FilmUP.com > Forum > Attualità - Liberata la moglie dell'imprenditore edile
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Liberata la moglie dell'imprenditore edile   
Autore Liberata la moglie dell'imprenditore edile
Torvald

Reg.: 02 Apr 2004
Messaggi: 255
Da: Bonea (BN)
Inviato: 25-06-2004 00:24  
Ultim'ora; la moglie dell'imprenditore edile sequestrata qualche giorno fa è stata liberata meno di un'ora fa.
Non ci sono notizie a proposito di riscatti pagati.

Ne approfitto per lanciare un quesito: ma in Italia le pene sui reati di sequestro di persona non saranno un pò troppo leggere, visto che tra rito abbreviato e sconti di pena a vario titolo non si superano mai i quattro anni di carcere (e anche quattro anni non sempre si raggiungono)?
Così non si lascia un messaggio sbagliato ai potenziali sequestratori (nel senso che il gioco vale in fin dei conti la candela)?
_________________
Se vuoi il massimo devi essere pronto a pagare il massimo ...

  Visualizza il profilo di Torvald  Invia un messaggio privato a Torvald    Rispondi riportando il messaggio originario
Sgrunt

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 144
Da: milano (MI)
Inviato: 25-06-2004 00:30  
nn penso sia vero. so d persone arrestate per sequestro d persona che hanno pene attorno ai 20 anni

  Visualizza il profilo di Sgrunt  Invia un messaggio privato a Sgrunt    Rispondi riportando il messaggio originario
Torvald

Reg.: 02 Apr 2004
Messaggi: 255
Da: Bonea (BN)
Inviato: 25-06-2004 00:34  
quote:
In data 2004-06-25 00:30, Sgrunt scrive:
nn penso sia vero. so d persone arrestate per sequestro d persona che hanno pene attorno ai 20 anni




Ho detto 'al netto di tutto'.
Dovresti sapere che con il rito abbreviato la pena viene ridotta d'uffico di un terzo (e siamo a 12) da cui togliere metà degli anni per buona condotta (scendiamo a sei) più altre riduzioni di pena a titolo vario (lavori, letture in cella ecc.) ed arriviamo a poco meno di 5. Ancora meno se la condanna è inferiore a 20 anni
_________________
Se vuoi il massimo devi essere pronto a pagare il massimo ...

  Visualizza il profilo di Torvald  Invia un messaggio privato a Torvald    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 25-06-2004 00:38  
quote:
In data 2004-06-25 00:34, Torvald scrive:
quote:
In data 2004-06-25 00:30, Sgrunt scrive:
nn penso sia vero. so d persone arrestate per sequestro d persona che hanno pene attorno ai 20 anni


Ho detto 'al netto di tutto'.
Dovresti sapere che con il rito abbreviato la pena viene ridotta d'uffico di un terzo (e siamo a 12) da cui togliere metà degli anni per buona condotta (scendiamo a sei) più altre riduzioni di pena a titolo vario (lavori, letture in cella ecc.) ed arriviamo a poco meno di 5. Ancora meno se la condanna è inferiore a 20 anni




Se la buttiamo su questo discorso, non credo ci siano reati per cui il carcere vada al di là dei 20 anni ora come ora


_________________
E' mattino e mi avvicino, sbilanciato da un tremore, vaga spinta, vaga forza, vago senso di dolore.
Ci son caduto e l'ho voluto e forse capiterà ancora, ma quello di cui avrei bisogno non si trova in questa aurora

[ Questo messaggio è stato modificato da: stilgar il 25-06-2004 alle 00:39 ]

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Sgrunt

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 144
Da: milano (MI)
Inviato: 25-06-2004 00:39  
nn penso che sia sempre così; saprai meglio d me che ad un reato nn corrisponde una pena in maniera detterministica: c'è chi fa 20 anni c'è chi ne fa 5.

  Visualizza il profilo di Sgrunt  Invia un messaggio privato a Sgrunt    Rispondi riportando il messaggio originario
Torvald

Reg.: 02 Apr 2004
Messaggi: 255
Da: Bonea (BN)
Inviato: 25-06-2004 00:45  
quote:
In data 2004-06-25 00:39, Sgrunt scrive:
nn penso che sia sempre così; saprai meglio d me che ad un reato nn corrisponde una pena in maniera detterministica: c'è chi fa 20 anni c'è chi ne fa 5.



Infatti non è deterministica: occorre anzitutto scegliere il rito abbreviato (cosa che viene consigliata dagli avvocati quando sanno che non è conveniente andare al processo; se accetti il rito ordinario la pena non subisce la riduzione, ma chi lo accetta se si è arrestati in flagranza di reato?). Occorre una buona condotta cosa non scontata (ma ciò non toglie che anche accettando il tuo migliorato comportamento non mi pare giusto che la riduzione di pena sia così forte, cioè metà degli anni).

Qui apro una parentesi; Erika (quella che SQUARTò madre e fratellino) avrà la prima udienza per eventuale concessione della semilibertà fra due anni. E tutti sanno quando fu condannata e a quanto fu condannata
_________________
Se vuoi il massimo devi essere pronto a pagare il massimo ...

  Visualizza il profilo di Torvald  Invia un messaggio privato a Torvald    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 25-06-2004 01:03  
Il sequestro di persona è uno dei reati più vili e infami che ci siano, io butterei via la chiave una volta presi e messi in galera.
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-06-2004 09:38  
La giustizia italiana è una barzelletta. Qualche giorno fa l'allenatore Castori ha preso 3 anni di squalifica per una rissa in campo. Se avesse rapinato una banca se la sarebbe cavata con meno.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
MrVercetti

Reg.: 26 Apr 2004
Messaggi: 167
Da: Brescia (BS)
Inviato: 25-06-2004 10:00  
quote:
In data 2004-06-25 09:38, ipergiorg scrive:
La giustizia italiana è una barzelletta. Qualche giorno fa l'allenatore Castori ha preso 3 anni di squalifica per una rissa in campo. Se avesse rapinato una banca se la sarebbe cavata con meno.




Questa è una squalifica sportiva, non giustizia ordinaria, e ci sta tutta visto quello che ha combinato.

  Visualizza il profilo di MrVercetti  Invia un messaggio privato a MrVercetti    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-06-2004 10:29  
Dunqur la giustizia sportiva è più seria di quella ordinaria.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
MrVercetti

Reg.: 26 Apr 2004
Messaggi: 167
Da: Brescia (BS)
Inviato: 25-06-2004 14:07  
quote:
In data 2004-06-25 10:29, ipergiorg scrive:
Dunqur la giustizia sportiva è più seria di quella ordinaria.




No, è che il paragone non sta in piedi. Castori per quello che ha combinato in ambito sportivo si è preso la sua pena, giusta o meno che sia.
La giustizia ordinaria è un'altra cosa.
Se dopo vuoi dire che in generale del significato etimologico della parola giustizia ne viene applicato ben poco allora sono d'accordo con te.

  Visualizza il profilo di MrVercetti  Invia un messaggio privato a MrVercetti    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Messaggi: 2186
Da: piombino (LI)
Inviato: 26-06-2004 01:35  
E cmq per quello che ha fatto Castori andava squalificato a vita, anche 3 anni sono pochi. L'allenatore dovrebbe frenare i suoi giocatori invece di dare l'esempio cominciando a menare!
_________________
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

  Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125946 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: