FilmUP.com > Forum > Sondaggi - COSA CONTA DI + IN UN FILM?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > COSA CONTA DI + IN UN FILM?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
COSA CONTA DI + IN UN FILM?
Attori 4 7.7%
Regista 23 44.2%
Sceneggiatura 18 34.6%
Fotografia 0 0%
Luci 0 0%
Montaggio 2 3.8%
Sonoro 0 0%
Colonna Sonora 1 1.9%
Pubblicità 1 1.9%
Altro 3 5.8%
Totale 52 100%

Autore COSA CONTA DI + IN UN FILM?
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 05-06-2004 14:40  
Un film è un sapiente cocktail di attori, registi, fotografia... ma secondo voi qual'è la cosa che + di altre fa di un film un buon film o addirittura può salvare un pessimo film?

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Tinetta

Reg.: 09 Nov 2003
Messaggi: 1494
Da: poggibonsi (SI)
Inviato: 05-06-2004 22:07  
il contesto in cui è inserita la storia
_________________
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta, non mi importa di niente.Per quei dieci secondi io..sono libero!"

  Visualizza il profilo di Tinetta  Invia un messaggio privato a Tinetta     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 06-06-2004 01:40  
ne ho parlato a fiumi in tutto cinema secondo me l'elemento più importante per un film è il regista, le motivazioni sono qui
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
gaiamente

Reg.: 12 Apr 2004
Messaggi: 953
Da: roma (RM)
Inviato: 06-06-2004 04:57  
un montaggio"superbo"ha salvato spesso una discreta regia...

  Visualizza il profilo di gaiamente  Invia un messaggio privato a gaiamente    Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Messaggi: 2240
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 06-06-2004 11:49  
L'ordine secondo me è questo:
1)Sceneggiatura
2)Regista
3)Attori
_________________
www.cinematik.it

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

  Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
ArssuxsTar

Reg.: 19 Mar 2004
Messaggi: 234
Da: palermo (PA)
Inviato: 06-06-2004 12:58  
non voto per nessuna perché, anche se una cosa può sembrare più importante di un'altra, basta che una di queste faccia schifo e il film può andare a farsi f...

è solo il mio modesto parere

_________________
...la rassegnazione è la più brutta malattia...

[ Questo messaggio è stato modificato da: ArssuxsTar il 06-06-2004 alle 12:59 ]

  Visualizza il profilo di ArssuxsTar  Invia un messaggio privato a ArssuxsTar     Rispondi riportando il messaggio originario
MakingSoap

Reg.: 13 Set 2003
Messaggi: 394
Da: milano (MI)
Inviato: 06-06-2004 16:18  
Dalla regia dipendono tutti gli altri fattori, nel bene e nel male.
Se la regia è un pacco, un montatore veramente bravo può salvare tutto.

_________________
No bimba...
in questo momento sono proprio io...
all'apice
del mio masochismo.

  Visualizza il profilo di MakingSoap  Invia un messaggio privato a MakingSoap     Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 06-06-2004 16:45  
Ma il montatore non è autonomo, segue le direttive del regista. Sempre che questo sia un autore e non una sòla.
_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
gaiamente

Reg.: 12 Apr 2004
Messaggi: 953
Da: roma (RM)
Inviato: 06-06-2004 19:24  
quote:
In data 2004-06-06 16:18, MakingSoap scrive:
Dalla regia dipendono tutti gli altri fattori, nel bene e nel male.
Se la regia è un pacco, un montatore veramente bravo può salvare tutto.




  Visualizza il profilo di gaiamente  Invia un messaggio privato a gaiamente    Rispondi riportando il messaggio originario
MakingSoap

Reg.: 13 Set 2003
Messaggi: 394
Da: milano (MI)
Inviato: 06-06-2004 19:47  
quote:
In data 2004-06-06 16:45, stevie scrive:
Ma il montatore non è autonomo, segue le direttive del regista. Sempre che questo sia un autore e non una sòla.




Se il regista è un nessuno, è il montatore che fa il film.

Mettendo che un regista autore si accorga di aver sbagliato alla grande qualcosa in qualche ripresa, il montatore salva tutto, se è bravo. Se però il regista che ha sbagliato a girare non dà spazio alle idee del montatore allora il regista è un cretino.


_________________
No bimba...
in questo momento sono proprio io...
all'apice
del mio masochismo.

  Visualizza il profilo di MakingSoap  Invia un messaggio privato a MakingSoap     Rispondi riportando il messaggio originario
gaiamente

Reg.: 12 Apr 2004
Messaggi: 953
Da: roma (RM)
Inviato: 06-06-2004 20:05  
è una grande verità....oltretutto se si parla di cinema contemporaneo e non di quello più datato dove il regista poteva effettivamente da solo fare la differenza...un'altra figura importantissima è il direttore della fotografia....un brillante o "ottimo"direttore della fotografia può infatti diventare regista...mentre è abbastanza improbabile che possa avvenire il contrario...

  Visualizza il profilo di gaiamente  Invia un messaggio privato a gaiamente    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 06-06-2004 22:08  
Bellissimo, Anche io sono dell'idea che è in montaggio che si decidono molte cose. La regia è quasi, ma non sempre, altrimenti non funzionerebbe, una specie di pre montaggio...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 06-06-2004 22:14  
Basta per questo guardarsi "Dark Passage" di Delmer Davies, il montaggio di inquadrature girate palesemente in altri momenti e con altre scenografie, messe all'interno di lunghi piani cambia interamente il senso delle attese e dei riferimenti psicologici.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 06-06-2004 23:20  
¡Que Viva Mexico! di Eizenstejn è un film del 1932 mai finito (non fu da lui montato) poichè osteggiato ... nel '79 uscì una riedizione montata da Grigori Aleksandrov ... il risultato fu un film decisamente buono ma di paternità dubbia ... poichè certamente Ejzenstein non l'avrebbe montato in questo modo (e manca totalmente la sua supervisione poichè postumo alla sua morte) ...
In questo caso la figura del 'montaggio' diventa sottile poichè risultato dell'idea dello stesso regista sull'opera.

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 07-06-2004 12:06  
quote:
In data 2004-06-06 23:20, Daniel scrive:
¡Que Viva Mexico! di Eizenstejn è un film del 1932 mai finito (non fu da lui montato) poichè osteggiato ... nel '79 uscì una riedizione montata da Grigori Aleksandrov ... il risultato fu un film decisamente buono ma di paternità dubbia ... poichè certamente Ejzenstein non l'avrebbe montato in questo modo (e manca totalmente la sua supervisione poichè postumo alla sua morte) ...
In questo caso la figura del 'montaggio' diventa sottile poichè risultato dell'idea dello stesso regista sull'opera.




Hola ,talebano!
Guarda che ti ho posto una domanda sulla vecchia discussione su Critica il critico,vedi di darci un'occhiata...
http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?mode=viewtopic&topic=17607&forum=14&start=135

_________________
Il Terrore è controllo
Io so

[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 07-06-2004 alle 12:50 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127627 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: