FilmUP.com > Forum > Critica il critico - LOST IN TRANSLATION
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > LOST IN TRANSLATION   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore LOST IN TRANSLATION
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 04-09-2004 08:59  
quote:
In data 2004-09-04 03:25, Hiyuga scrive:
Adesso ho capito il tuo punto di vista..
Però penso che non sia necessario che un film faccia riflettere.. Qui si limita a raccontare una storia come tante, magari banale..

Posso però capire chi non ha apprezzato il film..

Si ecco, diciamo che si entra in una sfera strettamente soggettiva, dove chi è alla "ricerca", data la scarnità del significante, può rimanere ampiamente deluso, se non insoddisfatto...
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
RatMan

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 102
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 04-09-2004 10:54  
SPOILER

Sono MOLTO stupito di leggere tali critiche a questo film.
Perchè a mio parere è un capolavoro.
Credo che pochi flm mi abbiano preso e coinvolto come questo.
La regista riesce sempre, e dico sempre a rendere lo stato emotivo del protagonista.
Mi chiedete cosa succede?
Perchè non se la tromba?
Ma scusate non sarebbe proprio il finale piu ovvio "alla americana"?
Una volta che c'è un film che non ha un finale ovvio lo si critica perchè non succede?

Non deve succedere, perchè il personaggio vive semplicemente alcuni giorni particolari come non li viveva da 25 anni.
Per un atimo esce da quella vita che fa da sempre.
E si sente appieno la sua voglia di evadere, quando alla fine con una voce da bambino dice "io non voglio partire".
E lei gli dice di restare e mettere su un gruppo jazz.
Qui didviene evidente la impossibilità della cosa, il fatto che sia solo stata una settimana, si indimenticabile, ma che non è la sua vita.
Infatti il dialogo finisce li e lui non dice nulla.
Lui se ne va col cuore a pezzi, i due non si dimenticheranno mai, ma le loro vite non erano fatte per incrociarsi.
Lei è spostata lui ha una famiglia e 20 anni piu di lei....ma per pochi giorni sono stati talmente bene insieme talmente intimi, che il sesso non è stato nemmeno necessario.

Questo è un film stupendo ragazzi.
_________________
"Riconosco lo sguardo di un uomo disperato quando lo vedo.....ho a casa uno specchio." -RatMan"-

  Visualizza il profilo di RatMan  Invia un messaggio privato a RatMan    Rispondi riportando il messaggio originario
RatMan

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 102
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 04-09-2004 10:58  
Poi per chi ha scritto che non si va al cinema per vedere cose noiose come la vita beh...allora vai a vedere xxx E TUTTI I FILMINI DI VIN DIESEL che forse sono piu il genere adatto.
_________________
"Riconosco lo sguardo di un uomo disperato quando lo vedo.....ho a casa uno specchio." -RatMan"-

  Visualizza il profilo di RatMan  Invia un messaggio privato a RatMan    Rispondi riportando il messaggio originario
RatMan

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 102
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 04-09-2004 11:00  
Per Cronenberg...io penso che è vero che un film deve far riflettere...ma se un film come questo ti comunica tante emozioni istintivamente senza nemmeno bisogno di riflettere non è altrettanto valido.
Se il significato è immediato ma fortissimo invece che magari un po piu nascosto....è forse un difetto?
_________________
"Riconosco lo sguardo di un uomo disperato quando lo vedo.....ho a casa uno specchio." -RatMan"-

  Visualizza il profilo di RatMan  Invia un messaggio privato a RatMan    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 04-09-2004 14:43  
quote:
In data 2004-09-04 11:00, RatMan scrive:
Per Cronenberg...io penso che è vero che un film deve far riflettere...ma se un film come questo ti comunica tante emozioni istintivamente senza nemmeno bisogno di riflettere non è altrettanto valido.
Se il significato è immediato ma fortissimo invece che magari un po piu nascosto....è forse un difetto?


Assolutamente no, ma ritornando alla soggettività percettiva posso assicurarti che la mia percezione non ha percepito alcun significato nell'intera durata del film, solo un semplice racconto di due esseri umani, tecnicamente ben rifinito. Nessun significato, nè dentro nè fuori. Bom.
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Messaggi: 1372
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-09-2004 15:15  
Cronenberg, leggendo qua e là mi rendo conto che io e te potremmo andare al cinema insieme, le nostre percezioni sono sincronizzate. (Potresti scocciarti solo perché quando mi rompo troppo vado via prima della fine)
Quoto la tua impeccabile risposta sostituendo "tecnicamente" con "fastidiosamente".
_________________
Don't dream it, be it.

  Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 04-09-2004 15:21  
quote:
In data 2004-09-04 15:15, philipcat scrive:
Cronenberg, leggendo qua e là mi rendo conto che io e te potremmo andare al cinema insieme, le nostre percezioni sono sincronizzate. (Potresti scocciarti solo perché quando mi rompo troppo vado via prima della fine)
Quoto la tua impeccabile risposta sostituendo "tecnicamente" con "fastidiosamente".



quoto, concordo con cronenberg, e quindi con philipcat, in ogni sillaba del topic, lo dissi da qualche altra parte, questo film è un qualcosa di quanto più pretenzioso, artefatto, fine a se stesso e arido che io abbia mai visto....

[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 04-09-2004 alle 15:22 ]

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
RatMan

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 102
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 04-09-2004 15:42  
la cosa è molto soggettiva direi...
_________________
"Riconosco lo sguardo di un uomo disperato quando lo vedo.....ho a casa uno specchio." -RatMan"-

  Visualizza il profilo di RatMan  Invia un messaggio privato a RatMan    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 04-09-2004 19:11  
quote:
In data 2004-09-04 15:15, philipcat scrive:
Cronenberg, leggendo qua e là mi rendo conto che io e te potremmo andare al cinema insieme, le nostre percezioni sono sincronizzate. (Potresti scocciarti solo perché quando mi rompo troppo vado via prima della fine)
Quoto la tua impeccabile risposta sostituendo "tecnicamente" con "fastidiosamente".


Penso davvero che noi due e ilaria78 potremmo formare un trio specialmente conforme al desiderio di vedere cinema esprimente significante e non mostrante (non) significante. Ad ogni modo è inevitabile che si faccia rimarcare a tal punto la nostra soggettiva percezione e interpretazione del film della Coppola, d'altronde è stato sopravvalutato in lungo e in largo, e probabilmente è stato percepito e appunto interpretato fin troppo...

_________________
Del resto, che cos’è la nostra realtà se non la percezione della realtà?

Brian O’Blivion in Videodrome

[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 04-09-2004 alle 19:12 ]

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
RatMan

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 102
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 04-09-2004 19:18  
CRONENBERGH MA LA TIZIA DEL TUO AVATAR COSA HA IN MANO?
_________________
"Riconosco lo sguardo di un uomo disperato quando lo vedo.....ho a casa uno specchio." -RatMan"-

  Visualizza il profilo di RatMan  Invia un messaggio privato a RatMan    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 04-09-2004 19:33  
quote:
In data 2004-09-04 19:18, RatMan scrive:
CRONENBERGH MA LA TIZIA DEL TUO AVATAR COSA HA IN MANO?


Protegge con la mano il pene dell'uomo che crede conoscere e amare, dall'arida realtà, perchè?
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
RatMan

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 102
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 04-09-2004 19:52  
...NO NIENTE MI SEMBRAVA UNA COSA PIU SEMPLICE...
_________________
"Riconosco lo sguardo di un uomo disperato quando lo vedo.....ho a casa uno specchio." -RatMan"-

  Visualizza il profilo di RatMan  Invia un messaggio privato a RatMan    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 04-09-2004 19:56  
quote:
In data 2004-09-04 19:52, RatMan scrive:
...NO NIENTE MI SEMBRAVA UNA COSA PIU SEMPLICE...


Anche a me di primo achito pare ciò che vedo, e non prendermi per il ricercatore di significanti o metafore mai pensate o inesistenti, ma l'immagine dell'avatar è tratta da un fotogramma dello splendido film "29 Palms" di Bruno Dumont, il quale significante pare proprio essere quello..
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
RatMan

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 102
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 04-09-2004 20:33  
NONO... ci credo...dico che a prima vista sembra un altra cosa...
_________________
"Riconosco lo sguardo di un uomo disperato quando lo vedo.....ho a casa uno specchio." -RatMan"-

  Visualizza il profilo di RatMan  Invia un messaggio privato a RatMan    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 04-09-2004 21:49  
quote:
In data 2004-09-04 20:33, RatMan scrive:
NONO... ci credo...dico che a prima vista sembra un altra cosa...


Eheheh, ti assicuro che se non fosse il fotogramma di un film penserei la stessa cosa
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.128655 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: