti i terroristi politici, neri o rossi che siano, (meno che gli imputati x attentati strgisti, ovviamente).
intendere la legalità civile, e dunque il codice penale, come mezzo di vendetta "democratica" o addirittura come epuratore di colpe e tracotante e inaccettabile.
sono persone che hanno sicuramente sbagliato ma nn x questo vanno trattate come bestie rabbiose da frustrare e chiudere in gabbia prive di dignità.
dimenticare è sbagliato, ma vivere nel passato è stupido; soprattitto x noi che una Storia Maiuscola nn ce l'abbiamo.


Ma stai scherzando spero?Anzi,va a fare questo bel discorsetto ai familiari delle vittime di Cesare Battisti!!Perchè dovremmo concedere l'amnistia?Perchè questa gente non deve pagare?Dammi una spiegazione,che sia logica però...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
SBRANGO

Reg.: 24 Nov 2002
Messaggi: 459
Da: bologna (BO)
Inviato: 01-07-2004 20:35  
quote:
In data 2004-07-01 20:23, mariano scrive:

sono persone che hanno sicuramente sbagliato ma nn x questo vanno trattate come bestie rabbiose da frustrare e chiudere in gabbia prive di dignità.



EFFETTIVAMENTE HAI RAGIONE....ANDREBBERO DIRETTAMENTE AMMAZZATE!!!!!!
_________________
IL LIMITE è SOGGETTIVO

  Visualizza il profilo di SBRANGO  Invia un messaggio privato a SBRANGO     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 01-07-2004 20:50  
Mariano, non condivido tutto ciò che dici ma nemmeno credo siano tutte stupidaggini.
Il fatto è che siamo di fronte ad una persona già processata e condannata che gira libero come l'aria e che non è nemmeno da ricercare.
La richiesta di estradizione mi sembra davvero il minimo. Poi i nostri ministri che gridano alla vittoria del governo dovrebbero un attimo cucirsi la bocca (come ahimè dovrebbero fare più spesso) ma questo è un altro discorso...

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 01-07-2004 20:59  
ma non era morto ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 02-07-2004 01:39  
Vizi di forma o no, Battisti stesso ha ammesso la sua colpevolezza di almeno un paio degli omicidi di cui è accusato. Quello che non mi piace è che non ha mai chiesto scusa ai familiari a al ragazzo sulla sedia a rotelle per colpa sua, tempo fa lo sentii dire: "beh alla fine meglio sulla sedia a rotelle che morto". Non è che cambi la vita con questa estradizione ma non capisco perchè difendere la posizione di parte dell'opinione pubblica francese che lo vorrebbe in libertà.
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 02-07-2004 09:22  
quote:
In data 2004-07-01 20:35, SBRANGO scrive:
quote:
In data 2004-07-01 20:23, mariano scrive:

sono persone che hanno sicuramente sbagliato ma nn x questo vanno trattate come bestie rabbiose da frustrare e chiudere in gabbia prive di dignità.



EFFETTIVAMENTE HAI RAGIONE....ANDREBBERO DIRETTAMENTE AMMAZZATE!!!!!!



Ma bravo!!!Però nn vedo tutta questa criminazlizzazione verso chi provoca migliaglia di morti.Gistissima l'estradizione di Battisti,così come il suo
ergastolo.Però ci son troppe persone che
commettono crimini peggiori dei suoi (numericamente parlando)e sono al governo
di importanti paesi.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-07-2004 09:49  
quote:
In data 2004-07-01 20:23, mariano scrive:
l'italia dovrebbe smetterla di inseguire il suo triste passato...
nn si fa bella figura,è inutile e x di + distoglie dall'attenzione la realtà del presente.
bisogna accettare gli anni piombo, bisogna elidere la storia di questi cosiddetti "protagonisti" dalla nostra di Storia maiuscola, amnistiando tutti i terroristi politici, neri o rossi che siano, (meno che gli imputati x attentati strgisti, ovviamente).
intendere la legalità civile, e dunque il codice penale, come mezzo di vendetta "democratica" o addirittura come epuratore di colpe e tracotante e inaccettabile.
sono persone che hanno sicuramente sbagliato ma nn x questo vanno trattate come bestie rabbiose da frustrare e chiudere in gabbia prive di dignità.
dimenticare è sbagliato, ma vivere nel passato è stupido; soprattitto x noi che una Storia Maiuscola nn ce l'abbiamo.



Ma è così difficile capire che chi compie un reato deve pagare? O se uno è comunista può fare quel cazzo che gli pare?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 02-07-2004 15:53  
quote:
In data 2004-07-02 09:49, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-07-01 20:23, mariano scrive:
l'italia dovrebbe smetterla di inseguire il suo triste passato...
nn si fa bella figura,è inutile e x di + distoglie dall'attenzione la realtà del presente.
bisogna accettare gli anni piombo, bisogna elidere la storia di questi cosiddetti "protagonisti" dalla nostra di Storia maiuscola, amnistiando tutti i terroristi politici, neri o rossi che siano, (meno che gli imputati x attentati strgisti, ovviamente).
intendere la legalità civile, e dunque il codice penale, come mezzo di vendetta "democratica" o addirittura come epuratore di colpe e tracotante e inaccettabile.
sono persone che hanno sicuramente sbagliato ma nn x questo vanno trattate come bestie rabbiose da frustrare e chiudere in gabbia prive di dignità.
dimenticare è sbagliato, ma vivere nel passato è stupido; soprattitto x noi che una Storia Maiuscola nn ce l'abbiamo.



Ma è così difficile capire che chi compie un reato deve pagare? O se uno è comunista può fare quel cazzo che gli pare?



Concordo..io sono di sinistra anche estrema
ma:penso che chi uccide,oltre a ledere un
diritto fondamentale di tutte le persone,
non aiuta certo i ceti poveri come vorrebbe:
il padre del comunsimo Marx disse che
i terroristi(spec di estrema sinistra)sono
"pazzi e somari che fanno il gioco delle
borghesie".Tentare di giustificarlo è
sbagliato da ogni punto di vista

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127186 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: