FilmUP.com > Forum > Attualità - 20 anni senza Enrico Berlinguer
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > 20 anni senza Enrico Berlinguer   
Autore 20 anni senza Enrico Berlinguer
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 11-06-2004 12:01  
Mi meraviglia come con tanti "comunisti" su questo forum nessuno abbia aperto un topic su Enrico Berlinguer in occasione dell'anniversario dei 20 anni della sua morte...

Strano che l'abbia fatto proprio io!!Strano però fino a un certo punto perchè persone come Berlinguer sono da stimare al di là del colore politico.Di certo non l'avrei votato,di certo non condivido molte delle sue idee,ma è altrettanto certo che la politica italiana sente la mancanza di un personaggio di questo calibro.Un personaggio degno di stima e di rispetto come tutti coloro che hanno il coraggio di professare le proprie idee.Ammetto di non conoscere molto bene la sua figura,ma da quel poco che so mi è sembrato davvero un Politico con la P maiuscola...

Mi è sembrato doveroso quindi ricordare la scomparsa di un uomo del genere,un politico vecchio stampo come purtroppo (lo so che lo si dice sempre a purtroppo è vero!!) non ce ne sono più...
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-06-2004 12:54  
Si infatti perchè lo reputi un grande Hamish?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 11-06-2004 13:38  
Sono felice di aver letto questo topic.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 11-06-2004 14:25  
Fu aperto un topic su Enrico, tempo fa,comunque è stato spesso nominato e ricordato con tanto rispetto e onore.La canzone di Venditti su di lui mi fa venire sempre un po' di brividi.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 11-06-2004 16:47  
quote:
In data 2004-06-11 12:54, gatsby scrive:
Si infatti perchè lo reputi un grande Hamish?


Perchè fu un fine intellettuale,perchè fu capace di far fare una svolta democratica al Pci,perchè seppe essere sempre più autonomo da Mosca tanto da appoggiare la primavera di Praga e da condannare la successiva repressione,perchè fu uno dei fautori del compromesso storico,perchè fu un europeista e perchè era un uomo con degli ideali...Un quadro della sua personalità ce lo fornì Montanelli;egli lo definì:“un uomo introverso e malinconico, di immacolata onestà e sempre alle prese con una coscienza esigente, solitario, di abitudini spontanee, più turbato che alettato dalla prospettiva del potere, e in perfetta buona fede”
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 12-06-2004 20:11  
Enrico Berlinguer

Dolce gabbiano
delle nostre vite.

Sei stato
il vento
dei nostri pensieri.

Sei stato
la vela
dei nostri entusiasmi

Sei stato
il terreno
delle nostre speranze.

Oggi
sei il cuore
dei nostri sogni.



_________________
"Ci sono bambini tonti,ottusi e insensibili. Ci sono quelli che sono molto sensibili,ipersensibili. Quelli ipersensibili possono diventare dei disadattati;ma anche degli artisti"

[ Questo messaggio è stato modificato da: mariano il 12-06-2004 alle 20:12 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: mariano il 12-06-2004 alle 20:13 ]

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005584 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: