FilmUP.com > Forum > Attualità - non disperdere i voti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > non disperdere i voti   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore non disperdere i voti
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 31-05-2004 20:39  
invece col maggioritario i partitini sono spariti!!!
sono aumentati grazie al solito compromesso: lasciare il 25% di seggi al proporzionale.
una riforma monca.
la logica berlusconiana di eliminare i partiti piccoli è quindi la stessa dei ds , per voce di Mariano. Se lo dicesse D'Alema scatenerebbe un putiferio(lo pensa solamente!).
vabbe' vediamo i risultati delle elezioni e poi se ne riparla.
l'egemonia, i due superpartiti sono la negazione della democrazia per un paese come il nostro.
io personalmente ritengo che le minoranze, gia' schiacciate da questa democrazia imperfetta e, come ho gia' spiegato in altra sede, non libertaria , conterebbero ancora meno.
io invece vorrei che anche un minipartititino dell'1% valesse per l1% ed avesse tanti eletti in proporzione alla percentuale avuta.
troppa frammentazione???
c'e' gia', c'e' sempre stata.
allora si elimini la quota proporzionale e si faccia il gioco di Berlusconi.
chi conta molto contera' ancora di piu', chi conta poco contera' ancora meno.
come: coi premi di maggioranza che una volta si chiamavano legge-truffa.
ora non piu'...qualcuno se lo è dimenticato.
occhio...pero' a non perdere troppi voti, perche' il medio-grande partito poi rischia di fare kara-kiri da solo.

piccolo è bello!
finche' si puo' esserlo.





_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 01-06-2004 15:25  
Quando qualche Diessino infervorato vi verrà a dire che un voto a sinistra dell'Ulivo è un voto perso(lo sento dire molto spesso),ricordategli le parole di Berlusconi quando invita a non votare per i partitini.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 01-06-2004 16:10  
quote:
In data 2004-06-01 15:25, Quilty scrive:
Quando qualche Diessino infervorato vi verrà a dire che un voto a sinistra dell'Ulivo è un voto perso(lo sento dire molto spesso),ricordategli le parole di Berlusconi quando invita a non votare per i partitini.




ma qualche diessino infervorato ha anche detto che non esiste una sinistra a sinistra dell' Ulivo!!! gasp!
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 01-06-2004 19:42  
quote:
In data 2004-06-01 15:25, Quilty scrive:
Quando qualche Diessino infervorato vi verrà a dire che un voto a sinistra dell'Ulivo è un voto perso(lo sento dire molto spesso),ricordategli le parole di Berlusconi quando invita a non votare per i partitini.


la sinistra dell'ulivo??
intendi dire quei 4 ladruncoli maleintenzionati dei cossuttiani, o i santi patroni onorati dei centri sociali (verdi)????
oh,ma di imbecilli ce ne sono a bizzeffe anche a sinistra (oltre che a destra), e mi pare anche giusto che si rispecchino meritatamente in un preciso elettorato; sicuramente nn è un voto perso.
ricordare hellboy che mi fà notare come i partitini insulsi siano sopravvisuti beatamente nonostante l'ardito balzo da proporzionale a maggioritario.
bravo, peccato che oltre ad nn aver marginato il mio discorso ad una questione così insignificante (ma lo sai quanto me ne sbatto dei partitini o,come la chiami tu, la "frammentazione sociale"?)nn la abbia nemmeno sfiorata.
semmai ho esposto un problema inverso e antistante del sistema proporzionale,ossia quello del PCI (esso è l'esempio allegorico,appunto) che nonostante fosse il 2° partito parlamentare italiano nn sia mai riuscito a far parte della maggioranza governante e a rappresentare degnamente e congruamente il proprio elettorato.
comprì???
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 01-06-2004 20:06  
quote:
In data 2004-05-31 20:39, Hellboy scrive:
invece col maggioritario i partitini sono spariti!!!
sono aumentati grazie al solito compromesso: lasciare il 25% di seggi al proporzionale.
una riforma monca.
la logica berlusconiana di eliminare i partiti piccoli è quindi la stessa dei ds , per voce di Mariano. Se lo dicesse D'Alema scatenerebbe un putiferio(lo pensa solamente!).
vabbe' vediamo i risultati delle elezioni e poi se ne riparla.
l'egemonia, i due superpartiti sono la negazione della democrazia per un paese come il nostro.
io personalmente ritengo che le minoranze, gia' schiacciate da questa democrazia imperfetta e, come ho gia' spiegato in altra sede, non libertaria , conterebbero ancora meno.
io invece vorrei che anche un minipartititino dell'1% valesse per l1% ed avesse tanti eletti in proporzione alla percentuale avuta.
troppa frammentazione???
c'e' gia', c'e' sempre stata.
allora si elimini la quota proporzionale e si faccia il gioco di Berlusconi.
chi conta molto contera' ancora di piu', chi conta poco contera' ancora meno.
come: coi premi di maggioranza che una volta si chiamavano legge-truffa.
ora non piu'...qualcuno se lo è dimenticato.
occhio...pero' a non perdere troppi voti, perche' il medio-grande partito poi rischia di fare kara-kiri da solo.

piccolo è bello!
finche' si puo' esserlo.








incalzato dalla tua analisi ho riletto il mio precedente post, e ho forse capito a cosa ti riferisci (all'ultimo districo, vero?).
ma nn è esatto ciò che hai detto (ovvero quello che hai letto in ciò che ho scritto).
gli scismi dei partiti (così la chiamo io)nn rappresentano un problema a se e sedicente a causa della cosidetta "frammentazione istituzionale" (come la sottointendi tu), ma in un'eventuale involuzione elettorale essi diventerebbero una presenza anacronistica e fuori tempo essendo essi stessi parti del sistema maggioritario.
rifondazione comunista (tanto caro a molti di voi e che tanto militatamente invoca,comprensibilmente,la rievocazione del proporzionale) è stata concepita solo grazie alla muta del PCI in PDS(stimolata certamente dalla fine dell'era comunista ma anche altrettanto dalla trasformazione che stava avvendo all'interno del sistema parlamentare italiano), e al conseguente staccamento sdegnato di cossutta il sovietico che ha portato la crezione di quella scelleratezza di rifondazione comunista che di comunista nn ha nulla (riferitosi a chi il comuninsmo in italia lo ha fatto ed esaltato: Gramsci e Berlinguer)
spero che nn ti sia offeso.
ciao
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 01-06-2004 20:39  
a prescindere...come diceva Toto'...dalle scissioni del PCI e della DC in almeno 7 partiti , noto la tua chiara allergia per i partitini che per me invece sono il sale del parlamentarismo.
se esistessero solo FI e DS, sinceramente - e sarebbe la prima volta - mi rifiuterei di votare.
certo che per chi nutre certi disegni...danno un sacco di fastidio.
Montanelli diceva che l'Italia non e' diventata la Repubblica delle "parrocchie"
solo grazie ai partitini laici al governo con mamma DC.
per una volta vedo che hai almeno riletto cio' che ho scritto perche' la precedente risposta era alquanto squallida...sei troppo impulsivo.
non devi pensare che ogni mio intervento sia una replica ad uno tuo. ci sono anche altri in questo forum e mi rivolgo un po' a tutti.






_________________
..no..no..aspettate: apriamo un dibattito!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 01-06-2004 alle 20:51 ]

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 01-06-2004 20:49  
se il PCI, nonostante fosse il 2° partito in Italia, non ha mai governato, mentre - ridiciamolo pure - il PSI col 13% di voti governava nell'80% dei posti di potere resta un'indecenza perche', come ho gia' detto, era un partito-puttana. con la DC a Roma, col PCI negli Enti locali.
ma e' proprio stata questa - lasciamo da parte il craxismo - l'anomalia italiana: un PCI piu' forte del PSI, unico caso in europa occidentale.
e la classe borghese non ha mai permesso un'alternativa, per paura dei cosacchi in P.zza S.Pietro, con il beneplacito di buona parte della gerarchia ecclesiastica.
e ancora oggi questo "problema" resta perche' diversamente, e te l'ho gia' fatto notare, non si capisce perche' un DS non si candidi leader dell'Ulivo, visto che e' il partito di maggioranza relativa!
non sono offeso.
si discute.


_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
maltese

Reg.: 22 Feb 2004
Messaggi: 361
Da: Borgosesia (VC)
Inviato: 04-06-2004 22:51  
quote:
In data 2004-05-30 13:59, ginestra scrive:
un'altra gaffe del cavaliere.
Ma più tempo passerà, più la gente lo detesterà(perdonate la rima), davanti casa mia, da poco hanno affisso i manifesti delle liste elettorali,quella di Forza Italia è già stata stracciata.



è sempre la solita storia: sta sul culo a tutti, ma intanto vince le elezioni.
allora chi l'ha votato?
_________________
-Cos'hai fatto in tutti questi anni Noodles?
-Sono andato a letto presto.

C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

  Visualizza il profilo di maltese  Invia un messaggio privato a maltese    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.006532 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: