FilmUP.com > Forum > Critica il critico - A difesa di un certo Matrix
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > A difesa di un certo Matrix   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore A difesa di un certo Matrix
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 16-07-2004 00:01  
quote:
In data 2004-07-15 15:38, Emameio scrive:
vorrei ricordare a MasterDj che nel secondo episodio c'è un duello contro 800 tipi tutti uguali che mi ha fatto venire mal di stomaco per quanto è durato!!!
E nn venitemi a dire che quello è un film!!
MAddai ma scherziamo!!
Uno scandalo!!



Quello fa parte della parte un po' più commerciale del film (è spettacolare, ma non rende bene come i combattimenti del 1° e del 3°), mentre la scena dell'architetto è una parte bella del film. Non buttiamo via dei buon film per uno spezzone che non piace!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
DAV333


Reg.: 27 Lug 2004
Messaggi: 118
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-08-2004 13:52  
quote:
In data 2004-06-19 17:06, MasterDJ scrive:
La trilogia di Matrix ha innescato tante discussioni, per il fatto che il primo capitolo era buono e gli altri due scadenti.Ma dico forse la storia nel secondo e terzo può sembrare noiosa ma se si guarda con attenzione il film nn si può certo dire che questi due sono inferiori al primo.I combattimenti son spettacolari,nel terzo lo scontro con Neo e l'agente Smith è pazzesco,lo scenario della pioggia è stata un'idea fenomenale, forse l'unica pecca è che dura poco.Poi il secondo a parte l'inizio l'ho trovato molto bello,il combattimento sulla strada è stato bellissimo.PIU DI COSI COSA VOLETE?E poi nel primo cosa c'era di tanto speciale?l'inizio era un pò noioso cm gli altri c'erano meno combattimenti....il fatto è che qualcuno dice che Matrix2 e 3 nn son belli, quindi partite col fatto che nn vi piaceranno.Poi dite pure la vostra....(se volete)


Concordo pienamente, posso solo quotare
_________________
"La guerra si solleva con la più leggera brezza, mentre la pace lotta contro venti di tempesta. Così va il mondo. Ed è ora di cambiarlo".

  Visualizza il profilo di DAV333  Invia un messaggio privato a DAV333    Rispondi riportando il messaggio originario
Naiade

Reg.: 24 Ago 2004
Messaggi: 449
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-08-2004 17:00  
Io vorrei solo dire a tutti gli estimatori di Matrix ( anche solo del primo film) di guardare anche gli Animatrix e provare ad interpretare le ultime scene di Matrix Reloaded cercando di capire il significato in senso lato. é inutile criticare i registi perchè ci hanno marciato, ci hanno fatto i soldi e hanno esagerato. loro hanno avuto una grande idea, hanno visto che funzionava e invece di propinarci un sequel buttato li, ci hanno pensato e hanno dato alla trilogia una sequenza logica. Ci sono similitudini a non finire, metafore e significati nascosti. Certo però che se tutti ci fermiamo agli effetti speciali esagerati la maggioranza dei film americani andrebbero bocciati...
La trama c'è. Sempre meglio di un film dalla grandi firme come "Le regole dell'attrazione" che in realtà è un accozzaglia di stravaccate.
_________________
La mia personalità è racchiusa in un tubetto di tinta.

  Visualizza il profilo di Naiade  Invia un messaggio privato a Naiade  Email Naiade  Vai al sito web di Naiade      Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 25-08-2004 01:29  
Perchè bisogna attribuire un significato alla trrilogia? Perchè bisogna trovare delle implicazioni filosofiche che non ci sono?

I due fratelli hanno avuto l'idea per un mediometraggio e han pensato bene di riempire lo spazio restante di monologhi, rave party a Zion, scene di sesso, combattimenti pallosissimi..

PS: Domanda: se le macchine non volgionno che gli umani si ribellino, perchè non si limitano ad accopparli quando vengono staccati da quei cavi con cui si risucchia l'energia? Invece di aprire la vasca e permettere al futuro ribelle di essere raccolto, una bell laserata e fine della storia..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
Naiade

Reg.: 24 Ago 2004
Messaggi: 449
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-08-2004 14:58  
quote:
In data 2004-08-25 01:29, Hiyuga scrive:
Perchè bisogna attribuire un significato alla trrilogia? Perchè bisogna trovare delle implicazioni filosofiche che non ci sono?

I due fratelli hanno avuto l'idea per un mediometraggio e han pensato bene di riempire lo spazio restante di monologhi, rave party a Zion, scene di sesso, combattimenti pallosissimi..





Perchè quello che alla maggior parte delle persone sembra un semplice rave non lo è, dietro ogni nome c'è un significato e dietro ogni monologo una metafora. Inutile dire che la maggioranza delle persone che ha visto Matrix non ha capito niente o quasi del film e del suo significato.
_________________
La mia personalità è racchiusa in un tubetto di tinta.

  Visualizza il profilo di Naiade  Invia un messaggio privato a Naiade  Email Naiade  Vai al sito web di Naiade      Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 25-08-2004 20:26  
Ma quanto sono geniali questi due fratelli! Fanno concorrenza a Socrate e poi non sono neanche capaci di fare un combattimento che non diventi noioso dopo 30 secondi..

Anche se il nome di ogni singolo abitante di Zion vuole dire qualcosa, questo non toglie che, tolti i geniali monologhi, restano combattimenti noiosi, ben diversi da quelli del primo film, e tanta voglia di far vedere che il budget è cresciuto..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
Naiade

Reg.: 24 Ago 2004
Messaggi: 449
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-08-2004 21:39  
Cavolo, se togli le metafore , i geniali monologhi, tutti i riferimenti e tutto il resto non ti rimane niente di nessun film. a me sembra che questa avversione al sequel di matrix sia nata nella maggioranza delle persone cosi, per seguire la massa. abbiate il coraggio di ammettere che nonostante loro ci abbiano fatto i soldi, nonostante sono diventati miliardari, hanno avuto una buona idea e l'hanno sfruttata facendo del 2 e del 3 due buoni film. Matrix I è leggenda i successivi due sono due ottimi film di fantascienza.
Non vi piacciono i combattimenti lunghi? Però il signore degli anelli vi è piaciuto un sacco vero?
li ci sono 21 minuti se non sbaglio di combattimento, dove per di piu le figure sono cosi veloci e cosi ammucchiate che non si capisce chi è chi.

_________________
La mia personalità è racchiusa in un tubetto di tinta.

  Visualizza il profilo di Naiade  Invia un messaggio privato a Naiade  Email Naiade  Vai al sito web di Naiade      Rispondi riportando il messaggio originario
Naiade

Reg.: 24 Ago 2004
Messaggi: 449
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-08-2004 21:44  
Se poi volete attaccare il film solo perchè vi stanno antipatici due fratelli che hanno fatto i soldi su una buona idea allora attaccatevi ad altri aspetti del film: la scelta di alcuni attori, alcune scene troppo americane, alcuni cambiamenti di stile un po' esagerati, la morale del reloaded che è quasi incomprensibile ( se non lo vedi 8 volte)

ma non venite a scrivere troppe scene di lotta, troppi effetti speciali ecc ecc..
quelle cose le scrisse tv sorrisi e canzoni all'epoca dell'uscita del film
_________________
La mia personalità è racchiusa in un tubetto di tinta.

  Visualizza il profilo di Naiade  Invia un messaggio privato a Naiade  Email Naiade  Vai al sito web di Naiade      Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 26-08-2004 01:13  
Se avessi visto solo il primo episodio mi sarebbe rimasto un ricordo piu felice della saga...posso assicurarti che non sono assolutamente prevenuto sui seguiti dei film ma resta il fatto che l'idea che vinse nel primo episodio...nel secondo e soprattutto nel terzo ha lasciato il posto a scene d'azione sicuramente ben pensate e realizzate ma davvero sterili.
Non esagero se ti dico che per quanto mi riguarda il terzo episodio è un capolavoro di noia da fare paura peggio del Solaris di Clooney o del Cartaio del buon Dario Argento
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 26-08-2004 08:45  
quote:
In data 2004-08-26 01:13, willoz scrive:

Non esagero se ti dico che per quanto mi riguarda il terzo episodio è un capolavoro di noia da fare paura peggio del Solaris di Clooney o del Cartaio del buon Dario Argento



Il 3° episodio è spettacolo, è bellissimo e non è per niente noioso, come si fa a dire che è noioso, io ci sono rimasto paralizzato al cinema e non ho esitato a comprare il dvd appena uscito appena è aperto il negozio di mattina! Sì, in effetti conosco un mio amico che si è addormentato prima della battaglia di Zion per svegliarsi alla scena dell'alba finale! Ma quando si è accorto che ha dormito per metà film ha attaccato a bestemmiare ininterrottamente!
A parte questo piccolo aneddoto posso dire che M.R. è veramente bello e torna quasi ai livelli del primo, forse c'è meno filosofia, ma questa mancanza viene ricompensata da combattimenti ben fatti e molto avvincenti.

P.S. per comprendere bene il Reloaded sarebbe bene guardarsi Animatrix.
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Naiade

Reg.: 24 Ago 2004
Messaggi: 449
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-08-2004 13:34  
P.S. per comprendere bene il Reloaded sarebbe bene guardarsi Animatrix.

[/quote]


_________________
La mia personalità è racchiusa in un tubetto di tinta.

  Visualizza il profilo di Naiade  Invia un messaggio privato a Naiade  Email Naiade  Vai al sito web di Naiade      Rispondi riportando il messaggio originario
Beatrix101

Reg.: 16 Ago 2004
Messaggi: 144
Da: venezia (VE)
Inviato: 26-08-2004 20:41  
ragazzi avete toccato un tasto dolente, Matrix, il mio film preferito, e ora la Sposina si vendicherà... come ho già detto, Matrix è il mio film preferito in assoluto, ma credete che lo sia stato da sempre?!la prima volta che l'ho visto non c'ho capito un acca e tanto meno la seconda, e questo mica perchè sono scema..almeno credo ma perchè un film del genere va visto diverse volte per apprezzarlo appieno...anch'io ammetto di essere stata delusa dai seguiti all'inizio, ma poi vedendoli e rivedendoli, si capiscono significati e sfaccettature che una visione superficiale non può mostrare...con la conclusione che la trilogia è un opera a parer mio perfetta e assolutamente godibile dal punto di vista fantascientifico e cyberpunk...e sono arrivata a dire ciò non solo con la visione attenta dei tre film, ma anche con i fondamentali Animatrix (soprattutto i 2 anime sul Secondo Rinascimento) e con il gioco Enter The Matrix, assolutamente fondamentale per capire la contarta trama di Matrix Reloaded...scusate la dilungazione, ma come ho già detto...il tasto era dolente
_________________
"Chi ha ancora la fortuna di avere una vita la porti via, ma lasciate qui gli arti...ora appartengono a me!"

  Visualizza il profilo di Beatrix101  Invia un messaggio privato a Beatrix101    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 27-08-2004 23:47  
Già il fatto che per comprendere un film devi vederti anche l'anime è indice che qualche problema c'è..

In ogni caso, Naiade, il paragone con LOTR è quanto di meno felice potessi fare..

Certo, i combattimenti saranno incasinati e incomprensibili, am perlomeno sono sicuramente più funzionali alla trama di quelli dei due sequel di Matrix: personalmente ho odiato quello contro i 1000 agenti Smith.. Un deficiente che passa 45 minuti a schivare, a tirare due colpi con un bastone, poi fa un salto, poi un'altra bastonata.. I combattimenti del primo film erano bel altro..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 28-08-2004 01:03  
Non vorrei risultare monotono ma credo che il problema sia che quando ci si affezziona ad una saga sia facile idealizzarla in tutto e per tutto, ho corso il rischio anch'io col signore degli anelli ed altri.. l'unica soluzione credo sia quella di avere sempilcemente un po' più di obiettivita il primo episodio di Matrix l'ho visto senza aspettarmi molto e mi ha colpito:la storia,l'idea,i personaggi e le caratterizzazioni degli stessi insomma, una serie di cose che nel bilancio che ognuno di noi fa dopo aver visto un film te lo fanno amare e rivedere volentieri i due seguiti è ostinazione negarlo sono un polpettone di arti marziali ,trovate poco originali, pubblicità e protagonista indiscussa è la noia.
La scena del ballo nella grotta del 3°episodio DIOMMIO veramente troppo...
un'ultima cosa non me ne vogliano gli amanti della saga matrixiana ma vorrei proporre un minisondaggio interno al topic:
Qual'è il film con meno spessore e col più alto tasso di noia che avete visto che può eguagliare il 3°episodio di Matrix,per me oltre al Solaris di Clooney e al Cartaio del buon vecchio Dario si potrebbe aggiungere anche: Il collezzionista di ossa, i soldi peggio spesi della mia giovane esistenza.
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Lithium

Reg.: 23 Ago 2004
Messaggi: 928
Da: giussano (MI)
Inviato: 28-08-2004 16:27  
quote:
In data 2004-08-25 01:29, Hiyuga scrive:
Perchè bisogna attribuire un significato alla trrilogia? Perchè bisogna trovare delle implicazioni filosofiche che non ci sono?

I due fratelli hanno avuto l'idea per un mediometraggio e han pensato bene di riempire lo spazio restante di monologhi, rave party a Zion, scene di sesso, combattimenti pallosissimi..

PS: Domanda: se le macchine non volgionno che gli umani si ribellino, perchè non si limitano ad accopparli quando vengono staccati da quei cavi con cui si risucchia l'energia? Invece di aprire la vasca e permettere al futuro ribelle di essere raccolto, una bell laserata e fine della storia..



Se non hai visto un significato nella trilogia, per quando il 2 e il 3 siano brutti e lo ammetto.....non credo tu abbia guardato attentamente il film.....
Se poi vogliamo andare sul filosofico o peggio ancora, ti posso dire che puoi paragonare acuni personaggi del primo con personaggi (scusa la ripetizione) della bibbia:
Neo----Gesù
Seifer----Giuda Iscartiota
Zion---Gerusalemme
L'agente Smith il centurione romano che uccide io Redentore

Comunque concordo con l'ultimo pezzo della tua opinione....

  Visualizza il profilo di Lithium  Invia un messaggio privato a Lithium    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.116666 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: