FilmUP.com > Forum > Attualità - Barbarie
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Barbarie   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Barbarie
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 25-05-2002 11:04  
No, non hai capito...lo Stato non ha diritto di uccidere l'assassino...bhe, che diritto aveva di farlo invece quest'ultimo?

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 25-05-2002 11:18  
quote:
In data 2002-05-25 11:04, marcomond scrive:
No, non hai capito...lo Stato non ha diritto di uccidere l'assassino...bhe, che diritto aveva di farlo invece quest'ultimo?



Nessuno,ed è proprio per questo che la pena di morte è assurda...non puoi punire una persona con lo stesso metodo (un omicidio)per il quale l'hai giudicata e condannata,non sei più credibile.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 25-05-2002 13:55  
A, credibilità...sarebbe stato credibile "IL Corvo", se Eric non si fosse vendicato facendo fuori i suoi carnefici? Sarebbe credibile se "Irreversible" vede stuprare per 9' la Bellucci, senza che poi il marito non la vendichi (come per fortuna succede nel film) sfondando il cranio dello stupratore con un estintore? E ora passiamo alla realtà...è credibile uno Stato che non dà più l'eragastolo? Ma soprattutto, tutti a dire "Lo Stato così sbaglia..." oppure " No è barbaro e incivile..." eppure nessuno però pensa alla giusta PUNIZIONE, al fatto che una persona del genere debba pagare...quando trovi una persona che è atta a stupro, cannibalismo e con alle spalle oltre 50 omicidi (ma è successo anche di peggio), non si dovrebbe pensare allo "Stato Boia", ma ad un rimedio efficace: 20 anni di galera ed infine la morte. Ma la morte, diventa un beneficio...fine delle difficoltà..."hai pagato per 20 anni...ora finalmente ti libero". Questo, per il balordo o assassino o deviato che sia diventa una forma di compassione, di condono.

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
Darlene

Reg.: 30 Nov 2001
Messaggi: 1184
Da: Parma (PR)
Inviato: 25-05-2002 23:38  
quote:
In data 2002-05-25 13:55, marcomond scrive:
A, credibilità...sarebbe stato credibile "IL Corvo", se Eric non si fosse vendicato facendo fuori i suoi carnefici? Sarebbe credibile se "Irreversible" vede stuprare per 9' la Bellucci, senza che poi il marito non la vendichi (come per fortuna succede nel film) sfondando il cranio dello stupratore con un estintore? E ora passiamo alla realtà...è credibile uno Stato che non dà più l'eragastolo? Ma soprattutto, tutti a dire "Lo Stato così sbaglia..." oppure " No è barbaro e incivile..." eppure nessuno però pensa alla giusta PUNIZIONE, al fatto che una persona del genere debba pagare...quando trovi una persona che è atta a stupro, cannibalismo e con alle spalle oltre 50 omicidi (ma è successo anche di peggio), non si dovrebbe pensare allo "Stato Boia", ma ad un rimedio efficace: 20 anni di galera ed infine la morte. Ma la morte, diventa un beneficio...fine delle difficoltà..."hai pagato per 20 anni...ora finalmente ti libero". Questo, per il balordo o assassino o deviato che sia diventa una forma di compassione, di condono.



Non condivido questa tua concezione di giustizia, anzi secondo me la tua non è giustizia, o meglio, è la classica concezione di giustizia che trovi nei proclami rabbiosi e inconcludenti di molti predicatori o fautori della pena di morte vari.
A prescindere dal fatto che porti casi assolutamente limite per sostenere le tue tesi, infatti sono stati giustiziati molti più innocenti che serial killer cannibali stupratori necrofagi e chi più ne ha più ne metta (e con questo NON voglio dire che i serial killer necrofagi stupratori ecc.ecc. a mio avviso debbano avere la pena di morte), non riesco a capire come tu possa ritenere costruttiva la pena di morte.
E soprattutto, perchè la ritieni un rimedio? Rimette a posto le cose? Riaggiusta tutto? Non sarebbe meglio dedicarsi a programmi di prevenzione piuttosto che a deterrenti che non funzionano dopo che il danno è già stato fatto?

_________________
-Il sonno della ragione produce mostri-

  Visualizza il profilo di Darlene  Invia un messaggio privato a Darlene  Email Darlene    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 26-05-2002 02:56  
quote:
In data 2002-05-24 22:55, Darlene scrive:
quote:
In data 2002-05-24 21:13, marcomond scrive:
Non è per esserne sostenitore, anzi la pena di morte, se aggiudicata dovrebbe comunque compiersi penso dopo minimo vent'anni di carcere...in realtà siamo arrivati al punto:il diritto di vita, "inalienabile"...però come mi spiegheresti il fatto che un assassino abbia avuto lui il "diritto" di morte sulla vittima?



Se uno stato dà la morte, con quale criterio potrebbe mai dichiarare il diritto alla vita inalienabile?





_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
cocinella

Reg.: 13 Mag 2002
Messaggi: 366
Da: genova (GE)
Inviato: 26-05-2002 17:56  
vorrei dire un pò di cose sulla pena di morte, ma mi sembra che Darlene se la cavi benissimo...( ).Sono d'accordo su tutto quello che ha già detto lei sull'argomento!
Però vorrei dire una cosa a chi ha aperto l'argomento (non mi ricordo il nome):oltre a non condividere per niente quello che tu e purtroppo molti altri pensate della pena di morte, temo ci sia un altro punto di disaccordo..il carcere:(premetto che lo trovo un argomento complicato e pieno di problematiche)..ma secondo te la galera deve essere una PUNIZIONE da infliggere a chi ha sbagliato???? non è che dovrebbe essere un TENTATIVO diriscattare ciò che c'è di umano in ogni uomo per quanto terribile possa essere ciò che ha fatto????non potrebbe essere un tentativo di recupero???ti consiglio di leggere, comunque, quanto ha scritto Cesare Beccaria un bel pò di tempo fa sulla pena di morte ecc.
p.s. Cesare Beccaria?? Oddio, che vuoto di memoria! si chiamava così? (comunque il nonno di manzoni)
_________________
gli alberi sono l'estremo sforzo della Terra per parlare al cielo.

  Visualizza il profilo di cocinella  Invia un messaggio privato a cocinella  Email cocinella    Rispondi riportando il messaggio originario
Darlene

Reg.: 30 Nov 2001
Messaggi: 1184
Da: Parma (PR)
Inviato: 26-05-2002 18:16  
p.s. Cesare Beccaria?? Oddio, che vuoto di memoria! si chiamava così? (comunque il nonno di manzoni)

[/quote]

interessantissimo trattato, hai ragione. E il tuo discorso è molto interessante. Credo che la punizione fine a se stessa sia in fondo solo una vendetta che non porta frutti, quindi mi trovi pienamente d'accordo.
_________________
-Il sonno della ragione produce mostri-

  Visualizza il profilo di Darlene  Invia un messaggio privato a Darlene  Email Darlene    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Messaggi: 1968
Da: varese (VA)
Inviato: 26-05-2002 19:20  
Ma BASTA con questo recupero! Ma dico dove andremo a finire? Perchè continuate a sostenere (in dose massiccia) che tutti i delinquenti sono "poverini" in bisogno di riscatto, sempre lì a pensare (a spese dello stato) di rieducarli...e magari con la tv nella cella, la bella palestra, cibo di prima qualità e con un poderoso team di psicologi sempre profumatamente pagati da noi.Ma la gente deve essere punita.Il carcere deve essere duro, anzi DURISSIMO, visto che i cari recidivi sono sempre e nuovamente lì...oggi l'ergastolo non quasi c'è più, le pene vengono condonate e i reati minori depenalizzati.Bella merda, dico io...e se certa gente potesse esser fatta fuori,oggi certi reati non si ripeterebbero più...ma invece pensiamo al recupero:"dopo pochi anni esco di galera, sono schedato, ho superato i 40 anni, la mia situazione è precaria...che faccio?Torno a spacciare, a rubare, a fare il protettore..." eh, bella roba, veramente bella roba...ci sono casi che mai potranno accedere al recupero...basta con i moralismi dell'ultimo minuto...tutti a puntare il dito contro uno stato "cattivo"perchè garante delle pena di morte, ma mai nessuno a riflettere sulla vita deturpata e infranta di migliaia di vittime!

  Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
MrWolf

Reg.: 17 Dic 2001
Messaggi: 1616
Da: fano (PS)
Inviato: 26-05-2002 20:22  
Sono d'accordo con marcomond, quanto di voi (noi) posti ad essere vittime di un eventuale carnefice che ci stupra la sorellina, ci ammazza il padre, ci violenta la madre, ci impicca il nonno o ci maciulla il fratello, direbbe ancora "si ma..un momento...cerchiamo di recuperarlo"... No...credo che tutti penseremmo la stessa cosa nelle situazioni di cui sopra: "colui che ha fatto questo deve PAGARE..PAGARE cazzo". E non pagare semplicemente vivendo in una comunità di recupero, facendo vasetti di ceramica e sguazzando per i settori del carcera argomentando sul campionato di calcio in corso...NO!!! Prima di fargli fare 20 anni di galera DURA per poi liberarlo con la morte, lo metterei per 5 minuti in una stanzina chiusa con tutti i parenti della vittima con cui, il caro Carnefice, si è divertito a "giochicchiare"...poi in un'altra vita ci penserà bene a fare quello che ha fatto...


_________________
Chiaro come un lago senza fango; così limpido come un cielo d'estate sempre blu...

  Visualizza il profilo di MrWolf  Invia un messaggio privato a MrWolf  Email MrWolf    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 26-05-2002 20:37  


Se uccidere è sbagliato,che senso ha la pena di morte?

Basta questa domanda e non sapranno rispondere...o si rifugeranno dietro alla solita retorica da 4 soldi che imparano in Tv. punto.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 26-05-2002 20:52  
ah dimenticavo...oppure ti rispondono come ha fatto l'ultimo con cui ho parlato di questa cosa...che mi ha detto-alla domanda- che uccidere non era sbagliato...a quel punto li mandi a cagare!
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
MrWolf

Reg.: 17 Dic 2001
Messaggi: 1616
Da: fano (PS)
Inviato: 26-05-2002 20:56  
caro quilty, allora forse dovremmo stare a sentire te che nn sfoci in retorica da 4 soldi...

Cmq uccidere è fondamentalmente sbagliato, ma credo che dal momento che un uomo lede i diritti di qualcuno, i suoi diritti vanno automaticamente a farsi fottere!!!!!!

Adesso te, sinceramente, cosa ne penseresti e cosa vorresti come pena per l'uomo che ti ha appena seviziato, malmenato e brutalmente ucciso tua moglie, o il tuo pargoletto???
_________________
Chiaro come un lago senza fango; così limpido come un cielo d'estate sempre blu...

  Visualizza il profilo di MrWolf  Invia un messaggio privato a MrWolf  Email MrWolf    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 26-05-2002 21:01  
Vedi Wofl..
..c'è chi uccide perchè è pazzo,un malato..
...e chi lo fa giustificando i suoi crimini dietro a proclami elettorali o menzogne.

Allora se devo scegliere quasi quasi preferisco un serial killer ai politicanti in veste di boia...che per punire un assassino usano i suoi stessi metodi GIUSTIFICANDOLI in ventimila modi per paura di guardarsi allo specchio e scoprire che sono simili a loro.


Apocalypse now insegna...
...come dice Kurtz...

sento il puzzo delle loro menzogne

_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
MrWolf

Reg.: 17 Dic 2001
Messaggi: 1616
Da: fano (PS)
Inviato: 26-05-2002 21:03  
Un filmetto dal calibro più basso di apocalypse now come PUMP UP THE VOLUME dice "la puzza di bugia si sente più di una scoreggia in macchina!!!"

No cmq, a parte il solito discorso dei politicanti assassini che puntualmente viene fuori, cosa rispondi alla mia domanda??
_________________
Chiaro come un lago senza fango; così limpido come un cielo d'estate sempre blu...

  Visualizza il profilo di MrWolf  Invia un messaggio privato a MrWolf  Email MrWolf    Rispondi riportando il messaggio originario
MrWolf

Reg.: 17 Dic 2001
Messaggi: 1616
Da: fano (PS)
Inviato: 26-05-2002 21:05  
Cioè voglio dire...sei un pazzo o un malato, sei un sadico o un annoiato, cmq la metti la soluzione è una sola: DEVI PAGARE!!!
_________________
Chiaro come un lago senza fango; così limpido come un cielo d'estate sempre blu...

  Visualizza il profilo di MrWolf  Invia un messaggio privato a MrWolf  Email MrWolf    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.115902 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: