FilmUP.com > Forum > Attualità - Quanti di voi hanno votato nel tempo due schieramenti opposti (o quasi)?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Quanti di voi hanno votato nel tempo due schieramenti opposti (o quasi)?   
Autore Quanti di voi hanno votato nel tempo due schieramenti opposti (o quasi)?
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-06-2004 18:13  
Mia sorella fra qualche giorno si appresterà a votare per la prima volta ad un'elezione politica. Votare l'ha fatto l'anno scorso per il referendum(ma non per le provinciali visto che compiva 18 anni poco dopo quelle elezioni), ma mai ha espresso su scheda la propria preferenza per un partito o per una persona.
Lei lo sa, e lo sanno anche i vari partiti che da bravi sciacalli da qualche settimana ormai inzeppano la posta con i propri volantini(anci vere e proprie lettere) che cercano di conquistare la sua fiducia.sanno probabilmente che o per orgoglio o per pigriza è raro che una persona cambi col tempo le proprie posizioni nell'ambito della polictia interna. Già succede che i figli seguino le inclinazioni dei genitori, perdere altre possibilità in futuro solo perchè non ci si è fatti conoscere abbastanza è un peccato.
Ed infatti tutte le lettere sono cordiali, alcuni allegano perfino gadget(An dona una bandana), altri in barba ai loro principi(Verdi) chiedono il rispetto per l'ambiente su depliant di carta riciclata però ben confezionata da una simpatica bustina trasparente. Tutti insomma che la vogliono, è il classico target della propaganda a lungo periodo.
che farà ?Magari schifata non voterà nessuno, o magari darà il voto a chi le ispira meno balordaggine.
Il punto iinvece che chiedo a voi è:

Avete mai cambiato totalmente il proprio voto, passando ad esempio da destra a sinistra, da centro a radicali, etc etc?
In che occasione?

Lo farete magari quest'anno?

_________________
Vorrei dipingere un quadro dove poter vivere

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 07-06-2004 alle 18:14 ]

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 07-06-2004 18:35  
Riassunto dei miei voti elettorali (solo elezioni politiche).

1994: Lega Nord
1996: un partito del Polo di Berlusconi(non ricordo ,devo averlo rimosso,temo AN!)
2001: Pannella + Bonino
....................

Ho cambiato radicalmente idee,anzi,tutto questo non è corretto.
Diciamo che le idee me le sono fatte,prima erano solo quelle inculcate o dalla famiglia oppure dalla propaganda; e tutto questo è dovuto unicamente al cinema(in particolare Kubrick,Cronenberg,Carpenter),a internet,ai forum coi dibattiti, ad aver avuto accesso a informazioni e idee escluse dal modello della propaganda dei media,a cominciare dai fatti di Genova 2001.

Per la prima volta alle prossime elezioni il mio voto andrà alla sinistra, partito:Rifondazione Comunista.
Il mio primissimo topic in internet (fine anno 2000) su un altro forum dove si parlava di politica era intitolato: Rispediamo Bertinotti a Cuba!
Ironico, vero?
Quando l'informazione è fondamentale,è proprio il caso di dirlo.
Non a caso la lotta per conqustare il consenso si basa tutta sull'informazione(o meglio sulla disinformazione) dei media.


_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 07-06-2004 19:55  
sono iscritto alla sinistra giovanile da quando avevo 16 anni...
la mia famiglia, che io sappia, è sempre stata di sinistra:mio padre e mio zio sono iscritti al PCI dal principio, e ai loro bei tempi facevano parte attiva del segretario ligure della federazione della gioventù comunista italiana.
mio nonno ha preso parte alle forze comuniste clandestinamente in piena lotta interna (nn era un partigiano ma un fiancheggiatore:la cosiddetta "zona grigia")
ho anche un bisnonno che è stato iscritto al partito repubblicano,un giornalista(?) veementemente anticlericale che scriveva articoli contro il papa re (in realtà ne conosco solo uno,comicotragico, che riporterò in parte).

_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-06-2004 19:59  
ma hai mai votato?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 07-06-2004 20:02  
quote:
In data 2004-06-07 19:59, gatsby scrive:
ma hai mai votato?



si, ma solo alle comunali, 2 anni fa.

_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 07-06-2004 20:12  
Già succede che i figli seguino le inclinazioni dei genitori


Per quanto mi riguarda mai frase e' stata tanto lontana dalla realta'.
E non solo per me.

Detto questo ho votato radicali (1 volta), RC (1 volta) e verdi le altre.

Una riflessione si impone:
tanta gente è passata dalla sinistra alla destra (Ferrara, Bondi, Liguori, Zanicchi, Colletti...), ma - a memoria - non mi rammento nessuno che da destra sia passato a sinistra.
ma in senso vero.
Non per questione di poltrone o diatribe interne (vedi mastella o Buttiglione, ritornato poi all'ovile).
Come mai???



_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 07-06-2004 20:12  
Tranne Forza Italia e Lega Nord, ho votato praticamente qualunque cosa
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 07-06-2004 20:28  
I mei voti sono andati sempre a sinistra,ho votato una sola volta i radicali,ma essenzialmente la sinistra, Bertinotti e company.Oggi, vi confido questa cosa, (Quilty, tu devi sempre darmi una risposta), sono indecisa tra Comunisti italiani e Rifondazione.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 07-06-2004 20:56  
Sempre a sinistra
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
gwaihyr

Reg.: 15 Mar 2004
Messaggi: 195
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-06-2004 21:22  
io ho votato solo per il referendum e per le provinciali (ho sfiorato di poco le politiche!) cmq il mio cambiamento è venuto prima di avere diritto al voto!
prima mi professavo di destra perchè in famiglia e in torno era così..sinceramente non conoscevo le alternative anche perchè mio padre quando vedeva uno di sinistra, chiunque fosse:politico, artista etc lo insultava e cambiava canale e l'unico giornale che avevo in casa era Il tempo!
la molla per cominciare a riflettere su quello che dicevo mi è venuta inizialmente dalla musica (articolo 31 ai tempi di così com'è) e in seguito con cinema e libri!recentemente ho avuto "l'illuminazione" sull'informazione televisiva e ultimamente internet è diventato fondamentale! è stato abbastanza complicato e lungo ma sono sicura che quelle che ho sono veramente le mie idee!

non so bene cosa voterò, a sinistra, non so se rc oppure di pietro occhetto per alcune persone che mi piacciono!

_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: gwaihyr il 07-06-2004 alle 21:27 ]

  Visualizza il profilo di gwaihyr  Invia un messaggio privato a gwaihyr  Email gwaihyr     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 08-06-2004 01:36  
Ho sempre votato a destra, questo perchè bene o male ho sempre trovato in quell'area programmi elettorali sulla carta degni di essere votati. Per le europee non credo cambierò voto ma questo più che altro per menefreghismo, data l'importanza nulla che ricopre un'organo come il Parlamento Europeo.

Non è però escluso che qualcosa cambi alle prossime politiche vista l'ottusità dimostrata dal governo che io stesso ho votato e nel quale non mi riconosco se non in pochissime delle scelte fatte. Per ora mi asterrei.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 08-06-2004 07:55  
quote:
In data 2004-06-07 18:35, Quilty scrive:
Riassunto dei miei voti elettorali (solo elezioni politiche).

1994: Lega Nord
1996: un partito del Polo di Berlusconi(non ricordo ,devo averlo rimosso,temo AN!)
2001: Pannella + Bonino

Per la prima volta alle prossime elezioni il mio voto andrà alla sinistra, partito:Rifondazione Comunista.



E poi ti tacciano di ottusità...

Giuro che di primo acchito,leggendo i tuoi voti a partire dal'94,mi ero fatto l'idea che scherzassi.Un grande percorso,davvero!

Per quanto mi riguarda,quella che si avvicina sarà la prima tornata elettorale alla quale prenderò parte.Sono già due annetti che ne avrei facoltà,e alle ultime politiche sfiorai per un nonnulla la possibilità(mancava un mese o poco più per raggiungere i 18).Non so ancora esattamente come e per chi voterò,sono tremendamente indeciso,non tanto sui simboli o le persone,quanto sull'effettivo valore che il mio voto potrebbe assumere.Sono cresciuto in una famiglia in cui la politica ha sempre dettato legge.Mio padre,operaio metalmeccanico per circa 40 anni,da sempre iscritto e attivista del PCI,successivamente in Rifondazione,segretario di sezione,sindacalista per un lungo periodo...ora pensionato deluso.Ma l'influenza che ha avuto nei miei riguardi a ben vedere non è stata così preponderante.Indubbiamente un inconsapevole indirizzamento l'ho ricevuto,questo era inevitabile,quantomeno nel pormi certe domande,nel cominciare a prendere in mano qualche libro per approfondire certe tematiche.E se verso i 14-15 anni ancora nutrivo forti dubbi su quelle che sarebbero state le mie idee politiche,i miei ideali,i miei propositi,verso i 17 già mi ero fatto una scorpacciata di pagine e pagine sulla storia dell'Unione Sovietica,sul Fascismo in Italia,disparati trattati filosofici.E tanti quotidiani(di tutte le appartenenze).E' qualche anno che mi sono costruito un'autonomia di pensiero piuttosto ferrea,ma naturalmente sono sempre pronto ad accettare critiche,non mi ritengo in possesso della verità rivelata su nulla.Ho cominciato a maturare uno spirito di forte intransigenza anche rispetto l'attuale sinistra(qualcuno mi ha detto in questa stessa sede che spesso non è riuscito a individuare realmente da che parte stessi,malgrado nick e avatar... )Insomma per farla breve mi riconosco nella storia della sinistra italiana ed Europea,oggi ho forti simpatie in direzioni specifiche,ma nessuna fetta di salame davanti agli occhi.Gli errori di quella che sento essere la mia natura idealistica,nei decenni,sono stati gravi e molteplici,pur tuttavia,a differenza dei revisionisti più acerrimi,non ho mai ritenuto di mettere in discussione principi di libertà ed eguaglianza,di diritto ed umanità in senso lato,che a mio avviso costituiscono necessariamente ed immancabilmente gli elementi cardine per il processo evolutivo dell'uomo nei secoli a venire.Gli intoppi ci sono stati e tutt'ora ci sono,ma quella è l'unica strada percorribile...e finchè avrò un cervello funzionante continuerò a pensarlo.

_________________
"L'intelligenza militare è una contraddizione in termini"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 08-06-2004 alle 07:58 ]

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 08-06-2004 11:22  
io normalmente voto due partiti diversi per quanto riguarda il parlamento
maggioritario ad esempio polo
proporzionale radicali, verdi ecc
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 08-06-2004 12:34  
quote:
In data 2004-06-07 18:35, Quilty scrive:
Riassunto dei miei voti elettorali (solo elezioni politiche).

1994: Lega Nord
1996: un partito del Polo di Berlusconi(non ricordo ,devo averlo rimosso,temo AN!)
2001: Pannella + Bonino
....................

Ho cambiato radicalmente idee,anzi,tutto questo non è corretto.
Diciamo che le idee me le sono fatte,prima erano solo quelle inculcate o dalla famiglia oppure dalla propaganda; e tutto questo è dovuto unicamente al cinema(in particolare Kubrick,Cronenberg,Carpenter),a internet,ai forum coi dibattiti, ad aver avuto accesso a informazioni e idee escluse dal modello della propaganda dei media,a cominciare dai fatti di Genova 2001.

Per la prima volta alle prossime elezioni il mio voto andrà alla sinistra, partito:Rifondazione Comunista.
Il mio primissimo topic in internet (fine anno 2000) su un altro forum dove si parlava di politica era intitolato: Rispediamo Bertinotti a Cuba!
Ironico, vero?
Quando l'informazione è fondamentale,è proprio il caso di dirlo.
Non a caso la lotta per conqustare il consenso si basa tutta sull'informazione(o meglio sulla disinformazione) dei media.





Anche io sono rimasto sorpreso da questo post
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 08-06-2004 18:39  
quote:
In data 2004-06-08 07:55, Marxetto scrive:
quote:
In data 2004-06-07 18:35, Quilty scrive:
Riassunto dei miei voti elettorali (solo elezioni politiche).

1994: Lega Nord
1996: un partito del Polo di Berlusconi(non ricordo ,devo averlo rimosso,temo AN!)
2001: Pannella + Bonino

Per la prima volta alle prossime elezioni il mio voto andrà alla sinistra, partito:Rifondazione Comunista.



E poi ti tacciano di ottusità...

Giuro che di primo acchito,leggendo i tuoi voti a partire dal'94,mi ero fatto l'idea che scherzassi.Un grande percorso,davvero!

Per quanto mi riguarda,quella che si avvicina sarà la prima tornata elettorale alla quale prenderò parte.Sono già due annetti che ne avrei facoltà,e alle ultime politiche sfiorai per un nonnulla la possibilità(mancava un mese o poco più per raggiungere i 18).Non so ancora esattamente come e per chi voterò,sono tremendamente indeciso,non tanto sui simboli o le persone,quanto sull'effettivo valore che il mio voto potrebbe assumere.Sono cresciuto in una famiglia in cui la politica ha sempre dettato legge.Mio padre,operaio metalmeccanico per circa 40 anni,da sempre iscritto e attivista del PCI,successivamente in Rifondazione,segretario di sezione,sindacalista per un lungo periodo...ora pensionato deluso.Ma l'influenza che ha avuto nei miei riguardi a ben vedere non è stata così preponderante.Indubbiamente un inconsapevole indirizzamento l'ho ricevuto,questo era inevitabile,quantomeno nel pormi certe domande,nel cominciare a prendere in mano qualche libro per approfondire certe tematiche.E se verso i 14-15 anni ancora nutrivo forti dubbi su quelle che sarebbero state le mie idee politiche,i miei ideali,i miei propositi,verso i 17 già mi ero fatto una scorpacciata di pagine e pagine sulla storia dell'Unione Sovietica,sul Fascismo in Italia,disparati trattati filosofici.E tanti quotidiani(di tutte le appartenenze).E' qualche anno che mi sono costruito un'autonomia di pensiero piuttosto ferrea,ma naturalmente sono sempre pronto ad accettare critiche,non mi ritengo in possesso della verità rivelata su nulla.Ho cominciato a maturare uno spirito di forte intransigenza anche rispetto l'attuale sinistra(qualcuno mi ha detto in questa stessa sede che spesso non è riuscito a individuare realmente da che parte stessi,malgrado nick e avatar... )Insomma per farla breve mi riconosco nella storia della sinistra italiana ed Europea,oggi ho forti simpatie in direzioni specifiche,ma nessuna fetta di salame davanti agli occhi.Gli errori di quella che sento essere la mia natura idealistica,nei decenni,sono stati gravi e molteplici,pur tuttavia,a differenza dei revisionisti più acerrimi,non ho mai ritenuto di mettere in discussione principi di libertà ed eguaglianza,di diritto ed umanità in senso lato,che a mio avviso costituiscono necessariamente ed immancabilmente gli elementi cardine per il processo evolutivo dell'uomo nei secoli a venire.Gli intoppi ci sono stati e tutt'ora ci sono,ma quella è l'unica strada percorribile...e finchè avrò un cervello funzionante continuerò a pensarlo.

_________________
"L'intelligenza militare è una contraddizione in termini"

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 08-06-2004 alle 07:58 ]



...ma nessuna fetta di salame davanti agli occhi.

Si dice fell'e prosciutto........ossia non ho gli occhi foderati di prosciutto, se poi voi usate il salame.....paese che vai usanze che trovi!
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.127396 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: